AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe nere e verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494831)

Calonderiel 23-08-2015 12:33

Alghe nere e verdi

Ciao a tutti vi scrivo perché vorrei sapere come eliminare le alghe dal mio acquario. Queste sono comparse piano piano, hanno portato alla morte delle mie altre piante e ora sono tutte attaccate alle piante di anubias, essenzialmente sulle foglie vecchie. I pesci non hanno avuto problemi continuando a riprodursi. Buona parte l ho eliminata in via meccanica riprendendo in mano l'acquario, raschiando i vetri e asportandole via con le mani. I guppy ed endler un po le mangiano però non in maniera sufficiente da eliminarle. Vorrei sapere se c'è qualche specie compatibile coi pesci che ho (ed eventualmente red cherry) che possa eliminare questo problema delle alghe e allo stesso tempo non mangiare gli avannotti.

I parametri dell acqua controllati con le strisce sono risultati idonei per i peschi che ho, nitriti e nitrati a 0, GH 8, PH 7.6 e KH a 10.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...86c0b6fc01.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...b4905edd84.jpg

Inviato dal mio Elephone P5000 utilizzando Tapatalk

pietro.russia 23-08-2015 16:52

Ciao, intanto ti dico subito chè le ANUBIAS andrebbero legate ho su legni ho su rocce. Poi le ANUBIAS sono piante a crescita molto lenta e non amano molta luce, quindi io suggerisco.
1...............Posta tutti i valori fatti con test a reagenti e sono NO3, PO4, FE, KH, GH, PH, senza questi risultati non riusciamo ad aiutarti
2...............Che tipo di substrato hai e chè tipo di fertilizante usi
3...............Che tipo di lampade hai, quanti watt per litro hai, quanti gradi KELVIN hai.
4...............Consiglio di aggiungere in vasca delle piante a crescita rapida per cercare di contrastare le ALGHE
5...............Suggerisco di mettere in vasca delle NERITINE e dei OTOCINCLUS per tenere la vasca sotto controllo dalle alghe.
6...............Ma la priorità assoluta sono i valori e dopo il resto

Calonderiel 23-08-2015 20:43

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per quanto riguarda quanto mi chiedi ti rispondo per come posso:
1) purtroppo non ho modo di fare un test a reagenti e quindi per quei parametri so solo cosa mi dicono le strisce;
2) il substrato e ghiaietta inerte priva di qualunque tipo di fertilizzante;
3)la lampada è un neon da 11 W e la temperatura è di 25°K ovvero 298,15 K
4) che piante mi consigli?
5) i pesci che mi hai indicato sono compatibili con i miei ed eventualmente con delle Karidine ted cherry?

pietro.russia 23-08-2015 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062664126)
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per quanto riguarda quanto mi chiedi ti rispondo per come posso:
1) purtroppo non ho modo di fare un test a reagenti e quindi per quei parametri so solo cosa mi dicono le strisce;
2) il substrato e ghiaietta inerte priva di qualunque tipo di fertilizzante;
3)la lampada è un neon da 11 W e la temperatura è di 25°K ovvero 298,15 K
4) che piante mi consigli?
5) i pesci che mi hai indicato sono compatibili con i miei ed eventualmente con delle Karidine ted cherry?

Allora suggerisco come intervenire
1.............Inserisci qualche pianta a crescita rapida tipo Hygrophila polisperma, Hygrophila deformis,
2.............Quelle Anubias suggerisco di spostarle e posizzionarle verso i lati della vasca dove ce meno luce e nel centro metti le piante che ti ho suggerito.
3.............Se decidi di aggiungere qualche pianta a crescita rapida ricordati di inserire delle tabs sotto le radici se non lo fai ti muoino consiglio DENNERLE Pawer Tabs sono semestrali oppure della SERA Tabs
4.............Come fertilizante puoi usare il SERA FLORENA MICROELEMENTI
5.............Per la lampada non hai dato le info giuste volevo sapere i gradi kelvin sono scritti sulla lampada
6.............I pesci e le lumache che ti ho consigliato sono compatibili
NO3 0.......NO
GH 8.........OK
PH 7.6......OK
KH 10.......OK
Se decidi di aggiungere piante a crescita rapida i valori NO3 PO4 FE non devono essere assolutamente a zero quindi dovrai procurarti i test NO3 PO4 FE e in più anche i fertilizante MACROELEMENTI

Calonderiel 25-08-2015 09:27

Grazie per avermi risposto. Sinceramente non so se sono in grado do gestire in maniera corretta un acquario con tanto di fertilizzanti, cercherò comunque di seguire al meglio i tuoi consigli. Una volta fatto tutto vi metto una foto e descrizione di come vanno le cose!

pietro.russia 25-08-2015 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062664674)
Grazie per avermi risposto. Sinceramente non so se sono in grado do gestire in maniera corretta un acquario con tanto di fertilizzanti, cercherò comunque di seguire al meglio i tuoi consigli. Una volta fatto tutto vi metto una foto e descrizione di come vanno le cose!

Non ci vuole una laurea per gestire un acquario ma solo Passione comunque i suggerimenti che ti ho dato sono semplicissimi se ti serve aiuto chiedi pure.

Calonderiel 25-08-2015 13:46

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062664696)
Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062664674)

Non ci vuole una laurea per gestire un acquario ma solo Passione comunque i suggerimenti che ti ho dato sono semplicissimi se ti serve aiuto chiedi pure.

Il mio timore è quello di sballare completamente i valori dell acqua usando i fertilizzanti e poi devo ammettere che non ho un potenziale di spesa molto elevato, cmq cercherò di fare del mio meglio!

maramao 25-08-2015 16:49

Quanto tempo hanno le lampade? #24

zyxel 25-08-2015 17:11

La popolazione? Secondo la mia esperienza se non controlli valori no3, po4 e fe aggiungere piante a crescita rapida può essere anche peggio. Alcune piante citate consumano tutti i nutrienti e diventa fondamentale reintegrare.

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk

pietro.russia 25-08-2015 19:31

Quote:

Originariamente inviata da zyxel (Messaggio 1062664824)
La popolazione? Secondo la mia esperienza se non controlli valori no3, po4 e fe aggiungere piante a crescita rapida può essere anche peggio. Alcune piante citate consumano tutti i nutrienti e diventa fondamentale reintegrare.

zyxel tutto gli e stato suggerito basta leggere e aggire

zyxel 25-08-2015 19:43

Era un rafforzativo

Calonderiel 26-08-2015 22:23

La lampada l ho cambiata 3 mesi fa, cercherò di agire al meglio, in questi giorni non SN stato bene e non ho potuto intervenire! Procedere con l acquisto di alcune piante, delle tabs, degli otocinculus e di alcune katidine che ho letto che si nutrono di alghe, vedo BSE trovo anche qualcosa a poco prezzo x i parametri dell acqua

Calonderiel 30-08-2015 14:28

Allora mi sono recato ad acquistare il necessario, ho preso un hygropholia corimbosa, tabs per le piante, una pianta di egeria densa e su consiglio del negoziante delle karidine razza Japonica, a suo dire più adatte a mangiare le alghe e a risolvere il mio problema, adesso ho messo tt nell'acquario e nn resta che aspettare!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pietro.russia 30-08-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062666416)
Allora mi sono recato ad acquistare il necessario, ho preso un hygropholia corimbosa, tabs per le piante, una pianta di egeria densa e su consiglio del negoziante delle karidine razza Japonica, a suo dire più adatte a mangiare le alghe e a risolvere il mio problema, adesso ho messo tt nell'acquario e nn resta che aspettare!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per tutto cosa vuol dire posta una foto e vediamo come hai predisposto le piante

Calonderiel 30-08-2015 16:11

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...6413f05b7f.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...bea91f1ee4.jpg

Ecco a voi, come vedi ho messo le anibias ai lati come mi avevi suggerito!

pietro.russia 31-08-2015 12:45

hygropholia corimbosa la devi accorciare almeno di 6cm e ripiantarla troppo alta tempo una settima e avrai ancora problemi come fertilizanti e test come sei mosso

Calonderiel 31-08-2015 16:05

OK quindi taglio ogni singolo stelo in due e poi tengo entrambe le estremità o ne butto via una?

pietro.russia 31-08-2015 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062666785)
OK quindi taglio ogni singolo stelo in due e poi tengo entrambe le estremità o ne butto via una?

http://s29.postimg.cc/qclran1pv/092c...bea91f1ee4.jpg Ingrandisci la foto e leggi le istruzioni

Calonderiel 01-09-2015 07:35

OK grazie!
Non appena ho tagliato tutto metto una foto!

pietro.russia 01-09-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Calonderiel (Messaggio 1062666991)
OK grazie!
Non appena ho tagliato tutto metto una foto!

Calonderiel 03-09-2015 17:59

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...ca635d0b10.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...af2656958e.jpg

Taglio effettuato! Adesso a parte il fatto che le karidine sono svanite nel nulla non resta che aspettare e vedere cosa succede se non sbaglio!

pietro.russia 03-09-2015 20:50

Hoooooooo finalmente ancora una cosa tieni sotto controllo questi valori NO3 PO4 FE sono molto importanti per un buon sviluppo delle piante e per tenere le alghe sotto controllo i valori devono essere sempre nella norma mai a ZERO mai in ECCESSO vale a dire

VALORI MIN.
NO3=5
PO40,5
FE=0,1 fine ciclo

VALORI MAX
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo

Calonderiel 04-09-2015 10:43

D'accordo, vedrò di trovare qualche test a buon prezzo per quei tre parametri! grazie per i tuoi consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.