AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domande colisa laila. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487232)

SimGhi 30-03-2015 01:19

Domande colisa laila.

Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...

drugolandia 30-03-2015 01:46

Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614400)
Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...

ciao,
1)i maschi sono colorati le femmine di solito grigie
2)le piante galleggianti oltre che dare zone di riparo lo aiutano nella costruzione del nido che altrimenti andrebbe probabilmente distrutto.....alcuni usano anche pezzi di polistirolo o varie ma personalmente consiglio flora viva che aiuta anche l'ecosistema acquario
3)i parametri ottimali per i colisa sono PH 6,5 / 7,0 GH 8 / 10 °dGH.....per l'accoppiamento il maschio per istinto il nido lo fa anche senza femmine, poi se ve ne sono bisogna aspettare che il maschio faccia un nido che lo soddisfi e la femmina sia piena di uova.....senza tanti nascondigli con piante e altro per la/le femmine si rischia che il maschio le uccida.....inoltre in acquario di comunità è difficile salvare gli eventuali avanotti.
4)i colisa non possono fare figli con i betta ed inoltre in 60lt (ed in generale) se metti un maschio di betta e uno di colisa alla lunga uno dei due fara una brutta fine......quindi o l'uno o l'altro..
il mio consiglio è di piantumare e rivedere la popolazione magari inserendo una coppia trio 1m2f di colisa e 6 pangio......
poi dovresti dare un quadro completo dell'acquario cioè lunghezza altezza etc perchè se trattasi di cubo il discorso cambia ancora, poi l'acquario è chiuso ?(cosa fondamentale per gli anabantidi)...valori acqua? da quanto è avviato? quali sono questi 15 pesci? etc...
cmq ribadisco che devi rivedere bene molte cose...
ciao
ad maiora
buonavita

SimGhi 30-03-2015 01:58

Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina
1 pulitore da terra(non si il nome preciso)

drugolandia 30-03-2015 02:10

Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614413)
Ok. Grazie mille. Gia avevo in mente di comprare piante vere, ora ne ho la certezza. Il ph piu o meno è quello, la temperatura è di 25-26°.
L'acquario è chiuso ed è rettangolare. È avviato da piu o meno 1 mese e mezzo. I pesci sono :
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina

hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao

SimGhi 30-03-2015 02:25

Quote:

Originariamente inviata da drugolandia (Messaggio 1062614415)
Quote:

Originariamente inviata da SimGhi (Messaggio 1062614413)
5 neon
2 pesci vetro
2 platy
2 combattenti
2 scalari
2 colisa
1 neritina

hai fatto un bel frittone misto amico,
immagino che sia un 60x30x35 quindi già i neon per non parlare di scalari e pesci vetro non possono assolutamente starci..i platy potresti tenerli in numero 1m3f(poi si riproducono), ma togliendo tutti gli altri (valori opposti) ......la cosa migliore sarebbe:
riportali tutti in negozio e scegli se tenere colisa o betta (coppia o 1m2f), ed abbinalo ai pangio....e piantuma molto.....questo è il mio spassionato consiglio.....ciao

La cosa del frittone la sapevo, ma comunque i pesci stanno tutti moolto bene. Il platy ha gia messo in cinta la platessa. L'unico problems che riscontro è che il combattente (stronzo di natura) è mooooooooolto stronzo sopratutto con il colisia (che da quel che ho capito) maschio.

valegaga 30-03-2015 11:46

Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
------------------------------------------------------------------------
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo

SimGhi 30-03-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614487)
Io ti consiglietei di lasciare o i platy o betta e togliere tutto il testo soprattutto gli scalari
Che si picchino è normale
Sono fue pesci territoriali in uno spazio piccolo

Ok. Ma perche devo toglierli. Ce. Comunque li ho pagati e il negozio non accetta la restituzione senza motivo. Gli unici che mi stanno dando problemi sono il betta con quel colisa.

valegaga 30-03-2015 12:07

Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum

SimGhi 30-03-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614500)
Perchè sono pesci o che vogliono valori dell acqua oppost scalari platy o diventano troppo grossi scalari o sono territoriali e nn vanni bene insieme betta colisa
Per averli pagati prova a venderli a qualche euro sul mercatino del forum

Ci farò un pensierino. Però prima di tutto devo risolvere un altro problema. Poi vedrò. Grazie a tutti [emoji1]

SimGhi 30-03-2015 12:34

Rieccomi dopo una mezzoretta. Mi sono informato, e, da quello che è risultato, gli unici pesci che stanno un pochino male sono i neon e i vetro. Vi lascio un immaggine (non si capisce nulla scrivo peggio dei dottori [emoji38]) da qui risulta che la temperatura giusta e il ph giusto sono 27° e 7ph con questi parametri i pesci dovrebbero vivere benissimo.

daniele.cogo 30-03-2015 12:37

L'altro problema sono le dimensioni della vasca.

I neon sono grandi nuotatori, vanno in gruppo (almeno 10) e vasca lunga minimo 80 cm.
I Kryptopterus bicirrhis vanno in gruppo e diventano molto lunghi.
Gli scalari vogliono altezza dell'acqua di almeno 50 cm.

valegaga 30-03-2015 12:49

Poi i platy vogliono ph superiore hai 7,2 e invece scalari e neon sui 6,5

SimGhi 30-03-2015 12:58

Apparte che mi sono scordato l'immagine, comunque, i platy lo vogliono tra 7 e 7,8. I scalari tra 6 e 7.5. Quindi con 7 ci sto. Per i neon lo so che nuotano tanto ma i miei si fanno i grandi giri e poi ogni tanto si fermano nella caverna, non mi sembrano tanto tristi. Per gli scalari questo lo sapevo siccome mio padre prima li aveva giganti. Ma comunque prima che crescono cosi tanto gia mi sono comprato un 300 litri...

valegaga 30-03-2015 13:00

I pesci sembrano vivere benevma tra poco inizieranno ad ammalarsi e a soffrire
Mi sta succefendo a me con discus per colpa del ph i discu si stanno ammalato
Sto giá dando co2 per abbassare

SimGhi 30-03-2015 13:01

Le dimensioni sono larghezza 61 lunghezza 31,5 e altezzap36

valegaga 30-03-2015 13:02

Gli scalari se in salute crescono in breve tempo
Comunque per risolvere il problema i tuoi pes ci non si accopieranno mai perchè lo spazio è troppo rispetto e comunque con lo scalare le uova sparirebbero
Intanto inizia a piantumare con piante a ctescita rapida
Limnofila ceratophyllyum e dopo 15 giorni inizi a fertilizzare
Comunque questi errori li hanno fatti tutti compreso me avevo 2 discus in 70 litri netti basta poi capire e risolvete e tu mi sembru volenterosa anche solo perchè sei venuta a documentarti è una buona cosa e significa che hai tuoi animali ci tieni

SimGhi 30-03-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614528)
Comunque per risolvere il problema i tuoi pes ci non si accopieranno mai perchè lo spazio è troppo rispetto e comunque con lo scalare le uova sparirebbero

Ok. Tanto ora devo praticamente "ristrutturare" tutto. Voglio mettere pietre e una cavernetta e riempirlo di piante vere.

valegaga 30-03-2015 13:13

Poi popolalo o con betta o se ti piacciono dei danio margiatus
Sono per me bellissino e sei o sette ci stanno benissimo e non sono difficili da allevate

SimGhi 30-03-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614528)
Comunque questi errori li hanno fatti tutti compreso me avevo 2 discus in 70 litri netti basta poi capire e risolvete e tu mi sembru volenterosa anche solo perchè sei venuta a documentarti è una buona cosa e significa che hai tuoi animali ci tieni

Si a tenerci ci tengo molto, solo che ho cominciato con l'acquariogilia indipendente nel momento sbaglisto. Ora non ho tanti soldi da dedicare all'acquario. Ovvio faccio il possibile ma piu di cosi non posso fare. Comunque la prossima volta mi documentero meglio prima di prendere un tipo di pesce. Piu che altro speravo che se 2 tipi non andavano me lo diceva il tipo al negozio.
Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614535)
Poi popolalo o con betta o se ti piacciono dei danio margiatus
Sono per me bellissino e sei o sette ci stanno benissimo e non sono difficili da allevate

Piu che altro stsvo pensando di farmi prima o poi un allevamento di soli colisa. Mi hanno colpito davvero molto questi pesci.

valegaga 30-03-2015 13:18

I negozianti a parte pochi pensano solo a vendere ascoltami io avrei una soluzione prova a vendete i pesci che hai e con quei soldi ti compri piante vere e 6 ,7 danio margiatus non dovrebbero costare tanto e ti viene un acquario bellissimo

SimGhi 30-03-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614539)
I negozianti a parte pochi pensano solo a vendere ascoltami io avrei una soluzione prova a vendete i pesci che hai e con quei soldi ti compri piante vere e 6 ,7 danio margiatus non dovrebbero costare tanto e ti viene un acquario bellissimo

Grazie dell'suggerimento ma non mi piacciono molto quei pesci. Ora vi manfo se riesco una foto dell'acquario cosi casomai mi dite se vedete aualcosa che non va o qualsiadi altra cosa.

valegaga 30-03-2015 13:20

In quel acquario due colisa ci porebbero anche stare ma solo lorove anche senza ancistrus o corydoras al massimo dopo sei mesi dalk avvio vasca metti 6 otocintus
Però se vuoi farli riprodurre ti servirebbe una vasca di 60 litri netti o piú per l accrescimento dei piccoli
Ok bene per la foto
Intanto i tuoi prsci come li alimenti? Dai congelato? Alghe?

SimGhi 30-03-2015 13:24

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...45c7f14c7c.jpg

Scusate per il dito hahahah. Comunque erano tutti nascosti quando ho scattato la foto.

P. S. Per l'allevamento di colisa intendevo farlo quando avrò un acquario minimo 120 litri.
Gli do scaglie (le trito bene prima di dargliele cosi se le divodono di piu) per pesci tropicali arricchite con vitamine.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...de2d0739dc.jpg

valegaga 30-03-2015 13:26

Ok allora per l allevamento
Dallo foto non vedo problemi e mi sembra tutto a posto
Quabdo vai in un negozio compra se riesci delle artemie congelate e una o due volye a sett le dai ai pesci dopo averle scongelate
Prova a spegnere ateatore
Il cibo dai contenuti non sembra male

SimGhi 30-03-2015 13:32

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614549)
Ok allora per l allevamento
Dallo foto non vedo problemi e mi sembra tutto a posto
Quabdo vai in un negozio compra se riesci delle artemie congelate e una o due volye a sett le dai ai pesci dopo averle scongelate
Prova a spegnere ateatore
Il cibo dai contenuti non sembra male

L'areatore non sembra un problema, anzi. Ci si mette di solito il combattente e ci fa svolazzare le code. Stessa cosa per il beccuccio del filtro.

valegaga 30-03-2015 13:33

A ok
Tu sai ler caso il valore dei nitrati e dei fosfati?

SimGhi 30-03-2015 13:40

No ma i nitrati sono sicuramente molto bassi visto che quando stavo facendo maturare il filtro avevo messo una soluzione per abbassarli.

valegaga 30-03-2015 13:50

Te l ho chiesto perché tu hai tanti pesci e loro si abbassano solo con cimbi d acqua
Le soluzioni servono per abbasare nitriti e sono batteri ma per i nitrati nn esiste niente o sono solo cavolate

SimGhi 30-03-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614566)
Te l ho chiesto perché tu hai tanti pesci e loro si abbassano solo con cimbi d acqua
Le soluzioni servono per abbasare nitriti e sono batteri ma per i nitrati nn esiste niente o sono solo cavolate

Ah ok. Non ho capito comunque cosa mi stai dicendo, ce, devo controllarlo o mi fido del fatto che i pesci stanno bene per ora?

valegaga 30-03-2015 14:05

Si perchè i pesci con i nitrati non stanno male a meno che non siano altissimi ma in medie concentrazioni a lungo tempo gli rovinano le branchie e li portano ad insufficenza respiratoria e a morte

SimGhi 30-03-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062614573)
Si perchè i pesci con i nitrati non stanno male a meno che non siano altissimi ma in medie concentrazioni a lungo tempo gli rovinano le branchie e li portano ad insufficenza respiratoria e a morte

Ah ok. Vabbe. Di nuovo grazie a tutti e di tutti. [emoji16] [emoji16]

valegaga 30-03-2015 17:26

Di niente

KurtFTS 02-04-2015 13:05

Purtroppo come ti hanno già detto il negoziante non ti ha consigliato granché bene, personalmente dato il litraggio opterei per una buona piantumazione e successivamente per un trio di Trichogaster lalius (da qualche anno a questa parte sono stati riclassificati ed i tassonomi hanno attribuito loro questo nuovo nome) e un gruppetto di 5/6 Danio margaritatus. I Pangio li eviterei, dato che necessitano di un fondo con granulometria fine.
Inoltre quando ne hai modo passa da un negozio e fatti fare i test dell'acqua, segnandoti tutti i valori ed accertandoti che vengano fatti con test a reagente e non a striscette.

SimGhi 02-04-2015 13:08

Kurt. Grazie mille anche a te. I test li ho fatti tranqui. Comunque bad notiziona. Mi è morto il combattente ed è sparito un pesce in meno di 2 ore. E un colisa è stato praticamente mangiucchiato. È ancora vivo fortunatamente. Cosa potrebbe essere successo?

valegaga 02-04-2015 13:27

La territorialitá dei pesci e anche lo spazio ristretto
Ma il colisa è stato mangicchiato quando il betta era già morto o quando era vivo?
Potresti anche postarci una foyo del colisa?

SimGhi 02-04-2015 13:33

Quando il betta era vivo. E il betta è poi morto dopo che è sparito del tutto un guppy (me ne hanno regalati)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...77c8874f68.jpg
Sopra e sotto (sotto si vede poco in quest'immaggine)

valegaga 02-04-2015 13:36

Il tuo negozio non accetta i pesci?
Prova a vedete se riesci a riportarglieli tutti tranbe i colosa , poi formi un trio di due femmine e un maschi o basta
Secondo me sulla ferita c è un inizio di infezione batterica
Aspettiamo e se evolve in peggio usiamo un medicinale

SimGhi 02-04-2015 13:43

Mhh. Ora la ferita è un po cambiata. Non so se stia guarendo o peggiorando però. Comunque non accetta che gli riporti i pesci.
No ok. Ora che lo vedo meglio sta notevolmrntr peggiorando. Si sta formando una "macchia" nera che intorno alla ferita. Sembra si stia espandendo. Che faccio?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...499533f8e5.jpg

valegaga 02-04-2015 13:50

Aspettiamo ancora un attimo
Dopo se peggiora lo isoliamo e lo curiamo
Intanto prova a mettere un annuncio sul forum per vendere i pesci

SimGhi 02-04-2015 13:51

No. A venderli sul forum no. Ma comunque con la morte del betta sono tutti molto piu calmi. Quindi no problem.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.