![]() |
rimpimento vasca
ciao, la prima volta che si riempie una vasca quanta acqua va di osmosi? si puo mettere anche di rubinetto?
|
solo osmosi
leggi qualcosa....ho paura che tu sia troppo digiuno |
lo immaginavo mi sembrava di ricordarlo, me l ha detto un negoziante che potevo mettere quella di rubinetto, volevo la conferma
|
Comprati un bel libro, spendi 15€ prima che qualche negoziante ti faccia spendere molto di piu'.
ABC dell' acquario di barriera di Alessandro Rovero |
anche il mio mi ha fatto mettere solo acqua di rubinetto con un buon biocondizionatore,dopo due settimane avevo le filamentose anche nel c.........lo
|
Non fare lo stesso errore che ho fatto io al mio primo allestimento. Per risparmiare (ero uno studentello...) ho usato l'acqua del rubinetto. Il mio acquario assomigliava più ad un fondale di lago che ad una barriera. Dopo un anno ho dovuto rifare tutto e sopratutto buttare tutto, rocce comprese.
Prima di partire e spendere molti soldi (per il marino purtroppo è così), spendine pochi in un buon libro. |
Re: rimpimento vasca
Quote:
mi inquieta la tua prima domanda ...che vuol dire "la prima volta che si riempie una vasca quanta acqua va di osmosi"??????? quanta ne tieni l'acquario....quanta ne vuoi mettere????? |
andando da 3 negozianti mi hanno incasinato il cervello, purtroppo ogniuno dice la sua. era una conferma che volevo avere
|
quoto benny e nico .........leggi un pochino e fai molte domande prima di agire o acquistare qui nel forum trovi molti ragazzi preparati e disponibili a darti una mano ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) mentre fuori trovi molti negozianti impreparati e pronti a fregarti #18 #18 #18 -04 -04 -04 #18 #18 io ci sono passato un annetto fa' #18 #18 #18
|
ragazzi, ho gia' acquistato e mi vengono a portare tutto lunedi, mi é arrivato anche il libro di rovero, gli acquisti sono stati questi...
ACQUARIO 130 CM 130 x 50 x 50 h 390 lt + Sump 102 lt + Vasca rabocco 50 lt Ruwal controllore di livello regolabile con pompa schiumatoio deltec apf600 tunze turbelle stream 6060 x 2 plafoniera hqi arcadia 2x250 rocce vive 60 kg libro rovero per l'acqua incomincio ad andarla a prendere con taniche al negozio? essendo molta dovro' fare un bel po di viaggi, e riempirla fino a due terzi per l inserimento delle rocce. chiedo consiglio riguardo la temperatura un po piu alta del dovuto con solo rocce dentro in fase di maturazione crea problemi o altrimenti devo acquistare le ventole da subito? se avete altri consigli sono ben accettati, grazie |
asr80,
ci siamo ma se vuoi fare la cosa migliore prendi l'acqua osmotica dal negoziante e ci metti tu il sale così metti un buon sale come il Preis e controlli tu la salinità con un rifrattometro acecndi tutto tranne lo schiumatoio aspetti 2-3gg e poi metti le rocce e accendi lo schiumatoio. |
io, onde evitare brutte sorprese, farei il primo riempimento con acqua di rubinetto x provare tutte le tenute....dopo 2 gg svuoti tutto asciughi e riempi con acqua di osmosi.....sali il tutto e dopo segui i consigli di Malpe :-))
|
ti consiglio di prenderti un buon impianto per produrti l'acqua da osmosi in casa, con il tempo risparmi e sei sicuro della qualità dell'acqua prodotta ;-)
|
Quote:
|
ce l ho l impianto osmosi solo che non produce moltissima acqua, una cosa... devo comprare anche le ventole o per questa estate non ho problemi dato che dovro' fare la maturazione e i primi ospiti ci saranno non prima di ottobre, grazie per i consigli
|
più che le ventole in una vasca come la tua penserei ad un bel refrigeratore!
ciao! |
lo so ma non posso spendere tutto insieme, gia l inizio é stata una spesa grossa, magari quest anno usavo le ventole poi l anno successivo il refrigeratore... volevo sapere se solo con le rocce la temperatura un po alta crea problemi o si puo' tollerare. ciao
|
se non hai animali in vasca non ci sono grossi problemi... basta non arrivare a 35°, sennò poi muore anche tutta la flora batterica!
attendi anche altri pareri, ciao! |
mi é arrivata rotta la plafoniera, sapete se acquaringros é abbastanza veloce per la sostituzione della merce?
|
hai firmato con riserva all'arrivo del pacco?
|
certo!
|
bene, allora vedrai che problemi non dovrebbero essercene!
con mè sono sempre stati affidabili e veloci! ciao! |
Anche se non sono veloci non c'è problema visto che devi aspettare anche un mese, prima di attaccare con il fotoperiodo ;-)
|
ok grazie!
|
algranati, ho seguito i consigli tuoi e di mape! sono felice che ho avviato la nuova vasca! ho riempito tutto con quella di rubinetto per vedere se perdeva qualcosa, e poi ho riempito tutta osmosi, ho inserito il sale e acceso le pompe,ho comprato il rifrattomentro e se tutto va bene fra un paio di giorni vado a prendere le rocce. grazie mille per tutti i consigli che fortunatamente con questo forum molti errori da principiante di solito si possono evitare!
|
asr80, ottimo inizio... #25 #25
|
appena hai inserito posta foto della rocciata! #36#
ciao e buon lavoro ;-) |
ciao, vi allego le foto dell allestimento che ho fatto, le rocce sono 60 kg fiji un bel po' spurgate dato che le rocce erano arrivate al negozio ma avendo seguito i vostri consigli è passato un bel po piu' di tempo e le ho lasciate al negozio per un po'. è la prima volta con il marino e vengo da un paio di anni con il dolce, quindi siate abbastanza buoni! :-))
|
asr80, mi sembra che ci siano poche rocce....fai 1 foto anche di lato. #24
contata anche Supergippo e giando e i ragazzi di roma...sono bravissimi e sicuramente possono darti 1 mano e magari venire o invitarti a vedere le loro vasche ;-) |
ne volevo prendere qualcosa di pui' ma non la voglio piena piena voglio lasciare un bel po di spazio per i pesci e i lati li ho lasciati con un po di spazio apposta proprio per pulire meglio, lo voglio tenere ordinato, in piu' la vasca calcola é molto grande e sicuramente una ventina di kg in piu forse era meglio ma ho speso gia tantissimo!
|
allego foto laterale http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_1456_181.jpg
|
asr80, fatti 1 giro nel mercatino...c'è parecchia gente che vende rocce vive. ;-)
|
ciao
forse sono le foto che nonrendono, ma non mi sembrano molto vive come rocce... ciao! |
ciao le rocce ti assicuro sono ottime, ho anche trovato un paio di forme di vita per ora. cmq é vero dalla foto non rende bene l idea. Volevo chiedere mi sono ritrovato a casa un attivatore batterico che non avevo usato con il dolce, ho letto vari pareri ma non mi sono deciso, lo posso inserire che dite?
|
vento76, le rocce le ho prese da abissi che in passato tempo fa é stato quello con cui ho concordato il prezzo migliore se ne prendevo 60 kg, come ripeto in foto non rende per niente bene l idea la vasca. forse non sono capace a fare le foto nella posizione giusta
|
secondo me ti conviene lasciare perdere l'attivatore, per ora.
Lascia che la natura faccia il suo corso. |
quoto!
niente batteri! |
certo che se son 60 kg devono essere belle pesanti ..
e di vivo sembra esserci gran poco !! chi è che ti ha consigliato di far spurgare le roccie dal negoziante ? #07 #07 le pompe vanno messe sugli angoli del vetro posteriore e rivolte verso il vetro frontale (a 1/4 della larghezza del frontale) vanno anche un pò più alte (finchè non tirano dentro aria) ! |
ma come fate con una foto fatta con il flash che abbaglia a capire se c'e molto di vivo o no. le rocce le ho prese gia' spurgate per il semplice fatto che erano arrivate e c ho messo un po di piu' a installare l'acquario dato che non ero molto pratico. le pompe le ho messe sugli angoli come e dirette come la maggior parte delle foto che ci sono qui sul forum.
|
le rocce non sono un granchè e chi te le ha vendute per fiji, mi sa che ti ha tirato una sola......
Aggiungi piu rocce, almeno altri 40 kg, togli le spugne che hai in sump, non servono a nulla! Togli le prese della corrente dallo scomparto della riserva di acqua, è pericolosissimo, e mettile esterne in un posto areato e privo di umidità, a me per un giochino del genere mi si è incendiata casa, fai tu! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. |