AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo marino.... help! :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478585)

beppe78 15-12-2014 16:27

Il mio primo marino.... help! :-)

Buongiorno a tutti e complimenti per la passione con cui partecipate al forum, che mi ha spinto a cimentarmi nella realizzazione di un acquario marino!
Dopo aver letto post, guide ed aver fatto un pò di ricerche varie sono partito precisando che sono un completo neofita e sono qui seguire i vs. consigli!

Cosa ci vorrò inserire: due pesci pagliaccio, un euphyllia (ho letto post che mi hanno terrorizzato sulla morte dell'anemone), qualche gamberetto/turbo e coralli molli.

Attrezzatura:
- Acquario Askoll PURE L da 67 lt (sono consapevole dei limiti di un litraggio così basso e della maggior difficoltà nel mantenere livelli ottimali, ma esigenze di spazio mi hanno obbligato);
- 9 kg di rocce vive dell'indonesia;
- pompa koralia 1600;
- filtro in dotazione ASKOLL 300 lt/m con cannolicchi, spugne e carbone attivo;
- 60 lt di acqua marina giò pronta;
- sabbia corallina;
- riscaldatore in dotazione 100w;
- lampada in dotazione fluorescente 24w a cui ho aggiungo una led da 5w blu

Maturazione:
- dopo aver allestito tutto da 2 giorni ho verificato la densità (1020), la temperatura (26°) e tra qualche giorno misurerò il KH;

Indicazioni ricevute dal venditore:
- inserire 5 ML di batteri al giorno per 15 gg, 2 ore di luce al giorno (leggo però che sarebbe meglio buoio totale);
- non inserire pesci e coralli per ALMENO un mese e mezzo;
- nessun ricambio di acqua per il primo mese;
- mi ha detto quindi di controllare al momento solo il KH e la densità... poi piano piano mi da indicazioni sul resto...

Spero di aver ricevuto le giuste indicazioni... e grazie a tutti per i commenti!!!
Ecco come si vede oggi il mio acquario dopo 2 gg (acqua supercristallina...spero sia un bene...)

http://s18.postimg.cc/wx2mjbn45/IMG_8294.jpg

orionn 15-12-2014 16:46

ciao beppe,non sono un esperto ma ho letto tanto qui sul forum e credo che il biologico non ti serve a nulla se hai rocce vive anzi serve ad accumulare inquinanti e credo che hai sbagliato anche ad inserire tutta quella sabbia...

ivansio88 15-12-2014 16:48

Ciao e benvenuto!il venditore ti ha detto bene..
ma sbaglio é c é un po di sabbia nel fondo?
toglila altrimenti a lungo andare ti creerá inquinanti e schifezze..
il filtro pure lo toglierei.
per la luce ognuno ha le sue teorie e non c é una giusta o sbagliata..xó secondo me o dai tutta o quasi luce subito o fai un periodo di buio..anche se a me hanno consigliato luce subito!
Quel litraggio va bene per al max una coppia di pagliacci per cui non inserire altro!
mi raccomando non mettere troppo le mani in acqua e aspetta la maturazione e intanto documentati e auguri per il tuo inizio:)

beppe78 15-12-2014 17:26

Effettivamente sul discorso sabbia ho segnalato al negoziante i miei dubbi sull'inserirla, ma mi ha garantito che riusciamo a gestirla facilmente (stante quello che voglio inserire in futuro nell'acquario) senza nessun problema anche inserendola subito... però mi avete messo il dubbio!!!
Mi ha detto che controlliamo insieme i valori tra qualche giorno e vediamo che mi dice...al massimo la tolgo!
Grazie!

_CIRO_ 15-12-2014 19:05

Allora x quanto riguarda la sabbia.. Il problema l avrai tra qualche mese quando si satura di schifezze degli animali e dall attività delle rocce stesse...dipende sempre da quello k vuoi tenere in futuro...se punti a sps come molti ti consiglierei pure io di toglierne un po..più k altro i nitrati faranno molta fatica a stare a 0...poi vedi te di sicuro nn moriranno pesci x colpa della sabbia...poi sembra di granulometria grossolana quindi lo sporco andrà sotto con ancor più facilità... Almeno metti un altra pompa in basso così aiuti a nn far depositare più di tanto...

beppe78 15-12-2014 19:14

Quote:

Originariamente inviata da _CIRO_ (Messaggio 1062553457)
Allora x quanto riguarda la sabbia.. Il problema l avrai tra qualche mese quando si satura di schifezze degli animali e dall attività delle rocce stesse...dipende sempre da quello k vuoi tenere in futuro...se punti a sps come molti ti consiglierei pure io di toglierne un po..più k altro i nitrati faranno molta fatica a stare a 0...poi vedi te di sicuro nn moriranno pesci x colpa della sabbia...poi sembra di granulometria grossolana quindi lo sporco andrà sotto con ancor più facilità... Almeno metti un altra pompa in basso così aiuti a nn far depositare più di tanto...

Ottime indicazioni CIRO...grazie! #70 l'idea è comunque di inserire SOLO coralli molli!
dici di aggiungere qualche roccia???

ivansio88 15-12-2014 19:15

Scusa ma secondo me é da togliere e basta..
giá che una vaschetta di quelle dimensioni si fa piu fatica a tenerla con inquinanti bassi..
xké rischiare?poi ognuno fa come preferisce.wuesto é il mio consiglio
per le roccie devi rispettare la proporzione 1 a 5
per 60 lt circa 12kg rocce vive

_CIRO_ 15-12-2014 19:44

L idea di toglierla nn è sbagliata xo a tanti piace vedere la sabbia .. E finché nn ha particolari esigenze può anche lasciarla...semmai puoi lasciarne un piccolo strato di un cm e l altra la metti via x un futuro...se tendi a stare solo coi molli..al max la sifoni di tanto in tanto...in fondo anche se gli stanno nitrati altini x quello k desidera nn è un problema..i zoanthus a volte crescono vicino ai scarichi se vai in Indonesia giusto x capirci...
------------------------------------------------------------------------
Xo se ti si riempirà di ciano tra un anno nn darmi la colpa#rotfl#

ialao 15-12-2014 20:01

la prima cosa che devi sistemare e' la densita',valore corretto 1025.un saluto

beppe78 15-12-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062553499)

Grazie ialao, in realtà è 1022 ed il venditore mi aveva anticipato che il valore della "loro" acqua era su questi livelli...incremento gradulamente!
Quote:

Originariamente inviata da _CIRO_ (Messaggio 1062553485)
L idea di toglierla nn è sbagliata xo a tanti piace vedere la sabbia .. E finché nn ha particolari esigenze può anche lasciarla...semmai puoi lasciarne un piccolo strato di un cm e l altra la metti via x un futuro...se tendi a stare solo coi molli..al max la sifoni di tanto in tanto...in fondo anche se gli stanno nitrati altini x quello k desidera nn è un problema..i zoanthus a volte crescono vicino ai scarichi se vai in Indonesia giusto x capirci...
Xo se ti si riempirà di ciano tra un anno nn darmi la colpa#rotfl#

esatto CIRO i zoanthus è uno dei primi che mi piacerebbe inserire...ne ho visti alcuni dai colori pazzeschi!

Tranquillo... mi hai sulla coscienza! :-D

Metto mio figlio a sifonare giorno e notte al massimo!!! L'acquario in realtà è "suo" (ha 6 anni) e ieri mi ha già frantumato il densimetro dopo un giorno! >:-(

lituratos 15-12-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da beppe78 (Messaggio 1062553509)
Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062553499)

Grazie ialao, in realtà è 1022 ed il venditore mi aveva anticipato che il valore della "loro" acqua era su questi livelli...incremento gradulamente!

Potrei capire se avessi acquistato animali... ma senza niente in vasca quale può essere il problema a portare la densità da 1022 a 1025 rapidamente??

_CIRO_ 15-12-2014 21:47

:-D incidente di percorso!! Cmq x le varie densità guarda le singole specie in natura a qnt si trovano... Tipo il ca si dice di tenerlo a 400 450.. Io avendo prevalentemente gorgonie x esempio lo tengo un po' sotto i 400.. Dipende anche li da cosa andrai a mettere...

beppe78 15-12-2014 22:14

Innanzitutto grazie per la grande disponibilità ed accoglienza!
Dettaglio tecnico: posso evitare in futuro lo skimmer? In alternativa ne esistono di piccoli interni per vasca chiusa (evitando di bucare il coperchio...)?
Dai CIRO ormai mi hai "preso in carico"!!!

_CIRO_ 15-12-2014 23:07

X me è uno strumento fondamentale...anche xk aumenti l ossidazione dato k nn hai un illuminazione potente... Però a mia esperienza quelli piccoli hanno il difetto di rilasciare in acqua un mondo di piccole bolle..odiose alla vista... Se ti appassionerai di più ti consiglierò di togliere un giorno il coperchio... Metti uno skimmer appeso al vetro e una lampada sempre a neon ma magari con più watt...è le soddisfazioni aumenteranno notevolmente... Ditemi se sbaglio,..!?
Poi x i costi ovvio ti consiglio di cercarli usati...

RolandDiGilead 16-12-2014 13:53

Quote:

Originariamente inviata da _CIRO_ (Messaggio 1062553684)
X me è uno strumento fondamentale...anche xk aumenti l ossidazione dato k nn hai un illuminazione potente... Però a mia esperienza quelli piccoli hanno il difetto di rilasciare in acqua un mondo di piccole bolle..odiose alla vista... Se ti appassionerai di più ti consiglierò di togliere un giorno il coperchio... Metti uno skimmer appeso al vetro e una lampada sempre a neon ma magari con più watt...è le soddisfazioni aumenteranno notevolmente... Ditemi se sbaglio,..!?

No, non sbagli, anzi.....
L'illuminazione è scarsa, non serve solo in base a cosa si vuole allevare, ma è fondamentale anche nei processi di ossidoriduzione dei nutrienti, quindi, i zoantus li allevi anche con una lampadina da notte, ma il resto del sistema è in sofferenza totale perpetua.
Ergo, togliere coperchio, luce forte e subito, skimmer performante, rocce buone ed in giusta quantità, togliere filtro biologico, sifonare spesso il fondo= acquario in salute indipendentemete da cio che si alleva.
Tutto il resto sono paliativi che, col tempo, ti chiederanno il conto (salato :-D).
ciao

Gennariello 16-12-2014 15:36

Normalmente gli acquari marini non hanno il filtro, perché questo lavoro é fatto dallo skimmer e dalle rocce vive. Il filtro come lo hai tu inevitabilmente accumulerá nitrati in vasca, che porteranno alla proliferazione di alghe. La sabbia non aiuterá da questo punto di vista. Per gli ocellaris i nitrati potrebbero anche non essere un problema, ma per i coralli molli potrebbero diventarlo. Senza contare l'aspetto "estetico". Se metti dei molli molto resistenti potranno anche campare, ma scordati di avere colori eccezionali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.