AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per il mio acquario marino mediterraneo del mar ligure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475500)

pierbringio 10-11-2014 21:00

consigli per il mio acquario marino mediterraneo del mar ligure

http://s1.postimg.cc/asmfz4agb/il_mio_acquario2.jpg

Pelma 10-11-2014 21:28

hai visto che sei riuscito ad iscriverti :-))
descrivi completamente la vasca, filtri, schiumatoio, modello marca, kili di rocce (sono assai poche), bhe descrivi il tutto molto dettagliatamente

vikyqua 10-11-2014 21:31

Quoto, ma prima di descrivere, rimuovi quel capitello, che sta' ad un mediterraneo, come le cozze in un frappe' a fragola.

tene 10-11-2014 22:51

Benvenuto sul forum,ci siamo letti di la,non te l'ho detto perché già ti avevo detto delle rocce e non volevo essere pesante ,ma ha ragione vikiqua quegli ornamenti sono orribili,la bellezza di una vasca molto naturale è ineguagliabile,naturalmente è solo un parere.

tene 12-11-2014 23:23

Sposto in primo marino .

pierbringio 13-11-2014 00:05

Vi ringrazio per i primi consigli ma sul capitello ci sta vivendo una actinia sulcata..sta nascendo una alga molto attesa. Dictyota dichotoma ...lo so che non è il massimo ma i pesci ci passano inmezzo di continuo...lo avevo anche nel mio primo acquario...
------------------------------------------------------------------------
Ora ho cambiato le luci con quelle a led e devo dire che sono stupende e sono due lampadine E27 della asquoss da 3 w l'una e fanno una luce notevole...con un bellissimo effetto blu e si sta sviluppando molto...lo schiumatoio é un reef octopus ns-80 nano skimmer . La vasca è. Una wave da 55 litri la pompa di movimento 300l/h è una Sicce MI mouse

pierbringio 13-11-2014 00:54

Quote:

Originariamente inviata da pierbringio (Messaggio 1062529242)
Vi ringrazio per i primi consigli ma sul capitello ci sta vivendo una actinia sulcata..sta nascendo una alga molto attesa. Dictyota dichotoma ...lo so che non è il massimo ma i pesci ci passano inmezzo di continuo...lo avevo anche nel mio primo acquario...
Ora ho cambiato le luci con quelle a led e devo dire che sono stupende e sono due lampadine E27 della asquoss da 3 w l'una e fanno una luce notevole...con un bellissimo effetto blu e si sta sviluppando molto...lo schiumatoio é un reef octopus ns-80 nano skimmer . La vasca è. Una wave da 55 litri la pompa di movimento 300l/h è una Sicce MI mouse

Adesso mi sono comparsi i cianobatteri vari punti nell'acquario anche un puntino sull'alga sibillina...

tene 13-11-2014 08:01

Se non aggiungi un giusto quantitativo di rocce non riuscirai a gestire la vasca .
La rocce sono la prima filtrazione in un marino sia che sua esso reef o med .
I ciano batteri possono venire da ,movimento insufficiente ,valori di inquinanti alti o comunque non bilanciati,luce inadeguata, ossidazione insufficiente che può essere la somma di più problemi.
Una pompa da 300 lt in 55 di vasca secondo me è insufficiente così come 6 watt di luce.
Poi mi sembra che tu abbia parlato di pesci ,in 55 lt c'è ne può stare uno , due al massimo se piccoli e non certo con la vasca così allestita.

pierbringio 13-11-2014 13:55

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062529329)
Se non aggiungi un giusto quantitativo di rocce non riuscirai a gestire la vasca .
La rocce sono la prima filtrazione in un marino sia che sua esso reef o med .
I ciano batteri possono venire da ,movimento insufficiente ,valori di inquinanti alti o comunque non bilanciati,luce inadeguata, ossidazione insufficiente che può essere la somma di più problemi.
Una pompa da 300 lt on 55 di vasca secondo me è insufficiente così come 6 watt di luce.
Poi mi sembra che tu abbia parlato di pesci ,in 55 lt c'è ne può stare al massimo un onore due al massimo se piccoli e non certo con la vasca così allestita.

Ti ringrazio molto dei consigli cercherò di trovare delle buone pietre vive come mi ero proposto ma visto i tuoi consigli cercherò di fare al più presto. Grazie..��

tene 13-11-2014 14:35

,ok attendiamo aggiornamenti ;)

pierbringio 15-11-2014 12:21

Quote:

Originariamente inviata da pierbringio (Messaggio 1062529242)

Se sostituisco la pompa da 300 l/h con una EHEIM da 600l/h ? #22
Ciao Roberto se sostituisco la pompa da 300l/h con una eheim da 600l/h dici che ci siamo con il movimento?

tene 15-11-2014 13:04

Ma sei sicuro siano pompe di movimento?
Secondo me sono pompe da risalita o filtro,ti serve una pompa nata per il movimento
Una nano koralia ad esempio,è la prima che mi viene in mente ,ma ti puoi fare un idea

pierbringio 16-11-2014 14:54

Ciao sostituito la pompa con una da 600l/h della Eheim.

tene 16-11-2014 14:55

Mi fai una foto della pompa?

pierbringio 16-11-2014 15:00

So che ha una regolazione minimo e massimo e l'avevo come seconda pompa nel mio primo acquario da 250l...poi ne ho un'altra di movimento classica da 4000l/h ma mi sembra esagerata per il 55litri.

pierbringio 16-11-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062529564)

Si ..deve esser una pompa di ritorno dal filtro... Perché no va bene? Che problemi comporta?
L'altra che ho e una resun waver 4000l/h questa è proprio una classica pompa di movimento...che si vede in tutti gli acquari marini..

pierbringio 16-11-2014 15:42

Quote:

Ciao scusami a sto punto che misura di pompa sarebbe indicata per il mio 55l ? Quanti l/h? Grazie ��

tene 16-11-2014 17:45

Io monterei almeno una 1500 o meglio due 900.
La pompa da filtri non vs bene in quanto il suo flusso è troppo stretto infastidisce gli animali vicini e non raggiunge le zone non a lei di fronte,in pratica non offre un movimento adeguato al

pierbringio 17-11-2014 00:12

Ok ti ringrazio per i consigli...mi toccherà acquistare 2 pompe da 900 pensavo ne bastasse una al massimo per un mediterraneo...

pierbringio 17-11-2014 01:00

Quote:

Che posizionamento mi consigli... A sto punto ti chiedo un po tutto.. Io per esempio la 600 ho fatto in modo che punti verso la parete frontale in diagonale dall'alto leggermente verso il basso inclinazione circa del 5% e devo dire che mi sembra soddisfacente...noto che si muovono alghe spirografi un po tutto da per tutto .

tene 17-11-2014 08:02

Due pompe sono meglio perché ti garantiscono la copertura evitando zone di ristagno e puoi usarle arternandole di 6 o12 ore puoi sempre provare con una e se la ritieni soddisfacente non aggiungerne altre.
La posizione più o meno va bene ,ma molto dipende dalla rocciata come è fatta,in caso di due pompe vanno agli angoli opposti.

pierbringio 18-11-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062532101)
Due pompe sono meglio perché ti garantiscono la copertura evitando zone di ristagno e puoi usarle arternandole di 6 o12 ore puoi sempre provare con una e se la ritieni soddisfacente non aggiungerne altre.
La posizione più o meno va bene ,ma molto dipende dalla rocciata come è fatta,in caso di due pompe vanno agli angoli opposti.

Ciao scusami un altra domanda...non avendo una sump che mi toglieva lo sporco sulla superficie c'è un rimedio pratico per eliminarlo? Ps l'acquario ha anche il coperchio con le plafoniere... Ciao grazie ��

tene 18-11-2014 19:17

Per la patina un buon movimento anche superficiale aiuta,certo la tracimazione a pelo d'acqua è meglio

pierbringio 20-11-2014 15:57

Quote:

Ciao Roberto...ti volevo chiedere....per alimentare gli spirografi...io ho provato di tutto..cozze, mangime per pesci sbriciolato...c'è un sistema valido ed efficace? Grazie ��

tene 20-11-2014 19:19

Non si alimentano, sono filtratori si nutrono del plancton e particolato in sospensione .

pierbringio 21-11-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062535031)
Non si alimentano, sono filtratori si nutrono del plancton e particolato in sospensione .

Ma allora come mai sopravvivono un paio di mesi e poi lentamente muoiono? Pur cambiando 40% l'acqua di mare...no bisogna aggiungere nulla all'acqua?���� :-);-)

vikyqua 21-11-2014 17:48

bastano gli umori rilasciati in acqua dal cibo secco o surgelato dato ai pesci.

tene 21-11-2014 20:15

Purtroppo mettere un pò d'acqua dentro a 5 vetri ,non vuol dire aver fatto un acquario,prima devi capire come funziona ,allestirlo di conseguenza e poi mettere dentro gli animali,in una vasca così gestita di motivi per morire ne hanno mille e ti assicuro che non stanno morendo di fame,
Rocce nche non ci sono ,sabbia e grossolana ,pesci che non dovrebbero esserci,almeno un questo momento e di quelle proporzioni,non basta cambiare e mettere acqua di mare.

pierbringio 13-12-2014 02:54

Quote:

Ciao...mi hanno regalato delle belle pietre coralline da aggiungere nel mio acquario...volevo chiederti un consiglio...qual'è il miglior trattamento da fare prima di metterle nella vasca...le pietre sono morte e non hanno odore ma sicuramente hanno batteri..ciao grazie...��
Sicuramente dovranno spurgare...sostanze inquinanti...

Pelma 13-12-2014 10:12

se le rocce sono morte, non hanno niente dentro, i batteri mica vivono all'aria aperta nelle rocce morte. Se sono morte non ti portano nessun giovamento alla vasca, per farle diventare vive hanno bisogno di altre rocce vive e lunga maturazione. Prima di metterle in vasca devi bollirle (le morte)

tene 13-12-2014 10:35

Se per morte intendi secche cioè asciutte ,di vivo non c'è niente,quindi come ti ha detto Pelma una bollita e una bella risciacquata ti mettono al riparo da mettere in giro zozzume che possono contenere

pierbringio 13-12-2014 16:53

Salve scusatemi mi sono spiegato male...le rocce che chi me le ha date le chiama vive e le conservava in un contenitore immerse nell'acqua al buio nell'attesa di venderle ma poi le ha regalate a me....le volevo inserire nel mio acquario mediterraneo... Cosa dovrei fare ? Metterle in un contenitore e farle spurgare con acqua marina con movimento di una pompa cambiando acqua una volta a settimana? Volevo un consiglio prima di immergerle nel mio acquario....Grazie per la pazienza...��

pierbringio 13-12-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviata da pierbringio (Messaggio 1062552054)
Salve scusatemi mi sono spiegato male...le rocce che chi me le ha date le chiama vive e le conservava in un contenitore immerse nell'acqua al buio nell'attesa di venderle ma poi le ha regalate a me....le volevo inserire nel mio acquario mediterraneo... Cosa dovrei fare ? Metterle in un contenitore e farle spurgare con acqua marina con movimento di una pompa cambiando acqua una volta a settimana? Volevo un consiglio prima di immergerle nel mio acquario....Grazie per la pazienza...��

Se invece come dice Pelma le faccio bollire in un pentolone ? Ci sta che in un oretta risolvo tutto....cosa mi consigliate? Grazie infinite per ora��

tene 13-12-2014 19:42

Se erano in acqua e sono vive perché uccidere tutto?

pierbringio 13-12-2014 21:18

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062552165)
Se erano in acqua e sono vive perché uccidere tutto?

Erano in un contenitore di plastica al buio con acqua stagnante da settimane...la domanda è cosa dovrei fare? Metterle in vasca?

tene 13-12-2014 22:18

L'acqua stagnante non è bene,nessuna pompa?
Il resto è normale così vengono stabulate ,foto?

pierbringio 14-12-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062552271)
L'acqua stagnante non è bene,nessuna pompa?
Il resto è normale così vengono stabulate ,foto?

Volevo sapere se devo bollirle o farle spurgare in acqua con movimento in un secchio premesso che sono state anche 3 giorni senz'acqua..grazie

tene 14-12-2014 16:41

Metti foto,sanno cattivo odore?sono diventate nere?
Se niente di tutto questo mettile in vasca,non bollirle altrimenti le rovini.

pierbringio 14-12-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062552701)
Metti foto,sanno cattivo odore?sono diventate nere?
Se niente di tutto questo mettile in vasca,non bollirle altrimenti le rovini.

Non riesco a mandare foto con il cell...sono bellissime non sono nere hanno un leggerissimo odore..sono state tenute in acqua stagna per qualche mese e devono spurgare ancora ...mi hanno suggerito un mese e cambi di acqua ogni due giorni...mi sembra esagerato.... Se non fosse per la mareggiata le metterei in mare...ma so già che le perderei...��

tene 14-12-2014 18:04

Buttale in vasca e fai una bella rocciata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.