AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova Vasca Neofita Consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470619)

Merika 23-09-2014 00:55

Nuova Vasca Neofita Consigli

Ciao a tutti sono mesi che son iscritto al forum leggo guide seguo post e cerco di interagire per imparare.

Adesso sono arrivato al punto che tra qualche mese cambio casa e nelle nuova casa vorrei allestire il mio primo e vero acquario. In questi mesi sono riuscito a procurami a poco prezzo una vaschetta che si addatta alle esigenze di mia moglie :-) nel senso che non penso sia troppo piccola ma non è nemmno grande.

La vasca è un Wave Posidon serie vecchia presumo perche quelle che ho visto adsso sono leggermente diversi.
La vasca misura 80x40x30 misurata dalla base fono al coperchio (coperchio escluso) al momento filtro interno a 3 scomparti con riscaldatore da 100w regolabile e pompa da 300lt/h mi sembra.

Sezione luce 1 neon t8 da 18W attualmente un SolarTropic 18w penso 4000k.

Dato che ho ancora tempo prima di allestire il tutto e avviare vorrei dei consigli su cosa inserire in vasca dato anche il buget limitato.

Dato il parco luci scarsissimo intuisco che devo mettere piante facili, quali??? E' possibile inserire e sceglire piante che non abbiano bisogno di fondo fertile? magari fertilizzando in colonna? o con tabs?

Per quanto rigurda la fauna cosa inserire?? se ho fatto i conti giusti la vasca dovrebbe essere 96 litri lordi calcolando fondo e filtro arriviamo a 80??

Mia moglie prefeisce un acquario non molto piantumato, ma sinceramente a me non interessa, ha me le piante piacciono e ben venga, pesci asiatici o americani?

Mi piacerebbero non troppo difficili però non voglio mettere ne Platy ne Guppy ne portaspada, sono andato più volte a vederli in negozio ma non mi attirano proprio.

Ho viisto in negozio le Colisa, molto belle come sono? datemi più consigli possibili. Grazie a tutti.

Asterix985 23-09-2014 14:13

Allora per il tipo di illuminazione che hai devi andare su piante semplici tipo anubias di vari tipi e miscrosorum .
Puoi anche provare delle criptocoryne ma non so' se si adatteranno .

Per le prime due non hai bisogno di fondo fertile mentre per la terza ci vogliono le tabs per il fondo .

Un fertilizzante di base anche economico utilizzalo .
Cambia il neon dato che non sai quanto e' stato sfruttato , ti consiglio un 6500 k .

Con le misure che hai messo a me risultano 77 litri .

Dato il tipo di piante metti qualche legno per legarcele sopra visto che non vanno interrate ma crescono su legni e sassi .

Per i pesci comincia a fare i test sulla tua acqua di rubinetto e in base a quelli vediamo cosa potresti mettere ;-) .

Merika 23-09-2014 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062492063)
Allora per il tipo di illuminazione che hai devi andare su piante semplici tipo anubias di vari tipi e miscrosorum .
Puoi anche provare delle criptocoryne ma non so' se si adatteranno .

Per le prime due non hai bisogno di fondo fertile mentre per la terza ci vogliono le tabs per il fondo .

Un fertilizzante di base anche economico utilizzalo .
Cambia il neon dato che non sai quanto e' stato sfruttato , ti consiglio un 6500 k .

Con le misure che hai messo a me risultano 77 litri .

Dato il tipo di piante metti qualche legno per legarcele sopra visto che non vanno interrate ma crescono su legni e sassi .

Per i pesci comincia a fare i test sulla tua acqua di rubinetto e in base a quelli vediamo cosa potresti mettere ;-) .

Ciao e grazie per la risposta, per quanto riguarda il neon è nuovo il vecchio proprietario lo aveva acquistato per sostituire quello montato ma ha smantellato prima, lo devo sostituire comunque con un 6500k?

Per quanto riguarda i test quali devo fare?

Come hai fatto a calcolare 77litri?
Scusa per le molteplici domande
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 23-09-2014 16:36

Se il neon sai che e' nuovo puoi anche tenere quello che come luce tendera' al giallo , ti dicevo di comperare il 6500 nel caso fosse da sostituire perche' ha una luce piu' bianca e avendo un solo neon di solito si preferisce un 6500 .

Per i test compra le valigette che risparmi soldi , se guardi nei negozi online trovi le occasioni .
Ti servono : No2-No3-Ph-Kh-Gh a reagenti non striscette .
Per calcolare i litri ci sono i calcolatori online ;-) .

Merika 23-09-2014 16:58

Ho capito be se é meglio il 6500 acquisto quello, per i test devo vedere cosa trova da me non sono molto forniti meglio forse in-line?

Twinkle 23-09-2014 18:34

Sicuramente meglio online se sai già che li intorno a casa tua son poco forniti.

Merika 23-09-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062492198)
Sicuramente meglio online se sai già che li intorno a casa tua son poco forniti.

Consiglio su qualche sito internet? Oggi sono stato in un negozio ma a reagenti non le avevano solo strisce e carissime tipo 10€ a test può essere??

Twinkle 23-09-2014 19:11

Certo che può essere, il furto in Italia mica è reato... :-)
Considera che online con circa 20 euro prendi i test dell'Aquili (che si dice siano i peggiori tra quelli a reagente, ma il loro lavoro lo fanno) e a 50 circa c'è la valigetta completa della Sera con 10 test diversi, fai i tuoi conti e vedi.
Siti da consigliare? Beh, di 2 vedi il banner in queste pagine e sono Aquariumline e Acquariomania, poi c'è sempre la baya su cui dare uno sguardo.

Merika 23-09-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062492216)
Certo che può essere, il furto in Italia mica è reato... :-)
Considera che online con circa 20 euro prendi i test dell'Aquili (che si dice siano i peggiori tra quelli a reagente, ma il loro lavoro lo fanno) e a 50 circa c'è la valigetta completa della Sera con 10 test diversi, fai i tuoi conti e vedi.
Siti da consigliare? Beh, di 2 vedi il banner in queste pagine e sono Aquariumline e Acquariomania, poi c'è sempre la baya su cui dare uno sguardo.

Grazie mille dopo cena guarda adesso sono dal Cell e con tapatalk non vedo niente

Agro 23-09-2014 20:04

Sinceramente se c'è qualche negozio in che analizza l'acqua con test a reagente porterei un campione li senza spendere soldi.
Poi in base ai valori e a che pesci vuoi si vedrà che test nono necessari, importante che sei consapevole della tua acqua.

Merika 23-09-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062492255)
Sinceramente se c'è qualche negozio in che analizza l'acqua con test a reagente porterei un campione li senza spendere soldi.
Poi in base ai valori e a che pesci vuoi si vedrà che test nono necessari, importante che sei consapevole della tua acqua.

Si il negozio che fa la misurazione a reagenti c'è, mi sembra che vuole 5€ ho giù di li, una informazione aggiuntiva io ho il filtro interno del acquario che é una scatola nera attaccata con delle ventose e un gancio, però si divide in 2 parti secondo te è normale o è rotto? Non ha coperchio n'è sopra n'è sotto un rettangolo che si divide in 2 normale?

Twinkle 23-09-2014 20:29

Assolutamente si, ci fai una foto per cortesia e ci fai anche vedere dove va messa la pompa? In teoria l'acqua entra da una parte passando per le varie zone del filtro e poi arriva alla pompa che la rimette in circolo.

Merika 23-09-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062492277)
Assolutamente si, ci fai una foto per cortesia e ci fai anche vedere dove va messa la pompa? In teoria l'acqua entra da una parte passando per le varie zone del filtro e poi arriva alla pompa che la rimette in circolo.

Esatto ci sono le aperture sulla dx del filtro (guardandolo frontale) nel primo scomparto c'è il riscaldatore nel secondo adesso è vuoi presumo spugne e canolicchi e nel terzo c'è la pompa con il tubo che sale in alto dove c'è l'uscita

Agro 23-09-2014 20:44

Quando sai gh e ph sei apposto, se proprio vuoi qualcosa in più conduttività.
Spero che sia 5 euro per tutti 5 i parametri altrimenti mi metto io a fargli concorrenza. #24

Twinkle 23-09-2014 21:04

Da Treviso ad Ala la vedo dura fargli concorrenza :-)

Comunque il settore centrale è quello che devi riempire con quello che sarà il sistema filtrante mettendo i cannolicchi sul fondo e a salire spugne o lana di perlon. Io col filtro interno del rio (che è simile come struttura) partivo col perlon per poterlo cambiare facilmente, poi spugna grossa, spugna fine e sotto cannolicchi. Spugne ovviamente quelle generiche e poi tagliate a misura.

Merika 23-09-2014 21:11

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...8435ed5a52.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c6664d8257.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...b70a13b42d.jpg
Ecco le foto del filtro

Twinkle 23-09-2014 22:21

Ultima foto, dalla mia destra alla mia sinistra gli scomparti sono:
-riscaldatore
-elementi filtranti
-pompa

Come noterai gli ultimi 2 scomparti comunicano dal basso quindi l'acqua per arrivare alla pompa è obbligata a passare per gli elementi filtranti. Probabilmente puoi mettere elementi filtranti anche nel terzo scompartimento fermandoti alle alette più alte, ma lo devi verificare con la lunghezza del tubo pescante della pompa, se così fosse sarebbe cosa buona.

Merika 23-09-2014 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062492387)
Ultima foto, dalla mia destra alla mia sinistra gli scomparti sono:
-riscaldatore
-elementi filtranti
-pompa

Come noterai gli ultimi 2 scomparti comunicano dal basso quindi l'acqua per arrivare alla pompa è obbligata a passare per gli elementi filtranti. Probabilmente puoi mettere elementi filtranti anche nel terzo scompartimento fermandoti alle alette più alte, ma lo devi verificare con la lunghezza del tubo pescante della pompa, se così fosse sarebbe cosa buona.

Se guardi la terza foto nello scomparto di sx c'è un piccolo rialzo la
Pompa si attacca lo è ha il tubo che arriva fino all'uscita .

Secondo te il fatto che si è diviso e perché è rotto o si apre appositamente?

Twinkle 24-09-2014 05:39

Secondo me è una cosa volontaria, ma anche se non lo fosse e non si rimontasse basterebbe siliconare tutto il bordo e lasciar asciugare prima di mettere in acquario

Asterix985 24-09-2014 11:05

I test li comprerei così non devi andare ogni volta in negozio a farglieli fare e sopra tutto no2 e no3 bisogna sempre averli ( imho ) ;-).

Merika 24-09-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062492556)
I test li comprerei così non devi andare ogni volta in negozio a farglieli fare e sopra tutto no2 e no3 bisogna sempre averli ( imho ) ;-).

Si sicuramente li prendero perché cmq il negozio è a 20km da casa è vero che tutti i giorni vado li vicino per lavoro però averli fa sempre comodo.

Domani porto l'acqua a far analizzare giusto per avere dei valori di riferimento

Merika 25-09-2014 18:19

Ho portato l'acqua ho un oh di 7,8 che cacchio gli altri valori non gli abbiamo misurati perché non ha senso, tanto dopo in maturazione cambiano.

Asterix985 25-09-2014 19:18

Bhe' avresti potuto comunque misurarli così puoi valutare meglio che specie vorresti allevare ;-) .

Merika 25-09-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493451)
Bhe' avresti potuto comunque misurarli così puoi valutare meglio che specie vorresti allevare ;-) .

Si anche quello e vero ma in linea di massima al massimo correggo dopo almeno così mi ha detto il tipo del negozio! Vero?

steek 26-09-2014 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062493406)
Ho portato l'acqua ho un oh di 7,8 che cacchio gli altri valori non gli abbiamo misurati perché non ha senso, tanto dopo in maturazione cambiano.

sarebbero stati utili gh e kh sia per la specie da allevare ma anche per capire cosa dover fare per acidificare....cioè più è alto il kh piu sarà difficile abbassare il ph ad esempio

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062491886)

Ho viisto in negozio le Colisa, molto belle come sono? datemi più consigli possibili. Grazie a tutti.

secondo me la vasca va benissimo per i Colisa Laila, sia per il litraggio sia perchè coperta....con l'illuminazione che hai vanno bene Anubias, Microsorum, Bolbitis e forse qualche cryptocoryne e qualche muschio, i Colisa gradiscono pure qualche galleggiante come Lemna (che è molto infestante), Limnobium, Ceratophyllium.
Il ph lo devi far scendere almeno a 7 o inserendo la co2 che scarterei visto che mi pare di capire che vuoi un allestimento low cost, quindi andrei di torba e molto molto probabilmente acqua di osmosi (per capire questo, ci servono gh,kh) foglie di quercia e pignette d'ontano...
gli unici soldi (consiglio piu personale che altro) li spenderei per prendere un filtro esterno, magari sul mercatino trovi un occasione e guadagni pure spazio ;-)

Asterix985 26-09-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062493643)
Quote:

Si anche quello e vero ma in linea di massima al massimo correggo dopo almeno così mi ha detto il tipo del negozio! Vero?

Sì puoi benissimo sistemare i valori anche dopo la maturazione prima di mettere i pesci #36# .

steek 26-09-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493804)
Quote:

Quote:

Sì puoi benissimo sistemare i valori anche dopo la maturazione prima di mettere i pesci #36# .

secondo me, se avesse un kh non troppo alto, converrebbe acidificare fin da subito con torba, senza fare cambi d'acqua, evitando cosi sbalzi di ph con i pesci in vasca....se le durezze fossero alte allora sarebbe utile fare dei cambi con acqua d'osmosi e quindi magari aspettare la maturazione, evitando di allungarla....

Asterix985 26-09-2014 13:56

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062493811)
Quote:

Quote:

Quote:

secondo me, se avesse un kh non troppo alto, converrebbe acidificare fin da subito con torba, senza fare cambi d'acqua, evitando cosi sbalzi di ph con i pesci in vasca....se le durezze fossero alte allora sarebbe utile fare dei cambi con acqua d'osmosi e quindi magari aspettare la maturazione, evitando di allungarla....

Ancora non e' certo di quello che vuole mettere e ha specificato che vuole pesci semplici quindi non penso voglia trafficare con co2 o torba , le colisia non sono troppo impegnative come valori ma come dicevo deve prima conoscere i valori precisi e poi potra decidere se allevare loro o altri animali .
Il tuo ragionamento non e' sbagliato comunque .#70

steek 26-09-2014 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062493888)
Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062493811)
Quote:

Quote:

Quote:

Ancora non e' certo di quello che vuole mettere e ha specificato che vuole pesci semplici quindi non penso voglia trafficare con co2 o torba , le colisia non sono troppo impegnative come valori ma come dicevo deve prima conoscere i valori precisi e poi potra decidere se allevare loro o altri animali .
Il tuo ragionamento non e' sbagliato comunque .#70

si ma infatti parlavo per quanto riguarda i colisa e con quel ph o torba o co2 gli tocca per forza...
poi è logico che può saperli anche dopo volendo ma all'inizio aveva scritto che voleva sfruttare questo tempo per decidere, ed essendo neofita come gli hai scritto tu fino a che non sa i valori non può deciderli ;-)

diciamo che penso che gli abbiamo piu che chiarito le idee....

Merika 26-09-2014 22:38

Ciao ragazzi ho letto ora con attenzione e con emozione le
Vostre risposte sono contento di questa avventura e quanto prima farò i test di gh e kh, per quanti riguarda torna co2 pigne ecc diciamo che attualmente quello che mi blocca oltre un po' a no essere esperto più che altro e il buget limitato e soprattutto non quantificato. Sto sistemando casa e i soldi se ne vanno alla grande poi lavoro solo io e siano in tre.. Ma comunque cercherò di fare tutto nei migliore dei modi.

steek 27-09-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062494224)
Vostre risposte sono contento di questa avventura e quanto prima farò i test di gh e kh, per quanti riguarda torna co2 pigne ecc diciamo che attualmente quello che mi blocca oltre un po' a no essere esperto più che altro e il buget limitato e soprattutto non quantificato. Sto sistemando casa e i soldi se ne vanno alla grande poi lavoro solo io e siano in tre.. Ma comunque cercherò di fare tutto nei migliore dei modi.

guarda sicuramente un kit co2 è molto costoso....ma la torba, se la prendi nei negozi di giardinaggio la paghi veramente poco, l'alternativa sarebbe scegliere dei pesci che vanno bene con la tua acqua di rubinetto....

Merika 27-09-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062494334)
Quote:

guarda sicuramente un kit co2 è molto costoso....ma la torba, se la prendi nei negozi di giardinaggio la paghi veramente poco, l'alternativa sarebbe scegliere dei pesci che vanno bene con la tua acqua di rubinetto....

A certamente.. Comunque non è un problema posso comunque tagliare l'acqua con osmosi non la vendono cara da
Me vanno dai 0,15 ai 0,25 al litro perciò fattibile dai, e più lo sbattimento di andare a prenderla che altro.

steek 27-09-2014 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062494565)
Quote:

Quote:

A certamente.. Comunque non è un problema posso comunque tagliare l'acqua con osmosi non la vendono cara da
Me vanno dai 0,15 ai 0,25 al litro perciò fattibile dai, e più lo sbattimento di andare a prenderla che altro.

si ma non basta solo l'acqua d'osmosi...

Asterix985 27-09-2014 20:15

Avere un'impianto a casa e' comodo proprio per quello , eviti i viaggi ogni volta . :-)

Merika 28-09-2014 13:13

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062494619)
Quote:

Originariamente inviata da Merika (Messaggio 1062494565)
Quote:

Quote:

si ma non basta solo l'acqua d'osmosi...

Sono d'accordo per questo sto cercando di informarmi il più possibile e cercare di capire cosa allevare e come comportarmi.

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062494686)
Avere un'impianto a casa e' comodo proprio per quello , eviti i viaggi ogni volta . :-)

Si costi a parte, non ho ancora ben capito cosa cambia da un impianto a 2 o 4 stadi in termine di risultato finale..ma.

Asterix985 28-09-2014 17:23

Ogni stadio filtra un determinato tipo di "sostanza" quindi piu stadi = acqua piu' pura .

Twinkle 28-09-2014 17:43

Il controllo dell'acqua di rubinetto prima di partire con un allestimento serve proprio per decidere a priori come allestire l'acquario decidendo le specie animali in base alle caratteristiche dell'acqua o comunque partire già nelle condizioni giuste, quindi miscelaione con acqua di osmosi per aver durezza corretta da subito ed eventuale inserimento torba dall'inizio per acidificare progressivamente dall'inizio.
Poi, in tutta onestà, ci son pesci splendidi sia per acqua dura che per acqua tenera, ma magari cambia molto l'allestimento.

Merika 28-09-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062495138)
Ogni stadio filtra un determinato tipo di "sostanza" quindi piu stadi = acqua piu' pura .

Capito.. Ma perciò un impianto ha 2 stadi non ha senso averlo o è meglio di niente ?

Poi secondo voi un impianto di co2 che non costi molto ma sia efficace quanto si spende?

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062495162)
Il controllo dell'acqua di rubinetto prima di partire con un allestimento serve proprio per decidere a priori come allestire l'acquario decidendo le specie animali in base alle caratteristiche dell'acqua o comunque partire già nelle condizioni giuste, quindi miscelaione con acqua di osmosi per aver durezza corretta da subito ed eventuale inserimento torba dall'inizio per acidificare progressivamente dall'inizio.
Poi, in tutta onestà, ci son pesci splendidi sia per acqua dura che per acqua tenera, ma magari cambia molto l'allestimento.

Be certamente io non indeciso ancora niente per questo motivo vorrei cercare di ricreare il più possibile le condizioni adatte ai pinnuti

Twinkle 28-09-2014 19:10

Qualche idea sui pesci che preferisci ce l'hai? Preferisci molti pesci piccoli o pochi pesci un po' più grandicelli?

Merika 28-09-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062495236)
Qualche idea sui pesci che preferisci ce l'hai? Preferisci molti pesci piccoli o pochi pesci un po' più grandicelli?

sicuramente piu piccoli e con numero maggiore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.