AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario pesci piccoli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462046)

MarioRz 16-06-2014 12:57

Acquario pesci piccoli

Ciao Ragazzi Sono di catania e cerco qualcuno disposto a regalare qualche pesciolino piccolo di acqua dolce ho un acquario askoll fluval chi 19l perciò fatevi voi una idea

Grazie aspetto vostra risposta #70 ;-)

Johnny Brillo 16-06-2014 13:15

Benvenuto sul forum. :-)

Ci sono due problemi:

1) non è la sezione corretta. Per queste domande c'è il mercatino.

2) in 19 litri non puoi mettere nessun tipo di pesci. Al massimo puoi ospitare delle caridine. Se hai poca esperienza in merito è meglio iniziare con le più facili e robuste da allevare che sono le red cherry.

Se vuoi dei consigli su come allestire la vaschetta puoi aprire una discussione nella sezione "il mio primo acquario". ;-)

MarioRz 16-06-2014 14:02

Ciao non è il mio primo acquario ho un altro acquario di 100 litri quesyo askoll l'ho messo nella mia stanza tanto per

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/begy5uqy.jpg l'acquario è questo.

Emiliano98 16-06-2014 14:09

Cioè tu hai già messo ramirezi, rasbore e neon in 19 litri scarsi e vorresti mettere altri pesci? La tua vasca è accettabile come caridinaio, al massimo...

MarioRz 16-06-2014 14:13

Mi sembra ancora vuota...nella foto non sembra

Emiliano98 16-06-2014 14:15

È piccola per qualsiasi specie!
Sinceramente trovo i fluval pessimi acquari, che puntano solo sull'estetica della vasca... Soprattutto per l'illuminazione che penso ti possa far fare veramente poco con le piante...

MarioRz 16-06-2014 14:20

Le piante sono finte

Johnny Brillo 16-06-2014 14:23

Ok se non è la tua prima vasca puoi aprire una discussione in "Allestimento e manutenzione".

Quello che hai a stento si può definire acquario. E' più un soprammobile che altro. Come caridinaio potresti anche tirarci su qualcosa di carino, ma oltre quel tipo di utilizzo non hai alcuna scelta.

I pesci che hai messo non possono assolutamente stare in così poco spazio. Sarebbe come rinchiudere dei cani in un piccolo sgabuzzino per tutta la vita. Io non lo farei e credo neanche tu. Per questo sono da riportare tutti subito in negozio.

Per non parlare di valori dell'acqua e quant'altro. Non credo che tu abbia un pH acido e acqua tenera che sono indispensabili per le specie che ospiti.

Vedendo questa mi sorge spontaneo chiederti dell'altra vasca da 100 litri. Se vuoi dei consigli descrivicela nella sezione che ti ho suggerito prima. In questa siamo proprio fuori argomento.

Per farti un'idea di come gestire e allestire correttamente una vasca, ti consiglio di leggere le guide che ho in firma. ;-)
Emiliano fosse la luce il problema. Hai visto il "filtro" nel coperchio?.....

MarioRz 16-06-2014 14:39

L'avete mai visto questo acquario di presenza?

Perchè i pesci stanno benissimo e hanno tanto spazio, stiamo parlando di pesci molto piccoli, neon rasbore e ramirezi

Johnny Brillo 16-06-2014 14:43

Certo! E' un bel soprammobile e assolutamente non adatto a far vivere degnamente dei pesci al suo interno considerando il filtro scarso e le dimensioni.

MarioRz 16-06-2014 14:47

Ragazzi mi state scoraggiando! L'ho comprato un paio di giorni fahahah

Emiliano98 16-06-2014 14:48

Si che l'ho visto di persona, non riesco a capire come si possano mettere dei pesci in un cubetto così piccolo...
I cardinali e le Trigonostigma sono ottimi nuotatori che vanno allevati in gruppi numerosi in acquari di almeno 80-100 cm. I ramirezi sono una specie che va allevata in coppia (non due esemplari a casaccio) in vasche di almeno una 70ina di cm. Come fai a dire che i pesci stanno bene? Da quanto tempo li hai per dirlo?

MarioRz 16-06-2014 14:50

Almeno 1 settimana

Emiliano98 16-06-2014 14:56

Con una settimana non puoi dire se un pesce sta bene o meno.
A vedere dalla foto ci sono i Microgeophagus che sono mooolto scoloriti, segno di stress, anche un neon non lo vedo troppo colorato...

MarioRz 16-06-2014 15:03

Allora
1- È una foto, non puoi dire vedendo una foto se i pesci sono scoloriti o meno la foto è fatta con poca luce
2- Mi sto togliendo da questo portale perchè chiedo una cosa e subito mi aggredite come se ho detto chi sa che cosa

http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/8epymyse.jpg

Non mi sembra scolorito!

Johnny Brillo 16-06-2014 16:05

Purtroppo capita di fare degli acquisti errati soprattutto se prima non ci si informa.

Se ti può consolare, ci siamo passati più o meno tutti e si vedono spesso errori di questo tipo.

La cosa importante è prendere coscienza della situazione e porvi rimedio.

A maggior ragione se l'hai appena comprato i pesci sono a rischio. Ogni acquario ha bisogno di un periodo di maturazione nel quale deve prendere il via il ciclo dell'azoto. In pratica si devono formare i batteri in grado di elaborare le sostanze di scarto dei pesci.

In questa fase si formano sostanze (nitriti) che sono tossiche per i pesci. Giusto per riassumere la cosa. Se leggi nelle guide che ho in firma c'è scritto tutto a riguardo.

Nessuno ti sta aggredendo. Stiamo solo cercando di spiegarti che tipo di situazione hai in vasca.

Per il resto sono d'accordo con Emiliano.

MarioRz 16-06-2014 17:28

L'acquario è stato 4 giorni a maturare( ovviamente senza pesci ) con Ambrosia Fast

Si che sono un pò inesperto ma 4 anni di esperienza ce li ho

È normale che con un nuovo acquario si deve aspettare un pò il tempo che maturi!

sovramonte99 16-06-2014 17:34

per un po' di tempo si intende ALMENO 30 giorni, non 4, neanche con prodotti "miracolosi" a parere del negoziante.

MarioRz 16-06-2014 17:44

Senti il mio negoziante mi ha consigliato questo...anzi tutti mi hanno consigliato questo.
3 -4 gioni per acqua dolce vanno già bene... .

sovramonte99 16-06-2014 17:52

allora evidentemente il negoziante ha sbagliato... perché avvenga il picco di NO2 sono necessari indicativamente dai 20 ai 30 giorni, e questo è un dato di fatto.
E il "tutti" è relativo perché se rivolgi domande a dei negozianti è logico che loro ti risponderanno a loro favore, cioè puntando a vendere il più possibile. E anche questo è un dato di fatto perché loro lo fanno per vendere e non per far star bene i pesci.

Johnny Brillo 16-06-2014 17:55

4 giorni non sono sufficienti perchè avvenga una maturazione del filtro. In genere ci vuole circa un mese prima di inserire i pesci. Tra la seconda e terza settimana avviene il picco di nitriti, che sono tossici per i pesci, che poi vanno a zero e tali devono rimanere per tutta la vita della vasca.

Se hai pesci in vasca durante il picco rischi seriamente che muoiano tutti.

La tua vasca non va bene per svariati motivi:

1) dimensioni
2) allestimento spoglio e senza ripari
3) filtro insufficiente per smaltire il carico organico di una tale popolazione. In più non hai neanche piante vere che possano aiutarti in tal senso.
4) non è ancora maturo per nessun tipo di ospite.

Quello che vorrei farti capire è che qui nessuno ci paga. Se ti vengono fatte notare certe cose è per il benessere dei tuoi pesci.

L'esperienza conta fino ad un certo punto. Si può anche avere un'esperienza decennale e fare per dieci anni cose sbagliate.

Lo so che non è facile arrivare qui e sentirsi dire che quello fatto e sentito finora è sbagliato. Ma se ti soffermi a leggere le guide che ti ho suggerito forse la situazione ti sarà più chiara.

Poi ti ripeto, nessuno di noi ha un tornaconto personale dal dirti queste cose.

Avrei potuto dirti: Bello il tuo acquario! Non mi sarebbe costato niente e non staremmo ancora qui a scrivere.

Ti sei informato prima di acquistare i pesci? Sai che esigenze hanno?

Pensi che pesci come le Trigonostigma, che raggiungono i 4 - 5 cm, possano trovarsi bene in un acquario lungo 25 cm? Sono pesci da banco che necessitano di spazio per il nuoto. Nella tua vasca possono solo girare in tondo.

Questo solo per farti un esempio.

Poi alla fine sta a te. Ci siamo passati più o meno tutti, ma abbiamo avuto l'umiltà di metterci in gioco e di cercare di capire quali erano gli errori e come migliorare.

Metalstorm 16-06-2014 18:13

sposto in primo acquario e visto anche il tema della discussione, modifico il titolo (per richieste di scambio, c'è appunto il mercatino.....anche se per ora, l'inserimento di altri pesci è l'ultima priorità, visti che per i motivi che ti sono stati elencati, se non poni rimedio prima o poi rischi seriamente che la vasca si trasformi in una zuppa di pesce )

MarioRz 16-06-2014 19:25

EDIT BY METALSTORM: come già detto, per le richieste di pesci da scambiare o da ricevere, c'è il mercatino

Johnny Brillo 16-06-2014 19:48

Detta così.....

Se in 19 litri ci sono tutti quei pesci, nel 100 cosa c'è???

Emiliano98 16-06-2014 19:53

Una popolazione va fatta con criterio, non puoi metterci ciò che ti regalano, e raramente ti regalano ciò che ci dovresti mettere ;-)

briciols 16-06-2014 20:18

Cerca di prendere in seria considerazione le critiche che ti sono state fatte..
purtroppo se non poni rimedio nel giro di giorni dovrai fare la conta dei "cadaveri" nella tua vasca.
Come gia ti hanno detto in quel litraggio solo caridine e/o gasteropodi , quella vasca è un soprammobile è studiata male e miete vittime quotidianamente!

MarioRz 16-06-2014 20:34

Tra una settimana o più vi farò vedere che i pesci stanno benissimo e sono ancora vivi!

Johnny Brillo 16-06-2014 20:47

Io c'ho provato, ma mi sembra che tu non abbia alcuna voglia di cambiare modo di vedere e di aprire gli occhi.

Il questo forum si cerca di rispettare il più possibile le esigenze dei pesci e metterle al primo posto.

Ti ripeto, se vuoi una mano, troverai tante persone disponibili ad aiutarti ad allestire una vasca ad hoc incentrata sulle esigenze dei suoi ospiti.

Se vuoi continuare su questa linea credo proprio che avrai poco seguito ed ascolto.

Tra una settimana potranno anche essere vivi, ma non è certo una vita degna di questo nome che gli stai offrendo.

Se chiudi un uomo in uno sgabuzzino (soprav)vive così per tutta la vita, ma questo non vuol dire che stia bene.

Io mi ritiro dalla discussione che a questo punto ha poco da dire. Buon forum!

briciols 16-06-2014 21:11

Sono sempre piu convinto che l'acquariofilia consapevole non sia per tutti sopratutto quando ci sono persone del genere che considerano l'acquario un minestrone nel quale gettare qualunque tipo di verdura...
detto questo anche io mi ritiro dalla discussione con dispiacere perchè tanto alla fine chi ci va di mezzo è la vita dei pinnuti per egoismi personali di avere in vasca pesciolini colorati #07.

TuKo 16-06-2014 23:56

@MarioRz le persone che sono intervenute non hanno nessun secondo fine se non quello di aiutarti e far stare al meglio i tuoi pesci. Tutto questo, in quel contenitore d'acqua, che è più vicino ad un vaso che un acquario ( non per nulla consiglio di metterci piante grasse, perché anche per i crostacei non è indicato, in particolare se lo si riempie al suo massimo livello). Ora se quello che ho visto fin qua è colpa del negoziante, ma anche tua perché non ti sei documentato, forse è meglio che valuti un possibile cambio.....di negozio. Altresì se è frutto di una scelta, direi che è meglio che tu legga ( e anche molto) prima di procedere su questi allestimenti.
Se i pesci tra una settimana saranno ancora li, non significherà assolutamente nulla. Quello che ti è stato detto sono consigli che alla lunga pagano e il forum è pieno di riscontri in tal senso. Ricordati che i pesci non scelgono di entrare nella tua vasca, ma sei tu che con il tuo bel ditino li scegli ed in funzione di questo, tu sei tenuto a dargli le migliori condizioni possibili, nel rispetto della loro vita. Se non puoi offrirle? semplice, non li compri.

ildome85 17-06-2014 09:43

Acquario pesci piccoli

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062429982)
@MarioRz le persone che sono intervenute non hanno nessun secondo fine se non quello di aiutarti e far stare al meglio i tuoi pesci. Tutto questo, in quel contenitore d'acqua, che è più vicino ad un vaso che un acquario ( non per nulla consiglio di metterci piante grasse, perché anche per i crostacei non è indicato, in particolare se lo si riempie al suo massimo livello). Ora se quello che ho visto fin qua è colpa del negoziante, ma anche tua perché non ti sei documentato, forse è meglio che valuti un possibile cambio.....di negozio. Altresì se è frutto di una scelta, direi che è meglio che tu legga ( e anche molto) prima di procedere su questi allestimenti.
Se i pesci tra una settimana saranno ancora li, non significherà assolutamente nulla. Quello che ti è stato detto sono consigli che alla lunga pagano e il forum è pieno di riscontri in tal senso. Ricordati che i pesci non scelgono di entrare nella tua vasca, ma sei tu che con il tuo bel ditino li scegli ed in funzione di questo, tu sei tenuto a dargli le migliori condizioni possibili, nel rispetto della loro vita. Se non puoi offrirle? semplice, non li compri.

Sante parole!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rentz 17-06-2014 10:16

quando vedo ste vasce mi ci prende malissimo, ancor di piu quando leggo che un utente non si interessa minimamente ai consigli utili che gli sono stati dati... che ci venite a fare nel forum a presentare la vostra vasca se poi non vi interessa quello che vi viene detto, mah... buon minestrone.

MarioRz 17-06-2014 12:20

Allora il negoziante è mio zio che lavora li da quasi 20 anni penso che se ne intenda anche lui e non avrebbe modo di prendermi in giro in quanto molte cose non me le ha fatte pagare!

Rentz 17-06-2014 12:22

se non ci credi (sinceramente non capisco come mai) leggiti su internet le varie esigenze dei tuoi pesci e facci sapere #28

Eduard1402 17-06-2014 14:44

@MarioRz in realtà se continui così non credo proprio che i tuoi pesci saranno vivi tra qualche settimana. questo: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062208146 è quello che tu stai facendo. In quella vasca esistono pesci che potrebbero vivere decentemente ma non sono in commercio e sono grandi pochi millimetri. Tra l'altro ogni quanto cambi l'acqua? Quei pesci vivrebbero anni ma probabilmente a te sperare che vivano più di un mese basta, poi li ricompri no? #07 NO! Hai mai visto una trota che felicemente vive in una vasca da bagno? Io no quello che succede nel tuo acquario è la stessa cosa. Metti piante vere che assorbano i nitrati, lascia maturare 1 mese in modo che si formino i batteri che trasformano l'ammoniaca tossica prodotta dai pesci in nitriti, meno tossici e poi in nitrati che vengono assorbiti dalle piante e soprattutto non mettere pesci, solo caridine o qualche lumachina

TuKo 17-06-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da MarioRz (Messaggio 1062430160)
Allora il negoziante è mio zio che lavora li da quasi 20 anni penso che se ne intenda anche lui e non avrebbe modo di prendermi in giro in quanto molte cose non me le ha fatte pagare!

Se quello è il risultato, o meglio il consiglio, di una persona con 20 anni di esperienza sulle spalle, sinceramente il primo pensiero che mi viene è:" ma che spreco di tempo!!" Il fatto poi che ti siano stati regalati, non ti da l'esenzione dal documentarti sulle reali esigenze, ed esaudirle, dei pesci che hai in vasca.

Eduard1402 17-06-2014 17:41

Qui ci sono acquariofili che hanno molti più anni di esperienza. Ma fai un confronto con te stesso: ti piacerebbe vivere in uno sgabuzzino per il resto della vita? (Con cibo ottivo ovviamente: prodotto in fabbrica)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

MarioRz 17-06-2014 20:55

Ragazzi ho comprato 4 caridine vanno bene?

sovramonte99 17-06-2014 21:19

allora vogliamo vedere le foto :-))
ma...la maturazione?

ildome85 17-06-2014 21:34

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062430592)
allora vogliamo vedere le foto :-))
ma...la maturazione?

Eggià la maturazione e d'obbligo come minimo 30 giorni... Che caridine hai preso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.