![]() |
Per i moderatori
Volevo esporre a voi una problematica alla quale si deve trovare una soluzione.
Il portale è un IMMENSA biblioteca online, ricca di informazioni, di nozioni per esperti e meno esperti; molti neofiti e non preferiscono però INTASARE le varie sezioni del forum con post che io e altri utenti riteniamo inutili e ripetitivi. Trovarsi ogni due giorni un post su come si dosa A+B della kent, oppure su come si usa la Rowa, se è meglio usare cannolicchi piuttosto che rocce vive, ecco trovare ogni due giorni post del genere secondo me e ripeto anche secondo altri utenti non fà altro che incasinare e intasare le varie sezioni. Capisco che il neofita debba domandare, che ognuno di noi ha fatto così, ma è anche vero che OGGI il portale è RICCHISSIMO di post in archivio che POCHISSIMI sfruttano. I moderatori secondo me dovrebbero indirizzare il neofita verso l'archivio, dovrebbero chiudere e cancellare post le cui domande sono troppo troppo elementari alle quali la risposta è già stata data centinaia di volte. Esiste una sezione dove i neofiti possono chiedere spiegazioni a gogo....il forum NON può diventare un luogo dove si dispensano SOLO nozioni di base, altrimenti si rischia di perdere quella parte FONDAMENTALE di utenti "esperti" che sono poi parte essenziale di questo spazio virtuale. Moderatori intervenite e pubblicizzate le varie sezioni del portale, OBBLIGATE i neofiti ad usare la ricerca, soltanto così non si rischierà la ripetitività degli argomenti e la conseguenziale noia e perdita di interesse per questo amato portale. |
#36# #36# sono dello stesso parere
|
pure io ;-)
|
Non sono completamente d'accordo con te' e ti spiego perche'.
Io,da buon neofita,prima di fare le prime domande per partire mi sono letto praticamente tutti i post delle varie sezioni.Poi ho chiesto nella sezione di "chiedi all'esperto" della homepage di acquaportal e poi mi sono tolto gli ultimi dubbi chiedendo ai vari esperti le ultime cose(chiedi a Rama o Benny o Fappio loro ne sanno qualcosa e non smettero mai di ringraziarli per la pazienza). L'acquario e' partito ho ri-rotto quando sono comparse le prime alghe di maturazione e ho cominciato a mettere i pesci,e qui viene il bello,ti sembrera impossibile ma in tutto il forum non c'era scritto se i pesci vanno alimentati a pompe ferme o accese.Con cio' non voglio criticare nessuno ma volevo solo farti capire che non sempre c'e' la risposta a tutto. Inoltre,specialmente per chi sta' per cominciare,una cosa e' sentirsi rispondere alle proprie domande da chi ne sa' piu' di te',una cosa e' leggere come hanno fatto gli altri e ti assicuro che c'e' una grossa differenza. Comunque volevo ringraziare pubblicamente chiunque io abbia scassato con le mie domande a volte anche inutili,continuate cosi siete grandi. P.s. lo' so' sono logorroioco #19 #19 Non trovare risposte sul forum puo' portare a tragedie come potova succedere a me'. Un mesetto fa' nel mio acquario ho avuto una esplosione di ciano epica(era tutto invaso dalle ciano che raggiungevano anche i 10 cm)disperato ho chiesto aiuto a un negoziante che dietro lauto compenso,ma infondo si e' fatto 40 km e quindi aveva anche ragione,e venuto a vedere la situazione e aveva dichiarato la morte dell'acquario. Io ho desistito a smantellare l'acquario e grazie hai vari suggerimenti,ai consigli,e anche alla solidarieta' del forum tutto e' tornato normale. BASTA ORA NON PARLO PIU'!!!!!!!!!!!! |
discolo sono daccordo con te ma è anche vero che il motore di ricerca del portale per trovare vecchi post non funziona benissimo
bisogna ogni volta tornare indietro per ripetere la ricerca , bisognerebbe renderlo piu intuitivo e versatile |
Quote:
Ecco dove è il punto della questione.....la maggior parte delle persone NON fà una ricerca, non sbircia prima il portale.....il tuo comportamento è stato correttissimo....hai cercato non hai trovato risposte ed hai postato per un aiuto... #21 |
Discolo, è vero ci sono tante cose ripetitive .................e il motore di ricerca non funziona perfettamente ...............
se non t'interessano le domande.................non risppondere! ;-) |
cospicillum, ti quoto e non solo x noi neofiti avere qualcuno che ci prende per mano e ci accompagni passo passo fino al raggiungimento di 1 livello accettabile penso sia fondamentale.
Non solo...penso anche che x gli esperti, sia anche gratificante aiutare i nuovi e vedere che grazie ai propri consigli, si riesce a creare nuove belle vasche ben funzionanti. e infine come dice ivan.....sè non hai voglia di rispondere, puoi non farlo......anche sè visto come ti impegni nel forum, non mi sembra che ti scocci ad aiutare la gente. Certo è più interessante parlare di cose particolari....mà vuoi mettere aiutare e conoscere gente nuova che vede in tè 1 maestro e 1 aiuto sempre presente ??? ( Grazie al Mio Tutor Malpe e a tutti gli amici che ho conosciuto e mi hanno aiutato) ciao e grazie #12 #25 ;-) :-)) :-D :-) |
il forum è di tutti e per tutti, non solo degli esperti...
|
Ragazzi forse non mi sono spiegato....rispondere non è certo obbligatorio, ma in un forum è OBBLIGATORIO rispettare le regole, e una buona regola è quella di effettuare una ricerca PRIMA di domandare....semplicemente perchè al 90% la risposta è stata già data....quello che si rischia e di non ricevere risposte...ecco perchè al neofita deve essere data come prima soluzione la ricerca e le guide del portale.
Certamente è un piacere aiutare il neofita....l'ho fatto e lo farò volentieri....ma avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto.... |
Discolo,
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
...infatti la "colpa" è dei moderatori come ho già detto....infatti a loro è rivolto il post |
Scusate, io sono una neofita e anche rompiballe :-))
ogni volta uso la funzione "cerca" ma a questo punto o sono tarata io o non so che cosa ma di rado trovo quello che stavo cercando, posso capire benissimo il punto di vista di voi esperti ma credete che non è così facile...anche io come altri sono dell'opinione che se a qualche persona esperta non va di rispondere alle solite domande va bene, non credo che nessun neofita si offenda per questo....ma relegarci solo alle letture e alle ricerche mi sembra assurdo...poi vedete voi...ma io di certo continuerò a rompere :-)) :-)) :-)) |
Discolo, ti sei messo in 1 situazione di difficile risoluzione #24 #24 ;-)
anche sè capisco quello che vuoi dire!! ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Discolo, questo problema che tu hai sollevato, ciclicamente ritorna a galla di tanto in tanto.
La soluzione non e' dietro l'angolo, piu' e piu' volte si e' invitato i neofiti a fare una ricerca prima di postare, e non e' vero che non funziona, bisogna saperla usare tutto qui. A volte siamo andati pesanti con chiusura di post a raffica ma siamo stati additati dai piu' di essere fascisti e cose del genere. Da una parte vedo l'utente un po piu' avanti nella tecnica che si scoccia di dare o leggere le stesse domande e risposte, da un altro punto ci sono i neofiti il 70% degli utenti, come si fa a trovare una via di mezzo? Abbiamo provato a specializzare un po il forum, con l'aggiunta di nuove sezioni e la creazione della sezione il mio primo acquario marino, e' servito a poco. Il vero problema e' che ci sono molti pappagalli in giro che riescono ad imparare la poesia a memoria per poi ripeterla all'infinito e per questo si sentono esperti e non postano piu' dove i neofiti dovrebbero fare, si leggono cose in giro veramente assurde. Detto questo nessuno alla fine puo' obbligare un neofita ad usare la ricerca, piu' che dirglielo non si puo', a limite uno puo' no rispondere. |
Capisco il discorso che fai Discolo, ed hai pienamente ragione su certe cose!
Fare delle ricerche è spesso utilissimo, anche perchè non c'è uno ma ben QUATTRO forum a disposizione da consultare, e a me a volte piace pure rileggere vecchi post messi magari 3 anni fà, dove però si impara sul serio e si leggono cose e interventi che hanno un buon peso e sono ricchi di spiegazioni dettagliate spesso avvallate da tesi scientifiche... mi spiace molto invece che la qualità delle discussioni si sia abbassata nettamente, non sò se condividete questa mia impressione, ma ho come l'impressione che i veri esperti, quelli che possono veramente dare una svolta coi loro interventi, si siano un pò messi alla finestra e scrivano poco... purtoppo credo sia un cane che si morde la coda, perchè più si resta a parlare di cannolicchi e tarature dei prizm, più gli esperti perdono interesse a seguire il forum, e ci areniamo sulle solite cose... Anche a me piacerebbe prendermi un bel mal di testa a leggere di nuovo pagine di messaggi su come fà una sclerattina a formare nuovo tessuto, come il ruolo della luce và a influenzare il nostro piccolo ecosistema casereccio, come, quali e quanti batteri hanno assorbito co2 libera per trasformare la pipì del mio pesciozzo colorato in sostanze inoffensive per il sistema, come mai questi coralli si prendono cationi e anioni di calcio e riescono a mettere insieme il loro scheletro, come mai dallo iodio misurato in un campione d'acqua chiuso in vitro dopo 5 giorni posso calcolare qual'è la richiesta biochimica di ossigeno e arrivare a determinare l'attività di demolizione organica operata dai batteri, perchè la luce o una scintilla elettrica in un apparecchio da cui un venturi aspira aria ossidano tutto ciò che ionicamente è possibile, come mai un ciclo chiuso e poco stabile rispetto ad una barriera ha un rateo di calcificazione maggiore di essa... questo mi piacerebbe, andare a letto col mal di testa per essermi ubriacato di informazioni importanti, ma sapendo che i neofiti non stanno a chiedere perchè le rocce vive servono visto che ormai è un dato assodato e che si sono documentati prima di porre una domanda del genere in un forum di pazzi assatanati che parlano solo di ORP, ATS, DSB, REDOX, PAR, COD, POM, CRI, BOD, PUR... A poco serve che un moderatore chiuda un topic perchè noioso e già proprosto quindici milioni di volte, la qualità del forum la fanno gli utenti stessi del forum, se non cerchiamo tutti di sapere più a fondo come funzionano certe cose, resteremo tutti dei grandi esperti nel propinare il quadretto delle regole del berlinese che funziona meglio di un sottosabbia, solo perchè è l'unico argomento proposto e discusso nelle pagine... vogliamo farlo noi per primi un passo avanti, senza la paura di passare per cretini se non sappiamo perchè è meglio avere uno ione ossidrile di uno ione cloruro residuo? Dai ragazzi, cerchiamo di farlo questo passo avanti!!! |
Rama, #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
Azz Rama, che ti sei fumato????????? :-D :-D
Comunque hai ragione al 100%. Sarebbe bello che i veri esperti scrivessero un articolo con cadenza mensile (anche sotto minaccia di tortura :-)) ) per poi discuterne sul forum. Magari si stila un calendario di articoli che possono essere interessanti e poi si vede chi se la sente di buttare giù qualche riga. |
Ottimo Rama...ottimo intervento...ecco il senso del mio post....sperare di cambiare marcia al forum... #25
|
Oltre ad essere d'accordo con Discolo e Rama aggiungerei che l'educazione degli utenti e la buona riuscita del forum parte anche dalle piccole cose.
1-invitare TUTTI gli utenti a postare problematiche e soluzione nelle sezioni giuste 2-utilizzare come un vocabolario la funzione "cerca" per evitare di ripetere domande inutili 3-creare qualche articolo in piu' A VISTA per facilitare i primi due punti;magari degli argomenti piu' basilari giaà visti e ritriti creando una sezione "lucchettata"dove nessuno possa postare niente ma solo leggere e apprendere Purtroppo è anche vero che il neofita vorrebbe avere risposte immediate e brucia le tappe creando un topic ripetitivo (e chi di noi nn lo ha mai fatto scagli una pietra contro la mia vasca :-D ) E credo forse che il numero di utenti neofiti stia aumentando nell'ultimo periodo ma il problema è che i "veterani" nn moderatori sono un po' lenti nell'apprendimento e nello sviluppo del loro hobby.Es:ci sono molti fedeli e assidui che invece di sviluppare nuovi argomenti si limitano a rispondere a topic identici.E' qui che occorre un po' di rivoluzione #36# .....si lo so io sono assiduo......e tanti come me magari devono ancora partire con il marino #12 ma credo di essere abbastanza "imparato" e quando partiro' sviluppero' la mia poca esperienza. Un'ultima cosa per Discolo: é vero ci sono molti post ripetitivi ma a parete il fatto che è dalle fondamenta che si costruisce una buona casa a volte escono fuori nuove nozioni di base o cavilli che magari in un anno di frequentazione nn si sono mai visti: Es:una volta lessi un topic dove si discuteva se nel mese di buio il buio stesso dovesse essere totale oppure con la concessione degli attinici per qualche ora giornaliera;ammesso che sia o no una sciochezza rimane cmq una banalità giusto? potrebbe essere un dubbio di molti che nn sanno,quindi nn tutte le banalità sono banali..... basta....che ora sto andando fuori di melone #19 |
Discolo, Concordo in pieno la tua tesi iniziale del post ! :-)
|
ho notato una cosa, molti consigliano la lettura di un libro per i neofiti, tipo ABC dell'acquario marino........
e poi scrivono un consiglio sul post che ha aperto la persona per chiedere un consiglio..... io ho notato molte discrepanze tra quello che riporta il libro, e quello che è scritto poi in risposta sul post..... quindi immagino che quella del consigliare un libro sia una risposta di default a presicndere...... che chi lo consiglia lo abbia letto o no, viste poi le risposte quindi nell'ipotesi che qualcuno legga poi anche il libro, e se si ricorda il post, ne rimarrebbe un pochino confuso..... almeno credo.... |
Diversi anni or sono chiesi una "rigidita'" maggiore nei confronti degli utenti "scansafatiche" che postano senza nemmeno tentare di fare una ricerca, abbiamo iniziato a chiudere i post scrivendo semolicemente fai una ricerca sul forum, questo nostro comportamento ha fomentato un'odio nei confronti di AP e dello staff tacciandolo di comportamento fascita, anti democratico, di limitare le liberta' dele persone e tanto altro.
Che quel comportamento fosse corretto non lo metto in dubbio, questo vale pero' per utenti un po' piu' avanzati, volendo guardare alla realta' dello stato del 90% dei neofiti che approdano sul forum, questi non hanno la minima idea di cosa sia uno schiumatoio, fino al giorno prima erano convinti che quello strumento che faceva le bolle e buttava della roba marrone puzzolente nel bicchiere che il negoziante gli ha detto essere da svuotare ogni settimana fosse il miglior strumento possibile per la sua vasca.... approda qui ed inizia spessissimo senza minimamente leggere un libro o gli articoli o il forum chiedendo il motivo per il quale dopo 8 mesi che la vasca gira ha i ciano..... piuttosto che la lampadina da usare e se siano meglio i T5 o le HQI...... A mio avviso dobbiamo renderci conto di alcune cose, prima di tutto AP e' un portale in lingua italiana rivolto a tutti gli utenti, questo fa si che anche qui si rispecchino le realta' nazionali... mi risulta che la lettura in italia, in senso generale non sia molto apprezzata, siamo un paese (logicamente si parla sui grandi numeri che pero' si rispecchiano nelle percentuali in questa mini comunita') che non e' interessato a leggere, e' interessato alle dimostrazioni, in molti dicono che sono piu' eloquenti 4 foto di mille parole, posso condividere una piccola parte di questo discorso, personalmente preferisco un trattato che mi spieghi l'azione delle zooxantelle piuttosto che una traduzione degli studi di Diana Riddley sullo scambio termico del corallo e dei problemi di sbiancamenti dovuti al calore che non riesce a smalitre..... purtroppo spessissimo qui non e' cosi'... la comunita' e' formata da una quantita' di utenti elevata e si amplia ogni giorno, questi utenti nel bene o nel male sono neofiti e siccome AP ha come missione quella di insegnare, deve partire dal basso, dalle basi.... purtroppo questo si deve fare anche rispondendo decine di volte alle stesse domande.... e comprendo chi non risponde pur conoscendo perfettamente le risposte..... Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'..... Ciao |
FRIZZ, quello che dici è purtroppo più che normale, anche se non dovrebbe esserlo. Anche qui già detto e ridetto molti sul forum scrivono per "sentito dire" o semplicemente per "quoto". Districarsi non è facile e purtroppo consigli su questo non c'e' ne sono da dare.
Per il fatto che in un post si dice leggi il libro e poi si dice di fare diversamente quello non lo trovo così sbagliato e mi spiego... Io ho letto il libro anche se da ormai 17 anni ho acquari questo perchè non si finisce ma di imparare, e lo consiglio, poi ovviamente io stesso in questi anni ho maturato delle mie convinzioni e dei metodi nella conduzione della vasca e io quando parlo, parlo per mia esperiaenza come la maggior parte di noi, e quindi non sempre posso dire ciò che Rovero scrive. Quoto inoltre Rama.....le grandi discussioni che gli anni scorsi animavano il forum nel bene e nel male sono sparite e di conseguenza anche l'interesse di molti. |
Quote:
|
Quote:
|
NIKO, ovviamente il neofita va guidato con mano....ma pensa solo alla maturazione già in questa fase ognuno di noi avrebbe da dire la sua...ci dice fotoperiodo subito Rovero stesso che dice aspetta, chi su consiglio di alcuni non mette animali per 6 mesi, che dopo 2 settimane....è difficile orientarsi fin dall'inizio.
La cosa migliore e che io consiglio sempre è di leggere imparare e poi iniziare seguendo i consigli di una solo persona o di un libro, ma di uno solo. C'e' gente che segue consigli di più persone applicandoli tutti e facendo della grande confusione. |
FRIZZ, avere idee differenti da quanto scritto su un libro e' gia' un passo avanti molto lungo ripsetto a non avere idee in quanto non si conosce la materia.... una volta che si conosceranno le basi si potra' affinare e discutere sui contorni, ma prima le basi ci vogliono....
Negli anni ci sono state diverse evoluzioni, se si leggesse un libro di dieci anni fa si troverebbero concetti per oggi considerati assurdi, cio' nonostante sono stati le basi dell'acquariofilia per anni, oggi superati, ma conoscendoli si potra' conoscerne e comprenderne le evoluzioni.... Una cosa pero' continuo a domandarmela e non riesco a trovare risposta, non vuole essere provocatoria assolutamente, sia ben chiaro!!!!! Ma perche' non iniziate queste discussioni interessanti? perche' non vengono discusse? perche' non le proponete? Ciao |
ma perchè copiando da molti altri forum non apriamo un dibattimo mensile, settimanale.....su un particolare argomento in modo da dire tutto ciò che si può...
dallo schiumatoio, alle luci, all'alimentazione dei coralli, alla loro crescita, alle malattie così si avrebbe un unico punto in cui le informazioni sarebbero raccolte. |
Quote:
Dico la mia anche se so che mi aizzero' cotro molti. Discussioni di un certo spessore non vengono fuori perche' i nefoti, 90% di quelli che frequentiamo il forum, non hanno la benche' minima idea di cosa stai dicendo quando parli di pigmentazione, calcificazione, ossidazione etc etc , il loro primario interesse e' se ci possano o no mettere nemo dentro la loro vasca da 30lt. Per quanto riguarda invece i VECCHI si sono rotti le palle di sentire le solite cose e sopratutto quando si apre una discussione importante vederla infognare subito da commenti piu' o meno stupidi, quindi preferiscono " ghettizzarsi" tra vecchi e parlarsela tra di loro. |
quoto malpe e NIKO
certamente le propie esperienze sono tesoro, e si ha un margine maggiore di interventi da attingere dal propio bagaglio ma io mi riferifo più specificatamente alle basi...... per un nofita seguire una o due strade gli crea confusione, meglio seguire passo passo, o le indicazioni di un esperto del forum, che in base alla sua pazienza o tempo, segue l'interessato, o un libro per neofiti, e seguitare a leggere la tecnica di base per partire in maniera corretta comunque l'unione di intenti fa la forza di un forum, più persone remano dalla stessa parte meglio è, sia come educazione, che risposte, anche se semplici e ovvie, date da chi non è esperto esperto basta che sono esatte (E' il problema dite voi.... appunto) un motivo perchè non si usa molto la ricerca... può essere perchè chi scrive una domanda e qualcuno gli risponde, emotivamente è preferibile, vuol dire che qualcuno ti ha notato, ti risponde, ti rende partecipe in qualche modo........ però nei consigli e nel regolamento è sempre scritto di utilizzare la ricerca prima di aprire un post, per non essere ripetitivi a iosa.... |
ik2vov,
giusto per carità, per chi ne ha, e la vuole mettere a disposizione degli altri, la sua eserienza, anche se non è su un libro, ma su un forum ben venga.... e poi c'è libro e libro.......... |
Quote:
Ancora oggi su altri forum quando si affrontano questi argomenti dopo poco si passa sempre a grossi paroloni invece di argomentare e dimostre le proprie argomentazioni e "scoperte". E' quindi normale che uno poi passi la palla....ben vengano le discussioni su pigmentazione, calcificazione, ossidazione magari che vengano però gestite con più umiltà perchè se finiscono come le molte allora rimangano dove sono..... e di esempi Niko e Gilberto c'e' ne sono tanti..... |
Quote:
si facciano dei topic in rilievo così come si è fatto un pò con la gestione dei nanoreef nella sezione tecnica nanoreef credo che possano nascere discussioni interessanti.. un argomento da approfondire ad esempio è stato proposto in chimica..la old tank syndrome..altro interessante è l'uso dei batteri probiotici e relative conseguenze.. poi mancano alcuni argomenti di base per i neofiti sui metodi e le tecniche di far le taleazioni ad esempio..sembra banale ma non credo..tutti argomenti che potrebbero essere affrontati in topic di questo genere.. sulle lampade e le temperature di colore..lo so che già è stato scritto molto sulle pagine di ap ma molto potrebbe essere approfondito con le esperienze dirette dei consumatori delle stesse.. certo che tutto però non finisca in caciara credo sia d'obbligo così potrebbe anche nascere una sorta di rivista online come advancedaquarist all'italiana insomma.. da scartare a priori ?!?! #13 |
Quote:
io come alcuni si ricordano ho smesso di discutere anni or sono, non entro piu' in quelle discussioni, ora le faccio di persona o via MSN, come me fanno moltissimi, purtroppo il forum ne paga le conseguenze, ma la voglia di farsi il sangue amaro penso in molti la abbiano persa..... |
ik2vov, tu stesso stai confermando ciò che Niko diceva....quello che stavo cercando di dire è che devono tornare queste argomentazioni ma civili devono essere uno scambio di idee senza partito preso...ci si scanna perchè ognuno dice e vuole dire la sua senza sentire gli altri partendo dal prosupposto che quello che lui fa è la cosa migliore....ovviamente sto generalizzando perchè fortunatamente non tutti sono così ma per questo comportamento c'e' poi chi, come te, decide di non farsi il sangue amaro e quindi non partecipare più alle discussioni.
Per questo proponevo dei meeting mensili, settimanali a voi la scelta su determinati argomenti dove riportare la propria esperienza civilmente. Esempio meeting sulla crescita....cavolo riportare le tue esperienze quelle di Nando, di Giancarlo per fare i primi nomi, ma tutti sono invitati a dire la loro, dicendo cosa fate per ottenere determinati risultati sarebbe utilissimo a tutti. Ovviamente il meeting deve essere visto in questo modo cioè un mezzo per scambiare esperienze. |
malpe, scusa, quello che dici (proponi) tu e' il far discutere alcuni utenti tra di loro di un determinato argomento? o tutti gli utenti su quell'argomento?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |