AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457526)

sunurp 30-04-2014 17:44

Consigli primo nanoreef

Vorrei allestire un nanoreef, ho letto le varie guide di aquaportal e cercato informazioni in rete.
Per questioni economiche ho deciso di puntare su un cubo 30x30x35h che ho visto producono la blau, la dennerle e la wave, quale dei tre mi consigliate o si equivalgono?
Cmq, ho deciso di puntare sul dsb, lo so...diventerà un picoreef, ma pazienza, ne ho visti sul forum e mi piacciono, per il momento mi accontento e allevare sps e zoantidi, in particolare mi interessano i seguenti invertebrati Caulastrea furcata, Lobophyllia, Trachyphyllia geoffroyi e radiata, Favites, Acanthastrea lordhowensis, Zoanthus, Ricordea florida,Rhodactis accompagnati da qualche thor. Facendo il dsb avrei una colonna d'acqua di 20cm netti per un totale di 18litri.

Allora vi espongo il progetto e aspetto i vostri consigli, ditemi se l'attrezzatura può andare o meno...
-dunque vasca a scelta tra un delle suddette;
-sabbia per il dsb penso me ne serviranno circa 18kg 30x30x12=10.8litri x 1,7kg=18.36kg
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-12315.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...g-p-14568.html
-movimento pompa da circa 400l/h http://www.sicce.com/prodottiDettagl.../idprodotto=97
http://acquariomania.net/newa-pompa-...lh-p-8447.html
-rocce, 1-2kg ieri ho provato a fare un cubo di cartone e ci ho messo dentro due rocce vulcaniche del dolce e credo che più di questa quantità (già 1kg occuppa molto spazio) non ci stiano;
-riscaldatore, non so da quanti w mi serva;
-punto dolente è l'illuminazione, secondo voi di quanti w ho bisogno per quegli animali? avevo pensato di mettere delle pl, due da 18w con la mini pl della blau, oppure una pl 18w 10000k e aggiungerei 3-4 led da 3w per il blu, misti royal blu e blu.

Poi chiaramente un rifrattometro, l'acqua me la passano, sale tropic marin, test, no2, no3 e po4 mi bastano?

Ciao

alegiu 30-04-2014 20:52

Beh direi che già ti sei fatto un'idea generale, come riscaldatore direi che 50 w son più che sufficienti. Come illuminazione direi che vista la colonna di acqua per ciò che vuoi allevare può bastare, fondamentali i led per esaltare le fluorescenze.

Sent from my iPad using Tapatalk

sunurp 30-04-2014 21:08

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062398053)
Beh direi che già ti sei fatto un'idea generale, come riscaldatore direi che 50 w son più che sufficienti. Come illuminazione direi che vista la colonna di acqua per ciò che vuoi allevare può bastare, fondamentali i led per esaltare le fluorescenze.

Grazie, come sabbia quale delle due mi consigli? 18kg vanno bene o sono troppi? per la pompa ci siamo?
Per l'illuminazione ci sto come w? l'idea della pl va bene o meglio tutti led? volevo mettere anche un attinico però non ne trovo in Italia.
Ciao

alegiu 30-04-2014 23:30

Se ne hai la possibilità visto il tipo di vasca che vuoi fare, farei tutti led, prova a leggere qui per prendere spunto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

sunurp 01-05-2014 00:28

Ti ringrazio ancora, molto interessante l'articolo; avevo pensato di miscelare led e pl, perché mi pare di aver capito che i led per i neofiti nn sono facilissimi da gestire, mentre pl/t5 permettono qualche errore in più. Le pl dovrebbero garantirmi anche una parte sopra i 500nm che nn pptrei mettere con i led visto che sarebbero troppi 3w di red.
Sbaglio o sono solo mie fisime?

pepa_90 01-05-2014 00:52

Personalmente i led rossi li eviterei, soprattutto su un litraggio cosi piccolo, in quanto favoriscono la crescita di alghe. E con un wattaggio cosi basso anche un singolo 3w rosso fa la differenza (imho ovviamente). Punterei più su bianchi, royal blue, blue e uv.

Per il discorso sabbia io moltiplico sempre per 1.2 (media di granulometria credo..me l'aveva detto un guru tempo fa..ma non so se è valido per tutte le sabbie) 30x30x12x1.2/1000..che fa circa 13 kili..ripeto..non è un dato certo, io l'ho fatto con la mia e ha funzionato :-)

Inviato dal Millenium Falcon con Tapatalk

sunurp 01-05-2014 03:00

Quote:

Originariamente inviata da pepa_90 (Messaggio 1062398249)
Personalmente i led rossi li eviterei, soprattutto su un litraggio cosi piccolo, in quanto favoriscono la crescita di alghe. E con un wattaggio cosi basso anche un singolo 3w rosso fa la differenza (imho ovviamente). Punterei più su bianchi, royal blue, blue e uv.

Per il discorso sabbia io moltiplico sempre per 1.2 (media di granulometria credo..me l'aveva detto un guru tempo fa..ma non so se è valido per tutte le sabbie) 30x30x12x1.2/1000..che fa circa 13 kili..ripeto..non è un dato certo, io l'ho fatto con la mia e ha funzionato :-)

che sabbia hai usato tu?
per i rossi sono pienamente d'accordo proprio per questo pensavo alla pl per i colori sopra i 500nm

pepa_90 01-05-2014 09:23

Carbonato di calcio...0.7 mm

sunurp 02-05-2014 13:58

Grazie pepa.
Oggi stavo cercando delle pl in rete, ma da 18w 10000k, non ne trovo molte.
Facendo una plafo a led, bianchi e blu, il giusto wattaggio quale sarebbe? non vorrei esagerare e bruciare i coralli.
Ciao

sunurp 05-05-2014 12:54

Ho pensato di farmi fare una vasca su misura 30x30x45h anzichè prendere il cubo alto 35, così guadagno qualcosa in altezza e litri.
Tra l'altro mi costa 45€ a un passo da casa come le altre prendendole su internet, il costruttore mi ha detto che la fa con dow corning 881 e vetro 5mm, credete sia buono lo spessore?
Ciao

pepa_90 05-05-2014 12:59

Pardon ma mi era sfuggita la domanda precedente, con una plafoniera da 14 led da 3w ci allevi tutto. La vasca la prendi cosi alta perché vuoi farci un dsb? 5-6 mm per quelle dimensioni secondo me può andar bene :-)

sunurp 05-05-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviata da pepa_90 (Messaggio 1062401469)
Pardon ma mi era sfuggita la domanda precedente, con una plafoniera da 14 led da 3w ci allevi tutto. La vasca la prendi cosi alta perché vuoi farci un dsb? 5-6 mm per quelle dimensioni secondo me può andar bene :-)

Si si dsb con pochissime rocce. Si 5mm speriamo vanno bene.
Ciao

sunurp 05-06-2014 00:53

Siccome non voglio mettere i supporti per le rocce meglio appoggiarle sula sabbia oppure sul vetro e poi inserire la sabbia in maniera tale da infossarle?
Poi inserisco sabbia e acqua salata ma le rocce dopo quanti giorni le devo inserire?

alegiu 05-06-2014 10:08

Le rocce vanno adagiate sopra la sabbia nel dsb, vengono utilizzati i supporti per evitare che le rocce appoggiate compattino la sabbia e rendano poco performante il dsb

sunurp 05-06-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062423096)
Le rocce vanno adagiate sopra la sabbia nel dsb, vengono utilizzati i supporti per evitare che le rocce appoggiate compattino la sabbia e rendano poco performante il dsb

Se non li metto avrò grossi problemi?

devildark 06-06-2014 18:38

se sono pochi chili di rocce in teoria non hai problemi di sprofondamento ... pero i supporti sono quasi obbligati per evitare cio ... se sprofondano sono caxxi

sunurp 08-06-2014 14:08

Si sono pochi, credo 1-2kg due roccette insomma, pensavo che poggiandole non avrebbero creato problemi.
Per i supporti devono fuoriuscire dalla sabbia oppure stare sotto la sabbia di qualche cm?
Pensavo di farmi incollare 2-3 pezzettini di vetro sul fondo dal vetraio e appoggiare le rocce li sopra.
Oppure di mettere le rocce appoggiate sul fondo e poi coprire la base con la sabbia.

devildark 08-06-2014 14:31

Io ho usato rete da pittore con dei tubicini in pvc incollati, sono sotto sabbia di 2/3cm

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.