AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubai 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455921)

roberto82 15-04-2014 17:46

Dubai 80

Ciao a tutti mi chiamo roberto, dopo tanti anni di fermo martedi scosrso mi sono deciso a comprare un nuovo acquario un dubai 80, acqua 90lt. Osmosi 10lt rubinetto, fondo fine senza fertilizzante per le piante ho usato delle pastiglie , e un impianto di co2 dennerle 300, chiedevo e un paio di giorni che sono comparse delle macchie nere sul fondo e vicino alle piante e normale secondo voi ?
La patina bianca se non ricordo male e normale visto che il filtro e in fase di maturazione, e sono comparse anche le prime lumachine ,Chiedo a voi perche purtroppo nella mia zona sirmione negozi di acquari non c'è ne sono io ho acquistato il tutto in un negozio che vende un po di tutto ma non ne capiscono niente visto che oggi sono andato li per chiedergli appunto per le macchie , e addirittura mi a detto che potevo gia jnserire i primi pesci da li ho capito che non fa per loro , grazie mille in anticipo http://img.tapatalk.com/d/14/04/15/u5yru9a8.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/15/madenune.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/15/qy2ahu2u.jpg

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

KurtFTS 15-04-2014 19:03

Ciao Roberto, innanzitutto ti segnalo che questa non è la sezione corretta, dal momento che qui si postano foto ed informazioni di acquari con più di 60 giorni di vita. :-)
Ma al di là di questo, veniamo al tuo problema: a mio modo di vedere le macchioline non sono altro che diatomee, delle alghe silicee tipiche degli acquari in avvio. Nel caso in cui la mia supposizione fosse corretta non devi far altro che aspettare: le diatomee non sono infatti nocive per l'ecosistema che stai andando a creare, e se ne andranno da sole nel giro di poco tempo (qui trovi un interessante articolo sulle alghe infestanti in generale).
La mia è ovviamente una supposizione, e sono pronto ad esser smentito da utenti più esperti di me.

Guardando le foto che hai pubblicato, comunque, mi preme darti un paio di consigli che spero ti aiuteranno a migliorare la gestione della vasca:
1. I rizomi delle Anubias non devono essere interrati, altrimenti rischiano di marcire. Questo tipo di pianta - come tutte le altre epifite - assorbe i nutrimenti di cui ha bsogno attraverso le foglie, e le radici hanno solamente lo scopo di tenerle ancorate al terreno ed impedire che la corrente le porti via. Ti consiglio pertanto di fissarle ad un sasso o ad un legno con l'aiuto di un po' di filo da pesca (in rete trovi molte guide a riguardo), e nel giro di poco tempo provvederanno da sole ad "aggrapparsi" al nuovo sostegno.
2. A giudicare dalle foto quelle che hai messo nella vasca sono tutte - o quasi - piante a crescita rapida (Ceratophillum, Egeria densa, Sessiphlora), e che pertanto non necessitano del fertilizzante in tavolette che dici di usare (anche perché indipendenti dal substrato per ciò che riguarda l'accumulo dei nutrienti). Al massimo potresti aiutarle nella crescita con del fertilizzande liquido, partendo da una dose minima rispetto a quella consigliata.

roberto82 15-04-2014 19:13

Chieeo scusa se o postato nella sezione errata perdonatemi sono nuovo del forum per il resto ti ringrazio dei consigli , io avevo chiesto al negoziante delle piante a crescita lenta e lui ki a consigliato quelle che vedi in foto e mi ha detto di mettere l impianto di co2 perche quelle piante ne hanno bisogno ditemi voi cosa fare adesso visto che o speso solo per l impianto 250 euro , per il resto quindi sono diatomee sto tranquillo? ?
Sapete consigliarmi qualche negozio dalle mie parti che potrebbe seguirmi ( sirmione)

roberto82 15-04-2014 19:42

Per l anubias devo spiantarla ??

KurtFTS 15-04-2014 19:45

Eccoci, un altro venditore da aggiungere alla lista nera. >:-(
Le uniche piante a crescita lenta che vedo (oltre a quelle a sinistra in primo piano che non conosco) sono le Anubias, le altre 3 sono tutte a crescita rapida e spesso possono addirittura diventare infestanti.
L'impianto di CO2, almeno per il momento, non penso proprio che sia necessario: puoi provare a rivenderlo se vuoi, o in alternativa puoi conservarlo in vista di allestimenti futuri.
Per ciò che riguarda le alghe la mia è solo un'ipotesi, per avere delle conferme non ci resta che aspettare l'intervento di qualche utente più esperto. :-)

Concludo con un piccolo appunto sui venditori: sicuramente anche dalle tue parti ci saranno dei negozianti che fanno il proprio lavoro con passione ed onestamente, ma mentre sei alla ricerca l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di frequentare forum come questo (composti da appassionati che non hanno niente da guadagnare) e di informarti leggendo libri o articoli online. Alla fine diventerai tu il miglior consigliere di te stesso, e sarai ancor più fiero della tua "creazione".

EDIT: Sì, i rizomi delle Anubias vanno dissotterrati e fissati ad un legno o ad una pietra.

roberto82 15-04-2014 19:49

Quindi mi consigli di spegnere l impianto co2?

------------------------------------------------------------------------
Allego altre foto per le piante http://img.tapatalk.com/d/14/04/16/aguty7um.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/16/duhanu3y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/16/ezutyga8.jpg attendo vostri preziosi consigli grazie

TuKo 15-04-2014 20:12

Ciao Roberto benvenuto sul forum.
Inutile dirti il perchè sposto la discussione in altra sezione ;-)

Una cortesia, cerca di postare foto che abbiano una dimensione di 800X600 pixel, capisco la difficoltà nel farlo con TapaTalk, ma usare questa cortesia, non deforma la pagina agevolando cosi una migliore lettura della discussione,grazie.
buon forum

roberto82 15-04-2014 20:39

Grazie tuko come si fa per dimensionare le foto ,
E la discussione dove la trovo grazie

roberto82 15-04-2014 21:13

Per il resto mi dite per quelle macchie se sono pericolose e se l impiqnto co2 lo tengo acceso grazie

tommaso 99 15-04-2014 22:43

Le macchie (alghe , almeno credo) non sono pericolose e finito il periodo di maturazione dovrebbero andarsene , riguardo la co2 direi che è veramente inutile .. Mi dispiace che hai speso tutti quei soldi ! Secondo me potresti spegnerlo !

roberto82 15-04-2014 22:59

Che piante devo comprare per sfruttare l impianto co2 ?

tommaso 99 16-04-2014 07:23

Se hai un buon substrato fertile potresti farti un "pratino" oppure quasi tutte le piante "rosse" ma in caso dovresti aumentare l'illuminazione perché queste piante vogliono tanta luce ;)

roberto82 16-04-2014 08:30

Per i neon ho un sylvania aqua-classic fho 24w/t5
Sylvania aquastar fho24w/t5/174 10000k
Possono andar bene ?

Vi prego datemi un aiuto grazie

tommaso 99 16-04-2014 14:05

Ecco il problema ! 10000 K sono troppi ! Cambiala con una da massimo 6400k !

roberto82 16-04-2014 14:16

Tommaso 99 il problema di cosa ??

tommaso 99 16-04-2014 14:56

Delle alghe .. Almeno credo ! 10000k si usano per acquari marini !

roberto82 17-04-2014 16:33

Nessun altro ragazzi sa darmi delle indicazioni/ consigli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Bob_82 17-04-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062387967)
Nessun altro ragazzi sa darmi delle indicazioni/ consigli

Ciao Roberto.
Il fondo di quel colore mi inganna un po' ma dovrebbero essere diatomee. Sono abbastanza frequenti in acquari allestiti da poco. In genere con una conduzione corretta dell'acquario tendono a sparire nell'arco del tempo senza interventi particolari. Si riconoscono perchè formano una specie di patina scura (in genere sul marrone scuro) e si asportano meccanicamente con una certa facilità.

roberto82 17-04-2014 17:29

E per la co2 la lascio ??
L atomizzatore lo metto quasi sul fondo ??

KurtFTS 17-04-2014 17:30

Concordo con quanto detto da Tommaso, 10000K sono decisamente troppi per un acquario di acqua dolce (e in questo caso parlo per esperienza, dal momento che anch'io iniziai con dei "mostri" del genere).
Sostituiscili con una coppia di neon 865 (dove il 65 finale sta appunto per 6500K), vanno bene anche quelli - sicuramente più economici - che trovi nei brico o nei negozi di ferramenta.

roberto82 17-04-2014 17:32

Stamattina sono stato da acquario 2000 a castel mella (bs) e mi ha detto che i neon vanno bene non c e bisogno di cambiarli

Bob_82 17-04-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062388028)
E per la co2 la lascio ??
L atomizzatore lo metto quasi sul fondo ??

I valori di PH e KH? E giacchè ci siamo metti anche i valori di NO2, NO3.

roberto82 17-04-2014 17:39

I valori li ha misurati lui al negozio perche ti ripeto sono alle prime armi , e mi ha detto che settimana prossima da come sono i test dell acqua posso mettere i primi pesci

Che faccio ???

Bob_82 17-04-2014 17:48

Quote:

Originariamente inviata da roberto82 (Messaggio 1062388040)
I valori li ha misurati lui al negozio perche ti ripeto sono alle prime armi , e mi ha detto che settimana prossima da come sono i test dell acqua posso mettere i primi pesci

Eh ho capito ma devi farteli dire però! Magari tu non li capisci ma se li dici qui sul forum sono un elemento di analisi prezioso. Ad esempio somministri la CO2 ma come fai a sapere quanta ce n'è disciolta in acqua senza conoscere PH e KH? Tu dici "tanto io sono alle prime armi e non saprei capirlo comunque" però noi si e sapremmo consigliarti. Inoltre prima di inserire i pesci bisogna conoscere i parametri dell'acqua per capire quali pesci sono compatibili e quali no; inoltre è fondamentale conoscere NO2 e NO3 per valutare se si può procedere con l'inserimento dei pesci. :-)

roberto82 17-04-2014 17:50

Per la co2 o il test che e uscito dal kit dennerle quello che dura 3 mesi , e il colore e verde quindi per la co2 ci siamo per il resto ;(
I neon cosa faccio devo cambiarli tutti e 2??

roberto82 17-04-2014 18:00

Kh 7
Ph 7, 5
No 0, 2

KurtFTS 17-04-2014 18:02

Io li cambierei entrambi, in un negozio di brico ad esempio io li trovai a poco più di 3 euro l'uno (a proposito, quelli attuali che wattaggio hanno?).

Comunque sia io non sono nessuno per smentire il negoziante in questione, ma il fatto è che per quella che è stata la mia esperienza 10000K sono davvero difficili da gestire per uno che è alle prime armi (dal momento che possono favorire la crescita delle alghe).

roberto82 17-04-2014 18:04

24 watt l uno

KurtFTS 17-04-2014 19:15

Perfetto, allora rimarrei su quel wattaggio optando però per una gradazione diversa.

Bob_82 17-04-2014 23:38

24 watt li trovi solo quelli specifici per acquariofilia, quelli "commerciali" non li fanno da 24w. Comunque in genere 10000°K sono tanti ma le cose in gioco poi in realtà sono molte. Per adesso non hai sicuramente una situazione critica in vasca... potresti avere giusto qualche diatomea che in allestimento però è normale. Poi ovvio, il calore genericamente corretto è non superiore ai 7000°K, tendenzialmente si mette una da 4500 con una da 6500 che è lo standard da seguire soprattutto per chi non è esperto. Insomma morale della favola : l'ottimo ti ho detto quale sarebbe, poi tu puoi anche decidere di andare avanti così per un po' e vedere come vanno le cose.

Passiamo alla CO2. In realtà dai valori che posti la concentrazione di CO2 è di circa 8 mg/L, esattamente la metà dei 16 mg/L circa necessari. O sono sbagliati i test o non funziona quello che è uscito con il kit. Se hanno ragione i test devi aumentarla leggermente. Io non la sospenderei anche perchè la CO2 alle piante fa sempre bene, basta non esagerare con la sua somministrazione in casi di acquari non eccessivamente piantumati. Anzi fossi in te metterei una bella pianta grande e vaporosa... magari una bella hygrophila difformis (ultimamente consiglio sempre questa a tutti :-D è solo che ce l'ho io in vasca e devo dire che è veramente bella e cresce da paura) che è una pianta veloce che ti aiuta a combattere le alghe. Mi raccomando tieni d'occhio il PH se aumenti la CO2 (scenderà leggermente). In base al PH che avrai una volta stabilizzata la CO2 potrai decidere quali pesci inserire.

Ciao! :-)

roberto82 18-04-2014 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062388343)
24 watt li trovi solo quelli specifici per acquariofilia, quelli "commerciali" non li fanno da 24w. Comunque in genere 10000°K sono tanti ma le cose in gioco poi in realtà sono molte. Per adesso non hai sicuramente una situazione critica in vasca... potresti avere giusto qualche diatomea che in allestimento però è normale. Poi ovvio, il calore genericamente corretto è non superiore ai 7000°K, tendenzialmente si mette una da 4500 con una da 6500 che è lo standard da seguire soprattutto per chi non è esperto. Insomma morale della favola : l'ottimo ti ho detto quale sarebbe, poi tu puoi anche decidere di andare avanti così per un po' e vedere come vanno le cose.

Passiamo alla CO2. In realtà dai valori che posti la concentrazione di CO2 è di circa 8 mg/L, esattamente la metà dei 16 mg/L circa necessari. O sono sbagliati i test o non funziona quello che è uscito con il kit. Se hanno ragione i test devi aumentarla leggermente. Io non la sospenderei anche perchè la CO2 alle piante fa sempre bene, basta non esagerare con la sua somministrazione in casi di acquari non eccessivamente piantumati. Anzi fossi in te metterei una bella pianta grande e vaporosa... magari una bella hygrophila difformis (ultimamente consiglio sempre questa a tutti :-D è solo che ce l'ho io in vasca e devo dire che è veramente bella e cresce da paura) che è una pianta veloce che ti aiuta a combattere le alghe. Mi raccomando tieni d'occhio il PH se aumenti la CO2 (scenderà leggermente). In base al PH che avrai una volta stabilizzata la CO2 potrai decidere quali pesci inserire.

Ciao! :-)

Grazie mille, per i test li ha fatti il negoziante

roberto82 19-04-2014 23:29

Ciao ragazzi o riprovato i valori acquario iniziato il 8 aprile 2014
Kh 8
Ph 7, 6
N02 0, 2 che ne pensate vanno bene ??

roberto82 21-04-2014 10:20

Secondo voi con questi valori posso inserire i primi pesci grazie in anticipo

tommaso 99 21-04-2014 10:48

Dovresti aspettare che gli no2 vadano a zero ! Che pesci vuoi mettere ?

roberto82 21-04-2014 11:06

Ho in un acquario piu piccolo uno scalare.3 neon.e altri 2 pesci che non ricordo il nome vorrei trapassarli.
Perche in quello di 20lt vorrei fare un cardinaio

Come faccio a far andare a 0 l no2 ?

tommaso 99 21-04-2014 11:19

Allora gli no2 vanno a zero dopo circa 3 settimane di maturazione ! Quindi aspetta minimo altri 7 giorni ! Devi abbassare anche il ph che per quei pesci è troppo alto !

roberto82 21-04-2014 11:20

Per il ph come faccio diminuisco la co2

tommaso 99 21-04-2014 11:34

Il ph puoi abbassarlo con la co2 o con la torba ! Altrimenti puoi usare qualche foglia di catappa !

roberto82 21-04-2014 11:35

Quindi aumento la co2?? (

tommaso 99 21-04-2014 11:45

Attento ! La co2 non è un giocattolo ! In teoria serve per le piante ma ha anche l'effetto di abbassare il ph ! Che piante hai ? Comunque c'è una tabella nel forum che serve per vedere quanta co2 hai in acquario ! Cerca di non metterne troppa perché potrebbe fare male ai pesci !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.