AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45554)

undertherain 02-06-2006 17:32

Acqua torbida...

Ho fatto il passaggio da un 120L. ad un Ferplast Cayman 110 Professional da 230L.
Dato che non sapevo dove mettere l'unico pescione come da mia icona, più un altro da fondo piccolo, l'ho messo direttamente, mettendo batteri e un po' di acqua dell'altro acquario.
Tutto benissimo, valori acqua accettabili ma ora, dopo 3 settimane, l'acqua appare "torbida".
Non sembra sporca, ma non è più trasparente...
Che può essere?
Ciao, belli! ;)

P.S.
I valori della mia acqua:

- NO3 = 50
- NO2 = 10
- GH = >6d
- KH = 3d
- PH = 6.8

Jalapeno 02-06-2006 17:51

- NO2 = 10 se hai sbagliato a digitare ok altrimenti inizierei a preoccuparmi è un valore altissimo, mi sa che è in stretta connessione con l'acqua torbida e con l'avvio dell'acquario poco ortodosso. Che test usi? a reagente o a striscette?

undertherain 02-06-2006 17:55

A striscette...
Ho appena pulito i filtri meccanici ed erano NERI NERI, come se fossero pieni del carbone... della spugna che c'è...
Che faccio, SIGH...?
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)

P.S.
Sei di Busto?
Io di Gorla! ;)

Jalapeno 02-06-2006 18:04

I test a striscette sono poco affidabili dovresti prenderti quelli a reagente che sono nettamente più precisi, non avendo valori certi non saprei che dirti (a me sembrerebbe una esplosione batterica), che le spugne si sporchino è normale, vedi di lavarle solo quando rallentano il flusso del filtro considera che le spugne e quello sporco contengono una marea di batteri utilissimi per l'acquario.

Gorla M o m?

undertherain 02-06-2006 18:15

Sono di Gorla Maggiore, tu di Busto o un paesino vicino...?
Di test a provetta cosa devo acquistare?
Nel senso... ne devo prendere 5 differenti, uno per ogni valore?
Non vorrei spendere un patrimonio...
Comunque il filtro è un Ferplast Bluwave 07, dotato di due spugne (una a maglie strette ed una a maglie larghe) poste una sotto l'altra, che ho provveduto a lavare, nel primo scomparto.
Nel secondo e nel terzo ci sono cannolicchi e specie di sferette di plastica (filtri biologico), che ovviamente non ho toccato.
Nell'ultimo scomparto, sopra la pompa, c'è una spugna nera, imbevuta di carbone attivo, che da istruzioni andrebbe sostituita ogni 2-3 settimane oppure solo lavata (come ho provveduto a fare io), ma in questo caso farebbe solo da filtro meccanico.
E' proprio quest'ultima spugna che mi ha rilasciato nell'acquario, riavviando il filtro, un sacco di polvere nera (carbone, credo...).
Comunque, tieni presente che dato che ho solamente due pesci di fondo, uno di 35cm... da 8 anni... sostituendo l'acquario non ho potuto lasciarlo andare a vuoto per ricreare i batteri del filtro, capisci?
Che faccio?
Devo sostituire un po' d'acqua?
C'è qualcosa da mettere nell'acqua, che non sia l'AcquaSafe da utilizzare quando cambio l'acqua, per renderla limpida?
AAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!!!!! !!!!!!!!
Ciao, bello! ;)

P.S.
Appena mi dici che test comperare, provvedo...
Se nel frattempo hai anche qualcosa per renderla un po' limpida...

Jalapeno 02-06-2006 18:39

Quote:

Originariamente inviata da undertherain
Sono di Gorla Maggiore, tu di Busto o un paesino vicino...?

Ho scritto Busto Arsizio perchè sono bustocco.....

Quote:

Di test a provetta cosa devo acquistare?
Nel senso... ne devo prendere 5 differenti, uno per ogni valore?
Non vorrei spendere un patrimonio...

Di test in provetta dovresti prendere i 5 di base ph kh gh no2 no3 non sono economici come quelli in striscette ma almeno sei molto più sicuro dei valori che hai in vasca.

Quote:

E' proprio quest'ultima spugna che mi ha rilasciato nell'acquario, riavviando il filtro, un sacco di polvere nera (carbone, credo...).

Scusa ma il torbido di che colore è? è scuro o biancastro? in ogni caso togli la spugna con il carbone perchè fa più male che bene, si deve usare solo dopo aver usato dei medicinali.

Quote:

sostituendo l'acquario non ho potuto lasciarlo andare a vuoto per ricreare i batteri del filtro, capisci?

Si avevo capito benissimo che non avevi fatto un avviamento in regola e qui sta il brutto (vedi sopra il discorso dei NO2)

Quote:

Se nel frattempo hai anche qualcosa per renderla un po' limpida...

Porta pazienza si sistemerà, ci sono prodotti che chiarificano l'acqua ma meno cose si mettono in vasca e meglio è.

undertherain 02-06-2006 18:50

Spugna al carbone tolta...
Anche stavolta, al riavvio, m'ha buttato carbone in vasca, a mo di nuvola...
Ma perchè è di default nel filtro, se va messa solo dopo medicinali?
Quindi... prima di fare qualcunque cosa, compero i 5 test?
Ok...
Mentre aspetto domani, devo cambiare un po' d'acqua, che so... 40%?
HELP!!!
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)

Dimenticavo: è di colore biancastro, secondo me...
Cosa cambia tra i due???

Jalapeno 02-06-2006 18:57

Io faccio il ragionamento che senza sapere i valori e non avendo altri dati oggettivi è meglio lasciare le cose come stanno, perciò niente cambi. Rinnovo la domanda l'effetto del torbido è dovuto a pulviscolo nero? oppore è biancastro? se è nero la situazione sembrerebbe non catastrofica ma se è biancastro allora è più seria.

Per il futuro ti invito ad aprire un solo topic cosi più persone si possono confrontare per aiutarti nel tuo problema, non ha senso aprire 2 o più topic identici.

undertherain 02-06-2006 19:04

Come già scritto di la, ok, non aprirò più due thread.
Per quanto riguarda il colore, non credo sia dovuto al pulviscolo nero, ma sembra come se fosse biancastro... che so... acqua ristagnante...
Per i primi 1 giorni dall'avvio era cristallina, ho sifonato il fondo ed aggiunto sempre del AcquaSafe, ogni 3-4 gg., dici che ne ho messo troppo?
Avevo paura che non bastassero le 4 pastiglie presenti nel filtro all'acquisto, per farlo... "partire"...
Domani pomeriggio vado a comperare tutti i 5 i test, dopo di che posto i valori quì...
Spero di risolvere...
Non vorrei MAI perdere il mio amico, dopo 8 anni... e passa...
Tieni presente che non ho mai curato l'acquario...
Ha sempre vissuto, poverino, in acqua cambiata una volta al mese, tanto per fare qualcosa...
Mai trasparente di certo, ma... COSI' CATASTROFICAMENTE torbida... MAI...
SIGH...
Ciao, bello! ;)

P.S.
Grazie mille...

undertherain 02-06-2006 20:30

Dimenticavo... già che ci sono compero anche delle piante?
Non ne ho dentro nemmeno una, anche se ho messo sia la terra da piante, sia la sabbia finissima, bianca...
Possono essere utili per sistemare i valori dell'acqua?
GRAZIE...
Ciao, bello! ;)

Jalapeno 03-06-2006 13:05

Si prendi piante poco esigenti tipo anubias nana, microsorium pteropus, limnophila sessiliflora.

undertherain 03-06-2006 13:42

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Si prendi piante poco esigenti tipo anubias nana, microsorium pteropus, limnophila sessiliflora.

Ok, sto per andare.
Servono per abbassare/alzare qualche valore dell'acqua?
Ciao, bello! ;)

Jalapeno 03-06-2006 13:46

Servono per molte molte cose, sono importantissime per l'equilibrio dell'acquario.

undertherain 03-06-2006 14:10

Ok, vado a comperare il tutto.
Ciao, bello! ;)

P.S.
Poi posto i valori dell'acqua...
Grazie ancora...

undertherain 05-06-2006 01:14

Quote:

Servono per molte molte cose, sono importantissime per l'equilibrio dell'acquario.

Eseguito test con 5 test della Tetra.
Ecco qua:
- KH = 4°dH
- NO3- = 12.5 mg/l
- NO2 = 3.3-33 mg/l
- GH = 5°dH
- PH = 7.5

Vorrei far notare il valore del NO2 (sono nitriti o nitrati?), che senza aspettare i minuti necessari, appena inserito l'ultimo reagente è diventato ISTANTANEAMENTE di un color rosso sangue venoso..., SIGH... =:()
Che faccio?!?
HELP!!!
Ciao, belli! ;-)

P.S.
Ho inserito le 3 piantine che mi hai detto tu, ed il test l'ho eseguito il giorno dopo...
Ho solo due pesci, all'interno, un Hypostomus Plecostomus di circa 8 anni, 30-33 cm, ed un altro sempre da fondo, corazzato, direi... con qualche baffettino, di circa 8 anni pure lui, di circa... 7-8 cm...
Non so dire la... specie...
HELP!!!

undertherain 05-06-2006 12:44

Mi sorge un dubbio...
Quando ho riempito l'acquario, ho messo 100L. di acqua distillata, per ferro da stiro, da Centro Commerciale, per intenderci, ed il resto, circa 130L. di normale acqua del rubinetto...
Ora, ho letto in altri thread che non è potabile, nociva, ecc...
Sommando i valori della mia acqua che ho postato e... la cosa che ho appena detto, SIGH... che faccio?
Ciao, belli! ;-)

undertherain 06-06-2006 22:52

Help!!!
Nessuno mi dice che fare con il valore ENORME di NO2?
HEEEEEEEEEELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, belli! ;)

P.S.
Ora si sono formate pure alghe sui vetri.
Che faccio?
SIGH..., sempre "peggio"... =:()

Jalapeno 06-06-2006 23:28

Per il discorso dell'acqua demineralizzata che ci vuoi fare? te la tieni per una volta che l'hai usata amen.
Per i no2 alti (anche oggi hanno quei valori? teoricamente dovrebbero essere gia morti) potresti fare:
- cambi d'acqua ma questo aumenterebbe il periodo di maturazione ma i tuoi pesci non soffrono.
- mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspettare.
- togliere i pesci e far maturare la vasca vuota
Purtroppo quando si avvia un acquario e si mettono subito i pesci i problemi non sono di facile soluzione.

undertherain 07-06-2006 12:06

Quote:

Per il discorso dell'acqua demineralizzata che ci vuoi fare? te la tieni per una volta che l'hai usata amen.
Per i no2 alti (anche oggi hanno quei valori? teoricamente dovrebbero essere gia morti) potresti fare:
- cambi d'acqua ma questo aumenterebbe il periodo di maturazione ma i tuoi pesci non soffrono.
- mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspettare.
- togliere i pesci e far maturare la vasca vuota
Purtroppo quando si avvia un acquario e si mettono subito i pesci i problemi non sono di facile soluzione.

Sì, anche oggi hanno quei valori, ma... che vuol dire "teoricamente dovrebbero essere gia morti"?!?
Mica sono esseri viventi, i nitriti... o sbaglio?
Il mio pescione, PURTROPPO, non sapendo dove metterlo, ho dovuto inserirlo subito, insieme all'altro...
Direi che... provo a mettere un attivatore batterico senza fare cambi e aspetto...
Hai una marca/tipo da consigliarmi, particolarmente "potente"?
Ciao, bello e... grazie... ;-)

Jalapeno 07-06-2006 12:32

Scusa ho dimenticato di specificare che i soggetti della frase erano i tuoi pesci, quei valori sono mortali sei sicuro di fare correttamente il test?
Si ricordo la storia del pescione ed eccone i risultati....
Sembra che il Biodigest faccia miracoli ma forse non è facile da reperire oppure Toxivec che sembrerebbe buono ed è molto più facile da reperire.

undertherain 07-06-2006 12:46

Quote:

Scusa ho dimenticato di specificare che i soggetti della frase erano i tuoi pesci, quei valori sono mortali sei sicuro di fare correttamente il test?
Si ricordo la storia del pescione ed eccone i risultati....
Sembra che il Biodigest faccia miracoli ma forse non è facile da reperire oppure Toxivec che sembrerebbe buono ed è molto più facile da reperire.

Sì, direi che il test lo faccio correttamente.
E' il Tetra, abbastanza semplice.
Sciacquo la provetta, 5 ml d'acqua, 7 gocce del 1° regente, agito, 10 secondi di pausa, 7 gocce del 2° reagente e... NON SERVE MANCO AGITARE ED ASPETTARE I 3-5 MINUTI, perchè diventa ISTANTANEAMENTE color ROSSO VENOSO, SIGH... =:()
I pesci sembrano stare bene, però...
E riguardo le alghe appena apparse che dici?
Cercherò sia il Biodigest che il Toxivec.
GRAZIE, come al solito... ;-)
Ciao, bello! ;-)

Kanva 07-06-2006 14:15

più che il toxivec io abbonderei con degli attivatori batterici tipo il cycle della askoll, e ossigenerei bene l'acqua, per favorire l'ossidazione dei nitriti

undertherain 07-06-2006 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Kanva
più che il toxivec io abbonderei con degli attivatori batterici tipo il cycle della askoll, e ossigenerei bene l'acqua, per favorire l'ossidazione dei nitriti

Per ossigenare l'acqua, come faccio?
Io ho dentro un aeratore, che fa un po' di bolle...
E' quello?
Ciao, bello! ;-)

Jalapeno 07-06-2006 15:56

Mi ero dimenticato di chiedertelo, fortunatamente hai un areatore, quando la situazione no2 sarà sistemato dovrai toglierlo perchè "ruba" co2 alle piante.

Quote:

Io ci andrei piano nel dire di abbondare con gli attivatori batterici perchè ha un'esplosione batterica in corso. Per me è meglio rimanere sul toxivec che abbasserebbe ammoniaca e nitriti senza apportare nuovi batteri (questo da quanto ho capito dal sito della Sera). Non sono poi cosi sicuro che ossigenando l'acqua si favorisca l'ossidazione dei nitriti.

undertherain 07-06-2006 16:22

Quote:

Mi ero dimenticato di chiedertelo, fortunatamente hai un areatore, quando la situazione no2 sarà sistemato dovrai toglierlo perchè "ruba" co2 alle piante.

Quote:

Io ci andrei piano nel dire di abbondare con gli attivatori batterici perchè ha un'esplosione batterica in corso. Per me è meglio rimanere sul toxivec che abbasserebbe ammoniaca e nitriti senza apportare nuovi batteri (questo da quanto ho capito dal sito della Sera). Non sono poi cosi sicuro che ossigenando l'acqua si favorisca l'ossidazione dei nitriti.

L'aeratore ruba CO2 alle piante?
E i pesci non soffrono senza?
Ciao, bello! ;-)

Kanva 07-06-2006 17:15

ho avuto anche io il problema di acqua torbida... in fase di avviamento risulta normale, passa piano piano. attenzione al valore nh3/4

Kanva 07-06-2006 17:19

Quote:

Quote:

pareri ed esperienze personali:
- il toxivec io non l'userei, piuttosto tirerei fuori i pesci e li metterei in acqua pulita e trattata con il cloruro di sodio e biocondizionata con cambio giornaliero.
- da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

ciao

Jalapeno 07-06-2006 19:41

Quote:

pareri ed esperienze personali:
- il toxivec io non l'userei, piuttosto tirerei fuori i pesci e li metterei in acqua pulita

Sono perfettamente d'accordo, sembrerebbe che undertherain non abbia un posto provvisorio dove mettere i pesci.

Quote:

e trattata con il cloruro di sodio

Cloruro di sodio? NaCl perchè? non devi deballare un'infezione....

Quote:

da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

Non metto in dubbio questa tua osservazione ma come fai ad essere sicuro che le cose siano realmente correlate? Mai usato l'areatore e mai avuto problemi con l'ammoniaca o l'ammonio. Rimango dubbioso.

Kanva 07-06-2006 21:14

aia, se non ha un posto i nitriti a 3 mg/l sono veramente molto nocivi #07

compra una bacinella da 40#80 litri costa meno di 10 euro

Kanva 07-06-2006 21:20

Quote:

Quote:

e trattata con il cloruro di sodio

Cloruro di sodio? NaCl perchè? non devi deballare un'infezione....

mi sembra, a quanto ho sentito che un blando contenuto di sale nell'acqua oltre ad aumentare la densità dell'acqua e quindi avere un effetto "antisettico" ha anche la proprietà di migliorare la capacità tonificante in un pesce avvelenato da nitriti, ammoniaca e eccesso di nitrati, insomma lo aiuta a recuperarsi. ovviamente su questo non ho studi tecnici che lo provano. e non so neanche se nel caso di avvelenamento da nitriti ha la proprietà di sostituirli velocemente in ossigeno nel sangue.

Quote:

Quote:

da quando ho aumentato l'ossigeno disciolto nella mia vasca il leggero livello di nh4tot è sparito del tutto...

Non metto in dubbio questa tua osservazione ma come fai ad essere sicuro che le cose siano realmente correlate? Mai usato l'areatore e mai avuto problemi con l'ammoniaca o l'ammonio. Rimango dubbioso.

oddio, mi fai venire il dubbio che non siano correlati al 100%..... non saprei allora

bacarospo 07-06-2006 22:11

Quote:

non so neanche se nel caso di avvelenamento da nitriti ha la proprietà di sostituirli velocemente in ossigeno nel sangue.
Il cloruro è in competizione con il nitrito sul sito di attacco dell'emoglobina. Meglio il cloruro che il nitrito (che per "staccarlo" poi ce ne vuole).
Il blu di metilene ha proprietà analoghe.

Kanva 08-06-2006 14:09

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:

non so neanche se nel caso di avvelenamento da nitriti ha la proprietà di sostituirli velocemente in ossigeno nel sangue.
Il cloruro è in competizione con il nitrito sul sito di attacco dell'emoglobina. Meglio il cloruro che il nitrito (che per "staccarlo" poi ce ne vuole).
Il blu di metilene ha proprietà analoghe.

ah perfetto, allora confermi le mie conoscenze #70

undertherain 08-06-2006 15:38

Scusate, ma io comincio a non capirci più nulla, dato che sta diventando un discorso puramente chimico...
Scusate la mia ignoranza, ma, quindi... che faccio?
Metto il Toxivec?
Tenete presente che non toglierò il mio pescione dalla vasca, pescione che, tra l'altro, pare stia benissimo...
Boh... onestamente, sono 8-9 anni che era nel mio precedente acquario, da 120L., con acqua quasi sempre torbida e mai fatto un minimo test all'acqua...
Sì, lo so, sono un delinquente, per non dire di peggio...
Ciao, belli! ;-)

Jalapeno 08-06-2006 18:45

Quote:

Scusate, ma io comincio a non capirci più nulla,

Leggiti un bel libro cosi ti fai le basi e ci capisci qualcosa.

Quote:

Metto il Toxivec?

Noi le nostre info ed esperienze te le abbiamo date, a te la scelta sul da farsi, é per questo che esistono i forum.

Quote:

Tenete presente che non toglierò il mio pescione dalla vasca, pescione che, tra l'altro, pare stia benissimo...
Boh... onestamente, sono 8-9 anni che era nel mio precedente acquario, da 120L., con acqua quasi sempre torbida e mai fatto un minimo test all'acqua...

Discorso del fico d'india che stride col fatto che stai chiedendo info su cosa o cosa non fare, se si tengono animali si devono tenere bene. Buona fortuna.

Jalapeno 08-06-2006 18:47

bacarospo hai link per approfondire?

undertherain 08-06-2006 18:50

Quote:

Quote:

Scusate, ma io comincio a non capirci più nulla,

Leggiti un bel libro cosi ti fai le basi e ci capisci qualcosa.

Quote:

Metto il Toxivec?

Noi le nostre info ed esperienze te le abbiamo date, a te la scelta sul da farsi, é per questo che esistono i forum.

Quote:

Discorso del fico d'india che stride col fatto che stai chiedendo info su cosa o cosa non fare, se si tengono animali si devono tenere bene. Buona fortuna.

Bella risposta.
Sono anni che sono iscritto a decine di Forum e MAI avevo avuto una risposta così carina...
Ok, vedrò di arrangiarmi.
Ciao, bello...

P.S.
Io sono un INCOMPETENTE in ambito acquario & Co., ma su altri forum, dove qualcosa capisco, MAI e poi MAI mi sognerei di rispondere così...
Ah, già, ma sono solo un povero programmatore che sta su forum da 15 anni.
Che tRiStEzZa...

Jalapeno 08-06-2006 20:30

Ascolta in acquariofilia ci sono "filosofie" di gestione diverse ognuna delle quali ha verità proprie. Non cè una risposta certa per ogni domanda! Tu domandi e noi rispondiamo, ovviamente quando le risposte sono diverse chi deve fare l'ultima scelta? Ogni campo lavorativo o hobbistico che sia deve essere affrontato con un minimo di basi e su quelle si riflette sulle varie opzioni e poi si effettua una scelta.

La vera tristezza è la tua gestione dell'acquario acqua torbida per 8-9 anni emai un test poi arrivi qui e pretendi una risposta certa e sicura per risolvere i casini che hai combinato?

undertherain 08-06-2006 20:40

Quote:

Ascolta in acquariofilia ci sono "filosofie" di gestione diverse ognuna delle quali ha verità proprie. Non cè una risposta certa per ogni domanda! Tu domandi e noi rispondiamo, ovviamente quando le risposte sono diverse chi deve fare l'ultima scelta? Ogni campo lavorativo o hobbistico che sia deve essere affrontato con un minimo di basi e su quelle si riflette sulle varie opzioni e poi si effettua una scelta.

La vera tristezza è la tua gestione dell'acquario acqua torbida per 8-9 anni emai un test poi arrivi qui e pretendi una risposta certa e sicura per risolvere i casini che hai combinato?

Concordo pienamente che sono una vergogna, ma comunque EDUCAZIONE è sempre EDUCAZIONE.
Vatti a rileggere quello che hai scritto e vedi il tono.
Ciao, bello e... buona serata...

Jalapeno 08-06-2006 20:47

Rileggo tutto prima di cliccare su invia e il tono mi sembra sempre appropriato a volte forse troppo buonista. A te nuovamente la scelta: devo incavolarmi oppure cerco di sfruttare l'altrui esperienza per risolvere il problema del mio acquario?

Kanva 08-06-2006 20:56

undertherain, rileggiti il post, per quanto riguarda le risposte al tuo problema. non avendo l'acquario sotto l'occhio è impossibile dare la diagnosi precisa. riguardo al pesce: io ti consiglio di togliere quel pesce da lì prima che ci rimanga secco visto i nitriti e nitrati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.