![]() |
chiedo opinioni a voi prima che freghino me...
salve a tutti,sono in procinto di cambiar acquario....e non avendo troppa disponibilità economica sto valutando l' usato
mi è stato proposto un jewel vision 180,completo di mobile e filtro "un po scollato"(??),in buone condizioni(??) con due neon t8 (e quindi deduco il modello sia vecchio,ma quanto?) a....oddio...non so se si posson dire i soldi...in caso ditemi che modifico o elimino ....150 "neuri".... considerando che dovro aspettar due settimane per vederlo e che non so perché ma son titubante.......a voi che ve ne pare? |
Ciao :-))
In effetti i Juwel montano i t5 già da qualche anno.......di per se i t8 non vanno male, non te li consiglierei se tu avessi intenzione di fare un plantacquario, diversamente vanno bene lo stesso. Per il filtro "scollato" non è un problema, basta un po' di silicone e se hai intenzione di inserire un esterno, fai meno fatica. Il "problema" vero e proprio sono le condizioni della vasca.......non ne comprerei mai una usata senza almeno una prova di riempimento di almeno una settimana!!!! Non voglio assolutamente farti i conti in tasca ma con 80 euro in più prendi il nuovo (compresi i t5) http://www.petingros.it/acquario-juw...od-p-3946.html |
150€ per un rio180 vision (con mobile, altimenti no) mi pare un prezzo equo per entrambi le parti. Io di solito acquisto gli acquari usati ad un max di 1€/litro. tuttavia il tuo acquario monta neon t8, magari puoi provare a tirare un pochino il prezzo facendogli notare che a breve dovrai effettuare un uffgrade all'impianto d'illuminazione. ;-)
|
a me l'ardua scelta....pensare che qui sul forum avevo ricevuto un oferta stupenda...paccato che essendo vasca scoperta(io sono ignorante in fai da te,mio marito pure e lui non vuole assolutamente vasca aperta) ed era 10 litri in meno del mio attuale,il che mi costringeva a tagliare la già esistente popolazione.... #06
|
Il prezzo non è esagerato, però prima dell'acquisto dovresti vederlo di persona perchè spesso gli acquari usati sono pieni di graffi estremamente antiestetici.
|
Ciao Madame. Il prezzo di per se è alto perchè la vasca avrà almeno almeno 7 anni, infatti da almeno 7 anni la juwel monta i nuovi neon T5 (ho fatto una ricerca in rete in merito trovando una discussione qui sul forum in cui si parla dei nuovi juwel rio che montano T5 che risale al 2007 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90830). Poi non so se contestualmente alla produzione dei nuovi acquari con i T5 la juwel abbia smesso di produrre quelli con i T8...
Premesso questo ti dico quello che mi viene in mente : - la juwel almeno per i T5 monta dei fuori standard, cioè neon che non trovi di altre marche ma che produce solo la juwel; dato che da anni produce acquari con i T5 c'è il rischio (sinceramente non ne sono sicuro) che se lo stesso discorso del fuori standard lo faceva anche con i T8 adesso non avresti modo di comprare neon di ricambio che vadano bene per quell'acquario e quindi ti ritroveresti a breve a dover rifare l'impianto luci (su questo aspetto quindi mi informerei bene). - Le siliconature non sono eterne anche se fatte bene e se un acquario viene tenuto fermo diverso tempo magari parcheggiato in un ambiente sottoposto a continui sbalzi di temperatura (ad esempio in un sottotetto) le siliconature tendono a rovinarsi e alla prima occasione ti si allaga la casa; parlo per esperienza personale , anni fa a seguito di un trasloco l'acquario mi si è scollato (manco era visibile la scollatura ma è stata sufficiente a svuotare l'acquario) nonostante l'avessi tenuto un paio di giorni a fare la prova di tenuta e comunque si era scollato dopo che era passato ben 1 mese dall'allestimento. Insomma penso si sia capito che io non lo prenderei :-D Su internet nei negozi online spendendo poco di più di 150€ trovi vasche nuove. Se poi proprio lo vuoi prendere cerca di fargli abbassare il prezzo perchè l'acquario è vecchio e fai una prova di tenuta come ti suggeriva malu. |
uff...volevo passare ad un acquario "superiore" in qualità e quantità rispetto al mio povero pet company....ma 150 è comunque la cifra massima che posso spendere senza litigare col consorte....ammetto....sono fortemente in crisi!!!
|
Quote:
|
L acquario e 100x40x35 ,un solo neon che sviluppa a fatica 0,25w/l
Ora onestamente non ricordo tutto di preciso ma e un pet company da120lordi... |
Quote:
Ciao, in bocca al lupo! :-) |
Concordo con bob una vasca artigianale fatta fare da uno onesto costa di meno, puoi poi usare un po di fai da te per aggiungere un t5(consigliato ai t8) visto che lo aggiungi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |