![]() |
Primo marino
Vorrei acquistare un marino,il mio primo. Cosa c'è da sapere? Avete consigli da darmi?
Vengo dal dolce scusate la mia ignoranza, ho provato a provvedere leggendo le schede del sito Grazie in anticipo a tutti :):-)) |
da sapere c'è ne un mondo e sicuramente ancora di più ;)
qui trovi le guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp possono aiutarti a capire di cosa hai bisogno, poi per eventuali dubbi man mano chiedi pure, purtroppo partire da zero con un sol topic non si riuscirebbe a dirti tutto il necessario. cosa vuoli allevare? che grandezza di vasca vorresti/potresti realizzare? con cosa vorresti illuminare ( hqi/t5/led) ? |
Allora intanto grazie per la risposta quasi immediata :)
Ha disposizione avrei una vasca di 81x36x51h comprata usata per il dolce (sono in deciso se arredarla e continuare con il dolce o passare al marino, cosa preferibile) altrimenti sarei disposto a comprarne/costruire una nuova (meglio se già fatta) come impianto ad illuminazione preferirei i led, e preferirei pesci più che coralli Scusate la confusione, mi leggerò le schede quanto prima :)) |
Il consiglio che posso darti oltre a dirti di leggere sia le guide che tutti i topic in questa sezione,e'quello di cambiare la vasca ,le misure da dolce non sono adatte al Marino, come profondità e altezza ti servono almeno 50 cm.
Comunque prima di ogni spesa informati bene e decidi che tipo di marino vuoi fare e cosa ospiterà Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
tieni conto che se preferisci pesci a corali......devi prevedere una vasca parecchio grande.......vasca piccola...pesci piccoli e pochi.;-)
|
Devi tener conto che una volta entrato in questo favoloso mondo ti farai affascinare da tutto quello che vedi nei negozi specializzati , specialmente dai favolosi coralli che si vedono vanitosi nelle stupende vasche sempre più numerose , perciò sii pronto a poter allevare la maggior parte di animali .
Una cosa molto importante è che all'inizio tu ti affidi ad un negoziante molto serio |
grazie per le molte risposte :))
ho letto quasi tutte le schede di gestione e inizio per i principianti, sarei orientato verso il berlinese, che, se non ho capito male si usa uno strato di 10-12cm di sabbia e senza una particolare quantità di rocce vive, correggetemi se sbaglio :) ce un litraggio minimo per il berlinese? siccome non ho molto spazio, è possibile gestire un marino senza sump? grazie ancora a tutti :) |
Da neofita del marino ti dico che forse ti sei confuso il berlinese nn prevede sabbia se nn dopo e cmq poca da 10 cm é il fondo per il dsb
Inviato dal mio GT-P6200 utilizzando Tapatalk |
D: cominciamo bene flop pazzesco...
ma ho sentito dire che si può mandare avanti un marino senza sump, è vero? |
Quote:
|
Ok allora avevo capito male io
------------------------------------------------------------------------ Un altra informazione: qual è il litraggio minimo per tenere dei pesci anche se piccoli? |
questo articolo di
@Wurdy
, ti permette di sapere il codice WDY per ogni pesce
http://www.acquaportal.it/_archivio/...shcalc_3.0.asp |
Grazie m
------------------------------------------------------------------------ Grazie molo utile quell applicazione :) Girovagando per internet ho visto il "nano marinus cube 60 litri" della dennerle 38x38x43h, dite che sia un buon inizio per avvicinarsi al mondo dei marini? Grazie a tutti |
dite che sarebbe un buon inizio??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |