AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Robi.C 13-01-2014 11:59

Consigli primo acquario

Edit
Vasca: wave riviera 60 (60x40x30) 40 litri netti o poco più.
Fondo: ghiaieto nero 1.5-2.5 mm
Filtro: black box 100 con 40g di torba
Illuminazione: 2 lampade a risparmio energetico wave tropical da 13w l'una 7500k
Flora: ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne beckettii, cabomba caroliana, egeria densa, cladophora e fissidens fontanus.
Fauna: per ora di sicuro delle ref sakura ancora non inserite
Valori: pH 7.5, kh 6, gh 8 no3 10, no2 assenti
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/esybu6yv.jpg

emmelle125 13-01-2014 12:35

Come hai detto anche tu, meglio a base rettangolare.

Robi.C 13-01-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062280728)
Come hai detto anche tu, meglio a base rettangolare.

Ok quindi quello rettangolare più il filtro eden 501 va bene? E per l'illuminazione? Me la cavo nel fai da te potrei fare una plafo a led

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

emmelle125 13-01-2014 12:51

Dovrebbe andare bene, ma aspetta altri pareri per il filtro perché non ho esperienza diretta (in ogni caso il carico organico,con le caridine, non dovrebbe essere elevato). Per quanto riguarda l'illuminazione se vuoi dilettarti col fai da te ci sono molti articoli e topic nella sezione illuminazione.

Robi.C 13-01-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062280740)
Dovrebbe andare bene, ma aspetta altri pareri per il filtro perché non ho esperienza diretta (in ogni caso il carico organico,con le caridine, non dovrebbe essere elevato). Per quanto riguarda l'illuminazione se vuoi dilettarti col fai da te ci sono molti articoli e topic nella sezione illuminazione.

E per l illuminazione dici avevo in mente o 2 strisce di led il tutto fai da te oppure queste non bastano?
http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-9127.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-9127.html

Robi.C 13-01-2014 13:44

In particolare mi riferisco a questa guida
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ni_acq_led.asp

Agro 13-01-2014 14:03

Per il filtro se non hai problemi di rumorosità, per le caridine meglio un bel filtro ad aria.
Per i led, se vuoi una soluzione economica, io sto provando da due mesi un faretto led preso al Leroy Merlin da 5W 6500K da un paio di mesi, per il momento le piante crescono senza grossi problemi. ;-)

Robi.C 13-01-2014 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062280817)
Per il filtro se non hai problemi di rumorosità, per le caridine meglio un bel filtro ad aria.
Per i led, se vuoi una soluzione economica, io sto provando da due mesi un faretto led preso al Leroy Merlin da 5W 6500K da un paio di mesi, per il momento le piante crescono senza grossi problemi. ;-)

Dici che è meglio quello ad aria? Cosa cambia quali parametri devo vedere?
Cosa devo tenere in considerazione per l'illuminazione?

Agro 13-01-2014 14:46

Quote:

Che non ti aspira le caridine e con un singolo aeratore puoi anche fare andare più vasche.
Per contro è un po' più complesso da gestire, le sugne fanno da supporto ai batteri, se hai una spugna sola e la lavi rischi di trovarti senza flora batterica.

Quote:

Bella domanda, argomento alquanto complesso e ultimate molto discusso :-D
Watt lumen kelvin e tutte le varie unita illuminotecniche alle piante non interessano.
Alle piante interessa solo il PAR e il PUR, ora come che gli strumenti per rilevare questi valori costano un occhio, e che difficilmente si trovano riportati tre le specifiche delle lampade, si cerca di interpretare lo spettro di emissione delle lampade integrando il tutto con l'esperienza.
Visto che tutto questo è una cosa difficile per chi inizia si preferisce continuare ad usare i W/l con buona pace di quello che ho detto :-D
Calcola che una illuminazione media riferita alle T8 e di 0.5W/l e che le T5, le PL e le compatte fluorescenti sono più deficienti e che hai una ridotta colonna d'acqua, ti basterebbe una lampada da 7/11W per avere una illuminazione spinta.
Con i led che concertano molta più luce in vasca, e che emettono molto nel blu dove le piante assorbono con 5W ci coltivi un po di tutto.
Spero di non averti fatto troppa confusione. #17

Robi.C 13-01-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062280873)
Quote:

Che non ti aspira le caridine e con un singolo aeratore puoi anche fare andare più vasche.
Per contro è un po' più complesso da gestire, le sugne fanno da supporto ai batteri, se hai una spugna sola e la lavi rischi di trovarti senza flora batterica.

Quote:

Bella domanda, argomento alquanto complesso e ultimate molto discusso :-D
Watt lumen kelvin e tutte le varie unita illuminotecniche alle piante non interessano.
Alle piante interessa solo il PAR e il PUR, ora come che gli strumenti per rilevare questi valori costano un occhio, e che difficilmente si trovano riportati tre le specifiche delle lampade, si cerca di interpretare lo spettro di emissione delle lampade integrando il tutto con l'esperienza.
Visto che tutto questo è una cosa difficile per chi inizia si preferisce continuare ad usare i W/l con buona pace di quello che ho detto :-D
Calcola che una illuminazione media riferita alle T8 e di 0.5W/l e che le T5, le PL e le compatte fluorescenti sono più deficienti e che hai una ridotta colonna d'acqua, ti basterebbe una lampada da 7/11W per avere una illuminazione spinta.
Con i led che concertano molta più luce in vasca, e che emettono molto nel blu dove le piante assorbono con 5W ci coltivi un po di tutto.
Spero di non averti fatto troppa confusione. #17

Allora per il filtro allora ad aria con 2 spugne?
l'illuminazione: la vasca è alta 25cm le lampade che ho postato prima non vanno bene? Devo usare per forza neon o posso fare come la guida che ho scritto prima?
No non mi hai messo confusione perché qualcosa so, ma non so cosa vada bene per me

Robi.C 13-01-2014 18:02

Ho visto che per il filtro ad aria serve anche l'areatore; ad esempio Sera Internal filter - 300 l e ho capito che serve anche questo per farlo funzionare Sera Areatore Air 110 R Plus
Non conviene a questo punto prendere questo? EDEN 501 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 60 Litri
Mi viene a costare di meno e almeno lo attacco e funziona, con il filtro ad aria invece non so se servano tubi o giunzioni particolari, poi non ho ingombro in vasca, e per il problema dei piccoli se ci saranno metterò davanti una calza di nylon

orandacalico 13-01-2014 19:31

Io al posto tuo avrei preso quello della Zoolux è già completo basta mettergli dentro sabbia piante e l'acqua e mi sarei risparmiato un sacco di problemi...poi ognuno...fa come vuole!:-))

Robi.C 13-01-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviata da orandacalico (Messaggio 1062281248)
Io al posto tuo avrei preso quello della Zoolux è già completo basta mettergli dentro sabbia piante e l'acqua e mi sarei risparmiato un sacco di problemi...poi ognuno...fa come vuole!:-))

Non ho ancora preso niente, ma non mi piace il cubo e quindi tanto vale prendere vasca filtro e luce a parte:
VASCA: preferisco rettangolare, più bella e funzionale
FILTRO basta capire come funziona quello ad aria ovvero come collegare aeratore e filtro
ILLUMINAZIONE: neon o faretti led? boh

Agro 13-01-2014 19:39

La luce che hai preso va bene il mio era solo se volevi risparmiare un po.
Per il filtro si meglio con due spugne,e te lo puoi facilmente costruire
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418617

Robi.C 13-01-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281262)
La luce che hai preso va bene il mio era solo se volevi risparmiare un po.
Per il filtro si meglio con due spugne,e te lo puoi facilmente costruire
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418617

Non ho ancora preso nessuna luce :-)) a quale ti riferisci?
Non è meglio comprare quello che ho postato prima della sera già fatto? Non ho capito solamente come collegarlo all'aeratore
Il link mi porta a una tua vasca
Per il filtro se prendessi l'eden e metterei l'uscita dell'acqua in modo da muovere la superficie così da ossigenare?? Non mi piacciono proprio i filtri ad aria #07

Agro 13-01-2014 20:57

Quote:

Non mi piacciono proprio i filtri ad aria
Non ho detto che devi montare quelli ad aria per forza con le caridine ;-)
Se preferisci l'eden prendi quello, ricordati solo di proteggere l'aspirazione.
Ti ho linkato la mia vasca cosi vedi come si può costruire un filtro ad aria e come strutturare una buona vasca per le caridine. :-)

Comunque un filtro ad aria funziona in una maniera molto semplice: un aeratore pompa l'aria nella parte più bassa del filtro, l'aria risalendo richiama l'acqua e crea il movimento.
Non serve niente di che per costruilo e farlo funzionare, la cosa più costosa è l'aeratore, io costruito con un tubo di plastica tagliato e incollato, il box del filtro l'ho fatto con un foglio di plexiglas da 2 euro, la spugna costa una stupidaggine come il metro di tubo per l'aeratore. #70

Quote:

Non ho ancora preso nessuna luce a quale ti riferisci?
Se vuoi sicurezza nei risultati vai sul neon , se vuoi risparmio energetico ed esperimentare vai sui led.:-))

Robi.C 13-01-2014 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281367)
Non ho detto che devi montare quelli ad aria per forza con le caridine ;-)
Se preferisci l'eden prendi quello, ricordati solo di proteggere l'aspirazione.
Ti ho linkato la mia vasca cosi vedi come si può costruire un filtro ad aria e come strutturare una buona vasca per le caridine. :-)

Sono molto indeciso, ok me lo potrei costruire da solo quello ad aria, che alla fine è più semplice da mantenere, quindi che aeratore prendo?

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281367)
Se vuoi sicurezza nei risultati vai sul neon , se vuoi risparmio energetico ed esperimentare vai sui led.:-))

Ci metterei piante poco esigenti:
Anubias barteri
Vesicularia dubyana
Ceratophyllum demersum
Lemna minor
0,4 w/l vanno bene??
Se prendo dei neon mi servono lunghi 30 cm? la vasca è lunga 40, e dovrei farmi da solo anche la plafoniera? Mentre se prendo dei faretti led posso attaccarli al bordo della vasca con delle specie di mollette?

Agro 13-01-2014 22:29

Come aeratore potresti andare su un wave mouse 1 molto silenzioso.
Quote:

0,4 w/l vanno bene??
Con i neon si, anche se hai 0.3 bastano per le piante che vuoi.
Con led troppi, bastano anche 0.25.
Si puoi usare i faretti a pinza.

Robi.C 13-01-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281485)
Come aeratore potresti andare su un wave mouse 1 molto silenzioso.
Quote:

0,4 w/l vanno bene??
Con i neon si, anche se hai 0.3 bastano per le piante che vuoi.
Con led troppi, bastano anche 0.25.
Si puoi usare i faretti a pinza.

Su aquariumline non c'è quello della wave, cosa tengo in considerazione per sceglierne uno?
per l'illuminazione le alternative sono 2:
LED
PRO: non devo fare una plafoniera, posso fissarle mediante pinze
CONTRO: essendo lunga la vasca non penso che ne basti una sola in mezzo ma sarebbe meglio averne una per ogni lato corto magari 3500k e l'altra da 6500k, ma così avrei watt troppo alti considerando che devo stare attorno ai 3

NEON
PRO:costo? illuminerebbero bene tutta la vasca che è aperta e posso metterne 2 con 2 gradazioni differenti
CONTRO:devo costruire una plafoniera

orandacalico 13-01-2014 23:38

#70 Ok i gusti son gusti#70

Agro 13-01-2014 23:40

come aeratore
http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-1980.html
Ho sempre sentito palare della silenziosità di questi aeratori.
Se vuoi un mulo che ti duri anni
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-7208.html
io ho il 150 non è silenziosissimo ma so di gente che lo ha da più si un decennio.
L'aeratore tienilo sopra il libello del acqua, se lo tieni sotto mettici una valvola di non ritorno, altrimenti il tubo del aeratore ti vuota la vasca la prima volta che manca la corrente.
Il metodo migliore che ho trovato per ridurre il rumore è appendere l'aeratore a un chiodo sul muro.

come filtro questo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4069.html

Per l'illuminazione, con i led è in genere più semplice costruirsi il coperchio.
Con le strisce ho sentito qualcuno lamentarsi del fatto che con il tempo perdono luminosità, tieni presente che solo noi le teniamo accese 8 ore al giorno.
Con i faretti devi considerare anche l'angolo di illuminazione, altrimenti illumini solo un punto della vasca.
Comunque ne fanno di tutte le potenze 1/3/5/7 W.
Come ti dicevo watt lumen non perderli come determinati nella scelta, se conforti un led da 6500 e uno da 4000 il primo ha meno lumen del secondo, perché emette di più nel blu dove l'occhio umano è meno sensibile, ma le piante sarebbero più stimolate.

Robi.C 13-01-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281590)
come aeratore
http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-1980.html
Ho sempre sentito palare della silenziosità di questi aeratori.
Se vuoi un mulo che ti duri anni
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-7208.html
io ho il 150 non è silenziosissimo ma so di gente che lo ha da più si un decennio.
L'aeratore tienilo sopra il libello del acqua, se lo tieni sotto mettici una valvola di non ritorno, altrimenti il tubo del aeratore ti vuota la vasca la prima volta che manca la corrente.
Il metodo migliore che ho trovato per ridurre il rumore è appendere l'aeratore a un chiodo sul muro.

come filtro questo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4069.html

Per l'illuminazione, con i led è in genere più semplice costruirsi il coperchio.
Con le strisce ho sentito qualcuno lamentarsi del fatto che con il tempo perdono luminosità, tieni presente che solo noi le teniamo accese 8 ore al giorno.
Con i faretti devi considerare anche l'angolo di illuminazione, altrimenti illumini solo un punto della vasca.
Comunque ne fanno di tutte le potenze 1/3/5/7 W.
Come ti dicevo watt lumen non perderli come determinati nella scelta, se conforti un led da 6500 e uno da 4000 il primo ha meno lumen del secondo, perché emette di più nel blu dove l'occhio umano è meno sensibile, ma le piante sarebbero più stimolate.

Come aeratore questo non va bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...lus-p-268.html
Perché quello della eheim è un po' caro
Per la luce mi hai messo ancora più confusione, allora a questo punto 2 faretti led da 4w l'uno con la stessa gradazione kelvin non vanno bene? Quelli da fissare con delle pinze ai bordi della vasca

Agro 14-01-2014 00:19

L'aeratore della serra va bene, son so dirti quanto silenzioso è.
La eheim costa ma è tra le ditte migliori. ;-)

Per l'illuminazione, li metterei uguali visto che li metti a bordo vasca, altrimenti ti viene mazza vasca di un colore e mezza di un altro, almeno che non vuoi vedere le differenze tra led e led.
Il problema è che i faretti a led in hanno un fascio molto concertato, in genere hanno un apertura di 30/40 gradi comunque li trovi anche da 90/100/120 gradi.
In genere questi dari sono concepiti per illuminare una zona ristretta come ad esempio un quadro appeso alla parete, se li teni troppo vicini ottieni un punto luminoso e in torno poca luce.
Su una mia vasca uso un faretto a led, e per illuminare tutta la superficie della vasca l'ho dovuto mettere a 28 cm sopra la vasca.
Direi che 5 W di led per 25 litri sono più che sufficienti specie di quelli freddi.

Robi.C 14-01-2014 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281633)
L'aeratore della serra va bene, son so dirti quanto silenzioso è.
La eheim costa ma è tra le ditte migliori. ;-)

Per l'illuminazione, li metterei uguali visto che li metti a bordo vasca, altrimenti ti viene mazza vasca di un colore e mezza di un altro, almeno che non vuoi vedere le differenze tra led e led.
Il problema è che i faretti a led in hanno un fascio molto concertato, in genere hanno un apertura di 30/40 gradi comunque li trovi anche da 90/100/120 gradi.
In genere questi dari sono concepiti per illuminare una zona ristretta come ad esempio un quadro appeso alla parete, se li teni troppo vicini ottieni un punto luminoso e in torno poca luce.
Su una mia vasca uso un faretto a led, e per illuminare tutta la superficie della vasca l'ho dovuto mettere a 28 cm sopra la vasca.
Direi che 5 W di led per 25 litri sono più che sufficienti specie di quelli freddi.

La rumorosità non è un problema, quindi 2 faretti con un angolo bello ampio e con che gradazione? Ma 5w ognuno giusto?

Agro 14-01-2014 00:42

Quote:

quindi 2 faretti con un angolo bello ampio
Si altrimenti devi posizionarli più in alto.
Quote:

Ma 5w ognuno giusto?
No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Ricorda l'equilibrio e importate, aumentando la luce devi aumentare le fertilizzazioni e le cure, la vasca diventa più sensibile alle piccole variazioni nella gestione, specie in vasche cosi piccole, il che può rendere difficoltosa la gestione a chi inizia.

Come gradazione 4000/6500K.
Comunque come ti dicevo i led sono una cosa nuova anche per me.

Robi.C 14-01-2014 08:16

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281657)
Quote:

quindi 2 faretti con un angolo bello ampio
Si altrimenti devi posizionarli più in alto.
Quote:

Ma 5w ognuno giusto?
No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Ricorda l'equilibrio e importate, aumentando la luce devi aumentare le fertilizzazioni e le cure, la vasca diventa più sensibile alle piccole variazioni nella gestione, specie in vasche cosi piccole, il che può rendere difficoltosa la gestione a chi inizia.

Come gradazione 4000/6500K.
Comunque come ti dicevo i led sono una cosa nuova anche per me.

Intendo 2 di questi ai lati, vedo i led come unica soluzione visto che non voglio usare i neon.
http://www.minoiailluminazione.com/7...ione-m5690.jpg
Potrei mettere le lampade a risparmio energetico ma non so minimamente quali.
Non è meglio avere su entrambe le lampade lo stesso colore? Proprio per non avere l acquario di 2 colori diversi.

Agro 14-01-2014 10:38

Si vanno bene, c'è chi usa lampade a pinza simili su vasche più grandi.
Le lampade a risparmio energetico sono dei neon, vanno scelte con gli stessi criteri.
Quote:

Non è meglio avere su entrambe le lampade lo stesso colore? Proprio per non avere l acquario di 2 colori diversi.
In genere si preferisce usare tipi diversi di lampade per compensare carenze nell'emissione degli spettri, o per avere una visione migliore della vasca.
Con i seno si può farlo agevolmente perché emettono luce a 360 gradi e si miscela uniformemente e vedi tutta la vasca di un solo colore, i faretti fanno un fascio concentrato e per ottenere lo stesso effetto li dovresti tenere alti come ho fato io.
Se vuoi usare quelle lampade meglio un tipo solo di faretto a fascio ampio.
Ti dico di più sulle fonti luminose puntiformi come led e HQI: le increspature creano giochi di luce stupendi, ciò che non accade con i neon

Robi.C 14-01-2014 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281803)
Si vanno bene, c'è chi usa lampade a pinza simili su vasche più grandi.
Le lampade a risparmio energetico sono dei neon, vanno scelte con gli stessi criteri.
Quote:

In genere si preferisce usare tipi diversi di lampade per compensare carenze nell'emissione degli spettri, o per avere una visione migliore della vasca.
Con i seno si può farlo agevolmente perché emettono luce a 360 gradi e si miscela uniformemente e vedi tutta la vasca di un solo colore, i faretti fanno un fascio concentrato e per ottenere lo stesso effetto li dovresti tenere alti come ho fato io.
Se vuoi usare quelle lampade meglio un tipo solo di faretto a fascio ampio.
Ti dico di più sulle fonti luminose puntiformi come led e HQI: le increspature creano giochi di luce stupendi, ciò che non accade con i neon

Quindi scartati i neon rimangono i faretti led, che però attaccherei con le pinze, ne prenderei 2 ma della stessa gradazione, e delle lampade pl?

Agro 14-01-2014 11:11

Non è che scarto i neon, con loro si hanno più certezze sul risultato finale, dico solo che con neon devi avere il ballast e gli attacchi idonei per allestire una plafoniera.
Con le strisce led lo stesso alimentatore e tutto il corredo.
Con i faretti led a 220 o le compatte fluorescenti, ti basta anche solo il portalampade ci attacchi un filo e la spina ed hai la luce.
Le PL sono neon piegati a U, sinceramente li trovo moto utili in vasche piccole, sono compatti e illuminano dove serve, un neon lineare più lungo della vasca è uno spreco.

Robi.C 14-01-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281821)
Non è che scarto i neon, con loro si hanno più certezze sul risultato finale, dico solo che con neon devi avere il ballast e gli attacchi idonei per allestire una plafoniera.
Con le strisce led lo stesso alimentatore e tutto il corredo.
Con i faretti led a 220 o le compatte fluorescenti, ti basta anche solo il portalampade ci attacchi un filo e la spina ed hai la luce.
Le PL sono neon piegati a U, sinceramente li trovo moto utili in vasche piccole, sono compatti e illuminano dove serve, un neon lineare più lungo della vasca è uno spreco.

I neon li scarto io per via della plafoniera allora opto per i faretti led, 2 stessa gradazione 6000 k attaccati con la pinza e da 4w ognuno

Agro 14-01-2014 11:48

Fai anche 2/3W se sono come il mio rendono molto ;-)

Robi.C 14-01-2014 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062281848)
Fai anche 2/3W se sono come il mio rendono molto ;-)

Che lampade hai?

Agro 14-01-2014 15:28

Questa

Robi.C 14-01-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282089)

con 10w totali mi esce un rapporto w/l poco meno di 0.4, non è un po'troppo? io pensavo di stare sui 9 o 8 watt, rispettivamente 0,31 e 0,35 w/l
Comunque ho deciso per 2 faretti a led di circa 4/4,5 w l'uno

Agro 14-01-2014 17:39

Ricorda che hai tanta luce, e che le piante a crescita lenta come anubias e vescicularia si riempiono di alghe se tenute sotto a una luce intesa e diretta.
Come ti dicevo devi mantenere tutto in equilibrio: luce, fertilizzanti, co2

Robi.C 14-01-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282237)
Ricorda che hai tanta luce, e che le piante a crescita lenta come anubias e vescicularia si riempiono di alghe se tenute sotto a una luce intesa e diretta.
Come ti dicevo devi mantenere tutto in equilibrio: luce, fertilizzanti, co2

Infatti per quello volevo 2 led da 4W in modo da avere uno 0.3w/l, non penso di fertilizzare perchè per le caridine non va benissimo, per la co2 preferivo non usarla ma se devo mi farò un impianto fai da te, metterò anche della lemna e delle ceratophyllum e najas per contrastare le alghe, metterò un'altra pianta a crescita veloce.
Mentre 2 lampade da 3w sono troppo poche?

Agro 14-01-2014 18:16

In una vasca come quella che vuoi fare tu il problema delle alghe è dato dalla carenza di sostanze nutritive non dal eccesso.
Una cosa e avere 0,3W/l con t5 su una vasca con 40 cm di colonna d'acqua un altra avene 0,3 a led su una colonna di 25 cm.
Il primo è un low tech la seconda una vasca spinta.

Robi.C 14-01-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282267)
In una vasca come quella che vuoi fare tu il problema delle alghe è dato dalla carenza di sostanze nutritive non dal eccesso.
Una cosa e avere 0,3W/l con t5 su una vasca con 40 cm di colonna d'acqua un altra avene 0,3 a led su una colonna di 25 cm.
Il primo è un low tech la seconda una vasca spinta.

Quindi cosa devo fare?? prendo un cubo e mi faccio andare bene quello?

Agro 14-01-2014 18:51

Quote:

Quindi cosa devo fare??
Non esagerare con i watt ;-)
Tieni presente che spesso i riferimenti dei W/l sono riferiti ai vecchi T8.
Un neon irradia energia a 360 gradi un led 30/90,
Un neon irradia energia in quasi tutte le lunghezze d'onda
http://www.acquacosmo.it/images/spet...o-power-t5.jpg
un led principalmente nel blu e un po nella parte centrale e niente nel rosso
http://www.micropto.com/immagini/Mic...LED_bianco.gif

Robi.C 14-01-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282290)
Quote:

Quindi cosa devo fare??
Non esagerare con i watt ;-)
Tieni presente che spesso i riferimenti dei W/l sono riferiti ai vecchi T8.
Un neon irradia energia a 360 gradi un led 30/90,
Un neon irradia energia in quasi tutte le lunghezze d'onda
http://www.acquacosmo.it/images/spet...o-power-t5.jpg
un led principalmente nel blu e un po nella parte centrale e niente nel rosso
http://www.micropto.com/immagini/Mic...LED_bianco.gif

Mi metti sempre più in confusione ahah
Allora la vasca a parallelepipedo va bene, dimmi cosa mettere come illuminazione perché non ci sto capendo più niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.