![]() |
Da marino a dolce: consigli (modifica rocciata a pag 8)
Salve a tutti;
per cause lavorative mi vedo costretto a virare di rotta con il mio marino: non ho più molto tempo da dedicargli (ne richiede davvero tanto) e soprattutto vorrei ridurre i costi di bolletta. quindi invece di lasciare un cubone di vetro vuoto ho pensato di passare al dolce... per le poche cure, ma soprattutto per i colori spaziali (più simili ai pesci marini) pensavo di passare al malawi..... avendo una vasca 130x85x60h credo di fare un bel layout misto: sabbia e due rocciate ai lati e qualche anubias e valisneria incastrata..... ah dimenticavo....sotto ho una sump di 80x50x40h da poter sfruttare per il filtraggio( non ho idea di con cosa e come realizzarlo) e per il termoriscaldatore (se servirà) così da non avere in vasca niente di antiestetico... consigli?!?! voi come l'allestireste e con che pesci?!? mi piacciono molto i labidochromis e gli p.demasoni ma non so se possibile metterli insieme..... ah: luci....attualmente ho una plafo t5 con i 54w....ma speravo di cambiarla per passare a qualcosa che consumasse decisamente meno.... grazie a tutti per l'aiuto.:-)) |
Ciao Nautilus,anche tu stai per venire tra noi....;-) allora,prima di allestire dobbiamo scegliere le specie da inserire,per poi allestire in modo corretto in base a loro,quindi inizia a scegliere una specie a cui non vorresti rinunciare,guarda qui:http://www.malawi-dream.info/ per poi completare la popolazione compatibilmente a tutti i livelli.....ti servono sabbia(va benissimo quella edile abbastanza fine a pochi euro)e rocce belle grandi e per la luce non ne serve tanta,in molte vasche malawi c'è un solo neon o addirittura un tubo a led con annesso risparmio energetico!
|
io ti rispondo solo in merito alla parte tecnica, di Ciclidi del Malawi non me ne intendo, quindi sulla scelta delle specie ti risponderanno altri
Quote:
in sump, puoi mettere tutto, materiali filtranti + riscaldatore/i le sump per dolce di solito sono strutturate internamente in modo da ricordare i filtri interni, quindi l'acqua fa un percorso obbligato a serpentina, attraversando i vari materiali. prima la lana e poi tutto il resto. tu puoi incollare dei pezzi di vetro e dividere la sump in vani, non è obbligatorio ma te lo consiglio http://s19.postimg.cc/le8547w4v/sump.jpg Quote:
|
Ottimo..grandi notizie (risparmio energetico)
Infatti speravo in qualche plafo a led senza ventole (il silenzio dopo anni di marino adesso è d'obbligo).... Leggendo altre discussioni ho già visto che consigliavate quel sito x vedere i pesci.....come dicevo mi paicerebbero i labidochromis e i p.demasoni se compatibili....poi tutti quelli che si possono inserire con questi purché colorati!!!! Ps grazie x la risposta ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nn so se si può dividere siliconando il vetro.....poi leggevo di un sistema di filtraggio da poter fare in sump che aiuta a denitrificare con l'ausilio di grandi spugne.... |
Diciamo che i bellissimi Demasoni sono i più delicati a livello alimentare,sono esclusivamente vegetariani,quindi necessitano di compagni con le stesse esigenze.....a questo punto,direi di allestire un full-mbuna,con due rocciate agli angoli posteriori della vasca(favorite dalla molta profondità) ricche di tane e nascondigli.....il lato lungo è un po penalizzante,ma direi che 4 o 5 trii ci stanno di sicuro.....
|
Quote:
Che vuol dire 4 o 5?!?! Di che?!? ------------------------------------------------------------------------ Ah...l'ho capito ora..... Cmq sempre sui 600litri siamo |
Ciao, ottima scelta il passaggio al malawi ;-) ......ti prendi parecchie soddisfazioni, anche dal punto di vista economico :D ......io per l'allestimento del mio rio400 non ho speso praticamente un euro, sabbia e rocce prese dalla spiaggia.....il riscaldatore l'ho eliminato e per illuminazione ho lasciato solo un t5d 4 (eliminandone 3). Per la scelta dei pesci, bhè è molto varia.....anche io volevo prendere i demasoni ma me li sconsgliarono per un neofita, perchè abbastanza aggressivi........ti allego un foto del mio MAISON REEF......il mio pezzo forte!!!! #21
http://s21.postimg.cc/lm9x2hkar/IMG_20131009_194125.jpg |
Quote:
http://acquariomania.net/aqua-divide...one-p-747.html però il plexiglas si piega di più (è meno rigido), era meglio il vetro. comunque se non metti troppi materiali pesanti come cannolicchi, può andare bene anche il plexiglas per quanto riguarda sistemi particolari di filtraggio, sei libero di sperimentare ciò che vuoi nella tua sump, forse tu ti riferisci al filtro di Amburgo fatto con le spugne. comunque, guarda, io ti dico che in sump non servono cose particolari, una volta che hai lana, cannolicchi (o lapillo o gravelit) e qualche spugnetta credo che non serva altro:-) poi la sump è per sua natura personalizzabile, alla fine ci metti quello che vuoi:-) |
No no...che sperimentare. ...lo stretto indispensabile......
Mica voglio uscire pazzo...prenderò ste ventose x i divisori..... E poi carico a cannolicchi... Quanti kg considerando 600lt malawi!??! E x le luci...che plafo a led?!?! Sempre dai bassi consumi...considerando anubias e valisneria a 60cm massimo |
per risparmiare, si possono usare altri materiali, meno pesanti tra l'altro dei cannolicchi
se ne metti troppi, ti sfondano le pareti di plexiglas potresti mettere un percolatore con bioballs in sump,quello sì che sarebbe un filtraggio spettacolare! comunque non è obbligatorio, fai una sump normale che va bene lo stesso:-) |
Vasca svuotata e ripulita.....pure tutta la tecnica del marino.....
Una settimana di fatica. .. Oggi ho già acquistato la pkafo a led scopiazzata in questo post: http://www.acquariofilia.biz/showthr...424349&page=11 A giorni vedrò x la sabbia e per le rocce.... X la trasformazione della sump la vedo un po più difficile. ... Ed ancora non ho comprato i materiali filtranti. ...mi parlavate di alernative ai cannolicchi sia più economici sia migliori qualitativamente. .. me li linkate?!? E quanti dovrei metterne?! Grazie....a breve metterò foto xké dal cell nn riesco. . |
Comprato anche il gravelit....domani vedrò per i separè della sump....
quella che sta diventando un'impresa è la sabbia....qui non si trova niente... se riuscirò forse quella per filtri x piscine....ma di un colore grigio perchè attualmente solo bianchissima (quarzite).... ma la sabbia di mare è controindicata!?!? |
hai provato nei magazzini di materiale edile per la sabbia?
|
Purtroppo si :-(
Però nn lo vorrei dire... pomeriggio devo andare in un'altra cava dove "forse" ci potrebbe essere da 0.3 grigia.....speriamo Anche se mi han detto che forse è calcarea...potrebbe andare bene?!?! |
Sabbia presa e lavata...plafo montata....manca "solo" finire di lucidare la vasca.... e poi siliconare i divisori in sump.....e poi finalmente si riempie.....
Anche se prematuro pensavo agli inquilini....se volessi mettere degli p. Demasoni, cosa potrei inserire insieme sull'arancione sul giallo e sul blu!?!? In tutto pensavo a 4 trii sì da lasciare più spazio e limitare le scaramucce tra malawitosi.... |
Partito....la vasca gira da una settimana....
Appena posso posto le foto...anche se vorrei ancora aggiungere qualche roccia.... Ma per i pesci nessun consiglio?!?! |
Ciao Nautilus,hai tralasciato una regola determinante,o meglio hai allestito senza prima aver scelto i pesci....comunque effettivamente metti qualche foto,così da renderci conto......
|
Ho fatto un intermedio....con qualche roccia molta sabbia e un pò di piante....
Per i pesci din dall'inizio chiedevo se demasoni e labidochromis siano compatibile....ora ho bisto i Saulosi (credo si scriva così)....anche loro mi piacciono...però prina di fare qualche cavolata volevo il vostro stabene....anche perché il mio negoziante mi ha detto che mi farebbe arrivare ciò che voglio....basta dirglielo almeno un mese prima... Stasera appena rientro metto foto ;-) |
I pesci da te citati prima sono mbuna da ambiente roccioso,quindi servono rocciate ricche di tane e nascondigli,che con la profondità della tua vasca puoi fare a tuo piacimento,senza problemi! se vuoi rimanere sull'intermedio/sabbioso con poche rocce,devi cambiare specie e optare per gli Haps,che non sarebbe male...;-) pensaci,tanto prima o poi passerai agli Haps......#18 fidati.
|
Ottimo :-(
E di haps che mi consiglieresti!??! Purtroppo sono condizionato dell'estetica sia del layout che dei colori dei pesci (leggi tra le righe"obbligo di mia moglie" :-( ).... Quindi posso al massimo aumentare di poco le rocce...obbligatorie le piante che ho (anubias, Valisnerie, e microsorum)... Pensavo 4 trii Uno giallo, arancio/rosso, blu e un altro zebrato. ... Quindi ho campo libero basta che hanno sta livrea... Help me |
Nella tua vasca,tra gli Haps hai diverse scelte.....purtroppo la nota dolente è che le femminucce sono di un grigiochromis intenso.....:-D
|
Nooooooo grigiochromis nooooooo....
Ma proprio tutte?!!? Io ho dato un'occhiata su malawi dream....non è che gli haps mi facciano impazzire.... E se aggiugessi più rocce!??! |
Posta una foto panoramica del layout attuale.....se vai di mbuna,non si tratta di rocce,ma di rocciata/e che si alzino fino quasi a sfiorare la superficie dell'acqua!
|
questa è la rocciata a secco
http://s13.postimg.cc/ypytf7j6r/20131020_213540.jpg http://s13.postimg.cc/f5kacfilf/20131020_213546.jpg http://s13.postimg.cc/ufk5jme3n/20131020_213558.jpg poi però messa la sabbia si è sotterrata...ecco perchè pensavo di alzarla un pò (non troppo perchè essendo in acrilico non posso appoggiarmi ai vetri che si graffiano e poi il lay out deve essere visibile da entrambi i lati, frontale e laterale).. http://s21.postimg.cc/r1ppygebn/IMG_1944.jpg http://s21.postimg.cc/519dhtvnn/IMG_1945.jpg http://s21.postimg.cc/4fkelq0lf/IMG_1946.jpg http://s21.postimg.cc/l21yustj7/IMG_1947.jpg invece così è come ho diviso la sump... mi è venuta divisa in 8 scompartimenti... I scarico bio ball II vuoto ( lapillo o libero per avannotti) III e IV lana di varia grandezza V Gravelit in calvza VI al momento un letto fluido con lana per schiarire l'acqua dalla sabbia ma posso mettere altro lapillo o un altro vano per avannotti o isolamento pesci VII cannolicchi ed eventuale lapillo a riempire VIII risalita e carbone in calza consigli!??! http://s16.postimg.cc/pcpop0t01/IMG_1950.jpg http://s16.postimg.cc/542b3atox/IMG_1951.jpg http://s16.postimg.cc/77cqaytht/IMG_1952.jpg http://s16.postimg.cc/kzr56lk9d/IMG_1954.jpg |
Nautilus,anche se gradevole,il layout non va bene....servono rocce nettamente più grandi e non è una critica,ma è un dato di fatto!la vasca deve sicuramente piacere a noi,ma soprattutto deve essere funzionale per i pesci,per far cio cerca rocce mooolto più grandi e poi metti le foto.....;-)
|
Ok....sostituirò in settimana le rocce più piccol3 con un bel pò più grandi senza però stravolgere il layout #70
Con un ambiente così che pesci!??!non ci andrebbe qualche mbuna!?!? Entro la prossima settimana devo ordinargli i pesci perchè passrranno almebo altre 2 settimane per farli arrivare..... |
anche se metti rocce più grandi, il layout devi rivederlo: ok le due rocciate distinte, ma devono essere appoggiate sia al vetro posteriore sia ai laterali, questo perchè è necessario creare tane buie e chiuse
a maggior ragione se vuoi qualche mbuna, visto che praticamente tutti vivono in habitat roccioso o al massimo di transizione tra zona rocciosa e sabbiosa....un layout con giusto 3 sassi (messi ovviamente in posizione strategica) va bene per animali psammofili |
Vista così,dovresti fare una vasca per sabbiofili,ma comunque servono 4 o 5 roccioni molto grandi,messi in modo da creare territori e barriere visive,gli mbuna non ci stanno con questo tipo di allestimento....per la popolazione,la butto così,1/2 Placidochromis Tanzania+1/2 di Aulonocara Ethelwhinnae+2/3 di Lethrinops Mbasi,non credo,ma alla peggio se non dovesse funzionare il doppio maschio di Letrino ne togli semplicemente uno....
------------------------------------------------------------------------ Scusa Metal,abbiamo detto quasi la stessa cosa.....;-) |
Purtroppo appoggiarmi è da escludere ....pittosto aumento le tane...le chiudo....metto uno sfondo nero.....e rivedo la popolazione.... rocciatona massiccia appoggiata impossibile. ...
Ma di haps non ce ne è di più colorati?!!? I colori uniformi degli mbuna sono molto più intensi. .. |
scusa perchè impossibile? appoggiare la rocciata al vetro dietro serve appunto a dare un riferimento e ad aumentare le tane utili (una tana non è un semplice buco in cui infilarsi ogni tanto)
il layout ha una funzione prima di tutto di utilità, l'estetica viene dopo....se sbagli l'allestimento, specialmente con gli mbuna, ci scappa il morto |
Di mbuna metterò forse solo i labidochromis....poi solo haps .
Ne ho già visto qualcuno che mi possa interessare. ... La vasca è in acrilico e se appoggio quel vetro sarà inutilizzabile....mi serve per quando ripartirò x il marino....e poi l'acqua circola meglio... |
l'acqua circola ugualmente, fidati ;-)
Ah per il materiale non avevo letto che fosse acrilco....una soluzione, visto che metteresti comunque uno sfondo, potrebbe essere inserire internamente un foglio di polionda nero. In molti lo usano e fa la sua porca figura altrimenti per evitarti rocciate voluminose, vai su haps delll'ambiente intermedio o sabbioso...anche se molti haps hanno femmine grigie, i colori dei maschi sono da paura. vista però la profondità elevata, se vai di sabbia potresti pensare, tra gli altri, a dei blue followers non enormi (ciclidi che seguono i grossi sifonatori per mangaire il particolato che tirano su), che hanno femmine più belle della media degli haps......tipo placidochromis electra oppure placidochromis phenolicus tanzania |
Pensavo proprio ai placidochromis ;-)
|
Deciso....passo agli haps....
Ho visto una marea di pesci papabili..... Se ei livrea diversa, ma sempre aulonocara, si possono inserire!?!? Invece di famiglie diverse, ma colori simili come i i placidochromis non c'è rischio lotte?!?! Più tardi inserisco la lista di quelli che ho visto ;-) |
Mannaggia Nautilus,ma becchi sempre le scelte sbagliate.....:-D a parte gli scherzi,è proprio da evitare di far convivere più aulonocara,pena la sicura ibridazione,hanno le femmine molto simili e anche pesci con la stessa livrea/barrature,che oltre alle potenziali ibridazioni,potrebbero entrare ferocemente in competizione con risultati facilmente immaginabili! dacci una lista va...;-)
|
#12#12#12 ma non è possibile....sta diventando più difficile di gestire il vecchio marino...e io che pensavo fosse più facile#19#19#19
cmq mi sono spulciato tutto malawi dream e internet... sono usciti solo questi haps... li ho divisi per colori..quindi per ogni categoria uno o se possibile due in base a cosa mi dite..... e se ci sono alcuni da evitare assolutamente.... Gialli - Aulonocara baenschi - Aulonocara baenschi benga - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” maleri island - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” chipoka - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” nakantenga island - Aulonocara steveni Kande kland - Aulonocara blue neon - Aulonocara maleri Arancio - Aulonocara sp “Stuartgranti maleri” chidunga rocks - Aulonocara rubin red Rosso - Aulonocara fire fish - Aulonocara eureka Blu - Aulonocara hansbaenschi - Protomelas taeniolatus “fire blue” lupingu - Placidochromis sphenochilus mdoka - Placidochromis sp electra mozambique - Placidochromis phenochilus tanzania - Nimbochromis livingstonii - Otopharynx brooksi ho sottolineato quelli che preferisco....e ora ditemi voi...aiutoooooo#13 |
Sbaglio o ti piacciono le aulonocara? :-D
Visto che vuoi un po di colore,nel tuo caso farei così: - 2 maschi e 3 femmine di placidochromis electra o phenolicus tanzania (eviterei gli mdoka, che se non ricordo male sono piuttosto aggressivi) - 1 maschio e 2 femmine di una aulonocara (andrei sulla baenchi per non fare tutto blu, o ancora meglio su una maylandi o la kandeensis, che sono tranquillissime e volgiono meno rocce)...evita quelle di selezione (firefish, eureka, OB) perchè menano, idem le jacobfreibergi - 1 maschio e 2 femmine di otopharynx lithobates zimbawe rock (in una popolazione di epci tranquilli, tira fuori dei colori da urlo!) oppure puoi sostituire alla aulonocara o allo zimbawe rock, un trio di lethrinops albus kande tanta sabbia, poche rocce belle grandi (praticamente dei monoliti lunghi 40cm) giusto a spezzare la visuale, poche rotture di palle visti i pesci poco aggressivi ;-) |
#70 ci dovremmo esserr.....però mi hai distrutto con il fire fish.....era il mio preferito e quello su cui ero sicuro....non si può proprio!??!
Ha anche le femmine più belle....e anche i placidochromis mdoka hanno le femmine blu.... Quando scelsi guardai proprio il colore delle femmone non grigiochromis. ... E poi in 700 litri solo 3 trii!??!? Io pensavo almeno 4-5 :-(( |
Quote:
le firefish con pesci tranquilli e di habitat sabbioso non la metterei mai, sono aulonocara aggressive tieni presente una cosa: molti haps hanno femmine grigie, però: - i maschi hanno riflessi e colorazioni metalliche che negli mbuna te le sogni - sono estremamente più facili da gestire (parlando di haps di habitat sabbioso e intermedio) |
Ok allora facciamo
Placidochromis Tanzania 2/3 Aulonocara Baenshi Benga 1/2 E poi se non troviamo qualcosa di rosso o arancio forte valuto o gli Otopharynx o i lethrinops. ...che dici?!?! Di altro che posso mettere? !?!ancistrus....synodontis. ...girinocheilus?!?! Non vedo l'ora di riempire:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |