![]() |
Quante coppie in 150 litri
Salve ragazzi sono nuovo del forum , ho un 150 litri con all'interno due cichlasoma nigrofasciatum da 3 cm l'uno e come pesci da fondo una coppia di ancistrus dolichopterus secondo voi per quando saranno adulti già è troppo sovraccaricato il filtro oppure posso aggiungere altri due nigrofasciatum???
|
Io toglierei gli ancy (vogliono valori diversi). Ne prenderei altri 2 o 3 subito, in modo da far formare la coppia e tenere solo quella alla fine ;-)
|
Thx x la risposta ma gli anci ancora li devo comprare :D un altra cosa ,ma non è un po troppo esagerato fare un monospecifico e tenere una sola coppia di nigro ,so che sono molto belli ma non vorrei tenere solo loro sapreste dirmi quali altri pesci anche da fondo posso inserire con loro?
|
Pochi pesci di fondo vivono a ph alto, più che altro non sò se resistono all'aggressività dei nigro ;-)
|
Qualche suggerimento? Al posto di altri nigro pensavo ad una coppia di poecilia velifera
|
Per i velifera è piccola secondo me. Hai pensato a un bel sudamericano?
Che misure ha la vasca? |
Grazie per la risposta tempestiva allora non so molto del sudamerica ho sempre avuto e posseggo ancora capoeta tetrazona e betta splendes ,e la prima volta che mi avventuro in questo mondo a me sconosciuto dei ciclidi.
Dimensioni vasca :100x40x40 146 litri netti Valori: Ph: 8 Kh: 12,5 Gh: 10 No2: 0 No3: 0 Allestimento : Sabbia fine spessa 3 cm color bianco , 2 radici Flora: un po' di java moss (dato che i nigro sradicano le altre scavando ) Fauna: 2 nigro da 3 cm l'uno Per il ph ho inserito torba e sto iniziando a fare cambi del 20% con acqua osmosi a settimana In modo da arrivare a circa ph 7-7,2 e kh intorno ai 7-8 Consigliami tu un gran bel microecosistema che potrei creare nel mio 150 liti :D Con flora ,fauna ecc :D ------------------------------------------------------------------------ dato che i nigro sradicano le altre scavando . Intendevo le altre piante come cabomba villesneria ecc pero penso di aggiungere un pizzico di lemna minor a dimenticavo il filtro è un hydor prime plus 10 stasera posto le foto dei due nigro |
lascia stare la torba che non serve a nulla con queste durezze...
|
Quoto Stefano, poi con i nigro non serve assolutamente ;-)
Io cercherei di riprodurre il loro biotopo, ecco un bel video ;-) http://www.youtube.com/watch?v=JebKH_fumgw |
Ragazzi grazie ecco delle foto dei pesci comunque ho deciso di aggiungere una coppia di meeki e poi vorrei sapere è possibile aggiungere dei corydoras aeneus o panda ?
http://s21.postimg.cc/4eczkhpr7/20130930_214409.jpg http://s13.postimg.cc/4vsmd5q1v/20130930_214349.jpg |
sembra un po' troppo spoglia, puoi fare una foto dove si vede tutta la vasca? dovresti aggiungere altri arredi per creare dei ripari e delle barriere visive, tipo dei grossi ciottoli, altri legni e qualche pianta resistente(Anubias, Microsorum ecc)
per ora non aggiungere altri pesci, in particolare altri centroamericani, una volta sistemata la vasca è il caso di aggiungere un altro paio di giovani nigro per arrivare alla coppia come ti è già stato detto penso che ci potresti abbinare qualche grosso Platy |
va bene allora per ora niente meeki aggiungerò altri arredi , ma per quanto riguarda i corydoras? stasera posto una foto della vasca completa , comunque posso aggiungere una radice di mangrovia per ambrare l'acqua senza bollirla?
|
niente cory, per il legno va bene anche se sono pesci di acque chiare un po' di tannini non fanno male
|
ok grazie e come pesci da fondo cosa prendere?
|
Ma hai aperto un topic doppio?
I meeki lasciali perdere, vogliono almeno un metro per una coppia da sola, figurati con altri cattivoni centro americani :-D Ma li devi per forza mettere dei pesci bentonici? |
Si e mi scuso per questo,ma comunque a me interessano più dei pesci da fondo come loricaridi ,siluridi ecc.. al posto di altri ciclidi se ne conoscete qualcuno fatemi sapere grazie
|
I loricaridi vengono dai fiumi sudamericani, e gradiscono valori del ph più bassi rispetto a quello richiesto dai ciclidi centro americani. Se ti piacciono toglierei i nigro e dedicherei la vasca a un gruppetto riproduttivo di qualche L (come Peckoltia o Hypancistrus) insieme a un banco di Nannostomus, abbassando il ph ovviamente ;-)
|
no grazie ma preferisco tenere i nigrofasciatum allora nessun pesce da fondo abbinabile?
|
niente proprio??
|
A me non viene in mente nulla #24
|
nessuno ha mai avuto pesci da fondo con questo splendido ciclide comunque mi correggo la vasca è 135 litri no 145 :D
|
Te l'ho già ripetuto, intanto prendi altri esemplari ;-)
|
Si domenica arrivano altri 3 semplari giovani di circa 3 cm comuqnue non vorrei rimanere con il fondo vuoto :(
|
Andranno spesso sul fondo, e visto il litraggio esiguo dedicherei la vasca a una coppia.
|
Si ma non vorrei tenere solo una coppia di nigro in 135 litri so che non sono molti , ma mi sembra esagerato tenere solo loro 2 dato che non punto alla riproduzione...
|
Tenere dei ciclidi senza puntare alla riproduzione (quella dei nigro è molto facile)... fà come credi...
Se vuoi il mio parere toglili, i centro americani sono molto aggressivi, e se vuoi a tutti i costi avere altri pesci, vai su altro. Per esempio già con una coppia di Laetacara dorsigera (per fare un esempio) potresti tenere altri pesci. |
va bene ho deciso!! cambierò pesci possiamo chiudere :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |