AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Fotoperiodo, primo cambio acqua e peluria sulle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425275)

Axiom 09-09-2013 14:15

Fotoperiodo, primo cambio acqua e peluria sulle rocce
 
Salve,

domani si concluderà la quarta settimana dall'avvio dell'acquario nano marino, quello sfortunato con le rocce vive non troppo vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422750).
come da consigli la prima settimana è stata fatta al buio, la seconda con due ore di luce, la terza con quattro a e la quarta con 6.

Nel bel mezzo (vedi vecchio topic) c'è stato un po' di trambusto in vasca dovuto al cambio della disposizione rocce e inserimento di due rocce vive un po' più vive.

Ogni settimana ho dato le gocce di prodotti come indicato, mentre non ho mai effettuato cambi acqua: solo rabbocchi di evaporato e controllo salinità.

La situazione è che sulle rocce vive non troppo vive la patina bianca che c'era si sta screpolando - colorando (non saprei come esprimermi), mentre un po' ovunque spunta erbetta (alghe) benché per il momento molto corte.

Come detto nell'altro topic dovrebbe essere una maturazione lenta, non è un problema, ma vorrei sapere a vostro avviso cosa ritenete opportuno fare adesso. se è necessario un cambio acqua, quanta luce devo impostare e a che orari etc

se necessario se ritenete opportuno posso allegare foto della situazione attuale delle rocce

grazie per i consigli

shak 09-09-2013 15:06

il cambio d'acqua lo farei a maturazione ultimata, ovvero quando avrai valori a posto e zero alghe (va che se hai alghe potresti avere i valori a zero ;) ....devi avere entrambe le condizioni) e darei luce piena

Axiom 09-09-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062127678)
il cambio d'acqua lo farei a maturazione ultimata, ovvero quando avrai valori a posto e zero alghe (va che se hai alghe potresti avere i valori a zero ;) ....devi avere entrambe le condizioni) e darei luce piena

luce piena cosa sarebbe? poi non ho capito cosa significa "va che se hai alghe potresti avere i valori a zero"

raptino 09-09-2013 17:10

sono al tuo livello, quindi prendi con le pinze e aspetta conferme.
Luce piena penso intenda di accendere le luci normalmente, come se avessi finito la maturazione dell'acquario.
Poi ti diceva di controllare i valori affinchè siano a zero e che siano sparite le alghe, ma ti precisava anche di nno fermarti solo "ai valori a zero", perchè con le alghe può essere benissimo che siano a zero proprio perchè le alghe stesse li utilizzano come nutrimento.

repit: attendi conferme :)

Axiom 09-09-2013 18:22

si ma per l'appunto questa luce piena quante ore sono? 10 mi sembra di aver capito, tutte di seguito o in vari periodi della giornata?

Axiom 09-09-2013 18:40

discorso alghe: ma ce ne deve essere meno di così? cioè secondo me le rocce rispetto a quando le ho inserite hanno fatto cambiamenti molto piccoli ecco, esseri vivente trovati in acquario zero, come dire non mi sembra le cose stiano andando come si legge nelle discussioni di altre maturazioni


http://s21.postimg.cc/m5wp1qq4z/foto.jpg

http://s21.postimg.cc/7b83nkgk3/foto_1.jpg

vikyqua 09-09-2013 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062127573)
Salve,

domani si concluderà la quarta settimana dall'avvio dell'acquario nano marino, quello sfortunato con le rocce vive non troppo vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422750).
come da consigli la prima settimana è stata fatta al buio, la seconda con due ore di luce, la terza con quattro a e la quarta con 6.

Nel bel mezzo (vedi vecchio topic) c'è stato un po' di trambusto in vasca dovuto al cambio della disposizione rocce e inserimento di due rocce vive un po' più vive.

Ogni settimana ho dato le gocce di prodotti come indicato, mentre non ho mai effettuato cambi acqua: solo rabbocchi di evaporato e controllo salinità.

La situazione è che sulle rocce vive non troppo vive la patina bianca che c'era si sta screpolando - colorando (non saprei come esprimermi), mentre un po' ovunque spunta erbetta (alghe) benché per il momento molto corte.

Come detto nell'altro topic dovrebbe essere una maturazione lente, non è un problema, ma vorrei sapere a vostro avviso cosa ritenete opportuno fare adesso. se è necessario un cambio acqua, quanta luce devo impostare e a che orari etc

se necessario se ritenete opportuno posso allegare foto della situazione attuale delle rocce

grazie per i consigli

Smetti di dosare gocce integratori o quant'altro. Il primo cambio d'acqua lo farai quando comincerai ad avere fonti di inquinanti in vasca "pesci", e quando inserirai i primi animali "consumo di oligoelementi".
La comparsa delle alghe e' normale, vuol dire che inizia il ciclo di maturazione. Le alghe si nutrono prevalentemente di inquinanti, quelli che in maniera naturale staranno producendo le nuove rocce. Accertati sempre di avere un acqua di osmosi, priva di silicati e fosfati, altrimenti alimenterai le alghe in maniera indiretta. Man mano che le alghe invadranno la vasca, consumeranno molti elementi "dannosi", cedendo il posto ad altri ceppi alghali. verra' un momento in cui, non avrai alghe, o quantomeno ne avrai pochissime, quello e' il momento in cui, potrai pensare di introdurre i primi animali.
Per la luce, porta il fotoperiodo a 10 ore totali giornaliere, mi raccomando, facendo gestire l'accenzione ad un timer e non accedendole manualmente. la precisione e' importante per far abituare l'intero sistema. parti una mezz'ora prima, con poca luce, poi passi alla luce piena, per poi ritornare ad una luce minore, prima dello spegnimento.
Mi raccomando,...lo ribadisco,...assicurati sempre che l'acqua di osmosi sia purissima, e' uno dei principali fattori di disastri in vasca "inspiegabili".

Axiom 09-09-2013 18:53

per quanto riguarda i valori, boh, ho un test dupla no2 dove i nitriti saranno 0,05mg e i nitrati 5mg, francamente non vedo alcun cambiamento del colore dell'acqua quando inserisco il reagente ecco. sono davvero un po' in difficoltà a capirci qualcosa in questa nuova avventura

vikyqua 09-09-2013 18:56

Bene, comincia con il cambiare test, magari con prodotti abbordabili ma abbastanza affidabili per il marino, tipo i salifert.

Axiom 09-09-2013 19:04

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062128122)
Per la luce, porta il fotoperiodo a 10 ore totali giornaliere, mi raccomando, facendo gestire l'accenzione ad un timer e non accedendole manualmente. la precisione e' importante per far abituare l'intero sistema. parti una mezz'ora prima, con poca luce, poi passi alla luce piena, per poi ritornare ad una luce minore, prima dello spegnimento".

ecco questo è interessantissimo. che vuol dire poca luce? la mia lampada (dennerle reef light 36w) ha una sola intensità di luce, è accesa o spenta
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062128143)
Bene, comincia con il cambiare test, magari con prodotti abbordabili ma abbastanza affidabili per il marino, tipo i salifert.

provvedo (sti dupla 18,50 euri)

tene 09-09-2013 20:21

Sposto in nano reef, sezione idonea alla tua vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Axiom 10-09-2013 12:18

ecco ehm, dunque, passo a 10 ore di luce continua ok

Axiom 12-09-2013 14:46

in sostanza sono passato a 10 ore di luce come consigliato, i test nitriti, nitrati, fosfati e durezza, sono tutti ok, i fili d'erba sulle rocce aumentano tutti i giorni, stiamo a vedere

Axiom 12-09-2013 19:49

ecco, questa peluria è normale? voglio dire son queste le famose alghe che devono colonizzare le rocce o son quelle sbagliate?
http://s21.postimg.cc/ox8ssljn7/foto.jpg

leonardo75 12-09-2013 20:03

dalla foto sembrerebbe l'alga turf... difficile da debellare,,,,,,,,

otaner 13-09-2013 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062128117)
.......hanno fatto cambiamenti molto piccoli ecco, esseri vivente trovati in acquario zero, ......

Hai provato a fare una esplorazione notturna con la pila??

Ciao
Renato

Axiom 13-09-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062134026)
Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062128117)
.......hanno fatto cambiamenti molto piccoli ecco, esseri vivente trovati in acquario zero, ......

Hai provato a fare una esplorazione notturna con la pila??

Ciao
Renato

no, mai provato, stanotte guardo subito
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da leonardo75 (Messaggio 1062133404)
dalla foto sembrerebbe l'alga turf... difficile da debellare,,,,,,,,

Non è che si è diffusa su tutte le rocce, però c'è. ovviamente rispetto a ciò che appare nella foto oserei dire che dal vivo sembra diversa, in ogni caso l'aspetto a ieri era violetto, poi ho spolverato il tutto con la pompa e la peluria è virata verso il nero, insomma un colore più scuro.

Al proposito 'lo spolvero' ha mandato in giro un bel po' di detriti (diciamo così) con il fondale sabbioso che è piuttosto sporco adesso. leggendo qua e la ho visto che questi sedimenti li devo tirar via, giusto?

Se devo aspirarli, ho una domanda incredibilmente banale da fare: facendolo non porto via anche un po' di sabbia e soprattutto acqua? come dovrei procedere?

Axiom 16-09-2013 11:21

dicevo, non che la cosa sia fuori controllo, ma leggendo un po' ho visto varie teorie sul fatto, in questa fase, di inserire in vasca qualche detrivoro che mangi le alghe. mi consigliate di farlo?

Axiom 25-09-2013 11:14

aggiornamento e consigli: la peluria di cui sopra sta lentamente regredendo, al suo posto compaiono come dei resti, non saprei spiegarmi, tipo piccoli bastoncini marroni.

in compenso sulle rocce, che si stanno pian piano colorando di rosa, celeste etc, crescono prati verdi di una certa entità: mi è parso di capire che sia normale vero?

sono andato nel noto negozio di viareggio per comprare delle macroalghe superiori, ma non c'erano, in compenso mi ha detto che era opportuno inserire dei detrivori e mi ha dato delle lumache e una piccola bavosa (non ho saputo resistere ovviamente).

nell'acquario oltre la pompa dennerle da 500 l/h ho un'altra pompa da 2700 l/h nascosta dietro le rocce per far deflettere il flusso che sarebbe credo troppo potente per un 60 litri. in sostanza il movimento della vasca è piuttosto notevole: questo può disturbare i futuri ospiti?

ho notato infatti che la piccola bavosa sta sempre nascosta, ma se spengo la pompa grossa diciamo diventa più intraprendente (fermo restando che va spiata perché appena qualcuno si avvicina torna nel suo anfratto).

ora cmq ho riacceso tutto ma vorrei la vostra opinione in merito al movimento, se cmq tale pompa è incompatibile col litraggio anche 'nascosta' e col flusso direttamente sulle rocce (a dire il vero guardando i vostri filmati il movimento in superficie del mio non sembra esagerato), e se è davvero possibile che il pescetto bavosa sia davvero disturbato da tanta corrente.

per la prateria di alghe verdi invece, immagino, devo solo aspettare, giusto?

Axiom 25-09-2013 11:41

ma soprattutto, pensavo fossero filamentose, ma invece che tipo di alghe sono queste foglioline che mi nascono ovunque???

http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/usy3uzy6.jpg

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

zefiro 25-09-2013 12:13

I pesci sono l'ultima cosa da inserire in un nanoreef. Comunque sono ciuffetti di filamentose tutto procede nella norma secondo la classica maturazione. Se vuoi incrementare le coralline affianca una pl blu alla luce principale e tieni d'occhio Kh, Ca e Mg che siano abbastanza alti. Ciao

Axiom 25-09-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviata da zefiro (Messaggio 1062150050)
I pesci sono l'ultima cosa da inserire in un nanoreef. Comunque sono ciuffetti di filamentose tutto procede nella norma secondo la classica maturazione. Se vuoi incrementare le coralline affianca una pl blu alla luce principale e tieni d'occhio Kh, Ca e Mg che siano abbastanza alti. Ciao

si lo so però purtroppo al "dammi retta è 35 anni che faccio acquari di barriera, fidati ogni acquario che si rispetti ha la bavosa nana, non soffrirà, starà bene e si occuperò anche per quanto può delle alghe" vedendo quel meraviglioso pescetto ho ceduto.

la luce blu attinica c'è affiancata ai neon t5, per il troppo movimento invece?

zefiro 25-09-2013 12:33

Mi diresti le misure della vasca? di che wattaggio sono i T5? Minimo ci sono i 24 watt di 60cm, sicuro non siano PL quelle che monti? Il movimento è ok, al momento lascia stare tutto com'è se riesci.

Axiom 25-09-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviata da zefiro (Messaggio 1062150063)
Mi diresti le misure della vasca? di che wattaggio sono i T5? Minimo ci sono i 24 watt di 60cm, sicuro non siano PL quelle che monti? Il movimento è ok, al momento lascia stare tutto com'è se riesci.

l'acquario è cm38x38x43h, la luce invece nel tentativo di cercartela mi sono reso conto non è t5 ma, credo, pl: http://www.progettinelblu.com/catalo...ubmenuheader=7

è il sistema dennerle di fatto con l'aggiunta della pompa da 2700 l/h, ci sono diverse discussioni sulla luce, ho già visto non è certamente la migliore ma a quanto ho capito dovrebbe essere sufficiente

zefiro 25-09-2013 13:08

Hai 36 watt in totale, io ne aggiungerei una blu o bianca e blu di pari wattaggio sono poche 36watt di pl su 60l. Sul mio nano di 45 litri lordi inizialmente avevo due pl da 36w una blu da 20000k e una bianca da 10000K. P.s. Se opti per la blu cambia quella che monti "bianca/blu" in bianca a 10000K, altrimenti aggiungine una identica.

Axiom 25-09-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da zefiro (Messaggio 1062150106)
Hai 36 watt in totale, io ne aggiungerei una blu o bianca e blu di pari wattaggio sono poche 36watt di pl su 60l. Sul mio nano di 45 litri lordi inizialmente avevo due pl da 36w una blu da 20000k e una bianca da 10000K. P.s. Se opti per la blu cambia quella che monti "bianca/blu" in bianca a 10000K, altrimenti aggiungine una identica.

mi fai un esempio concreto di una cosa blu che si può aggiungere? un link intendo, grazie

zefiro 25-09-2013 13:36

http://www.acquarieacquari.com/snb38...ri-p-3358.html due di queste montate ai lati di quella che hai adesso, cambiando le lampade di ciascuna con questa http://www.acquarieacquari.com/wind-...ce-p-1528.html e montando una pl compeltamente bianca a 10000k sulla attuale.

Axiom 25-09-2013 13:56

Quote:

Originariamente inviata da zefiro (Messaggio 1062150131)
http://www.acquarieacquari.com/snb38...ri-p-3358.html due di queste montate ai lati di quella che hai adesso, cambiando le lampade di ciascuna con questa http://www.acquarieacquari.com/wind-...ce-p-1528.html e montando una pl compeltamente bianca a 10000k sulla attuale.

ma, per dire, in altro post su quelle luci in questo forum (che adesso non trovo) veniva detto di affiancare tipo questa roba qua: http://acquariomania.net/zetlight-ba...0k-p-9273.html

quale è meglio (visto che la spesa è più o meno uguale)?

zefiro 25-09-2013 14:27

Onestamente io non spenderei 90 euro per una barretta di 9w led su un nano di 60 litri affiancate a delle pl. Mi sembrano alquanto inutili. Se volessi passare ad illuminare a led a limite comprerei una plafo led magari in kit fai da te per una cifra di poco superiore tipo un 3wx24 dimmerabili. Resto convinto del primo consiglio che ti ho dato. Se vuoi passare al led allora togli anche questa pl e passa totalmente a led anche perché i led sono più ossidanti sul sistema rispetto alle pl quindi con la modifica dell'illuminazione modificheresti ulteriormente la chimica della vasca dopo la maturazione che stai facendo. :) E cmq se lasci la lampada originale della plafoniera che hai e metti due pl da 18w bianche/blu sulle laterali rimani cmq a 64 euro non a 85 e con la giusta e proporzionata gradazione bianco/blu.

Axiom 25-09-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviata da zefiro (Messaggio 1062150198)
Onestamente io non spenderei 90 euro per una barretta di 9w led su un nano di 60 litri affiancate a delle pl. Mi sembrano alquanto inutili. Se volessi passare ad illuminare a led a limite comprerei una plafo led magari in kit fai da te per una cifra di poco superiore tipo un 3wx24 dimmerabili. Resto convinto del primo consiglio che ti ho dato. Se vuoi passare al led allora togli anche questa pl e passa totalmente a led anche perché i led sono più ossidanti sul sistema rispetto alle pl quindi con la modifica dell'illuminazione modificheresti ulteriormente la chimica della vasca dopo la maturazione che stai facendo. :) E cmq se lasci la lampada originale della plafoniera che hai e metti due pl da 18w bianche/blu sulle laterali rimani cmq a 64 euro non a 85 e con la giusta e proporzionata gradazione bianco/blu.

si insomma diciamo prezzi simili ecco.. la domanda cmq come detto non era campata in aria perché avevo letto questo topic che adesso ho trovato: http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-367465.html e mi ero incuriosito.

cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie

Axiom 26-09-2013 12:28

dato che ci siamo volevo anche chiedere: passo reglarmente il getto della pompa sulle rocce come consigliato in molti topic del forum, l'operazione ovviamente intorbidisce l'acqua e crea un certo deposito di sedimenti sul fondo. in prossimità di alcuni di questi sedimenti si stanno creando piccolissime zone dove il vetro, non so come dire, si appanna, diciamo si inizia a colorare di verde o cose del genere, è ok?

zefiro 26-09-2013 13:32

Sì, puntalo sulle rocce per farle spurgare bene poi sifonerai il sedimento con i primi cambi d'acqua, le zone verdi sul vetro si formano proprio perché in quei punti c'è un accumulo di sedimenti e nutrienti.

shak 26-09-2013 14:38

Scusa ma quanto è alta quella sabbia?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Axiom 26-09-2013 15:03

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062151482)
Scusa ma quanto è alta quella sabbia?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

sono circa 2-3 cm come previsto dal metodo dennerle

shak 26-09-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062151502)
Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062151482)
Scusa ma quanto è alta quella sabbia?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

sono circa 2-3 cm come previsto dal metodo dennerle

Mi lascia perplesso che in un marino 3 cm di sabbia possano essere positivi

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Axiom 26-09-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062151694)
Quote:

Originariamente inviata da Axiom (Messaggio 1062151502)
Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062151482)
Scusa ma quanto è alta quella sabbia?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

sono circa 2-3 cm come previsto dal metodo dennerle

Mi lascia perplesso che in un marino 3 cm di sabbia possano essere positivi

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

boh

il metodo dennerle le prevede, adesso staremo a vedere se funziona o no, anche se non sono il primo che ci prova ed altri ci sono riusciti. forse mi sa che dovrei inserire la macroalga che loro dicono nelle istruzioni per stabilizzare la situazione, ma per ora in negozio non ce l'hanno

shak 26-09-2013 18:07

Scusa la mia ignoranza ma in che consiste sto metodo dennerle...forse l'ho sentito ma per il dolce
Tu perché lo hai scelto?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Axiom 26-09-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062151751)
Scusa la mia ignoranza ma in che consiste sto metodo dennerle...forse l'ho sentito ma per il dolce
Tu perché lo hai scelto?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

mi rendo conto solo adesso che parlare di metodo fa pansare a qualche teoria alternativa al dsb etc ed è probabilmente inesatto.

di fatto questo dennerle è un acquario per neofiti che si compra completo di tutto il necessario comprese istruzioni per far funzionare la vasca.

tali istruzioni suggerimenti prevedono sabbia-una pompa con una specie di filtro in spugna e un aggeggio che aspira l'acqua sporca in superficie e una conduzione che per la stabilità prevede l'inserimento di macroalghe che tolgano nutrimento alle altre e cambi acqua settimanali del 15%. il tutto finalizzato all'allevamento di coralli semplici e l'inserimento di qualche paguro o gamberetto o uno-due piccoli pesci adatti al litraggio.

su questa base poi si possono fare modifiche, ad esempio a me il negoziante aveva consigliato di inserire una pompa per aumentare il movimento e mi ha venduto una roba da vasca per squali, oppure come consigliava zefiro migliorare le luci evidentemente per volare più alto, ma anche che so aggiungere una schiumatoio etc.

poi ecco una volta messo su arrivano dubbi domande consigli variazioni etc, ma tutto questo per dire che la configurazione della vasca, con errori, è comunque stata fatta seguendo un metodo che a regola dovrebbe funzionare



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

shak 26-09-2013 18:46

Allora a maggior ragione aspira quella sabbia fidati...macroalga o non macroalga ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

zefiro 26-09-2013 18:56

Perché dovrebbe aspirare la sabbia? Non sta facendo un nano berlinese e non deve allevare sps per cui servano nitrati a zero assoluto bensì molli e qualche detrivoro due cm di sabbia non fanno danno alcuno seguendo il metodo naturale, anzi aiutano il benthos e con esso la vasca. Mi sa che viene demonizzata un po' troppo la sabbia ultimamente dsb a parte.

This is Major Tom to Ground Control...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10273 seconds with 13 queries