AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nano Cube 30l !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422635)

lerrinel 22-08-2013 14:02

Nano Cube 30l !!!

Ciao a tutti #28
Vorrei avere qualche opinioni e consigli sul mio acquario Dennerle Nano Cube da 30l allestito in stile "zen" (l'ho messo tra virgolette perché l'idea era quella ma non è venuto molto zen :-D )
Data di avvio: La data di avvio diciamo che è ieri (21/08/2013) però la sabbietta, l'acqua e il filtro sono stati recuperati dal vecchio acquario, quindi sono già maturi.
Vasca: Come già detto, Dennerle Nano Cube 30l
Tecnica: Illuminazione con due lampade Dennerle Nano Light da 11W, filtro interno Dennerle Nano Eckfilter, Riscaldatore Askoll, Impianto CO2 Aquili con bombola ricaricabile.
Fondo: JBL Manado.
Arredi: 3 sassi di legno fossile.
Flora: lilaeopsis mauritiana, hemianthus callitrichoides, rotala rotundifolia (una volta che le altre piante attecchiscono la leverò), pogostemon helferi.
Fauna: 14 Boraras brigittae, 15 Red Cherry.
Valori: pH: 6.5, GH 8, KH 4, NO2 0mg/l, NO3 10mg/l
Gestione: Effettuo un cambio d'acqua di 6 litri ogni settimana utilizzando 2 litri di acqua di rubinetto e 4 di acqua osmosi. Fertilizzo giornalmente con 2 gocce di Fertilizzante Giornaliero della Dennerle che ti danno insieme al cubo.

http://s23.postimg.cc/6kvtk7xaf/IMG_6393.jpg

http://s17.postimg.cc/5z66149ff/IMG_6396.jpg

Cosa ne dite??? Accetto di tutto e di più :-))

Saluti,
Enrico

Agro 22-08-2013 14:10

Io avrei atteso almeno un paio di settimane, la maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, la tecnica che hai usato è perfetta per allestire vasche di emergenza, ma potresti avere un picco dei nitriti comunque, quindi occhio.
Visto che si tratta di un cupo avrei evitato le boraras, i cubi a parità di litraggio con le vasche "normali" danno meno spazio per il nuoto ai pesci.
Per il resto sono curioso di vedere come evolverà ;-)

lerrinel 22-08-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062107614)
Io avrei atteso almeno un paio di settimane, la maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, la tecnica che hai usato è perfetta per allestire vasche di emergenza, ma potresti avere un picco dei nitriti comunque, quindi occhio.
Visto che si tratta di un cupo avrei evitato le boraras, i cubi a parità di litraggio con le vasche "normali" danno meno spazio per il nuoto ai pesci.
Per il resto sono curioso di vedere come evolverà ;-)

Mi sono dimenticato di precisare che le boraras e le red cherry le ho spostate in un acquarietto provvisorio... Fra una o due settimane inserirò di nuovo la fauna in acquario.
La scelta delle boraras l'ho fatta perché con solo le caridine mi sembrava un acquario po' smorto, tutto qua... So che non è una delle scelte migliori ma non sapevo che altro prendere :-)

Agro 22-08-2013 20:55

Quote:

ma non sapevo che altro prendere
Era meglio che non predesi niente, non dobbiamo forzata mettere pesci in vasca, specie quando sappiamo che non possiamo tenerli al meglio.
Dai un occhiata al mio 12 litri, e anni luce dal tipo di vasca che tu vuoi , ma ti posso mostrare che anche con sole piante che molto da guardare e imparare e divertirsi.

lerrinel 23-08-2013 12:18

Ho visto, complimenti :) anche io ho avuto una vasca come la tua!!! Adesso ho provato questo tipo di acquario e vedremo cosa succede.... del fertilizzante cosa ne pensate??? Va bene o dovrei passare a qualcosa di più serio?

Di CO2 ne erogo 6 bolle al minuto...

Agro 23-08-2013 12:27

Io uso il dennerle A1 NPK sul 100 litri, e mi trovo bene. ;-)

Renzo90 23-08-2013 19:32

Simpatico, promette bene.
Ovviamente anche io avrei messo solo cardine, in un 30litri non si può fare diversamente..

briciols 24-08-2013 09:20

Se togli i pesci la vasca è perfetta! #70

Ma in 30 litri non te le mangiano le red cherry?

lerrinel 24-08-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062109536)
Ma in 30 litri non te le mangiano le red cherry?

ehm... non lo so #24
mi sa di sì ma ce ne sono comunque tante.. ogni tanto vedevo qualche caridina piccolina ma spesso erano in mezzo al groviglio di piante che avevo quindi era un po' impossibile vederle... devo vedere nel nuovo allestimento cosa succede #13

briciols 25-08-2013 10:03

Devi togliere i pesci in quella vasca !

lerrinel 25-08-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062110457)
Devi togliere i pesci in quella vasca !

Non posso proprio tenerli??? -43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.