![]() |
Aquascape... Nuova esperienza (foto recente pag.5)
Ciao a tutta la comunità di Acquaportal,
Come da titolo, voglio provare a cimentarmi con questa nuova arte di creare paesaggi sommersi... Senza dubbio sarà un'avventura molto complicata, però confido in voi per suggerimenti e consigli per poter migliorare e far avverare il mio piccolo sogno... Materiale a disposizione Vasca: 90x40x40 artigianale Filtro: Askoll Pratico 200 caricato con canolicchi e spugne Illuminazione: plafoniera 90cm 3x39w con 6.500k (volendo con un neon fitostimolante rosa da 10.000k che però non ho intenzione usare per paura di un'invasione di alghe) Fondo: Fluorite classica Seachem e Fluorish Tabs Seachem Fertilizzazione: Protocollo Seachem, erogazione co2 con impianto Aquili Controllo valori: test della Askoll Accessori: sistema di rabbocco automatico e riscaldatore (non mi ricordo i w) Allestimento: Pietre trovate per caso in un negozio fiorentino che, dato che sono calcaree, rivestirò di plastivel per non farle interagire con i valori della vasca. Flora: la mia idea sarebbe di creare un prato di Hemiantus "Cuba" (ho letto che per il fondo da me usato è meglio HC che la Glossostigma) e dei cespugli di Staurogyne Repens vicino alle pietre più grosse. Il contrasto che vorrei creare con queste due piante sarebbe come quello qui sotto. http://s23.postimg.cc/65bczuu2f/4486...9ce4dcd2_o.jpg Il tutto dovrebbe partire a giorni, sto traslocando e prima devo sistemare qualche cosina in casa:-)) Appena posso (penso Domenica o Lunedi) posto una foto del layout che avevo in mente. Pensate che il mio possa rimanere un sogno? Accetto critiche e consigli... Sono un neonato nel campo dell'aquascaping quindi ogni critica e consiglio sono ben accetti. Grazie per la vostra attenzione |
ti sposto nella sezione giusta ;-)
|
Grazie e scusa per la mia ignoranza
|
Non ti resta che allestire :-)) Le basi ci sono,secondo me rivestire le pietre con del plastivel è un lavoro sprecato,con i normali cambi puoi tenere a bada un lento rilascio di carbonati.Discorso diverso se punti a pesci esigenti.
Sulla Flourite ci cresce di tutto vai tranquillo. |
Sinceramente alla fauna pensavo a dei semplicissimi neon cardinali e forse a qualche hemigrammus... Ovviamente qualche caridina per le pulizie di rito :)
Tempo 2/3 giorni parto col layout |
la foto che hai postato è un avvio in drystart quindi il risultato non sarà proprio quello è, comunque hai tutto ciò che serve per ottenere ottimi risultati ;-)
|
Lo spero... domani faccio le prove del layout e posterò qualche foto per consigli... in settimana spero che le piante siano arrivate per lo meno avvio prima del weekend... l'unico dubbio che ho è se la fluorite sia giusta come fondo per l'hemiantus... non vorrei che fosse troppo grossa come granulometria
|
Problema con la "calli"... il fornitore fino a dopo ferragosto non c'è... la "glosso" attecchirà sulla fluorite?
|
vanno bene entrambe,dai un' occhiata anche al mercatino ;-)
|
Quote:
|
domani finalmente riuscirò a postare qualche foto del layout...
per l'avvio con la fluorite ho trovato questo articolo http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp che dite... faccio così? |
Sì.
Ti farà un bel polverone. Tieni monitorato il gH, a me all'inizio lo ha alzato parecchio. |
Ho letto parecchi articoli e tutti hanno detto la stessa cosa, con una buona dose di acqua ad osmosi spero di tenerlo basso...
Cmq fino a che non mi arrivano le piante credo che aspetterò a mettere l'acqua (almeno faccio una bella scorta di acqua osmotica :) ) |
Finalmente sono riucito a fare un layout... A me piace come impressione poi voi ne sapete più di me sicuramente...
Accetto consigli... http://s14.postimg.cc/t4gnyd3kt/image.jpg http://s9.postimg.cc/6t22fgeij/image2.jpg http://s21.postimg.cc/m9jhgs7hv/image3.jpg |
La disposizione è molto bella.Il problema è che le rocce sono troppo piccole e molte saranno ricoperte dalla vegetazione.
|
In natura avviene la stessa cosa no!!! :D
A parte gli scherzi... le piante che voglio mettere saranno in secondo piano, mentre la glosso in primo... al massimo coprirà le piccole pietre (spero) |
Senza dubbio ;-) Tieni comunque presente che un pratino di HC o glosso occupa nel tempo uno spessore di 1/2 cm.Quindi nell'allestimento è buona norma dare alle rocce un paio di cm di tolleranza.
prova ad immaginare il layout senza i sassi piccoli...secondo me perde molto.Per evitare ciò l'unica soluzione è di potare regolarmente e frequentemente.Delle rocce più alte invece riducono lo sbattimento di vederle ricoperte in pochissimo tempo e ti permettono di allungare i tempi di potatura (senza esagerare altrimenti la parte inferiore del prato va a farsi benedire). Inoltre le rocce principali devono occupare in altezza un due terzi della colonna....utilizzare rocce piccole è un errore frequente (che ho fatto anch'io)ma poi ti ritrovi con una colonna d'acqua enorme e vuota e l'unico modo per tappare i buchi è il ricorrere a piante a stelo. |
Oggi ho cambiato un po' le cose: ho inserito un'altro paio di sacchi di fluorite red (la classica era finita) per alzare un po' il fondo e ho creato un paio di rilievi per inserirvi meglio le piante "da cespuglio" che volevo mettere... ho risistemato le rocce in modo che la glosso crescendo non vada a coprirle o che siano visibili lo stesso (grazie del consiglio Alex007)...
La cosa più bella è stato quando ho riempito la vasca... :#O Mai visto un polverone del genere!!!!! Ecco una foto prima del polverone http://s16.postimg.cc/6tlrwmsb5/foto.jpg |
Ecco come si presentava ad una settimana dalla piantumazione
http://s21.postimg.cc/gaz0dvkpv/2013_08_13_20_20_58.jpg Qui siamo a 2 settimane http://s10.postimg.cc/h904j9u85/2013_08_22_22_33_13.jpg La glosso stolona alla grande!!! |
bella mi piace complimenti... nn vedo l'ora di vedere le foto con le piante cresciute :P
|
Bello complimenti :-) Si vede che òle piante si sono ambientate e hanno iniziato a crescere,manterrai solo queste come piante o pensi di aggiungere qualcos'altro?Metterei uno sfondo dietro valorizzerebbe molto la vasca e darebbe anche più profondità
|
Ciao! Molto bello! Ma dopo una settimana hai gia messo i pesci?!
Inviato da mio iPhone con Tapatalk |
Purtroppo ho dovuto inserirli perchè erano del mio vecchio allestimento... quando ho traslocato non ho trovato niente e nessuno per poterli parcheggiare... per una settimana mi son dovuto adattare con un cubetto da 20 lt... ma mi facevano mooolta pena li dentro
|
Dramma... Catastrofe... La donna delle pulizie che viene a casa mia per caso ha dato una botta al vetro e la distrutto!!!!!!!!
Salotto allagato e acquario perso!!!! Tutto da rifare!!!!!!!!!! |
Nooo non ci posso credere....fatti rimborsare cavolo!!! Mi dispiace davvero io sarei andata fuori di testa
Inviato da mio iPhone con Tapatalk |
Tristezza immensa!!!! Ma son già all'opera per ripartire... domani vado a riprendere il vetro... in serata silicono... e poi si riparte pian piano
|
Che peccato!eri già a buon punto#07 Vabbè non ti scoraggiare e ricomincia e metti un recinto intorno alla vasca:-))
|
Ci faccio una cortina di filo spinato elettrificato!!! ;)
Presa la lastra stamani e già siliconato il tutto... domani sera prova tenuta vasca... La cosa positiva è che ho recuperato tutto il fondo senza problemi... La fluorite per questo è grande!!! |
si,la flourite é praticamente indistruttibile e potrai riutilizzarla per anni.Questa volta il mio consiglio é quello di utilizzare anche delle rocce di dimensioni diverse tra loro e dopo aver scelto la più grande e bella,la cosidetta Oyaishi o Main stone,la posizioni in un punto più o meno decentrato sviluppandoci un layout attorno :-)
|
Stasera faccio un salto al vivaio vicino casa a vedere qualche bella pietrona da mettere dentro!!!
|
Vasca rimessa a nuovo... piante in arrivo stasera... pietre trovate...
Volevo chiedervi una cosina ina ina... Vedendo Sago1985 con il suo "Allestimento acquario Fantasy: Esercitazioni Jedi " http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417969 Pensavo di fare (provare soprattutto) un dry start con le hemiantus cuba!!! Che ne dite? |
e la popolazione?
|
La popolazione è stata parcheggiata da un mio amico che ha una vasca con i miei stessi pesci (cardinali, petitelle e caridine) ed era ben contento di aumentare la popolazione del suo habitat!!!!
|
ottimo! ;)
|
Punto della situazione... Vasca risistemata e perfettamente funzionante... Allestimento completamente modificato... iniziato la piantumazione con staurogyne repens col metodo "dry start"... fine allestimento domani o dopodomani (appena mi consegnano le ultime piantine di hemiantus calli)...
appena finito il tutto posto qualche foto per le vostre opinioni però ve lo dico... Mi sta venendo una bomba a sto giro!!!! |
Aspettiamo foto allora :-)
|
|
bello mi piace molto il layout!Ma scusa l'ignotranza,perchè la vasca è coperta con la pellicola?é qualche tecnica per far crescere le piante con l'umidità?
|
Il metodo si chiama dry start e consiste nel far crescere le piante in ambiente umido piuttosto che sommerso... una sorta di serra... il cellophane permette di mantenere l'umidità all'interno della vasca... 2/3 volte al giorno provvedo a fornire acqua nebulizzata alle piantine... Tra un mese, un mese e mezzo (tempo che le radici si ancorino per bene nel terreno) pieno con acqua, avvio il filtro e la vasca diventa un normalissimo acquario!!!
|
Ho capito,avevo sentito nominare questa tecnica ma non sapevo in cosa consistesse,e nello specifico che vantaggi ha farle crescere in questo modo?Si ottiene una crescita più veloce?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |