AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   problema con gamberetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412670)

Lamossa 06-01-2013 14:09

problema con gamberetto

partiamo col dire che ieri ho preso un gamberetto quello con le strisce rosse i baffi lunghi Lysmata amboinensis credo si chiami...

cmq stamattina ho trovato il mio ocellaris piccolissimo in stato morente ..
i valori erano perfetti quindi non capivo cosa era successo, poi ho notato che aveva una pinna ferita a V ... immagino che sia stato il gamberetto con la chela... l'iocellaris l ho messo in quarantena ma ormai è morto...

la domanda è .. adesso cosa faccio? in vasca oltre a paguri mi rimangono il gamberetto e un altro ocellaris un po piu grande 3cm circa .... dara problemi anche a lui?

dato che ho intenzione di mettere anche un hepatus come devo fare? è stato un caso o tolgo il gamberetto?
finche mi uccide un pesce da 15€ è una cosa pero se mi deve uccidere quelli da 75 diventa impegnativo... come mi devo muovere?

Giordano Lucchetti 06-01-2013 16:26

Ci descrivi cortesemente la vasca?
E tutti gli altri abitanti :-)

Lamossa 06-01-2013 17:09

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406810

qui c'è il link con le specifiche dell acquario , è cambiata la rocciata che è piu alta e ci sono piu anfratti

gli abitanti come scritto sopra ci sono:
3 paguri
1 gamberetto
1 ocellaris
1 riccio diadema

makis360 07-01-2013 00:10

Il lysmata e' impossibile che abbia attaccato il pesce!!! Anzi tende a pulirlo.... È' sicuramente morto per altre cause a mio avviso...

idioxs 07-01-2013 00:27

quoto markys un lysmata al massimo cerca di mangiare i pesci quando sono GIA morti quindi escludo che sia stato lui...

dr.jekyll 07-01-2013 00:46

Senti rumori strani a luci spente? Potrebbe essere una cicala

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

periocillin 07-01-2013 16:50

ma da quanto hai avviato la vasca?

tene 07-01-2013 23:17

Dal profilo l'hai allestita il 6 dicembre, soprassedendo sul'allestimento con corallina sparsa ovunque di cui parleremo se ne hai voglia, ma con i pesci diciamo che sei un paio di mesi in anticipo.
Togli il rimasto e fai maturare la vasca altrimenti ti muore tutto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

periocillin 08-01-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062027059)
Dal profilo l'hai allestita il 6 dicembre, soprassedendo sul'allestimento con corallina sparsa ovunque di cui parleremo se ne hai voglia, ma con i pesci diciamo che sei un paio di mesi in anticipo.
Togli il rimasto e fai maturare la vasca altrimenti ti muore tutto

vikyqua 08-01-2013 10:45

Morso a "V", potrebbe essere anche un Eunice, il cancro piu' grosso che potrebbe capitare in una vasca.

Lamossa 08-01-2013 18:08

la vasca l ho allestita a meta novembre .. i valori sono stabili ... e i test non mostrano anomalie... mi hanno detto che potrebbe essere una cicala ma di notte non sento niente

vikyqua 08-01-2013 18:18

se fosse stata una cicala, prima di ferire un pesce, l'avrebbe ucciso, su pesci "vivi" non ha potere. L'eunice, invece puoi ferire o catturare pesci vivi.

tene 08-01-2013 19:03

Io continuo a propendere per la morte naturale, dovuta ad inserimento in una vasca non pronta,
La pinna sfrangiata può essa stessa essere sintomo di malattia.
Quali test fai e con quali prodotti?

tonywarriors 10-01-2013 00:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062028501)
Io continuo a propendere per la morte naturale, dovuta ad inserimento in una vasca non pronta,
La pinna sfrangiata può essa stessa essere sintomo di malattia.
Quali test fai e con quali prodotti?

Quoto e penso anche che il pesce era troppo piccolo, per giunta in una vasca non ancora matura, se non mi sbaglio l'altro ocellaris più grande è lungo solo 3 cm, figuriamoci quello deceduto quanto doveva essere, sicuramente poco più grande di un'avannotto, si sà che i pesci ancora così piccoli hanno una mortalità elevata...

Lamossa 10-01-2013 11:23

l acqua non ho i valori con me pero hanno fatto il test a pc ed era tutto ok.. si il pesce era piccolino... e sapendolo ne avrei preso uno piu grande... come si dice... sbagliando si impara.. :D

tene 10-01-2013 12:30

Valori o no, prima di inserire la vasca deve essere matura.altrimenti fai solo gli interessi del negoziante.
Non fare inserimenti ulteriori, leggiti un po le guide e poi impara ad essere autonomo, con test e tutto il resto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.