![]() |
Problema valori acqua GH alto!
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito ai valori dell'acqua del mio acquario vi posto i valori:
PH= 7,5 KH= 5 GH= 16 Vi spiego la mia situazione purtroppo al momento ho in acquario delle fastidiose alghe nere a pennello che non vanno via. Anche se settimanalmente uso fare 10 lt di cambio acqua con sola osmosi, per abbassare il GH. Vi pongo le seguenti domande: 1) Perché questo valore è così elevato da cosa può essere dovuto?? In acquario ho solo dei sassi che non alterano il PH e il Kh comprati dal mio negoziante di fiducia. Il ghiaino è il JBL Manado. 2) Tale valore alto del GH potrebbe essere il fattore scatenante delle alghe? Spero già nel pomeriggio d'inserire i valori NO2 e NO3... In attesa del vostro aiuto #13 ringrazio tutti quelli che interverranno Ciao#28 |
Io per sicurezza controllerei quelle rocce con l'acido muriatico e non con il viakal ;-)
L'acqua osmotica te le fai tu o la compri, controllerei pure quella. Usi co2? |
Test effettuati
NO3= 10 mg NO2=0 Allora uso CO2 dalle 14:00 sino alle 22:00 circa L'acqua d'osmosi la compro nel negozio. Le pietre non sono calcaree dovrebbero essere ciotolli di fiume. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo di dire che le mie piante a crescita veloce limnophilia, hygrophilia e rotala crescono lentamente, può essere dovuto a questi valori. Grazie |
Controlla l'acqua che acquisti...per sfizio.....ciotoli di fiume non significa che non alterino i valori....
|
Le montagne dalle mie parti sono in dolomite (carbonato di calcio e magnesio) se lo metti in un acquario con co2 ottieni un reattore di calcio come nel marino.
Controlla i sassi. ;-) |
Avevo il tuo stesso problema, GH 18 e non riuscivo a farlo scendere, alla fine ho tolto i sassi e ho risolto il problema.
A vederli non sembravano calcarei, poi ne ho rotto un pezzo e messo nel cillit bang ha fritto per un bel pò. |
Grazie a tutti ;-) ho provveduto a togliere i sassi vediamo cosa succede.... Ma secondo voi il valore del Gh troppo elevato può essere la causa della crescita lenta di piante come la limnophilia e rotala ed anche causa di alghe nere a pennello?
|
Ciao, quando hai escluso di avere in vasca materiale che rilascia carbonati ( cosa piuttosto difficile con un pH di oltre 7), prendi in cosiderazione che questo innalzamento potrebbe essere causato dal tuo fondo e da come è stata effettuata la saturazione.
Il Manado, infatti, per quanto mi è dato sapere, assorbe calcio e magnesio durante la prima fase, questi, in seguito si slegano dai carbonati e si legano ad altri ioni (nitrati,cloruri,solfati ecc) incrementando il GH |
Posta nitrati e fosfati.
Se sono a zero possono essere loro la causa. Comunque se non mi sbaglio sono piante da acque medie e non dure. #24 |
Si gli NO3 sono a 10 mg, i fosfati non ho il test...
------------------------------------------------------------------------ PS non so se può essere utile ma utilizzo il protocollo SEACHEM base dosato 1/4 rispetto alla normale tabella per litri. |
Scusate visto la presenza di alghe nere a pennello è utile continuare la fertilizzazione, e tale valore GH può essere la causa delle alghe?
Grazie |
Non vorrei dire una cavolata, ma non penso che il GH alto sia la causa delle alghe, come ti hanno già detto controlla i fosfati e magari anche il ferro!
|
Quote:
|
Salve a tutti volevo aggiornarvi sulla mia situazione...
Allora i valori misurati oggi sono: Ph= 7,5 Kh=5 Gh=14 Diciamo che c'è un lento miglioramento dei valori da quando ho tolto le pietre e inserito 10lt di sola acqua d'osmosi. Voi che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |