![]() |
Strano comportamento
Da una settimana uno dei mie Oranda ha un comportamento strano. La mattina e il primo pomeriggio, gira tranquillamente e mangia senza problemi; quando arriva una certa ora, verso sera, inizia a nuotare meno fin quando quasi si ferma in un angolo in alto. Gli altri due, invece, non smettono mai di nuotare e sono sempre arzilli. L'acquario è da 180 lt., piantumato e con impianto co2, filtro esterno, luci accese per 8 ore, la temperatura fissa ai 24° e i valori sono nella norma. Cosa potrebbe avere?
|
Quote:
|
Grazie, io credo che non abbia nulla, quando apro l'acquario lui arriva subito e vuol mangiare quindi io penso che non stia male ma perchè gli altri 2 si muovono sempre e continuano a rovistare la ghiaia?
|
non te lo so dire ; io ne ho nove in acquario e solo due o tre hanno questa strana abitudine(uno in particolare).
comunque qui ci sono persone molto più esperte di me che ti diranno il loro parere. |
I valori sono ok? L'aeratore c'è?
|
Si i valori sono ok, l'areatore non c'è, e come mai gli altri 2 sono sempre al lavoro e lui lavora solo poche ore? (secondo me ha capito come funziona in Italia 1 guarda e gli altri 2 lavorano).
|
beh, diciamo che i pesci non sono fatti tutti con lo stampino. c'è chi ha un carattere ed un tipo di atteggiamento e chi un altro.
dovresti verificare che, quando si ferma in alto, non lo faccia perchè tende a galleggiare. verifica anche che non boccheggi incessantemente. magari è più sensibile degli altri alla carenza di ossigeno: avendo la co2, potrebbe risentirne. |
se hai piante vere ,io eviterei l'areatore.
se fosse stato a galla per carenza d'ossigeno l'avresti visto che respirava con affanno.( e poi comunque tutti e tre avrebbero sofferto la cosa) |
Coi carassi però un po' d'aeratore ci va...
Hai piante delicate? |
Non so cosa fare delle volte sembra quasi morto ma poi parte e si mette a girare tranquillamente, l'ho osservato attentamente non porta nessun segno strano e non boccheggia, come vede avvicinarsi qualcuno all'acquario lui arriva subito come cercasse il mangiare e vi assicuro che mangia e anche velocemente.
di piante ho le seguenti: Anubias Cabomba caroliniana Cryptocoryne . |
non è che semplicemente dorme?
|
Il testa di leone "Pisolo" l'ho trovato io.
|
Quote:
|
Comunque l'aeratore lo metterei. L'unica pianta a cui può dare un certo fastidio sarebbe la cabomba.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. |