![]() |
Allestire acquario 60 Lt
Ciao a tutti! Premetto che non so se questa è la sezione giusta quindi chiedo perdono se ho sbagliato il posto dove scrivere questa discussione.
A casa mia ho un acquario di 60 litri inutilizzato che però è in ottime condizioni e dispone di filtro da 60 litri,riscaldatore,luce neon e aeratore. Questo acquario vorrei trasformalo in un buon acquario di acqua dolce tropicale e siccome è il mio primo acquario chiedo consiglio a voi esperti nel settore! #70 Le domande principali sono queste: -Come regolo i valori dell'acqua? -A che temperatura deve essere l'acqua? -Quali specie botaniche e di pesci posso metterci essendo il mio primo acquario? Insomma vi chiedo un po di tutto perchè sono un neofita (sino ad ora ho avuto solo pesci rossi). Ciao e grazie ancora! :-)) |
ciao, qua ci si presenta e si fanno chiacchiere da bar..la sezione giusta è il mio primo acquario dolce..ti sposto.
Per consigliarti è meglio sapere prima che acqua hai, se di rubinetto, o hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e regolarne la durezza con acqua di rubinetto o i sali..stesso discorso per il pH, se puoi acidificare o no..i metodi sono naturali, con catappa, foglie di quercia, torba,o artificiali con CO2.In questo caso è meglio e consigliato avere molte piante. Se vorrai una fauna che vorrà acque acide è bene partire con acque tenere anche se i valori possono essere corretti dopo la maturazione..ma se parti bene da subito con le idee chiare risparmi in tempo e denaro... Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nella sezione primo acquario.. ti sposto.. benvenuto e buon forum |
Ciao, secondo me potresti cominciare con due trii di guppy 2 maschi e 4 femmine; sono robusti, colorati e molto vivaci, inoltre avrai le prime esperienze di riproduzione, fidati è una figata...
|
per prima cosa scegli una specie :-)
in articoli dolce, c'è un topic con alcune popolazioni idonee per i vari litri :-) da qui parti a costruirci la vasca :-) non comprare altro fino a che non decidi, rischi di perdere tempo e soldi :-) ah leggi le guide che ho in firma! :-) |
ah, bhè, ha ragione anche Ale87tv :-))
|
Grazie mille dei consigli! :-)
Comunque io pensavo di popolare l'acquario con platy e con guppy. |
si puoi fare, un trio di ogni specie. evita i baloon o i guppy con forme troppo strane...
mi raccomando un mese di maturazione prima di inserire i pesci, e tante tante piante... |
Quote:
Le piante posso tenerle anche io così oppure moriranno se non le impianto sul fondale? |
le piante vanno liberate dai vasetti e comunque vanno ben sciacquate le radici...quelle che vedi nei negozi stanno poco e quindi poco gli fa se stanno nelle retine
quelle con apparato radicale vanno piantate, alcune quali microsorum e anubias no..si legano a legni o sassi e si lascia il rizoma libero. Scegli la fauna idonea a vasca e valori dell'acqua e poi ci ragioniamo su ;-) |
Grazie ancora per i consigli! Mi rendo conto che senza di voi non potrei avere queste risposte frutto dell'esperienza che mi sono moltissimo utili! :-)
Siccome sono un completo neofita a riguardo,di chimica dell'acqua ci capisco poco (ovvero sto iniziando a capirci qualcosa ora ;-))quindi non so quali sono i valori che devo avere nell'acqua del mio acquario (comunque appena potrò andrò dal negoziante a prendere consigli da lui di persona visto che lo conosco ed è una persona affidabile e andrò anche a comprare l'osmosi). Comunque i pesci che vorrei far vivere nel mio acquario sono guppy,platy,neon,una coppia di spazzini di fondale (scusate non so il nome esatto) e forse 2 scalare,quindi quali piante facili da tenere e che questi pesci non si possano mangiare posso avere? |
anchio ho un 60 lt, ti consiglio GUPPY!
bellissimo vedere i nuovi nati che colori prendono.. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |