![]() |
Problema temperatura casa/acquario!
Ciao a tutti,
forse ho un problemino che fino ad ora ho un po sottovalutato... Ho riallestito la vasca nella casa nuova dove mi sono trasferito con riscaldamento a pavimento, cappotto esterno... molto ben isolata! Vivo a san marino vicino rimini e le temperature d'inverno sono molto basse... In ogni caso ad oggi il riscaldatore dell'acquario (anche con riscaldamento a pavimento spento) non si accende mai e la temperatura minima che ho di notte è 27° e la sera a fine fotoperiodo 29.0 . Allora mi chiedo, se la temperatura esterna della casa è 21.5/22 ° come fa ad arrivare a 27° in vasca con anche le luci spente? Come risalita ho una eheim 1260 regolata al 70% (non sarà questa che scalda molto??), un bk 200, una pompa sicce 0.5 per il reattore di zeolite e basta.. Oltretutto la notte il redox mi si alza sempre.... e di giorno si abbassa... forse per il discorso che piu è alta la temperatura e meno ossigeno circola... Secondo voi mi conviene pensare ad installare un refrigeratore? E' che non volevo consumare cosi tanto anche d'inverno eheheh... Ho 37 cm di larghezza utile sotto il mobile per trovare un refrigeratore che ci stia... ma poi devo trovare il posto per il reattore... uff-:33. Grazie a tutti! |
A parte il Redox che è normale che faccia così ;-) io prima proverei a staccare propio il riscaldatore , poi inizierei a valutare quale pompa possa scaldare tanto , e per farlo devi andare a tentativi.
|
Quote:
Comunque pensandoci... la sicce non scalda nulla.. è una pompetta... |
Tu staccalo per sicurezza e vedi , male che vada è una prova in più fatta ;-) ma avere 5 gradi di differenza è tanto tanto , qualcosa che scalda ci deve essere.
|
Quote:
|
Quote:
|
non vorrei che il massetto del riscaldamento a pavimento, che si accende solo la sera, mantiene il calore.... ma comunque la vasca è in alto e la sump è isolata da terra con 5cm di polistirolo........
|
Quote:
|
Quote:
|
spegni un paio di giorni il riscaldamento a pavimento e ti togli il dubbio
|
Beh calcola che il riscaldamento a pavimento scalda sui 30-35 gradi, magari fa cappa il mobile e ti scalda la sump
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
Mi mena! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq faccio una prova con la eheim che x me scalda... La sostituisco con una sicce x un po'.. |
Secondo me è la pimpa di risalita o dello skimmer
|
Quote:
Non può essere la pompa del bubble king funziona benissimo... Sarà sto cavolo di riscaldamento a pavimento allora... Mha ! |
Quote:
|
Quote:
- sonda ph, redox, salinità, temperatura - sicce syncra 2.5 - mini bk 200 con la sua pompa royal exclusive che non ha mai dato segni di malfunzionamento e ce l'ho da un sacco di anni. - reattore zeolite con sicce sincra 0.5 in vasca ho : - 2 tunze 6095 elettroniche e basta... cosa dici di staccare lo schiumatoio ? Questa mattina 7.5° esterni, 21.4 ° interni SENZA RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ACCESO DA IERI SERA. Temperatura in vasca 26.7 ° con plafoniera spenta (che quando si accende a fine fotoperiodo alza la temperatura di 2.5° circa). |
prova a staccare lo skimmer, azz la plafo alza di 2.5°, io penserei seriamente di cambiarla con i led se alza cosi tanto
|
Quote:
|
devi cercare di ridurre tutte le cose che possono scaldare troppo
|
In casa tengo come tutti 21c la vasca 150x60x60 in acrilico fino ad oggi non e scesa sotto i 24,5c e con Plafo 8x80w arriva a 27c a fine foto periodo....e solo questione che in casa si e accumulato molto calore estivo vedrai che rientra tutto e avrai circa 2/3c in piu rispetto alla temp. ambiente.;-)
|
Quote:
Vedremo .. Vi farò sapere grazie a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |