AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nebbia acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403081)

mik77 14-11-2012 23:30

nebbia acquario

Ciao a tutti ho da poco allestito il mio acquario ,purtroppo oggi mi e' morto un gambero pugile....ma il problema che voglio esporvi e' la nebbia in vasca...sembra che venga rilasciata dalla roccia viva!voi che dite?dipende dal tipo di roccia?grazie
http://s16.postimage.org/iks6lbztd/T...1114_00120.jpg

Giordano Lucchetti 14-11-2012 23:41

Ciao, descrivici cortesemente la vasca... Come hai allestito... Con cosa hai allestito... Da quanto hai allestito e che sistema di gestione pensi di utilizzare.

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

andrea81ac 14-11-2012 23:46

ma che roccia viva e?

mik77 14-11-2012 23:49

E' allestita da circa un mese .....e' una vasca della aquoss da 50 litri il fondale non so come si chiama ma e' tipo misto colore bianco....ho inserito per prima un dascillus e un gambero pugile....una settimana fa un corallo e una ventola di movimento...ieri sera un pesce pagliaccio e questa mattina ho trovato il gambero morto! Ho pensato di prendere uno schhiumatore sabato.ho anche notato un poco di muffa dove rimane il cipo sul fondo!
------------------------------------------------------------------------
Non saprei di che roccia si tratti....chiedo a voi....io sono ancora inesperto

mik77 15-11-2012 00:42

Che dite provo a eleminare la roccia per vedere se migliora?

Supermax 15-11-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da mik77 (Messaggio 1061934630)
E' allestita da circa un mese .....e' una vasca della aquoss da 50 litri il fondale non so come si chiama ma e' tipo misto colore bianco....ho inserito per prima un dascillus e un gambero pugile....una settimana fa un corallo e una ventola di movimento...ieri sera un pesce pagliaccio e questa mattina ho trovato il gambero morto! Ho pensato di prendere uno schhiumatore sabato.ho anche notato un poco di muffa dove rimane il cipo sul fondo!

Sicuramente hai le idee un pò confuse .... da come scrivi sembra che hai acquistato in blocco ... senza sapere neanche cosa ..... e con consigli un pò errati .... leggi le guide (IMPORTANTISSIMO ed anche per esperienza personale) ... descrivi i valori ..tecnica etc... chiedi nel forum per ogni dubbio ed avrai tantissime risposte..... quella tutto sembra tranne che una roccia viva .... lascio la parola a chi più esperto di me ... Lo Schiumatoio è importantissimo e tra i primi a dover essere installati e tra l'altro di ottima qualità ..... luce: tipo e durata .....
spiega come hai fatto maturare la vasca....

Ciao#36#

mik77 15-11-2012 01:18

Come faccio a capire se una roccia e' viva?

GPe 15-11-2012 01:32

Cerca di postare delle foto migliori, quella che hai inserito non ci fa capire molto.
Come già detto da Supermax, hai le idee un pò confuse e sembra quasi che hai acquistato tutto in blocco senza neanche informarti!
Dove hai acquistato rocce e sabbia?Che tipo di sabbia hai inserito?Hai fatto maturare la vasca prima di inserire gli animali?Che sistema di filtraggio usi?Ti sei documentato su tecnica, gestione e quant'altro relativo al marino?
Siamo tutti a tua disposizione, ma devi darci più notizie se vuoi una mano!!

mik77 15-11-2012 12:43

da quel poco che ho potuto notare questa nebbia non è rilasciata dalla roccia ma dal fondale allego foto fondale.
http://s10.postimage.org/60ph2arx1/T...1114_00114.jpg

Stefano G. 15-11-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da mik77 (Messaggio 1061934630)

una vasca allestita da circa un mese senza schiumatoio rischia di avere molti inquinanti ..... alcuni anche tossici
io toglierei gli animali , la sabbia e ricomincerei da capo con lo schiumatoio ;-)

Giordano Lucchetti 15-11-2012 14:47

Mik, ciao.

Mi sembra che tu abbia un biologico vero?
Ti consiglio di dare gli animali al negoziante e ripartire con il piede giusto...
Leggi le guide che ci sono nel portale ;-)

mik77 15-11-2012 14:48

Grazie stefano

sabato comprerò sicuramente lo schiumatoio
scusa ma che significa che ho un biologico?
ma come mai la roccia ha una patina bianca come fosse verniciata......la devo riportare al negoziante e farmela sostituire?

de toni bruno 15-11-2012 15:08

hai qualcuno che ti sta aiutando? se la tua eta e quella riportata nel profilo sicuramente un aiuto da parte di tuo padre o zio non guasterebbe. non voglio sminuirti, (ma chi sta scrivendo al forum?)

Giordano Lucchetti 15-11-2012 15:09

Cosa c'e' dentro il filtro? Dei tubicini di ceramica bianca forati in mezzo?

Ascolta, se fossi in te... Toglierei sabbia e animali, prenderei più rocce e farei una rocciata.
Metterei piú movimento, farei 1 mese di buio e monitorerei i valori.

Se il filtro fosse biologico (quindi con questi cilindri di ceramica che si chiamano canolicchi) lo smonterei.

Leggi le guide e capirai meglio ;-)

mik77 15-11-2012 15:15

in che senso chi sta scrivendo?

de toni bruno 15-11-2012 15:20

probabilmente sono vecchiotto io, sei molto sveglio e credevo scrivesse qualcuno per te. avrei voluto iniziare anch io cosi presto. bravo

mik77 15-11-2012 15:24

se metto lo schiumatoio sabato poso evitare di togliere il tutto dalla vasca.....purtroppo non ho molto tempo libero causa lavoro e non saprei dove mettere i pesci.

GPe 15-11-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061935274)
una vasca allestita da circa un mese senza schiumatoio rischia di avere molti inquinanti ..... alcuni anche tossici
io toglierei gli animali , la sabbia e ricomincerei da capo con lo schiumatoio ;-)

Segui i consigli di stefano66.....riparti da capo altrimenti avrai problemi su problemi!!#70

shak 15-11-2012 20:53

Tra l'altro sicuro che il gambero sia morto? Hai trovato il suo esoscheletro ma trasparente? Se si ha solo fatto la muta che vista l'acqua nuova è cosa molto probabile

mik77 15-11-2012 21:00

no , era intero e solo lui sul fondo fermo morto
mi sta morendo anche nemo..........da quando ho messo il corallo stanno morendo tutti!!!!! è possibile una cosa del genere che il corallo crea problemi?

Stefano G. 15-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da mik77 (Messaggio 1061935894)
no , era intero e solo lui sul fondo fermo morto
mi sta morendo anche nemo..........da quando ho messo il corallo stanno morendo tutti!!!!! è possibile una cosa del genere che il corallo crea problemi?

non stanno morendo per il corallo ....... la vasca è partita male e non è adatta a pesci e invertebrati
fermati un'attimo e leggi le guide che ho in firma ;-)

mik77 15-11-2012 22:07

quale guida devo leggere per prima ciao grazie......sono un pò demorallizzato , ma penso sia normale le prime volte e che è successo anche a voi :(

Stefano G. 15-11-2012 22:24

è normale ....... io ho combinato tanti disastri .... alcuni penso di esserci riuscito solo io #13
puoi iniziare leggendo questi ...... se hai dubbi apri un topic chiedendo cosa non ti convince .... tanti utenti ti aiuteranno
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp

tene 15-11-2012 22:47

Leggi molto, cerca di riportare il tutto in negozio e ricomincia da capo, mettendo il giusto quantitativo di rocce vive, senza sabbia, con lo skimmer e facendo la maturazione,gli animali si inseriscono almeno 2/3 mesi dall'avvio della Vasca a seconda dei valori.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Supermax 15-11-2012 23:27

Quote:

Originariamente inviata da mik77 (Messaggio 1061936027)
quale guida devo leggere per prima ciao grazie......sono un pò demorallizzato , ma penso sia normale le prime volte e che è successo anche a voi :(

Vai a leggere quello che hanno fatto a me ..... inesperienza, poca lettura ..... negozianti a volte incompetenti ..... o meglio bravi venditori ..... oggi un altro mondo, passione tantissima (SOLDI POCHI) ma i risultati si vedono .... serve TANTA TANTA PAZIENZA e ......CONOSCENZA (soprattutto quella degli amici del forum sempre pronti e disponibili)

Se ti piace stai tranquillo ... gli errori servono tanto ..... e gli aiuti ancora di più .....

mik77 15-11-2012 23:40

ho capito un poco come avviare la vasca ......roccia viva senza sabbia e varie esposizione della luce nel tempo.....volevo un consiglio sul filtro....ho un filtro haquoss standard (tre filtri) cosa faccio li lascio o devo eliminare qualcuno?

tene 15-11-2012 23:46

Il filtro non ti serve al massimo puoi tenerlo per carbone o resine, ti serve uno schiumatoio.

Supermax 15-11-2012 23:51

Quoto Tene .... leva il filtro, compra un buon schiumatoio ....

mik77 16-11-2012 00:23

carbone e resine quando le devo mettere in vasca?

makis360 16-11-2012 00:23

Il negoziante che ti ha consigliato comunque è' un criminale... Scusate...#28g

mik77 16-11-2012 00:25

carbone e resine vanno nello schiumatoio?giusto
domani andrò a comprare lo schiumatoio ma che tipo devo prendere? che marca?

mik77 16-11-2012 00:49

non voglio farmi fregare ancora soldi :(

Alvenom 16-11-2012 02:59

No, carbone e resine vanno nel filtro che già hai, che attualmente utilizzi come biologico, lo schiumatoio e le rocce, saranno il nuovo filtro. Le resine vanno messe all'occorrenza.

tene 16-11-2012 07:54

Vedi cosa trovi fatti dire marca, modello e prezzo e prima di acquistarlo scrivi qua' che vediamo che non cerchino di tirarti il pacco.
Su di una vasca tipo la tua non funzionano male gli hidor interni e ,costano il giusto.

mik77 18-11-2012 13:59

Ciao ragazzi , sono passato dal negoziante lui ha il nanoskim della haquoss 55 euro ....che faccio ? Grazie buona domenica

Supermax 18-11-2012 23:19

Quote:

Originariamente inviata da mik77 (Messaggio 1061939501)
Ciao ragazzi , sono passato dal negoziante lui ha il nanoskim della haquoss 55 euro ....che faccio ? Grazie buona domenica

Da esperienza personale andrei su deltec ... con uno skimmer eco ci ho già fatto i conti.... ma su questo non so che dire, visto soprattutto il litraggio della tua vasca....

aspetta i consigli degli altri ....

Pesce chirurgo blu 18-11-2012 23:44

Vai su deltec;-)

GPe 18-11-2012 23:51

Deltec!!

mik77 19-11-2012 10:37

Deltec MC300 costa circa 200 euro!!!!!qualcuno ha il nanoskim dell'aquoss per qualche suggerimento

Benny1987 19-11-2012 12:37

Guarda quello che ti posso direi io è che se spendi 55 euro per uno schiumatoio di bassa qualità in futuro rischi di spenderne il doppio (o più) a forza di comprare pesci ed invertebrati che muoiono in continuazione, piuttosto spendi un po' di più all'inizio per la parte tecnica e vedrai che ciò che metti in vasca ti dura nel tempo.
Cmq se guardi in giro o sul mercatino qualche offerta anche su un buon usato la trovi sempre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.