AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   DERMATITE ALLERGICA: il sale sintetico mi sta mangiando le dita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401592)

Paolo Piccinelli 08-11-2012 09:39

DERMATITE ALLERGICA: il sale sintetico mi sta mangiando le dita.

Raga,

mi sono deciso a scrivere qui perchè da questa primavera ho iniziato ad avere problemi ai polpastrelli, che mi si spellano continuamente e mi fanno un male boia:

http://s7.postimage.org/94oxfvzlj/08_11_2012_001.jpg http://s7.postimage.org/yrfomwe0n/08_11_2012_002.jpg

Siccome ho sempre avuto la pelle delicata, davo la colpa all'acquario e genericamente "all'acqua salata".

Poi sono andato in vacanza sul mar Rosso e ho fatto 15 gg praticamente sempre a mollo in mare... clamorosamente i polpastrelli erano praticamente guariti. #24

Torno a casa e faccio la manutenzione post-ferie alla vasca... due giorni dopo sono di nuovo spellato a sangue.
A Cesena in molti mi avranno visto con i guanti di gomma lunghi fino alle ascelle... se metto le mani in vasca mi rovino.
Parlando con un sacco di gente in fiera ho trovato altre tre persone con lo stesso problema, oppure con eruzioni cutanee su mani e avambracci.

Si tratta di dermatite allergica, provocata dal contatto con una sostanza che scatena la reazione... secondo il mio medico è nickel o altro metallo.

Confrontandomi con gli altri "spellati" abbiamo concluso che stiamo usando tutti e quattro la stessa marca di sale (che ovviamente non cito).
Da Cesena in poi sto usando un sale differente, purtroppo per eliminare il sale incriminato mi serviranno ancora alcuni mesi in quanto la mia vasca è bella capiente.

Nel frattempo... se qualcuno ha gli stessi problemi e lo vuole scrivere qui, vediamo di capirci di più.

NB non cito la marca di sale non per motivi "commerciali", ma perchè non sono certo del collegamento fra sale e scorticamento.

Se e quando ne sarò certo... essere citati sul forum sarà la loro preoccupazione minore >:-(

Maurizio Senia (Mauri) 08-11-2012 09:56

Ho avuto lo stesso problema di dermatite.......dovuta alla Reazione tra la Fede d'oro e l'acqua Salata, ho dovuto levarla e tutto e rientrato nel tempo......mia Moglie non ci crede che non la porto per che allergico.:-D

Paolo Piccinelli 08-11-2012 10:04

Quote:

mia Moglie non ci crede che non la porto per che allergico.
...non ci crede nessuno Mauri! :-d

buddha 08-11-2012 10:09

Paolo... hai fatto prove allergologiche ai metalli?
hai avuto reazioni simili toccando pomodori o mangiando scatolame?
Mauri, l'oro è attaccabile da ben poche sostanze (mercurio, acido nitrico)...dubito che possa dare reazioni con il sale...piuttosto residui rimasti sotto l'anello potrebbero avere avuto maggiore tempo di contatto e quindi reazioni cutanee..

garth11 08-11-2012 10:10

Qualsiasi laboratorio di analisi ambientali con 100 euro ti dice se nell'acqua c'è nichel e quanto. Togliti il dubbio, li riprendi in tribunale tra 15 anni

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 08-11-2012 10:15

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061921615)
Mauri, l'oro è attaccabile da ben poche sostanze (mercurio, acido nitrico)...dubito che possa dare reazioni con il sale...piuttosto residui rimasti sotto l'anello potrebbero avere avuto maggiore tempo di contatto e quindi reazioni cutanee..

può essere......;-)

Paolo Piccinelli 08-11-2012 10:21

Quote:

Paolo... hai fatto prove allergologiche ai metalli?
hai avuto reazioni simili toccando pomodori o mangiando scatolame?
Non ho mai avuto problemi cutanei con i metalli... faccio il fabbro, sarebbe un disastro! :-d
Rame, nickel, ferro, stagno, cromo... mai dato problemi.

Fra le altre persone con cui ho parlato e che hanno lo stesso problema, una ha fatto tutti i test ai metalli con esito negativo.

I pomodori li mangio quasi tutti i giorni, ne vado ghiottissimo... lo scatolame idem, ho vissuto 5 anni da single ed era la base della mia dieta! #13

Secondo me è qualche eccipiente contenuto nel sale, in QUEL PRECISO sale.
Ormai sono oltre due anni che salo l'acqua e il problema è iniziato qualche mese dopo aver cambiato marca, ovvero quando la concentrazione di QUEL SALE è aumentata in acquario.

Come detto, se fra qualche mese il fenomeno sparirà come spero... farò il nome.

Garth... niente tribunali, mi affiderò solo al caro, vecchio SPUTTANAMENTO TOTALE. #18#18#18

http://www.ilmessaggero.it/roma/cron...e/228714.shtml

Aland 08-11-2012 10:24

Penso di aver capito quale sale sia.
A me non fa nulla, forse perchè le mani le metto in acqua ogni due mesi.

giangi1970 08-11-2012 10:28

Quella e' dermatite da scaccolamento....altro che!!!!:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli 08-11-2012 10:35

Oh, magari ci sono persone più o meno sensibili... però se un sale contiene (ad esempio) cloruro di calcio diidrato, andrebbe indicato sulla confezione di non toccarlo a mani nude come da schede di sicurezza:

Frase di rischio R 36: irritante per occhi, inalazione e contatto con la pelle.

Snake110 08-11-2012 10:41

a me i polpastrelli si spellavano (proprio come nelle tue foto) prima di incollare la mia euphyllia: l'ho toccata molto prima di riuscire a trovare la giusta collocazione in vasca!

Stesso problema l'ho avuto acquistando una lobophyllia che ho maneggiato molto sempre per trovargli un posto in vasca.... in particolare questa mi faceva venire anche delle bollicine sulle dita intorno alle unghie!

Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ... (quello che ovviamente sta in acqua durante le manutenzioni) con comparsa di prurito e bollicine rosse!

Ho notato che il problema nel mio caso, più che dal tipo di sale, nasce dal fatto di continuare ad asciugarmi con lo stesso asciugamano fradicio di acqua salata molte volte!

Credo il problema siano "microferite" o graffi sulla pelle che poi a causa del sale e della scarsa igiene (nel mio caso l'utilizzo ripetuto della stessa salvietta) sfogano in questa sulla pelle!

Una gran rottura di scatole.... ma in fondo è l'unica cosa che mi fa desistere dal mettere i continuazione le mani in vasca!

Aland 08-11-2012 11:00

Magari è una minchiata.

Provare a metterci le mani in acqua salata senza averla messa in vasca.

Forse, dico forse, è la reazione allergica alle sostanze rilasciate da certi lps.

Paolo Piccinelli 08-11-2012 11:01

Quote:

Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ...
soprattutto vicino al gomito... ma quello è abbastanza diffuso e "normale".

Il mio/nostro è un problema più serio.
Se io metto la mano in vasca per UN MINUTO e poi mi lavo immediatamente le mani e le asciugo, entro sera ho la pelle che si stacca a brandelli.

Mai successo, nemmeno quando avevo cinque vasche dolci e stavo ore con le mani bagnate, oppure nei primi mesi di marino quando facevo delle mezz'ore in acqua a strappare le filamentose dalle rocce.

Paolo Piccinelli 08-11-2012 11:03

Aland, mi capitava anche solo quando pesavo il sale per salare l'acqua... a posteriori, ripensandoci, ho concluso che sia proprio il sale.

zucchen 08-11-2012 11:05

allergia da corallo #36#
ce l ho pure io da 4-5 anni.
devi fasciarti le dita e sotto la fasciatura tanto gentalin beta 2 volte al giorno ,in pochi giorni passa.
da oggi in poi non puoi più toccare i coralli a mani nude e manco l acqua perché c è muco in giro e quando metti le mani in vasca guanto lungo ;)

Aland 08-11-2012 11:09

Cristian è quello che pensavo io però Paolo dice che gli capita anche quando pesa il sale, quindi non so.

Giordano Lucchetti 08-11-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061921731)
Cristian è quello che pensavo io però Paolo dice che gli capita anche quando pesa il sale, quindi non so.

E che capita solo con "QUEL TIPO" di sale... #24

Paolo Piccinelli 08-11-2012 11:11

Raga, non è il mio caso.

i coralli non mi fanno nulla (a parte la millepora che toccai per errore tre anni fa a Marsa Alam #06)

Io ho una reazione al sale, a quello specifico sale... e a quanto pare non sono l'unico.

zucchen 08-11-2012 11:11

può darsi ,il sale alla fine sta dentro l acqua.. a me capita quando tocco l acqua

Achilles91 08-11-2012 11:15

posso sapere che sale

a me per esempio capita quando tocco le rocce se devo spostarle per un paio d'ore mi prudono le mani anche se con il vostro caso non c'entra nulla :-))

Snake110 08-11-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061921711)
Quote:

Periodicamente invece mi capita che si irrita la parte interna dell'avambraccio destro ...
soprattutto vicino al gomito... ma quello è abbastanza diffuso e "normale".

Il mio/nostro è un problema più serio.
Se io metto la mano in vasca per UN MINUTO e poi mi lavo immediatamente le mani e le asciugo, entro sera ho la pelle che si stacca a brandelli.

Mai successo, nemmeno quando avevo cinque vasche dolci e stavo ore con le mani bagnate, oppure nei primi mesi di marino quando facevo delle mezz'ore in acqua a strappare le filamentose dalle rocce.

Credo che sia "normale" perché evidentemente sei diventato allergico a qualcosa e prima non lo eri!!! E più continui a "sollecitare" questa cosa.... e più le eruzioni cutanee saranno immediate/evidenti!

Forse è come quando fai indigestione di funghi..... prima ne mangi in quantità e non ti succede nulla... e poi solo a guardarli /sentirli nominare ti viene la nausea!

Se sei convinto che sia "quel tipo" di sale, penso che avrai già fatto la prova di infilare le mani in un altro secchio di sale e vedere che succede la sera!

Comunque nel mio caso, alcune volte la pelle mi si irrita solo nell'avambraccio anche quando vado in ferie al mare..... e si che sono 36 anni che ci vado.... e non avevo mai avuto problemi!

ZON 08-11-2012 11:26

io devo tornare ad usare proprio QUEL sale perche' l'Ati che ho preso e' peggio ancora..l'omino che faceva le miscele era ubriaco e mi esce a kh 25... :S

Giordano Lucchetti 08-11-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061921772)
io devo tornare ad usare proprio QUEL sale perche' l'Ati che ho preso e' peggio ancora..l'omino che faceva le miscele era ubriaco e mi esce a kh 25... :S

A me succede l'esatto contrario. Penso che sia anche una cosa molto soggettiva, le reazioni cambiano da individuo a individuo in modo molto differente.

Paolo Piccinelli 08-11-2012 11:33

Quote:

Se sei convinto che sia "quel tipo" di sale, penso che avrai già fatto la prova di infilare le mani in un altro secchio di sale e vedere che succede la sera
#36#

Bach 08-11-2012 11:51

Paolo se è solo quel sale e nessun altro dovresti informare chi di dovere. Anche se fa male solo a persone più sensibili, cmq c'è qualcosa che fa male...

Paolo Piccinelli 08-11-2012 11:53

Quote:

Paolo se è solo quel sale e nessun altro dovresti informare chi di dovere. Anche se fa male solo a persone più sensibili, cmq c'è qualcosa che fa male...
E' esattamente il mio intento.

...fra l'altro da stamattina si è aggiunto un quinto "spellato" che mi ha scritto in MP e confermato la marca di sale. #28d#

gamberotto 08-11-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061921817)
Quote:

E' esattamente il mio intento.

...fra l'altro da stamattina si è aggiunto un quinto "spellato" che mi ha scritto in MP e confermato la marca di sale. #28d#

Mi stai facendo venire "la cacarella"......... #13#13#13
Io non ho nulla per ora.....ma sapere di sali "killer"....... #24#24
Spero solo che non sia quello che uso io.
L'ho appena preso in buona quantità.
Ciauz#28#28

Paolo Piccinelli 08-11-2012 12:05

Egidio, per favore... non esiste alcun sale-killer!!!

Per quanto ne so c'è un sale che provova reazione allergica a cinque persone probabilmente sensibili già di loro.
Vediamo se qualcun altro in MP ha le dita che si spellano e indovina qual'è il sale... #24

buddha 08-11-2012 12:11

sei sicuro sia il sale...cioè hai provato a mettere le mani nel sale neo preparato e non ancora immesso in vasca?
le frasi di rischio sono sempre al condizionale, cioè potrebbe verificarsi il rischio se verifichi la condizione...nel tuo caso certo che a contatto ne sei venuto quindi potenzialmente potrebbe essere una qualsiasi delle sostanze presenti..dal calcio idrossido al Bario (tracce, sostanza tossica) ect ect..
ogni rischio dipende sempre dalle quantità con cui hai avuto a che fare e dall'organismo ricevente.
credo che ogni sale contenga calcio ed essendo la soluzione derivante basica, sicuramente si forma idrossido di calcio..direi che non può essere il tua maggiore imputato..
secondo me è una reazione atopica, cioè allergica...se escludi i metalli avendone a che fare (che tra l'altro potrebbe essere un fattore sensibilizzante) ti rimangono le proteine (che però credo assenti in ogni sale...forse tranne in quelli NATURALI ;-))
ci ho beccato??

GROSTIK 08-11-2012 12:12

infatti non partiamo subito per la tangente ..... io uso lo stesso sale del Picci (nel vero senso della parola :-D era il suo) e non ho problemi .... la cosa è soggettiva IHMO ma è importante sapere quanto è diffuso il problema .... :-)

Maurizio Senia (Mauri) 08-11-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061921836)
Egidio, per favore... non esiste alcun sale-killer!!!

Per quanto ne so c'è un sale che provova reazione allergica a cinque persone probabilmente sensibili già di loro.
Vediamo se qualcun altro in MP ha le dita che si spellano e indovina qual'è il sale... #24

Paolo quasi tutti i Sali scaldano quando vengono sciolti quindi contengono sicuramente Cloruro di CA Diidratato, ho già capito di che sale stai parlando e uno di quelli che scalda di piu.;-)

Paolo Piccinelli 08-11-2012 12:32

Quote:

sei sicuro sia il sale...cioè hai provato a mettere le mani nel sale neo preparato e non ancora immesso in vasca?
l'ho scritto sopra... mi spello solo pesando il sale senza guanti, a secco.

Lo scopo del topic è capire se sono io ipersensibile (cosa che non mi sento assolutamente di escludere), oppure se sono in tanti ad avere il medesimo problema.

Se fossimo in tanti ad averlo, e per giunta con lo stesso sale, magari una mail all'importatore la mando spiegando la cosa.
Nel frattempo altro MP... altro "irritato" con la stessa marca di sale.

Poffo 08-11-2012 12:40

ho avuto dei grossi problemi di dermatite sugli avambracci di arrossamenti e pruriti vari con piccole zone di gonfiore....il tutto da quando ho cambiato sale sembra non esseresi più presentato,solo un leggero pizzicore visto che in vasca ci sono ancora grosse percentuali di questo sale visto che faccio i cambi minimo ogni 3 mesi....

Paolo Piccinelli 08-11-2012 12:41

Andrea, mandami un MP e vediamo se indovini la marca... ;-)

Poffo 08-11-2012 12:45

si si ti ho gia scritto...ma per la marca ne sono molto ma molto sicuro chi sia....e l'ho sempre criticata....#28d##28d#

Ink 08-11-2012 12:46

IMO è semplice disidrosi.
alcune persone hanno cute più sensibile e l'acqua salata, specialmenente mentre si maneggiano superfici abrasive come coralli o rocce o qualunque cosa sia contenuta in vasca, provoca uno "screpolamento" progressivo, specie nelle zone più cheratosiche.
Basta mettere i guanti (infatti anche se entra l'acqua nei guanti, la cute non si rovina - non per niente, Picci in Mar Rosso non ha avuto problemi stando a bagno in mare) ed usare frequentemente creme emollienti per le mani.
A me capita la stessa identica cosa e mi capita ugualmente quando vado a pesca sul torrente, dove l'acqua è a volte lievemente torbida e con le mani bagnate continuo a toccare le rocce del torrente per muovermi.

Poffo 08-11-2012 12:48

ink c'è solo un problema....mi è successo solo con quella marca di sale.....prima mai...e anche adesso non c'è piu problema xkè ho ricambiato sale.....#24

Ink 08-11-2012 12:50

Il sale secco è normal che sia irritante e se con gli avambracci sfregate il bordo del vetro della vasca dove c'è sale secco, è abbastanza normale che la cute diventi rossa, temporaneamente.
Se invece persistono macchie eritamatose, infiltrate (spesse), rilevate e che desquamano, quella è probabilmente dermatite atopica, comunque da far vedere fisicamente ad un medico, poichè non è l'unica patologia a manifestare tali segni.
------------------------------------------------------------------------
Andrea, a volte può anche dipendere dal periodo, umidità sudore, caldo... Ma il tuo caso specifico potrebbere essere una vera allergia, visto l'eritema. I polpastrelli del Picci, credo sia una cosa nell'ambito della normalità, intendendo che ad alcuni capita ed altri no, ma soprattutto a chi capita, capita con tutti i sali...

Paolo Piccinelli 08-11-2012 12:55

Luca, in 31 anni di acquario dolce e piscine mai un problema... in un anno e mezzo di acquario marino mai problemi... sette mesi che uso QUEL sale e ho le dita spellate, a tratti sanguinanti.

Ho provato gentalyn, caritè, aloe vera, pasta di fissan rubata al cambio pannolino delle mie figlie, olio di monoi, creme cortisoniche varie, canesten... nulla.

Il mio medico dice dermatite da contatto e mi ha prescritto prove allergiche.

magari sarà il ph, magari qualche eccipiente, magari il calcio idrato un pò troppo concentrato...

Sarà un caso, ma stamattina in tre con gli stessi miei problemi hanno imbroccato la marca del sael al primo colpo e ho scritto ad altri due o tre di intervenire qui per raccontarci la loro.

Paolo Piccinelli 08-11-2012 12:59

Luca, i foruncoli sull'avambraccio li avevo ogni tanto anche prima, ma con un'applicazione di Advantan vanno via in una notte.

qui invece ho le mani menomate... senza pelle sui polpastrelli mi scotto con nulla, non posso fare sforzi senza guanti che mi si lacerano e sanguino... una bella situazione di merda insomma!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.