![]() |
anche io voglio un nanoreef !
Buongiorno a tutti,
dopo circa due anni di dolce, in cui mi sono tolto anche qualche piccola soddisfazione vorrei tentare questa nuova avventura, ma ci voglio arrivare ben preparato. Capitolo 1- acqua l'acqua di rete del mio paese ha qualche problema ( soluzioni tampone ? ) in quanto anche con utilizzo di acidificanti e portando il kh a valori di 4-5 il ph non va di molto sotto il neutro. Conosco un ragazzo che ha allevato e riprodotto discus e si è da un paio d'anni nel mio paese e lui, usando acqua di osmosi ed addizionando i sali, acidificanti e co2 non riesce a scendere sotto il 6.8 di pH. Tutto questo per chiedervi, ci sono problemi grossi per il marino ? capitolo 2- la vasca Ho a disposizione un cubo 32x40x 40 h , circa 52 litri. Vorrei allevare molli con una vasca poco spinta e se possibile poi inserire un pesce, ma con calma ( con il dolce ho imparato che per avere un acquario in salute è bene avere pazienza e averlo sottopopolato #70 ). Oltre alle rocce vive ( quanti kg ? ) mi servirebbe anche lo schiumatoio? pompe di movimento ? capitolo 3 illuminazione Io pensavo di prendere questa plafo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10534.html ed aggiungere un neon da 15 watt t8 che ho già in dotazione, potrebbe essere abbastanza ? Grazie mille :-) segnalatemi pure discussioni interessanti da leggere. |
Quote:
per prima cosa ti invito a leggere le guide presenti in evidenza proprio in questa sezione che ti tiglieranno i primissi dubbi. Quote:
Quote:
Quote:
|
ti ha gia risposto alegiu. (quoto in tutto)
aggiungo sulla lampada non sono power led non conviene per una lampada a led devi partire da almeno 300 euro, un ottima scelta potrebbe essere una plafo t5 magari 24x6 (o 24x4 o se solo molli 24x2) solo che e' un po' piu' lunga della vasca |
Benvenuto nel lato salato della forza
Emanuele |
Grazie mille con le risposte, ho cominciato a leggere le guide#70 e qualcosa ci sto capendo.
Per l'acqua ad osmosi non ci dovrebbero essere problemi in quanto l'acquisto da un amico che la usa per il dolce. Invece mi potreste dire quale è l'attrezzatura che assolutamente mi serve ? lo schiumatoio nel caso posso aggiungerlo in seguito? Recepito per la plafo, andrò su dei t5 da 24w ed in più gli aggiungo il t8 da 15 watt. Magari i primi 2 con spettro 10000 K e il T8 con spettro 14000K. |
secondo me i t5 da 24 sono troppo lunghi per la tua vasca....
con portalampada arriva ad essere sui 60cm...... spordano di tanto questo vuol dire "sprecare" luce e sopratutto esteticamnete è "un pugno nell'occhio" ovviamente IMHO..... |
Quote:
- Osmoregolatore, anche fai da te, necessario per rabboccare l'acqua evaporata - Ventole, ma forse abitando a Trento in estate non ti servono tantissimo - Riscaldatore - Ski, solo se vuoi mettere pinnuti se no non ti serve, soprattutto nel caso tu voglia allevare solo molli ed lps - l'acquario se è con coperchio sarebbe meglio senza - sale - test no2 no3 po4 kh ca mg - rifrattometro - rocce vive Per l'illuminazione non avendo utilizzato l'illuminazione che hai descritto lascio la parola ad altri. |
chi si diverte come me non compra l'osmoregolatore
|
Ti consiglio come ha già detto gli altri delle pl, due da 18w magari, meglio di quella plafoniera, sono normali led non high power.. Ti conviene prendere 2 pl da 18w metà bianche e metà blu, cosi' hai 18w di bianco e 18w dli blu, un ottimo effetto per molli e qualche lps.
Per il resto quoto con tutti gli altri :) |
due o anche tre di pl da 18w
|
Quote:
http://www.ebay.it/itm/290738877554?...ht_1500wt_1037 |
si...min 2.....
in alternativa vai di Led.....poi vedi tu |
Quale è la differenza tra le pl e le e27?
adesso non ho i fondi per una plafo led ( ho visto che ci vogliono almeno 200 euro), per adesso volevo prendere delle lampade poco costose che mi permettano di allevare alcune specie di molli. |
tra pl ed e27 la differenza è tra forma e attacco
|
Quote:
Intendevo come prezzo, durata ed efficienza ( salute animali) , oltre che consumo reale. |
per ora è presto ma procurati delle ventoline...era un'inferno anche qua st'estate;-)
|
Quote:
|
scusate, l'impianto per l'erogazione del co2 serve nel marino? perchè altrimenti lo vendo per acquistare qualcosa di più utile.
|
Se fai un acquario prevalentemente di molli ed lps direi di no, se è spinto con la maggior parte solo sps ti potrebbe servire da collegare ad un reattore di calcio. IMHO
|
con tre puoi provare anche qualche sps tipo seriatopora caliendrum
|
ma che tipo di illuminazione hai deciso?
|
Quote:
Ho fatto 2 conti con le pl e prendendone 3 sono all'incirca 80 euro, aggiungendo poi 30 euro di cambio lampade ogni 6 mesi, nel giro di 3 anni sarei quasi già al prezzo di una plafoniera led. Quindi sono ancora nella fase di valutazione :-)) |
Perfetto allora è la giusta filosofia per realizzare un Nano reef niente fretta :4:
La pazienza è ciò che nell'uomo più somiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni ” Honorè de Balzac |
Venduto l'acquario dolce ora ho un pò di liquidità per cominciare il progetto marino :-)
Partendo dal presupposto che il mobile non può essere più profondo di 32 cm e che non mi posso permettere una illuminazione maggiore di 70 - 75 watt ho pensato alle seguenti vasche: http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-11268.html http://www.acquariomania.net/product...63bb213dd1b19f http://www.aquariumline.com/catalog/...co-p-5616.html http://www.acquarieacquari.com/acqua...tri-p-154.html La seconda è la più capiente e sarei interessato ad utilizzare quella o la 4 che è 45 litri. Ho a disposizione due vasche per fare la sump ( serve per una vasca di queste dimensioni? ). - una è la 32x40x40 che avevo pensato di usare come vasca, ma essendo una ex sump, costruita artigianalmente non è proprio il massimo di estetica e prefeisco spendere 50 euro per una bella vaschetta nuova -la seconda sarebbe una 25*25*25. Per l'illuminazione avrei pensato alla plafo della e-shine 24x3 con led cree, ma devo aspettare che esca la nuova serie ( 5G ) perchè al momento non è disponibile e mi sembra che con 200 euro dovrei cavarmela. Suggerimenti ?:-)) |
Decisamente meglio la vaschetta nuova, attento con le vecchie sump...;-)
Per i led non posso aiutarti, ma sembra che per i nanoreef sia la cosa migliore ;-) (mai avuti, troppo costosi per le mie taschine ;-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Ho acquistato una plafoniera ElosE-light XP. #27
Ora comincio a pensare alla vasca! L'unico problema è che non potrà avere una profondità superiori ai 30 - 32 cm #06 e per questo pensavo di farmi fare qualche preventivo da un vetraio, in modo da poter fare anche lo scarico della sump. Che misure mi consigliate, anche in rapporto alla plafo. Spessore dei vetri? qualcuno ha esperienze con il Tunze 1074/2 Overflow Box ? acquistato anche l'osmoregolatore !#70 c'è nesuno che mi sa rispondere? |
cosa mi dite di questa pompa ?
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-9232.html e della Eheim Pompa 1046 LT/H 300 ? |
Io ho esperienza con L'overflow tunze. Non prenderlo, fatti bucare la vasca e metti un passaparete
Sent from my iPhone using Tapatalk |
per i test prendo quelli della Salifert? ph, kh, mg, ca no2 e no3 ( PO4 lo ho già nuovo della Sera), giusto? il rifrattometro della milwaukee può andare?
|
salifert ca mg kh, no3 tropic marine...sera eviterei ....ph per me puoi non farlo, i più affidabili sono i phmetri...ok per il rifrattometro #70
|
Quote:
Il test della Sera ormai lo ho, lo prenderò nuovo quando lo finisco, lo avrò usato 2 volte per il dolce... I ph a "pennetta" possono andare bene? |
Qualcuno mi può mettere un topic dove si parla delle sump, devo ancora ben capire come funziona lo schiumatoio quando lo posizioni all'interno di essa. Nel senso, lo scarico va direttamente nello schiumatoio o lo schiumatoio prende parte dell'acqua che si trova in sump mentre la pompa di risalita fa rigirare l'altra.
Scusate ma devo ancora acquistarlo e non ho idea di come sia. |
Lo skimmer lo metti in sump, vicino allo scarico (consiglio personale).... lui pesca l'acqua dalla sump e non dallo scarico direttamente... poi la pompa di risalti spinge l'acqua di ritorno in vasca...
|
Quote:
|
dopo un lunghissimo periodo di inattività sono pronto ad incominciare l'avventura marina !! :) sta mattina ho ordinato le ultime cose e settimana prossima si comincia !!!!
|
Evviva ! ieri ho avviato finalmente la vasca. Oggi ho misurato i valori:
kh 7 test salifert Ca 380 mg litro test sera lo so è un pò bassino Mg 1420 mg /l test salifert salinità 33 % con sale tropic marine pro reef |
Metti qualche info della vasca e della tecnica che hai preso, è passato tanto tempo.
In bocca al lupo per la partenza!!! |
La rocciata non è definitiva, è che in negozio non vi erano altre rocce decenti. Si accettano comunque consigli :-)
http://s10.postimg.cc/5yvslepj9/2014_08_22_12_24_53.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |