![]() |
Abbassare il PH
Ciao ragazzi,
In un altra discussione mi è stato consigliato di abbassare un pò il PH, attualmente a 8, e di portarlo a 7.2/7.5 in quanto i corydoras preferiscono un PH di questo tipo. Faccio presente che insieme ai corydoras ci sono un ancystrus e 3 guppy. I valori dell'acqua sono KH 8 GH 10 PO4 0 Nitriti 0 Nitrati 10 Vasca (RIO 125) ben piantumata con limnophilia sessiflora, anubias barteri, alternanthera, echinodorus ozelot brown, cryptocorine, felce di java e hygrophilia polisperma. A breve inserirò CO2 con PHmetro ed elettrovalvola. La mia domanda è: riesco a portare il PH a 7.2/7.5 con KH 8 utilizzando la CO2? Grazie a tutti in anticipo |
Si, senza problemi ;-)
Basta che non vai oltre sotto pH 7 |
Grazie#70
Visto i guppy presenti sicuramente non vado sotto il 7, in ogni caso mi regolo con la tabella PH/KH per arrivare al PH corretto. |
Per riuscirci ci riesci ma ti vorrà una buona dose co2, io avevo ph 8.3 e kh 7 per tenere ph7 ho fatto fuori 500 g di co2 in un mese.
|
Si, fissi il pHmetro su 7,2 e vedrai l'elettrovalvola permettere il passaggio di CO2 fino al raggiungimento del valore desiderato.
Per quanto riguarda il consumo di CO2 dipende molto dal litraggio e soprattutto da quanta ne ciucciano le piante... ;-) |
Quote:
io prima porterei il kh almeno a 5 , con un kh 8 "devi gasare l'acqua" :-)) |
Non capisco perchè si continua a perseverare ... se inserisco 25mg/l di CO2 in vasca saranno sempre 25mg/l sia che il KH sia 1 sia che il KH sia 100.
L'unico problema è inizialmente in quanto i carbonati cercheranno di contrastare l'abbassamento di pH, del resto servono proprio a mantenere tale stabilità. Quindi non c'è nulla da 'gasare' #07 |
Quoto scriptors
In ogni caso non potrei portare KH a 5 in quanto i guppy ne risentirebbero...... |
Quote:
Il problema è inizialmente , quindi per abbassare il ph inizialmente o abbassa il kh , o immette molta co2. Oppure non ci ho capito nulla! :-) |
Guarda le tabelle, non osservarle ;-)
|
E' una questione del pH che si vuole raggiungere, se uno mette 25 g/L con KH 10 arriva a pH 7,1, con KH 2 arriva a 6,4. Se si vuole arrivare a pH 6,4 con KH 8 necessita di 101 g/L. A questo si deve l'idea generale che è più facile raggiungere pH bassi con KH più bassi...
;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
il tuo esempio. Cmq il mio gasare era ovviamente drastico,per quotare appunto il consiglio di Agro con il quale sn ancora daccordo, perchè cmq 25g/l nn sono poi pochini a livello di consumo. :) |
OK, ma se Davide79 vuole portare il pH a 7,2 - 7,5 ... che ci azzecca:
Quote:
|
Grazie scriptors dell'aiuto, in effetti se abbassasi il kh a 5 e tenessi il PH a 7.2 avrei 10g/l di CO2 quindi molto poca.......
Se voi avete PH 6,8 e KH 5 consumate esattamente la mia stessa quantita di CO2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |