![]() |
Wave Box per Danio margaritatus
Salve a tutti, questa vaschetta è stata dedicata ai Danio Margaritatus ed è stata allestita per la mia ragazza in modo che la gestione sia il più semplice possibile. Anche se la mia mania per le pianta ha preso un pò il sopravvento:-D
Data di avvio: 13 marzo 2012 Vasca: Wave Box 45x28x30 Illuminazione: Lampada pl 18w 6500k, wave freshwater. Fotoperiodo di 8 ore dalle 16:00 alle 24:00. Filtro: Filtro esterno a zainetto Wave Niagara 300, portata 300 l/h. Caricato tutto con cannolicchi e mini siporax della sera. Sul tubo di aspirazione ho montato una spugna della Sera per filtro ad aria L60 per la filtrazione meccanica e per non far aspirare le piccole red cherry. Riscaldamento: Hydro Theo da 50w, impostato a 23°C. Fondo: Ghiaia Dennerle marrone scuro granulometria 1-2 mm. Fertilizzazione: Dennerle nutriballs interrate sotto le radici delle piante e una parte del protocollo Seachem base a metà dose (Flourish, Iron, Potassium, Excel). Niente CO2 anche se avevo fatto un pensierino alla CO2 in gel#24 Flora: Anubias nana, Anubias petite, Vesicularia montagnei, Monosolenium tenerum, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne petchii, Hygrophila polysperma, Rotala rotundifolia. Quest'ultima non sta rispondendo bene e credo che non sia adatta ad acquari così bassi quindi presto la toglierò. Fauna: 10 Danio margaritatus, Red Cherry e Planorbarius. Valori: ph 7,5 -- kh 7 -- gh 9 -- no2 0 -- no3 5 mg/l Gestione: Cambio settimanale di 5 litri con acqua di rubinetto decantata, rabocchi con acqua d'osmosi e sostituzione della spugna sul tubo di aspirazione quando la portata diminuisce. Credo di aver detto tutto:-)) Vista frontale http://s12.postimage.org/4243w6kih/20121027_192947.jpg http://s9.postimage.org/mjri75acb/20121027_193013.jpg http://s7.postimage.org/ykk2k4kjr/20121027_193039.jpg http://s12.postimage.org/3q4qjtrh5/20121027_193104.jpg Lato destro http://s15.postimage.org/nnld4u5dj/20121027_193119.jpg Lato sinistro http://s18.postimage.org/72ctmdqol/20121027_193136.jpg Questo è il mobile autocostruito http://s8.postimage.org/kxg2rbhwx/DSCN2297.jpg http://s14.postimage.org/48zedy66l/DSCN2298.jpg Come avevo già letto, e come ho potuto constatare di persona, i Danio margaritatus sono molto timidi, per questo non sono ancora riuscito a scattargli una foto e per questo credo che a breve inserirò della Lemna minor (se qualcuno ne ha un pò la prendo volentieri ;-) ). In modo da creare delle zone d'ombra dove possano sentirsi più sicuri anche se la folta vegetazione gli fornisce già un buon riparo. Ho preso questi 8 esemplari da un paio di giorni, non si possono ancora considerare adulti e non sono molto colorati, Credo dipenda dal lungo viaggio (li ho presi il giorno dopo arrivati in negozio). Comunque pian piano stanno iniziando a mostrare alcuni colori della loro splendida livrea. Consigli, critiche e commenti sono sempre ben accetti:-) QUI trovate una descrizione più completa della vasca. |
Ciao, molto bella la vasca e anche il mobiletto autocostruito!! :-)
Con i danio il riscaldatore puoi anche levarlo, stanno meglio in acqua temperata e solitamente in casa non si scende mai tanto con le temperature! ;-) Risparmi corrente e migliori l'estetica! |
Ciao johnny! mi ricordo quando lo avevi allestito... è diventata proprio una bella vaschetta!! ;-) bravo!! #25
|
Quote:
Esattamente a che temperatura sarebbe meglio tenerli? 21°C andrebbero bene? Un'altra domanda...ho letto che per l'alimentazione sarebbe meglio fornire delle artemie vive, ma visto che la vaschetta è della mia ragazza sarebbe un pò complicato da farsi. C'è qualche mangime che possa "sostituirle". Per adesso do l'Elos SV0, il nano mix della JBL e un microgranulato della SHG. Devo dire che lo mangiano senza problemi.Per quanto riguarda i colori devono solo riprendersi? Può essere che da piccoli la livrea non sia ancora così accesa? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
La vaschetta è proprio quella e visto che era passato un pò di tempo ho aperto questa discussione più completa sul risultato finale. |
Per la temperatura io non mi sono mai fatto problemi, ho letto (e poi provato) che non soffrono il freddo, i miei passavano l'inverno alla temperatura di casa, intorno ai 18° senza alcun problema! Mediamente un range tra i 18° e i 22° è l'ideale per loro (mi pare che vivano in zone montuose)
Anzi, soffrono molto di più il caldo...quando si superano i 26° iniziano a non stare benissimo. Riguardo al cibo, quei granulari vanno benissimo, penso che i colori si ravvivino con l'ambientamento! Magari di nascosto gli porti tu qualche nauplio o daphnia! :-)) |
Ok! Allora oggi riporto la temperatura intorno ai 20°C.
Per l'estate più in la mi dovrò munire di una ventola di raffreddamento. Il fatto è che neanch'io mi sono mai cimentato col cibo vivo non avendo mai allevato specie difficili da questo punto di vista. Per questo quando ho ordinato i margaritatus al mio negoziante ho specificato che li volevo solo di allevamento in modo che non fossero "schizzinosi" col cibo secco. Vedrò per adesso come vanno le cose e poi casomai vi vedrà:-) Grazie Luca:-) |
Sì, quelli che ci sono ora iniziano ad essere di riproduzione, per cui il cibo non è più un problema! :-)
Con diversi tipi di granulare vai bene alla fine! Quando presi i miei, oramai più di 3 anni fa, erano da poco diffusi in commercio (sono stati scoperti intorno al 2006) e oltre a costare la modica cifra di 11 euro l'uno -:33 erano troppo timidi e molto più esigenti... Tienici aggiornati con questa nuova vasca! ;-) |
UNDICI EURO#28f
Per fortuna che io li ho scoperti da un annetto allora:-D e comunque mi sono costati 5 euro l'uno, anzi ora che ci penso in realtà sono 10 i danio perchè un paio me li sono fatti regalare:-) (devo correggere il primo post) Per la timidezza credo sia invariata, chiunque si avvicina alla vasca scappano tra l'hygrohila a nascondersi ma se resti li vicino con calma escono di nuovo. Stasera provo a fare qualche foto. Vi terrò aggiornati sicuramente. Per prima cosa devo pulire un pò i vetri e fare delle foto decenti:-)) |
Bella vasca, complimenti :)
|
Prima di tutto volevo fare i complimenti per la vasca....bella, poi ho una domanda, scusate se potrei andare off topic, siccome anch'io sono in procinto di allestire una vasca per i danio e ho letto il consiglio di Luca_fisch12 per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, di tenerla a temperatura ambiente senza riscaldatore, la domanda è questa..questa temperatura và bene anche per le piante? scusate ma mi è venuto questo dubbio, magari è una domanda stupida ma illuminatemi.
#28g |
Bella mi piace!! :-)
|
Bellissima vaschetta , complimenti
|
Stupenda #25
|
Ebbravo Jonny, davvero davvero bella!!!!! #25#25#25#25#25#25#25#25
|
NANO 1971 che io sappia una buona parte delle piante che mettiamo in vasca cresce bene anche ad una temperatura di 18°C basta non scendere sotto questa soglia.
Ragazzi ringrazio tutti, siete stati fin troppo gentili.#12 |
Grazie Johnny, mi sono posto questo dubbio e ho chiesto lumi, complimenti ancora per la vasca.#70
|
bella :-) qualche galleggiante è utile sicuramente
Per la temperatura estiva possono stare anche a 28 - 29 gradi per un periodo prolungato ovviamente con buon movimento d'acqua etc A qualche grado in meno però stanno sicuramente meglio. In inverno invece io li tengo sui 22-23 |
Johnny complimenti #70 Mi piace troppo la radice , sai di che tipo si tratta ? Sembra che non ti ingiallisce l'acqua, correggimi se sbaglio. ;-)
|
ti faccio tanti complimenti per la bella vasca! davvero! rende molto bene!
dai vedrai che i danio si ambienteranno!! :) come galleggianti eviterei la lemna, è infestante! opta su una pistia o simile (io ne ho una vagonata, anche da dar via), ha le radici che scendono e sono amate dalle caridine, in quanto vi si attaccano! ehehehe Quote:
|
crescono meno... ovviamente parliamo di piante di area subtropicale... comunque non subiscono danni eh... rallentano solo l'attività...
|
Quote:
speravo "non morissero" eheheh! scusate l'OT! |
però non ci metterei la lemna, altrimenti devi metterti lì col retino a levarla un giorno si e l'altro pure, magari due o tre belle eichornia.
|
guarda fuori stamattina avevo 3 gradi e ho ancora le echinodorus fuori... fine ot :-)
|
Bellissimo, che invidia li voglio anche io questi Danio ma nn li trovo da nessuna parte purtroppo nessuno della zona Monza Brianza sa dove possono essere?solo questi danio stanno bene a queste temperatura anche basse o tutti i danio?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Quote:
|
6 una grande grazie mille:)
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
La radice è una red wood o drift wood. In realtà sono due, le ho legate tra di loro in vari punti con del filo di nylon in modo che non si veda. Si un pò ha ingiallito l'acqua visto che non l'ho fatta bollire, l'ho solo messa in vasca e quando è affondata l'ho gli ho trovato la giusta posizione. ------------------------------------------------------------------------ Grazie anche a te Zalez:-) La pistia ce l'ho già, ma diventa troppo grande per una vaschetta così piccola per questo stavo cercando della lemna da limitare alla parte anteriore dell'acquario perchè è l'unica zona scoperta dove i danio possono sentirsi più indifesi. |
Quote:
|
Quote:
guarda io ho la pistia nel laghetto e si, cresce parecchio... in altezza e larghezza... ne ho anche insieme alla lemna, in un caridinaio chiuso e sta molto più bassa ed anche come dimensioni resta contenuta... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061901815 in questa discussione ho messo un paio di foto... chiaro che devo "sfoltirne" parecchia ehehe ho anche del limnobium (non nelle foto), che secondo me, resta più contenuto... Quote:
ciao! |
infatti è alta, ma in caso non hai la ventolina o ritardi a metterla, non dovrebbero avere problemi.
Sempre che uno non li tenga un mese sui 30 gradi questo è rischioso :-)) Ho letto cmq che qualcuno li ha tenuti anche a 30 per un pò. Io con la ventolina li tengo non oltre 27-28. Dato che hai caridine loro dovrebbero essere più delicate Come galleggianti uso hydrocotyle leucocephala, ceratopteris, ceratophyllum o egeria |
Johnny come galleggiante pensa anche al Limnobium laevigatum....poco esigente e più facilmente gestibile della lemna ;-)
|
Johnny, per la temperatura estiva procurati una ventola! ;-)
Anche se sono sopravvissute a temperature più alte non significa che non gli faccia male; infatti solitamente in questi casi i pesci "invecchiano" molto se la temperatura (addirittura per diversi mesi) non è quella ideale... Non muoiono, certo, ma invecchiano precocemente e li vedi proprio più affaticati...(questo non vale solo per i Danio, ma in genere per tutte le specie che non sopportano bene il caldo) :-) Riguardo alle galleggianti, se la trovi prova anche la salvinia natans! mi piace molto anche quella, ma in genere tutte le galleggianti sono fantastiche!! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le foglie della salvinia natans mi piacciono molto. Quanto diventa grande? Mette radici molto lunghe? Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che mi state dando. |
Quote:
una cosa così... forse di 2cm di lunghezza più o meno... |
La natans non fa radici molto lunghe, quelle le fa la limnobium (anche molto lunghe, fino al fondo)! ;-)
La pistia le fa folte e di media lunghezza invece, almeno quando l'ho coltivata io! |
Ok allora vada per la natans, appena la trovo la metto in vasca per provare.
La pistia fa delle radicione pazzesche. Su una pianta grande si parla anche di una quindicina di cm. Grazie per le dritte:-) |
sei piu riuscito a fotografare gli abitanti? :-)
|
Si ho fatto delle foto ma col cellulare, non sono venute un granché.
In questi giorni provo con la fotocamera digitale e vedo di postarle:-) |
Dai Johnny aspettiamo tutti le foto dei danio #70
|
bellissima vasca..foto dei danio?...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |