![]() |
filtro rumoroso e poi in blocco
da due mesi circa, ho sostituito il filtro interno con l'Eheim 2215 esterno comprato usato. da qualche giorno la pompa è diventata più rumorosa e alcune volte è andata in blocco. Inoltre, mi sembra molto meno performante della vecchia pompa del filtro interno.
Qualche consiglio per sistemarlo? |
hai controllato la girante? potrebbe essere quello il problema
|
Se non è intasato da qualcosa, dovresti controllare (ed eventualmente sostituire) la girante...
|
Solitamente i filtri fanno così quando l'acqua non passa a sufficienza e la pompa va in cavitazione (gira gira ma non c'è acqua da spostare).
Magari è solo la lana di perlon intasata. |
Quote:
Nel caso in cui la girante non funzioni bene, posso sostituire l'intera pompa con una dell'Askoll molto più performante che ho recuperato dal vecchio filtro? |
Quote:
|
Ossia, intendi aprire la testa del filtro?[/QUOTE]
Se è possibile, si, o ci sono controindicazioni. Considera che non ho mai utilizzato filtri esterni. |
che io sappia i filtri esterni hanno la pompa saldata nella testata e non è raggiungibile, si può solo estrarre la girante per pulirla o al limite sostituirla, se il modello prevede il ricambio.
|
Quote:
|
e si se la pompa si dovesse rompere va sostituita l'intera testata che costa circa 85% del filtro intero.#13
|
Quote:
|
che litraggio ha la vasca?
|
Quote:
Come giustamente affermavi nel post precedente, non sono riuscito a smontare la testa del filtro per controllare/sostituire la pompa, ho solamente estratto parte della girante per pulirla. Adesso il rumore è cessato e non si blocca più, però il flusso dell'acqua non è aumentato di molto. Grazie comunque per i tuoi suggerimenti.-14- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |