![]() |
I miei pesci
Sono nuovo del forum.. Ho un acquario da 50 litri con due pesci rossi ornamentali:
- Black moor - Orifiamma Entrambe li ho presi che erano veramente piccoli quasi 2 anni fa( misuravano sui 2 cm, solo il corpo). Adesso solo il corpo misura 4.5cm.. Li nutro con: Sera goldy granuli, Sera gold color spirulina, Dafnie essicate e per finire piselli.. Ho il filtro interno con cannolicchi e spugne.. devo dire che l'acqua si mantiene sempre pulita con valori ottimi( faccio fare i test al negoziante).. cambio 10 litri d'acqua a settimana( acqua di rubinetto con biocondizionare che lascio riposare 24h). ho anche l'areatore... L'allestimento è semplicissimo(fondo 2 cm di ghiaia) e ridotto al minimo per far nuoatare i miei due esemplari. L'orifiamma questa estate ha avuto un attacco batterico alle pinne, ma l'ho curato subito con bagni di sale ed è guarito( la coda è ricresciuta senza problemi) Metto delle foto: http://i.imgur.com/K3RsU.jpg http://i.imgur.com/NOQbr.jpg http://i.imgur.com/hlfiM.jpg |
piacere e benvenuto
è ora che aumenti il volume per i due pesci almeno il doppip |
Carmine, hai visto i miei pesci, hai visto quelli bianchi con la striscia rossa?
Quei pesci sono nati giusto un anno fa e sono sui 7cm, che é la dimensione giusta per dei ranchu, se fossero stati orifiamma sarebbero sui 10cm, sai come faccio? Gli do lo spazio per crescere! In 50lt non hanno spazio e restano piccoli con tutta una serie di problematiche che ne seguiranno! Nel 220lt che uso per l'accrescimento ho un orifiamma nato il 1 aprile 2012 ed é già più grande dei tuoi! Dagli una vasca più grande per nuotare, sarà più facile anche per te da gestire. |
ciao, benvenuto!
i 50L sono lordi o netti? sei un po' al limite. Potrebbero crescere molto di più se avessero più spazio. Se vuoi un consiglio, infine, ti conviene togliere le piante finte (che ai pesci non servono a nulla) e magari metterne un paio vere ;-) |
I test fatteli da solo con i reagenti e vedrai come sono ok i valori!
10lt a settimana per due pesci mi sembrano veramente pochissimi, anche perché non vedo troppe piante che ti aiutino con gli NO3! |
Quote:
Quindi 50 litri non vanno più bene e da quel che ho capito sono cresciuti meno del normale dato i soli 50 litri a disposizione... Giusto? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
ps: su 50 litri lordi, cambiare 10 litri a settimana sono pochi? Ho seguito delle tabelle per questo #24 |
Quote:
2) se hai anche il filtro interno i litri sono davvero pochi! 3) guarda le tabelle servono a poco. diciamo che per i cambi d'acqua ti dovresti regolare con gli NO3 che nella tua vasca, con pochi litri, due pesci e zero piante saranno piuttosto elevati, per quello ti dicevo di farti da solo i test. Quanto meno prendi quello degli NO3 ti fai un'idea della qualità dell'acqua e ti regoli di conseguenza con i cambi. |
Quote:
Comunque il problema principale è il poco spazio per loro.. Il dubbio che mi viene è: Secondo te soffrono già di nanismo oppure se gli fornissi più spazio crescerebbero ancora senza problemi? |
Quote:
Fai una cosa, prendigli un bel vascone e vedi come diventano! ;-) |
Quote:
Vediamo un pò se riesco a tenerli.. partendo dal fatto che non ho molto spazio per grandi acquari, ho visto un offerta di un negozio qui in zona. Dimmi che ne pensi: Acquario WAVE POSEIDON RIVIERA 80 (115 litri), in offerta a 100euro Potrei farci un pensiero.. ;-) |
mi sembra un buon prezzo ;-)
|
Quote:
E li i miei pesci si svilupperebbero al massimo oppure arriverebbe un punto in cui anche questo acquario non basterebbe? Vorrei capire bene e fare un buon acquisto,soprattutto che sia definitivo per loro ;-) Altrimenti dato il poco spazio che ho per grandi acquari, devo trovare loro casa nuova altrove #07 |
secondo me basterebbe per farli vivere tutta la loro vita (che è abbastanza lunga) in modo più che decente
|
Quote:
Per il passaggio dei pesci nel nuovo acquario come faccio? Mi spiego meglio... So che gli acquari allestiti da zero devono stare almeno un mese senza pesci per far maturare il filtro.. Posso utilizzare in qualche modo l'acqua e il filtro(quindi la fauna di batteri) del 50 litri per rendere subito vivibile per i pesci il nuovo acquario?L'acqua mancante la aggiungerei biocondizionata e alla stessa temperatura. Ditemi voi :-) |
Secondo me ti conviene far maturare la vasca da zero, al massimo quando cambi acqua alla vaschetta quella che togli la metti nella vasca nuova!
Porterebbe dietro un po di carico organico e qualche batterio che male non fa! La prima volta che riempi la vasca non stare a far decantare l'acqua, tanto dopo poco il cloro se ne va! Riempi, fai partire e via! Però devi prendere i test, se no non sai a che punto della maturazione è il filtro! Per allestire ti consiglio come fondo del ghiaino nero e per lo sfondo il classico foglio plastificato nero, poi chiaramente va a gusti, ma il nero fa risaltare particolarmente i colori dei rossi. Per le piante guarda sul mercatino qui di AP che con quello che in negozio compri 2 piantine, qui ti fai una foresta! Consiglio piante a crescita rapida (egeria e ceratophyllum) che ti aiutano nella gestione degli NO3 e se vuoi della anubias che resiste agli attacchi dei pesci! Comunque bravo che ti sbatti per capire come farli stare meglio e a dargli una casa piu adatta! #70 |
Che risposta esaustiva #70
Unico problema: non posso avere i due acquari in contemporanea altrimenti mi cacciano :-D( ho anche altri animali) Quindi dovrei smontare il 50 litri e mettere l'acquario nuovo.. però poi i pesci non posso metterli subito nel nuovo.. bel problemino, mannaggia #24 Qualche soluzione? |
Potresti portare i pesci al negoziante e farteli tenere durante il mese di maturazione ;-)
P.s. Un mio amico ha il poiseidon 80 ma sulla scheda che c'e attaccata all'acquario c'è scritto 95l #24 |
80x32x45 fanno 115,2Lt lordi.
Calcola con le misure interne invece delle esterne e leva la parte alta che non puoi riempire.... sei a 95Lt! Comunque Carmine, come diceva Jack o gli trovi una sistemazione temporanea oppure per il periodo della maturazione (3/4 settiamane) avrai per forza due vasche! |
Quote:
|
Quote:
Quindi l'acquario è 95litri netti(115 lordi).. vanno comunque bene per i miei pesci? I cannolicchi uso anche i vecchi(anche se sono pochi) o li metto tutti nuovi(se si,quanti?) |
vistyo che incominci da zero io metterei i vecchi più altri nuovi ;-) Così ti danno una mano in più per evitare accumuli di nitriti e ammoniaca...ovviamente ti consiglio una bella foresta...;-)
|
concordo con camilletti, metti sia quelli vecchi sia quelli nuovi ;-)
|
Scusa, ma se il vecchio deve ospitare i pesci durante la maturazione come fai a usarne i cannolicchi?!?
Se hai la possibilità di trovargli una sistemazione da qualcuno ok, mettendo i vecchi favorirai la colonizazione dei nuovi, ma altrimenti non puoi mica lasciarli senza filtrazione biologica! |
Ciao Carmine........vedo che da ieri che ci siamo salutati sei già in buone mani :-)
Segui i consigli che ti stanno dando e vedrai che non sbagli, come ti hanno già suggerito la soluzione migliore è tenere per un mese le due vasche, non hai neanche i test e difficilmente riusciresti a tenere a bada un picco di nitriti (anche piccolo) che potrebbe verificarsi spostando materiali filtranti e pesci da una vasca all'altra. |
Grazie a tutti per i consigli.. #70
ma in genere per un acquario da 115 litri quanti cannolicchi si mettono nel filtro? a peso o come? |
Tutti quelli che ci stanno ;-) più ce n'è meglio è.
|
Quote:
Poi volevo un parere sulla pompa ed sul filtro che ha questo nuovo acquario: Pompa Stream 480 e Filtro biologico Black box 100 Compact. come sono? |
Mah!......non ho presente il filtro, certo è che quelli interni con i carassi non sono proprio l'ideale, non per il fatto di essere interni ma perchè hanno un volume minore degli esterni e ci stanno meno cannolicchi.
Comunque si può vedere di "elaborarlo" un po inserendo un substrato biologico ad alta porosità più efficiente e soprattutto più piccolo dei normali cannolicchi, parlo di prodotti come Eheim substrat Pro oppure Sera mini siporax http://www.aquariumline.com/catalog/...at-p-5734.html http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-12072.html |
Quote:
|
Non esagerare troppo però con i cannolicchi e soprattutto lasciali nella retina se no il giorno che dovrai sciacquarli dovrai smontare tutto il filtro dalla vasca e farai un macello! :-)
|
Una domanda: posso evitare di mettere le piante vere? :-)
Io l'acquario ce l'ho vicino ad una finestra ed i pesci seguono il normale andamento della luce giornaliera,quindi le luci dell'acquario non le uso quasi mai.. Ho letto che per le piante vere serve tenere accesa la luce dell'acquario, cosa che io non faccio dato che ho la luce della finestra.. oppure esistono piante che vivrebbero anche con la sola luce naturale? ps: ho letto che ci vuole anche un minimo di fertilizzanti.. cose che vorrei evitare!Diciamo che per ora l'acquario non lo voglio complicato :-)) |
Il discorso delle piante é che si nutrono di NO3 e quindi aiutano parecchio!
Siccome i rossi sporcano molto e le piante che si riescono a tenere non hanno grandi necessità la fertilizzazione non é necessaria. Metter la vasca davanti ad una finestra non é raccomandato perché all'interno della vasca arriva poca luce e sui vetri dove picchia il sole ti si formano le alghe. La vasca che stai prendendo ha un neon da 18W, anche se lo tenessi acceso 10 ore al giorno dubito che in bolletta te ne accorgeresti se il dubbio é quello :-) |
Sole diretto non ne entra in vasca :-)
Comunque cercando in rete ho visto già che la luce di questo acquario(come hai detto tu 18w) è insuffuciente per far vivere le piante vere, quindi hanno fatto modifiche ecc ... io vorrei evitare cose del genere.. è vero questo? |
Dipende da che piante ci devi tenere!
Tranquillo che lo facciamo andare bene! Prima di andare a leggere di fertilizzazione, luci, co2 ed altre cose che a te non servono cerca di chiarirti le idee su quello che a te serve! Hai letto del ciclo dell'azoto? Capito tutto? Hai capito che test si fanno e perché? |
Quote:
Per il resto ho capito.. riassumendo il ciclo dell'azoto: il filtro assorbe i rifiuti organici dei pesci e i resti del cibo. I batteri presenti nel filtro trasformano l'azoto in ammoniaca(molto tossica) e poi in Nitriti(N02, tossici) ed infine in nitrati(NO3, meno tossici).. le piante assorbono NO3 e restituiscono ossigeno I test controllano appunto il livello degli NO2 e NO3 |
PH, GH e KH?
Dopo che fai i test NO2 e NO3 come devi trovarli? Ore 16, lezione di scienze! LOL |
Quote:
Mi ero dimenticato gli altri.. NO3: da 0 a massimo 50 mg/l NO2: 0.0 mg/l ph: 7 gli altri due non so |
Per ora ti rimando....
Dai un occhiata a questo sito: http://goldfish.altervista.org/ Non credo i mod avranno da ridire! LOL |
Quote:
Ottimo.. ho letto una cosa che mi piace :-)) La riporto: "Per l'areatore. Secondo noi conviene metterlo se si decide di non inserire piante, e conviene in ogni caso tenerlo a disposizione nel caso in estate la temperatura si alzasse troppo. E' un piccolo aiuto a favore dell'incremento di ossigeno disciolto in acqua ed al raffreddamento della stessa. Ma questa è una nostra opinione" Io ho l'areatore :-)) |
Bene, ma non vuol dire che non vanno messe le piante!
Alcune cose in quel sito vanno un po' riviste, ma sai, l'autore é un po quello che é..... LOL :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |