![]() |
Vasca forata o no?
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare una vasca in acrilico 120x50x50 Il costruttore mi dice che me la fornirebbe completa di fori per il scarico e scarico acqua. E' la mia prima vasca con filtro esterno e quindi mi chiedevo se fosse più conveniente avere la vasca intonsa e senza fori e giocare poi di "gomiti e raccordi" con i tubi (a scapito dell'estetica magari) piuttosto che avere tutto al posto giusto ma con un'inadattabilità magri futura della vasca o dei potenziali punti deboli. Mi appello alla vostra esperienza :-) Grazie ancora per ogni contributo |
i fori più che altro servono per fare scarico e mandata di una sump. non servono per il filtro esterno. se vuoi la sump, allora fai fare la vasca coi fori. le vasche forate vanno benissimo. non mi piacciono le vasche forate sul fondo, ma amo molto invece le vasche forate sulla parete posteriore. in questo caso i tubi non si vedono, stanno dietro. mi piacciono molto le sump e le ritengo veramente ottime, anche nel dolce
|
Quote:
Ha dichiarato un generico carico/scarico e io ho interpretato mandata e ritorno filtro #23 Acc alla sump per il dolce non ero assolutamente preparato... O meglio in genere alla sump non sono preparato. Vista la mia ignoranza in materie se decidessi di usare un filtro esterno in cascata con un riscaldatore esterno in cascata con qualunque altra cosa... alla vasca i fori non servirebbero e il tutto starebbe in piedi vero? L'alternativa è la tracimazione in una sump con tutto l'occorrente di cui sopra ed in questo caso ovviamente serve il foro per la tracimazione... Giusto? |
per mettere un filtro esterno non servono i fori.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ la sump è una gran cosa, ma non a tutti piace... a me piace. sicuramente è più difficile progettare una sump che installare un filtro esterno...ci vogliono tubi, gomiti, passaparete etc ma alla fine secondo me hai un gran filtraggio. certo,nella maggiorparte dei casi va benissimo anche un filtro esterno, non vale la pena di fare la sump, dipende da cosa devi fare. anche perchè le vasche di solito sono abbastanza piccole e un filtro esterno sovradimensionato va più che bene.e poi tanta gente non vuole forare le vasche. comunque in vasche molto grosse, allestite a Malawi o salmastro, non c'è filtro esterno che tenga: ci vuole una sump con percolatore. per queste vasche è il top |
Considerando di farsi costruire la vasca delle sump da un vetraio c'è il rischio che la sump finita costi meno o come di un filtro esterno di ottima qualità?
Giusto per tornare ai fori... anche quello di scarico dell'acqua (cioè che porta l'acqua alla sump per gravità) può essere fatto su di un lato? Io mi immaginavo fosse il classico foro sul fondo con un cilindro alto fino al livello desiderato dell'acqua... Di lato non riesco ad immaginarmelo... |
Quote:
comunque alla fine c'è il rischio che una sump costi di più di un filtro esterno. perchè poi devi comprare tutti gli elementi in pvc (tubi,gomiti, passapareti etc), la pompa di risalita e i materiali filtranti per la sump. un filtro esterno è già "completo". come ti ho scritto, infatti, quasi sempre conviene un filtro esterno, perchè su vasche medio-piccole non è necessario mettere la sump per avere un filtraggio sovradimensionato, basta un filtro esterno (appunto sovradimensionato). poi se ami le sump, le puoi mettere su qualunque vasca. ma non è necessario. nel marino è praticamente indispensabile ma nel dolce no. Quote:
Quote:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3102.html |
leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221 così ti fai una tua idea, io non voglio tirare l'acqua al mio mulino:-) |
Quote:
I forum sono utili perché ci si scambiano idee ognuno sente i ragionamenti di altri e poi ognuno decide e ragiona alla fine con la sua testa. Non troverai mai nessuno che sappia darti la Verità rivelata ed il bello è proprio questo! |
Se fori la vasca per lo scarico in sump poi per il filtro può diventare un problema, perché rischi di aspirare aria!
Se invece fori il fondo ti troverai in vasca un tubo immerso che invece che da sopra sale da sotto, ma in quel caso più avanti se vorrai fare la sump dovrai solo cambiare la lunghezza del tubo! |
Quote:
http://s19.postimage.org/aevo0q3jj/filtro_vs_sump.jpg |
Si, corretto!
Se no dovresti passare dal fondo come ti scrivevo prima! Con il filtro metti un tubo corto che resta immerso e se poi vuoi passare alla sump cambi il tubo e lo metti a controllare il livello. Di contro ti ritrovi sempre un tubo a vista in vasca in entrambi i casi e nel caso della sump andrebbe silenziato perché altrimenti avresti sempre il rumore del risucchio! |
per "silenziare" lo scarico ci sono vari modi e tecniche. le ho imparate dagli acquariofili marini, veramente tutto quello che so sulle sump l'ho imparato da loro...
comunque lui potrebbe fare lo stesso i fori e mettere normalmente un filtro esterno facendo passare i tubi nel foro anzichè sopra, come si fa di solito. un domani, se vuole, può fare la sump perchè ha già i fori http://s19.postimage.org/54qp9fjan/filtro_est.jpg |
Si, ma dovrebbe tenere il livello più basso del normale, perché il foro di scarico in sump è ben più grande dei tubi dei filtri.
Se avessi una mezza idea di mettere in futuro una sump allora valuta di forare, altrimenti, per come la vedo io, lascia stare! |
Anche io la farei molto semplice: se vuoi mettere una sump prendila forata, altrimenti lascia perdere i fori e prendi la vasca normale, così non hai nessun tipo di problema! :-)
|
Quote:
alla fine è una scelta che deve fare mauog se mauog non ha particolari esigenze, come ho scritto prima, va benissimo un normale filtro esterno, senza far fare i fori, a meno che lui non sia un "patito" delle sump...come me.... |
mauog, forse chi ti fa la vasca intende una cosa tipo questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10361.html Personalmente la trovo una soluzione troppo vincolante, come ti hanno ben suggerito, se non opti per la sump, meglio passare da sopra.......in ogni momento puoi cambiare facilmente la posizione dei tubi. |
Credo di avere afferrato il concetto.
Foro = sump perché, anche guardando al corredo di un filtro esterno (Eheim) il foro è inutile per il filtro perché sia l'aspirazione che il ritorno in vasca sono fatti con tubi e raccordi che scavalcano il bordo senza nessun passaggio di superficie. Grazie a tutti per il chiarimento. |
di niente!#70
|
Giusto per avere un'idea generale...
In una vasca da 250 litri quanti litri dovrebbe contenere la sump? Quanti l/h dovrebbe muovere la pompa? Certo che una sump sarebbe davvero completa: Filtraggio meccanico, filtraggio biologico, eventuale scoparto per il chimico... hai tutto quello che i serve! Grazie ancora |
La sump è una cosa molto utile secondo me, oltre che estetica!
Proprio l'altro giorno ne parlavo con Mirko_81 che la sta attualmente usando per il suo acquario e si trova molto bene! #36# Se parti subito con l'idea di avere una sump ti consiglio di leggere il post in questa sezione che ne descrive la tecnica e il funzionamento, così in caso prendi la vasca già forata! ;-) |
guarda, anche un filtro esterno è "completo" nel senso che ci puoi mettere dentro tutto quello che vuoi. e ha già la pompa "di risalita" e ci puoi anche mettere un riscaldatore esterno sui tubi, esistono modelli (pochi) di filtri esterni addirittura con riscaldatore incorporato nel filtro stesso,tipo gli eheim.
chi come me ha la passione per le sump, dirà che sono più belle le sump... chi ama i filtri esterni, dirà che sono più comodi quelli.... sta a te decidere. una sump va progettata bene,altrimenti è meglio lasciar perdere. le migliori pompe di risalita per una sump sono quelle sovradimensionate ma regolabili in modo da poterle poi impostare sulla giusta portata. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Che fai tiri il sasso e poi nascondi la mano?:-D
E' colpa tua se adesso mi sono scimmiato con la sump! :-) Ovvio un filtro esterno è più "comodo" ma la sump (dalla mia profonda ignoranza) è più finemente personalizzabile. E poi se vogliamo prorpio pensare a tutto... se foro la vasca adesso la posso usare anche per un marino domani... Ovviamente ognuno poi ci mette del suo e con l'esperienza si affina la tecnica. E proprio perché di esperienza non ne ho in questo campo ma in qualche modo vorre iniziare mi permetto di sottoporre un primo disegno se avete pazienza (mi son lanciato): http://s13.postimage.org/6uw2sgf6b/sump.jpg A= Arrivo acqua overflow dalla vasca B= Filtraggio meccanico (spugne) C= Filtraggio biologico (canolicchi o percolatore + spazio per eventuale schiumatoio se fosse marino o altro ammenicolo del genere) D=Eventuale filtraggio/condizionamento chimico (carbone etc..) E=Risalita (e ravanamento cambio acqua) La vasca è 60x40x50 contando di riempirla più o meno per i 2/3 farebbe circa 80 l. Le dimensioni degli scomparti e della vasca hanno senso (considerando la vasca principale da 250 l)? Gli scomparti hanno senso? La regolazione della pompa di ritorno in vasca di quando dovrebbe essere (a prevalenza zero)? Mi sembra un tema d'esame... #36# Grazie a chiunque volesse aiutarmi#70 |
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
bisognerebbe fare dei complessi calcoli di idraulica che io non sono in grado di fare, ma il concetto più o meno è quello. |
io la farei così, poi ognuno la fa come vuole
http://s19.postimage.org/le8547w4v/sump.jpg una cosa molto semplice. dove entra il tubo sommerso ci metti un po' di lana, poi nel secondo scomparto ci metti un po' di cannolicchi. nel terzo ci metti riscaldatore e pompa di risalita. ti ho fatto anche un quarto vano (non obbligatorio ma utile) per il rabbocco automatico. se la vasca sarà aperta, l'evaporazione è tanta e dovrai rabboccare molto spesso. l'acqua diminuisce in sump, non nella vasca. |
Quote:
Cioè ancora quale portata la pompa dovrebbe avere ammesso che debba pompare il liquido alla stessa altezza a cui si trova senza nessun intralcio. Sapendo questo dato e conoscendo la curva di rendimento della pompa sai anche come dimensionarla correttamente. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Si si vasca scoperta mi piace così! Un'altro dubbio.... La posizione dell'overflow e del ritorno in vasca deve essere il più lontano possibile tra loro perché si rischia di fare tornare in sump l'acqua appena arrivata dalla sump o è una preoccupazione inutile? |
Quote:
bisogna usare un aggeggio tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-2100.html è fondamentale negli acquari marini, in quelli dolci non è fondamentale ma comunque ti risparmia un bello sbattimento ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Secondo te posso sostituire i canolicchi con qualcosa tipo: http://www.ruwal.com/ita/scheda/007_scheda.htm |
nella sump ci puoi mettere quello che vuoi. i cannolicchi costano parecchio. quindi ci si arrangia con altri materiali più economici. tipo spugne, lapillo vulcanico, gravelit etc.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |