![]() |
primo caridinaio -FOTO pag2-
Ciao a tutti,
ho da poco allestito un wave Xcube da 26 litri come caridinaio dedicato alle red cherry. La vasca è stata attivata il 19/07 mentre le red cherry sono state inserite l'1/09. Tutto sembra a posto: le caridine sono attive, il muschio cresce bene c'è solo qualche alga filamentosa qua e là. Al primo test, fatto il 3/09, però i fosfati (PO4) erano a 3mg/l!dopo un primo cambio d'acqua sono scesi a 2mg/l valore che avevano anche ieri. dati vasca: litri lordi 26 illuminazione lampada tropical river 23W filtro interno a scomparti flora: spiky moss Anubias nana Ceratophyllum demersum (galleggiante) Pistia stratiotes fauna: 4 red cherry valori acqua: temp 24°C Ph 7,5 KH 5,5 GH 6 NO2 0,05 NO3 7 PO4 2!!! come mangime somministro una pastiglia per pesci da fondo un giorno sì e uno no secondo voi a cosa è dovuto? cosa dovrei fare? a vasca appena allestita avevo messo anche della lemna minor, che poi ho eliminato perchè troppo scomoda durante la manutenzione, è molto probabile che qualche fogliolina sia stata aspirata dal filtro, dite che può essere questa la possibile causa? grazie a tutti |
Hai testato l'acqua del ubinetto? Magari ti arriva acqua già "carica" di fosfati. E' una ipotesi, non vedo altrimenti a cosa possa essere dovuto.
|
sì l'ho fatto!! E niente#07 ora non ricordo il valore preciso ma era molto basso!
Non so proprio cosa fare, dici che la lemna che è finita nel filtro non può essere la causa? per ora sto mettendo nel caridinaio tutte le potature di ceratophyllum dell'altro acquario spero che crescendo mi consumino un po' di fosfati altri consigli? |
Si,cambia 3 - 4 litri di acqua al giorno in modo da abbassare i fosfati.
E soprattutto:dai meno da mangiare alle caridine! Adesso non so la dimensione delle pastiglie che somministri,ma sono 4 caridine,non 4 vitellini,ci metteranno mezza giornata per venire a capo della pastiglia! Piuttosto danne meno ma tutti i giorni,sicuramente è quella la causa dei fosfati,non le foglie di lemna! |
grazie mille inizio subito i cambi giornalieri!!
Quote:
in effetti pensandoci una è grande come 2 caridine, come se io mangiassi un panino da 40 kg!! grazie spero di risolvere la situazione, dici che essendo il filtro avviato da poco devo integrare con qualche attivatore batterico dopo aver abbassato i fosfatai ? |
Quote:
L'unica cosa che mi da' da pensare è la presenza dei nitriti,ma probabilmente è dovuta alla sovralimentazione! |
ho iniziato l'altro ieri a cambiare 3 litri d'acqua tutti i giorni
è possibile fare una stima di quanto ci vorrà per abbassare i fosfati? |
Quote:
Devi provare a misurarli dopo qualche giorno,dovrebbe essere prossimo allo 0 il valore avendo una fauna che praticamente non ha carico organico! |
Allora oggi sono circa due settimane che ho iniziato a fare i cambi, ho ridotto sensibilmente la quantità di cibo (ho dato solo 1/4 di pastiglia alla settimana subito prima del cambio d'acqua e ho tolto quello che non sono riuscite a mangiare subito)
per la prima settimana ho cambiato 3 litri tutti i giorni, ma niente i fosfati non diminuivano, ora sto cambiando 4 litri tutti i giorni e foooooorse (temo a parlare troppo forte) i valori si stanno abbassando. cavoli le filamentose stanno aumentando a vista spero di riuscire a recuperare il muschio#07 |
Probabilmente avevi tanto materiale in decomposizione,se era da un po' che sovralimentavi!
Le filamentose è normale aumentino,trovano un bel po' di nutrienti! |
i fosfati sembra che stiano diminuendo adesso sono a un valore intermedio fra 0,10 e 0,25!!
le filamentose però ormai sono tantissime!! come muschio ho lo spiky moss, sai se può stare in piena luce? l'illuminazione è una 13w |
Quote:
Per lo spiky suppongo di si,non hai una luce esagerata,probabilmente sarà un po' ostacolato dalle filamentose! |
grazie Danny sei sempre molto preciso e puntuale#70 !! i fosfati comunque continuano i diminuire (ho anche inserito dell'egeria che oltre a consumarmi fosfati fa ombra al muschio)
per il muschio vedrò cosa riesco a fare, eliminarle manualmente è un po'dura perchè sono tutte aggrovigliate! mal che vada lo cambio nella speranza che ombra e fosfati bassi evitino la ricomparsa delle alghe |
Quote:
Poi diminuisci la frequenza e la quantità dei cambi,10% ogni sett,in modo che l'acquario si stabilizzi e trovi un suo equilibrio! Se il muschio si riprende vedrai che ci pensa lui a soffocare le filamentose che comunque sono abbastanza normali nei primi mesi! Personalmente io lo terrei il muschio,rimuovendo le alghe che riesco a mano,salvo che stia proprio morendo,allora è meglio si toglierlo! |
sisi lo so che i fosfati sono ancora piuttosto alti, ma rispetto a prima (che erano a 3!!)ho fatto progressi!
ok grazie per il consiglio!! allora prima di comprare il muschio nuovo provo a vedere se si riprende questo |
Quote:
Non sono alti i fosfati adesso,volevo solo dire che per essere al top dovrebbero essere a 0 o prossimi allo 0! Se ti va' metti anche una foto che sono curioso!:-) |
metto volentieri qualche foto :-))
http://s16.postimage.org/ywtvb8stt/SAM_1013.jpg http://s18.postimage.org/4jolndepx/SAM_1022.jpg sono di qualche tempo fa, ora dietro al muschio ho piantato un po' di egeria densa che crescendo ha fatto una sorta di tettuccio (così evito che il muschio sia proprio un luce piena) ho visto qui sul forum foto di caridinai stupendi, il mio non è proprio bellissimo, ma come si dice, ogni scarrafone è bello a mamma sua :-D a parte gli scherzi ovviamente sono ben accetti consigli e critiche ora sono in università,sa riesco domani metto qualche foto più recente anche delle caridine |
ecco come anticipato altre foto con l'allestimento definitivo
http://s17.postimage.org/4tfcjkzy3/SAM_1051.jpg ed ecco le mie teppiste http://s15.postimage.org/dhrz0wvx3/SAM_1047.jpg http://s15.postimage.org/6wf915g2f/SAM_1048.jpg queste sono le prime che ho preso, sarebbero quattro ma una non sono riuscito a scovarla http://s8.postimage.org/jko9uu55t/SAM_1056.jpg invece queste due che boxano per una pallina di mangime le ho prese all'AcquaBeach spero che almeno una delle due sia un maschio(sono piccole e il dimorfismo sessuale non è ancora evidente) le prime quattro che ho preso infatti si sono rivelate tutte femmine , sono proprio sfortunato#06 |
Appena crescono un pochino vedi subito se hanno la sacca......come caspita si chiama che mi sfugge...con le uova dietro la testa,è probabile siano maschi comunque.
Per il layout personalmente non piace né la noce di cocco né la roccia sopra al legno. Io toglierei la noce di cocco,legherei l'anubias al legno dove c'è la pietra e la pietra la metterei dove c'è la noce di cocco!#13#24 non so se mi sono spiegato. Dopo come dici tu:ogni scarrafone è bello a mamma sua:-)) |
Quote:
Quote:
comunque ieri ho avuto un'inituizione può essere che l'aumento dei fosfati sia dovuto a rimasugli di quella specie di lanetta che mettono nei vasetti per vendere le piante? prima di inserire l'anubias ho cerato di toglierne il più possibile, ma buona parte è rimasta tutta ingarbugliata nelle radici e per non rischiara di rovinare la pianta l'ho lasciata. cosa dici può essere? |
Se ne hai lasciata tanta può essere,ma è ricca soprattutto di fertilizzante,più che di fosfati veri e propri.
Comunque credo sia normale lasciare qualche traccia soprattutto se la pianta ha le radici ingarbugliate! La cosa migliore è sempre toglierla tutta,ma non è sempre possibile! Per me la massiccia presenza di fosfati è da imputare al troppo cibo somministrato! La noce di cocco non mi piace perché troppo innaturale! Magari coprendola con il muschio si vedrebbe meno,ma non avendo utilità in un caridinaio la toglierei proprio! Sempre gusti comunque! |
Quote:
comunque per quanto riguarda i fosfati mi sa che hai proprio ragione:-D in effetti in questa vaschetta rispetto all'altro acquario che ho (di 80 litri) l'eventuale diluizione è molto minore e quindi ci vuol poco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. |