![]() |
Nuova popolazione vasca
In vasca non c'è ancora nemmeno l'acqua e gia sto pensando a che pascetti buttarci dentro..
La popolazione precedente era formata da: Branchetto di flavescens più uno xanthurum in solitaria Naso vlamingi Centropyge loriculus E vari pascetti piccolini.. Ora stavo vagliando varie ipotesi: 1- branchetto di xanthurum con flavescens in solitaria (ma forse è difficile trovarne tanti assieme??), più un achilles o un leucosternon, che pero ho paura che si meni con gli xanthurum.. 2- di nuovo branchetto di flavescens piu xanthurum e achilles/ leuco 3- branco di leuco???? Forse è un po' troppo però 4- branco di hepathus??? Forse sono un po' grandini anche loro.. Voi che mi consigliate?? Ah.. Misure 210x80x60 #28 |
Avessi una vasca del genere ci metterei dentro un achilles senza pensarci
|
Io voto NO al branco di hepatus!!
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
la prima è un ipotesi suggestiva ;-)
pensa anche all' A. olivaceus, a me piace molto nella sua forma e nella livrea adulta... e poi non rompe le scatole a nessuno ;-) |
metterei l'achilles come principale della vasca e pesci per fargli da "contorno" coppia kauderni, coppia magnifica, coppia ocellaris e via dicendo...e se riesci a trovarlo il discordipinna griessingeri
|
un bel branco di antias ......... con acanturidi di contorno :-D
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Federica io faccio 2 proposte 1 banale 1 eccentrica
banale 8 flavescent eccentrica 50 Apogon Leptacanthus io ho gli Apogon Leptacanthus vederli muovere a 2 cm uno dall altro in perfetta sincronia è qualcosa di bellissimo tutti quelli che vedono la vasca mi chiedono di quei pesci eppure ho xanturum e altri... |
Quote:
Invece per i chirurghi.. Quali??? |
Quote:
Voto no per gli hepatus sostanzialmente per antipatia personale nei loro confronti. :-D Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Quote:
A me gli apogon leptacanthus non piacciono molto... Avevo pensato anch'io di fare un brancone, però devo dire che mi piacerebbe avere qualche pesciotti di spicco, e gli acanturidi mi fanno impazzire!!! Però mi sa che 8 flavescens sono tantini... Puntavo al massimo a 5.. Ma posso fare una domanda cattiva?? Ma solo a me i flavescens sembrano dei pesci parecchio scemi??? Per due anni ne ho avuti 4 e tutti scappavano quando mi vedevano.. Dai non sono cosi brutta!!!!:-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Va beh, niente hepathus.. |
Bhe, il mio flavescens lo conosci bene.. Non spicca di intelligenza, ma non era ai livelli dei tuoi.. Ahahaha
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Quote:
io metterei un branchetto di flavescens e una coppia di leuco (messi insieme uno grande e uno piccolo) ;-) |
Quote:
|
i leuco menano tutti :-D
mettili per ultimi ;-) |
2leuco
2flav 1naso 1xantur... 10cromis E qualche pagliaccio Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
Però si, pensavo di mettere un po' di chromis e anthias e vedere chi salta prima dalla vasca.. Cosi poi passa mia madre che ha la fantastica tendenza di schiacciare i pesci saltati è le fanno paura... Mah...#13 |
Japo
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Il mio sogno è possedere un branco di flavescent e xanturum!! Peró un bell'achilles ci sta!! Piccoli..dei tuca..anche se mi pare siano molto difficili!
Luca |
la butto lì... un bel banchettino di triostegus??? tipo 5/6...#24
poi xanthurum, anthias e via dicendo... |
Quote:
|
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104284 |
io metterei l'achilles (se nelle possibilità economiche), il leuco, il naso, lo strigosus e il flavescens.
Che poi è anche la mia personale classifica (in ordine dal più bello al meno) dei chirurghi che più mi piacciono. peccato che nella mia vasca ho solo il 4° e il 5°#12 Metterei per ultimo il leuco, rinomato rompiballs......... Poi, per finire, come detto da Domenico (Oceanooo) un bel branchetto di Leptacantus (mi fanno impazzire - ma da me son difficilissimi da trovare.... mai visti nei negozi). |
Ho paura che il leuco me lo meni l'achilles, anzi, è quasi una certezza...
|
anche se il leuco lo metti dopo, per ultimo? Che so', dopo 6 mesi magari, in modo da far irrobustire l'achilles.....
|
Quote:
|
dura scelta......... l'achilles è di una eleganza sopraffina ma il celestone non è da meno!!!!
|
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus 1 acanthurus japonicus 1 acanthurus triostegus 1 ctenocheatus truncatus 2 amphiprion nigripes 1 pomacanthus imperator 1 chelmon rostratus 1 halichoeres chrysus 1 labroides dimidiatus 1 pseudocheilinus hexatenia ...potrebbe essere un idea. se avessi una vasca come la tua e considerando la preferenza che hai sul branco ti consiglierei 6 zebrasoma flavescens, 2 zebrasoma xanthurum, 1 zebrasoma gemmatum ed 1 o 2 acanthurus achilles. |
Quote:
Ma il tuo profilo è giusto? se si qualche fotuzza...e ovviamente che plafo a led usi... |
Quote:
si, confermo il numero di pesci che ho in vasca, vanno tutti d'accordo. la vasca è 130x60x60 sto valutando però l'idea di togliere pomacanthus imperator ora è adulto e misura circa 16/17cm anche se però non lo vedo sofferente, appena manifesta disagio/stress per lo spazio lo tolgo. come da profilo non tengo molti coralli, l'imperator pizzica un po tutto >:-( la plafo è artigianale. |
Mi interessa 2 foto...
Pesci Vasca Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
ok domani metto 2 foto :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
in effetti è vero, ero partito con l'idea di fara una vasca con SPS e LPS con qualche acanthuride poi per varii motivi mi son fatto prendere dal fascino dei colori dei pesci #e39 e mi son ritrovato con pesci e rocce #24 |
Beh, sinceramente tutti quei pesci mi sembrano troppi per la tua vasca, non li metterei nella mia!!!
Preferisco avere pochi pesci più grandi e altri più piccoli, in modo da non vederli stipati ma da poter godere dei loro movimenti e comportamenti il più possibile vicini a quelli naturali. Per il gemmatus... Non spenderò mai cosi tanto per un pesce, se muore mi sparo... Gia non so se rischio per l'achilles. Vedremo piu avanti... Comunque grazie per i numerosissimi consigli, sono sempre ben accetti!!! |
Arusetta Asfur (avuta in vasca per 2 anni, mai pizzicato nulla se non spirografi, li divora)
gruppetto di flavescent. una coppia di Melichthys Vidua (stupendi e non toccano i coralli- molto di moda oltre oceano) una coppia di Calloplesiops altivelis. qualcosa di bello e di diverso dai soliti pesci!! |
Ciao,
quoto ricky per i Melichthys Vidua, poi, questione di gusti, credo che nella tua vasca un paio di Veliferum farebbero una bella figura; personalmente l' Achilles lo trovo troppo costoso in riferimento alla bellezza (forse è una questione di "moda"). |
Mi sono perso qualcosa ma la tua vasca non era già bella popolata?
In ogni caso se decide ti inserire un achilles i consigli sono sempre i soliti vasca matura e piena di coralli. Mettilo in vasca come primo acanturide così eviti botte e stress poi quando è bello cresciuto puoi farlo convivere con altri chirurghi. Un mio amico lo fa convivere con un flavescent, xanturum, hepatus e naso senza particolari problemi adesso vuole pure prendersi il japonicus. Non dico fare come lui però un achilles con tre o quattro flavescent non è male. Prendi anche in considerazione il piroferus e l'olivaceus pesci molto robusti e pacifici. Saluti. |
Quote:
A me l'achilles piace un sacco però sicuramente l'avrei messo a vasca matura... Allora direi che andrei di flavescens e qualche altro pesce grosso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |