![]() |
Spegnere le luci per alghe????Help
Ciao a tutti io ho letto cercando nel web che se lascio le luci spente per qualche giorno le alghe muoiono è vero? Perche io sto cercando di debellarle...#28
|
è una soluzione estrema da fare dopo aver provato altre soluzioni meno drastiche...
un infestazione di alghe è legata ad una serie di fattori come: - luce inadatta, troppo intensa, fotoperiodo troppo prolungato - inquinanti in vasca: nitrati e/o fosfati dovuti ad una scarsa manutazione e/o ad un carico organico troppo elevato (troppi pesci) - mancanza ossigenazione legata all'assenza di piante, o ad un acquario scarsamente piantumato controllato tutti questi fattori? |
come neon ho questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...400-p-986.html http://www.aquariumline.com/catalog/...000-p-998.html fotoperiodo è di 8 ore allora maturazione è completa sovrafollamento no xk ho 17 pesci in 120 l piante ho : un bel pò di vallisneria gigantea, 3 anubias, 2 crypto. co2 (non a fermentazione) l'unico che mi fa pensare sono i neon vecchi e l'acquastar ha troppi kelvin!!!#24#24#24#24 |
le alghe non sono tutte uguali e i metodi per debellarle sono diversi, se puoi metti una foto della vasca, sposto in sezione.;-)
|
Ciao, questa è una tecnica che si può usare al massimo con i cianobatteri ma è un metodo che indebolisce notevolmente le piante... Secondo me ci sono procedimenti migliori per liberarsene...
P.s. Blackstar se parliamo di piante ed alghe, nitrati e fosfati non sono inquinanti! Le piante li usano per vivere, sono fondamentali! Diventano un problema solo se la loro presenza è sregolata... ;-) |
Quote:
le lampade quanto tempo hanno? ...la vasca da quanto è avviata? come fertilizzi? servono altre info, più ne dai, meglio è... anche eventuali cambiamenti recenti (spostamento di piante, cambio arredo in vasca...) hai per lo più piante a crescita lenta (apparte la valli che però credo tragga nutrimento soprattutto dal fondo) dovresti inserire piante a crescita rapida ...ma prima bisogna sapere come fertilizzi e con che cosa ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
|
No non sono rossi ma tropicali,
allora fertilizzo con tetra planta min il fondo è fertile. La vasca è avviata da novembre.#28 |
valori NO3 e PO4?
se le piante sono indebolite e fertilizzi peggiori la situazione. Questo mi viene perché se hai i neon non idonei probabilmente le piante ne hanno risentito..se non consumano..ci pensano le alghe a nutrirsi e proliferare. |
Ma con 17 pesci serve fertilizzare?
|
i valori non posso dirteli al momento perchè sono via quando ritorno li posto subito.
Ma quindi i neon è meglio che li cambio vero? E fertilizzare cosa faccio?#24#24 |
Ciao allora i valori:
PO4:0.01 No3:5.0 Ho pensato di cambiare i neon e mettere questi che ne pensate? http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec..._t8_hql/135210 grazie |
mah ... 3000 k secondo me son pochi... io andrei su 4000 e 6000k
prendi dei comuni neon con le gradazioni che ti ho indicato ;-) ...vanno bene osram, philiphs ... li trovi con l'indicazione 840 (sono da 4000k), 860 (sono da 6000k) |
Quote:
|
Daniele 68 cosa intendi?
|
quoto = concordo, sono d'accordo con quello detto dall'utente quotato..
cambiare i neon a distanza significa che prima ne cambi uno e dopo dieci giorni l'altro..questo perché le piante devono abituarsi ai nuovi neon e lo devono fare gradatamente altrimenti ti vanno in quiescenza e le alghe ti ringraziano ;-) |
Ok grazie #28 xò dove trovo quei neon?
|
anche nei briko ben forniti..costano meno che nei negozi di acquariofilia...
|
Ci sono 865 però!!!
|
giusto..
l'8 sta per t8 e 65 per 6500k..sono loro |
xò non ne trovo online
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |