![]() |
NUOVO ACQUARIO.... che biotipo?
Ciao ragazzi , seguo il forum da anni ,
fin da quando ero piccolo ho sempre amato e avuto acquari grazie ad una passione tramandata da mio padre, da 4 anni ho finalmente acquistato casa e da allora ho il mio bell'acquarietto 80l*40p*55h un pò x motivi di soldini dopo aver comprato e arredato casa e un pò x spazio ammetto di averlo preso piccolino... nel tempo ho apportato un pò di modifiche come esclusione del coperchio e installazione plaffoniera esterna con 2 t5 da 39w l'uno... ho sperimentato in 4 anni 2 biotipo , il primo classico di comunità per riprendere la tecnica dopo qualche anno (mio padre dismise tutto nel 1999) e il secondo + recente stile ammazzonia /rio nero entrambi avevano la prerogativa di essere pieni di piante , ovviamente fondo son substrato fertile , illuminazione detta su e impianto CO2 ,ora xò ho trovato un'occasione sul web e ho acquistato un bellissimo ASKOLL TENERIF VISUS 175 angolare meraviglioso e perfetto nell'angolo dietro il divano ;) Misure acquario: 98 x R70 X h70 (R= raggio) ora sono indeciso, ovviamente lo allestirò a SETTEMBRE 2012 xkè adesso è inutile , cosa faccio?? Premesso che: l'acquario in dotazione porta delle lampade DECISAMENTE SOTTO DIMENSIONATE per le dimensioni della vasca T5 2x24W , l'idea di realizzare un acquario in stile OLANDESE è tramontata subito.... idem l'idea di un biotipo malawi.. (troppo piccolo rischierei di trasformare l'acquario in un ring :-D ) CHE FACCIAMO?? allora alcuni punti cardini che cmq vorrei seguire: BUONA PIANTUMAZIONE IMPIANTO C02 SUBSTRATO FERTILIZZATO ACQUA TENERA / PH basso 6.5 max 7 ho già pronto l'ordine da acquariomania dei seguenti elementi: Impianto C02 AQUILI PROFESSIONAL Substrato 2x Pro Flora start 200 Eden Cavetto riscaldante 50W 220V 600cm Fondo sopra substrato (Sabbia fine nera x il centro e quarzo ceramizzato nero x i lati) Vari legni Mopani (dove collocare Anibias nane e vario moss che già ho del vecchio acquario) ho già installato sui due cateti lo sfondo 3d della juwel STR600 (molto coreografico) detto questo che consigli mi date su biotipo flora e fauna? la mia idea di base (adattabile a + biotipi credo) è quello di utilizzare pietre x realizzare una scoglieretta nello spigolo in fondo dell'acquario dove sicuramente arriverà poca luce con anfratti e nascondigli... al centro qualcosa di piantumato basso tipo praticello e sui laterali dei cateti con lo sfondo juwel creare due terrazze in prospettiva (partendo dal centro dell'ipotetico semicerchio due raggi per creare due "spicchi" laterali , ovviamente tenendo ben conto delle proporzioni e della prospettiva corretta) con su piante a stelo lungo che nn richiedono molta luce (come detto poca illuminazione e credo di riuscire a lavorare bene solo sul centro xfetto del portalampada) fauna??? che vogliamo fà? ciclidi nani e caracidi? bòòò avrò girato tutto internet e visto di tutto... sono davvero indeciso ma questo è il mio primo grande e serio acquario(molti di voi rideranno... ma x le mie disponibilità e col fatto che ho mutuo ecc...mi potete capire :) HELP ME PLEASE...#70 http://www.zooingros.it/os/data/prod...1/163_8979.jpg |
A che serve il cavetto riscaldante?
Per l'allestimento a me piace moto questo, ma a suo tempo avendo preso un cubo ho optato per qualcosa di diverso. http://www.sera.de/it/pages/sera-ass.../le-guide.html |
bè il cavetto scondo me serve..
1 xkè così aiuto le radici soprattutto d'inverno.. dato che è alto 70 cm e che come saprai l'acqua calda tende a salire... sotto farà freschino d'inverno 2 xkè così c'è un circolo dell'acqua migliore 3 per il punto 2 avvro zero zone anossiche nel substrato 4 per il punto 2 e 3 avrò un filtro + efficiente e anche il fondo filtrerà bene! (scusaaa deformazione professionale :-P sò chimico) mi hai mandato un link a manuali? graziee ;) ma ne avrò letti 3000 vorrei consigli , passioni... qualcosa di soggettivo che mi possa far decidere per uno o altro... sapere un pò i gusti.. vedere qualche vostro acquario ... condividere l'esperienza insomma m,a grazie cmq |
ciao, credo che più che un biotopo rigoroso tu voglia allestire un acquario un po' più orientato verso la comunità (non esiste il biotpo amazzonico, l'amazzonia è vastissima e comprende migliaia di biotopi diversi, quasi tutti poverissimi di piante acquatiche sommerse ! ) , forse dovresti spostare il topic nella sezione allestimento.... cmq se ti interessa un biotopo di ciclidi nani dicci quale/i specie hai mente e proveremo a costruirvi un ambiente idoneo intorno....
|
Uhmm...forse chiedere di fare un biotopo è fuori portata...anzi, secondo me è proprio quasi impossibile.
Quindi, secondo me il discorso è diverso, la partenza va fatta in questo modo: Preferisci una coppia/trio di pesci importanti o un branco di pesci? Detto questo, non ho idea di come siano disposte le lampade sotto il coperchio, riesci a postare una foto? Perchè se vuoi un acquario addirittura con un pratino dovrai garantire un'illuminazione omogenea... Comunque il discoso ciclidi nani si può fare...hai già visto qualcosa? :) |
no , forse nn mi sono spiegato bene
sorry :( vorrei consigli coe lo vedreste in base alle caratteristiche che ho descritto.. avere idee mi sono informato su tutti i biotipi (ok corretto nn possiamo parlare di biotipo troppo vasto ma spesso è usato in senso sbagliato) li conosco quasi tutti... non chiedo come si fanno... ma idee proposte su quale fare , come arredare che scelta di piante e pesci... si forse dovrei spostarlo.. :(( mi aiuti? nn sono esperto del forum :-P |
Quote:
allora pensa al coperchio di forma triangolare.... il portalampada è rettangolare è posizionato al centro del triangolo questo portalampada.. dalla foto si capisce dove c'è in alto l'interrutore display tutto quello in orizzontale tornando a noi: bè nn vorei mettere solo trii di 2 specie.. ma neanche farlo di comunità (accozzaglia...) pensavo sicuramente un trio di ciclidi nani ramirezi (creeri la scogliera in fondo apposta x i nascondigli) ma anche con i legni... ma poi vorrei almeno un altra specie da ammirare nei comportamenti e qualcosa di sfondo che dici? |
Ok, quindi al centro hai illuminazione sui lati meno...quindi sì diciamo che la tua disposizione iniziale andava bene ma...
O allestisci il tutto con sole Anubias, Microsorum, muschi, bolbitis, cryptocoryne...o non ci siamo proprio, di pratini non se ne parla proprio, riesci a fare qualcosa all'impianto delle luci? Per la fauna...i ramirezi sono delicatucci, per se ben tenuti si può fare, non un trio, ma una coppia, poi inserisci dei target fish. Ovvero pesci che consolidino la coppia. Tipo nannostomus, o altri caracidi, e magari qualche corydoras, o meglio otocinclus, ma sinceramente sono pesci di sola cattura quindi non ne andrebbe incentivato l'acquisto. Io per vedrei altri ciclidi un pò meno delicati tipo i cacatuoides, o i borelli... |
x delicati cosa intendi?
|
Io li ho, li ho riprodotti pure svariate volte, però ammetto che a mio avviso non sono pesci...robusti. Noto che a volte soffrono di inappetenza per un nulla, in un primo tempo mi hanno sofferto anche di blocchi intestinali che ho risolto con l'integrazioe di vegetali, e poi ho notato che se ''salti'' un cambio rischi facilmente che le uova non vengano portate a nascere.
Io a Settembre un pò perchè ormai la coppia credo sia vecchietta (io li presi già adulti), un pò perchè ho un pelo meno tempo, provo con altri ciclidi...probabilmente i Cacatuoides. Non ti sto dicendo che se li metti a ph 9 stanno bene o che sopportano nitrati alti, ma da quanto ho letto sono meno delicati. |
a trovarli... ;)
grazie |
forse qui ho trovato quello che volevo sapere a livello di fauna...
http://acquariofiliaconsapevole.it/v...ranti_Loiselle |
Molto interessante come articolo. :)
Sì, diciamoc he ti spiega un p come funziona un'accoppiamento ciclidi e target fish. Gli ho dato una veloce scorta, e mi sembra ci sia tutto il necessario, molto bene fatto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |