AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   povera Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37367)

partenoboy 24-03-2006 05:50

povera Guppy

ho una povera guppy che quando era piccola, non so chi le mozzò la coda e ora ne ha solo un ciuffetto. I maschi se la sono "passata" lo stesso ed ora poverina è incinta. Il problema è che nn riesce a nuotare perchè bella gonfia. Non riesce nemmeno a mangiare. L'ho messa nella sala parto da un giorno, non tanto per salvare i baby, ma per aiutare lei, per tentare di farla mangiare. Voi che fareste?

Mariam 24-03-2006 10:49

di tirarla via dalla sala parto e lasciarla libera... gia sta male x conto suo poi la stressi nella slala parto... ma io nn capisco una cosa.... hai 600 messaggi nn hai mai letto le bachettate che si prendono x nn usare la sala parto? ma nn lo so io!!!! poi si lamentano che la mamma muore e i baby sono tutti mal formati!!!! -04
mah #07 #07 #07

gio1265 24-03-2006 11:38

In questo caso non sono d'accordo. L'uso della sala parto è "una scuola di pensiero". Io ad esempio sono pro sp con moderazione. Se poi è per aiutare una guppetta a mangiare ben venga.
Se poi parliamo di malformazioni penso siano dovute più a fattori genetici che alla sp, a parte i piccolini affetti da "nanismo".
Questo è cmq solo il mio pensiero.

Dark_70 24-03-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da gio1265
In questo caso non sono d'accordo. L'uso della sala parto è "una scuola di pensiero". Io ad esempio sono pro sp con moderazione.

sai che non sono d'accordo, e come me quelli seri (hai seguito Hieronimus a Bologna?), ma rispetto la "scuola di pensiero" a patto che si operi con le dovute cautele.
Quote:

Se poi parliamo di malformazioni penso siano dovute più a fattori genetici che alla sp, a parte i piccolini affetti da "nanismo".
Questo è cmq solo il mio pensiero.

Qui invece è proprio al contrario, l'incidenza di difetti genetici in questi casi è limitata a rarissime eccezioni, il resto delle deformità (e se dai una occhiata a 'sto forum ve ne sono troppe!! -04 ) è da imputare a cattiva conduzione delle vasche, uso ERRATO delle sale parto e di quei C@@@o di nidi di rete in commercio, e alimentazione sbagliata con conseguenti carenze vitaminiche;non è il tuo caso gio ma non puoi pretendere di avere guppy dritti tenendoli 30 giorni in sala parto e alimentandoli con le scaglie o con i prodotti "per Avannotti" (per inciso queste confezioni di mangime secco sono fatte con le briciole che rimangono nelle macchine che producono i mangimi per gli adulti!).

Fracasty 24-03-2006 11:52

Sacrosante parole! Dark, a tuo avviso avviando una coltura di artemie saline, a che dimensioni posso poi somministrarle agli avanotti di guppy?

gio1265 24-03-2006 11:59

we we..... Nicoooo.... che ora bacchetti pure me?
Ho parlato di sp con moderazione e non sp ad oltranza.
Ho sempre detto che in certi casi è bene usare la sala parto per qualche giorno e questo mi sembra uno di quei casi. Tutto quì.

gio1265 24-03-2006 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

In questo caso non sono d'accordo. L'uso della sala parto è "una scuola di pensiero". Io ad esempio sono pro sp con moderazione.

sai che non sono d'accordo, e come me quelli seri (hai seguito Hieronimus a Bologna?), ma rispetto la "scuola di pensiero" a patto che si operi con le dovute cautele.

Grazie per avermi dato della poco credibile......... -20 -20 -20

Dark_70 24-03-2006 12:27

Quote:

Quote:

Quote:

Grazie per avermi dato della poco credibile......... -20 -20 -20

Perchè leggi critiche nei tuoi confronti dove non ci sono??!!
Ho semplicemente detto che la sala parto è sconsigliata, e non era rivolto a te.
Se tu ne fai uso con metodo non significa che tu sia poco credibile.
Purtroppo ci sono "acquariofili" che pigliano una femmina di guppy o platy o chissà cosa la chiudono in sala parto per settimane perchè sembra prossima al parto, poi nascono i piccoli e li tengono li dentro per mesi perchè "poverini, altrimenti gli scalari (o il bothia o i neon o i pirana -05 ) li mangiano" -04 .
Gli danno da mangiare le scaglie (ovviamente troppo grosse) che marciscono sul fondo della SP e allora gli sparano dentro il getto della pompa (così c'è il ricambio dell'acqua) e intanto gli avannotti sballottati dalla corrente usano la poca energia che hanno per nuotare! e io di nuovo -04 .
E poi sono storti! "cavolo, sarà un difetto genetico, per forza! oppure incrocio tra consanguinei" NO!
Questo è quanto accade! e adesso in un altro post ho pure scoperto che "forse" le deformità sono dovuta alla carenza di luce????? #07 mmapppercortesia!

Scusatemi lo sfogo ma sarà la giornata storta!

Quote:

Originariamente inviata da Fracasty
Sacrosante parole! Dark, a tuo avviso avviando una coltura di artemie saline, a che dimensioni posso poi somministrarle agli avanotti di guppy?

fin da subito! i naupli sono appena schiusi e gli avannotti li mangiano dalla nascita, ovviamente la dimensione deve essere proporzionata alla bocca.

Mariam 24-03-2006 13:49

grazie nico!!!! #25

gio1265 24-03-2006 14:14

Nico, non sono ne arrabbiata, ne ho le traveggole.... ho solo letto che: non sei d'accordo e come te quelli seri...... scusa che significa?
Per quanto riguarda l'uso indiscriminato della sp hai ragione appieno, ma non mi pare questo di partenoby sia il caso di uno di quelli da te elencati. Questa povera guppina sta quasi per partorire, è malconcia, vogliamo provare a farla nutrire? In questo caso se malauguratamente nasceranno avannotti malformati, non penso sia dovuto all'utilizzo per pochi giorni della sala parto.

Mariam 24-03-2006 14:32

ma siamo poi sicuri che la guppy è in cinta???? nn è che tutti i suoi problemi partono proprio xkè nn riesce a nuotare bene??? il gonfiore e il star male nn è sempre detto che sia in cinta!! o sbaglio? #12

Dark_70 24-03-2006 14:46

Quote:

Nico, non sono ne arrabbiata, ne ho le traveggole.... ho solo letto che: non sei d'accordo e come te quelli seri...... scusa che significa?

visti i risultati, e un l'hai nella firma, non mi sembra di poter insegnare niente a te, il fatto di aver citato Harro hieronimus, che è uno dei più grossi esperti di acquariofilia europei, era per chi, ancora duro d'orecchi, allestisce acquari con dentro di tutto e di più e si compra guppy gravide per il solo fine di vedere gli avannotti nascere, giocoforza in sala parto, senza sapere poi come allevarli. E, ripeto, non era rivolto a te e al tuo uso della sala parto.
Quote:

Questa povera guppina sta quasi per partorire, è malconcia, vogliamo provare a farla nutrire? In questo caso se malauguratamente nasceranno avannotti malformati, non penso sia dovuto all'utilizzo per pochi giorni della sala parto.

La guppyna sta per partorire? speriamo! e quanto le manca?1 giorno, 1 settimana? è incinta? è malata?
Secondo me sarebbe meglio metterla in una vaschetta a parte, è sufficiente un 10 litri di plastica con un po' di muschio.
Le malformazioni degli avannotti non sono causate dalla permanenza della mamma in sala parto.

Cubax 24-03-2006 15:26

Io tenterei l'allestimento di una vaschetta a parte anche solo di 10 litri per farla stare tranquilla e farla rimetter in forze... cmq se ci posti una foto vediamo un pò come sta messa la tua guppina...
In bocca al lupo ;-)

gio1265 24-03-2006 16:48

Quote:

visti i risultati, e un l'hai nella firma, non mi sembra di poter insegnare niente a te, il fatto di aver citato Harro hieronimus, che è uno dei più grossi esperti di acquariofilia europei, era per chi, ancora duro d'orecchi, allestisce acquari con dentro di tutto e di più e si compra guppy gravide per il solo fine di vedere gli avannotti nascere, giocoforza in sala parto, senza sapere poi come allevarli. E, ripeto, non era rivolto a te e al tuo uso della sala parto.

eddai Nico, lo sai che adesso sei ingiusto perchè ho sempre chiesto il tuo parere quasi su tutto e mi sembra anche di avere sempre sostenuto che c'è sempre da imparare e anche se cerco di metterci un pò di ironia (a volte non capita) faccio sempre domande anche a costo di essere petulante. Cmq la conferenza di Hieronimus non me la ricordo, boh forse me la sono persa.
Quote:

La guppyna sta per partorire? speriamo! e quanto le manca?1 giorno, 1 settimana? è incinta? è malata?
Secondo me sarebbe meglio metterla in una vaschetta a parte, è sufficiente un 10 litri di plastica con un po' di muschio.
Le malformazioni degli avannotti non sono causate dalla permanenza della mamma in sala parto.

Speriamo che stia per partorire la guppina. Questo è quello che è stato scritto nel post di partenza e ovviamente o ci "fidiamo" di quello che ci viene detto o altrimenti possiamo dire di tutto e il contrario di tutto e di più.
Cmq, spero non ti sia infastidito troppo per questo scambio di opinioni.

Dark_70 24-03-2006 17:51

Quote:

Cmq, spero non ti sia infastidito troppo per questo scambio di opinioni.
ma nemmeno per 1 secondo! #22

partenoboy 24-03-2006 19:29

purtroppo c'è qualcuno al quale piace scaldarsi e non riesce a leggere con la dovuta accortenza. Io non ho mai usato la salaparto se non per una sola volta all'inizio della mia esperienza, ma poi l'ho subito abbandonata. I miei pesci partoriscono in vasca e si salvi chi può. Ma in questo caso credo che la cosa sia diversa. La guppy INCINTA non riesce a nuotare, a mangiare, a vincere la forza della poca corrente che c'è in vasca, insomma è in balia di tutto e tutti. Ora proverò a costruire una vasca parto con divisorio.

Dark_70 25-03-2006 10:46

Quote:

Originariamente inviata da partenoboy
purtroppo c'è qualcuno al quale piace scaldarsi e non riesce a leggere con la dovuta accortenza.

A parte il fatto che ne mi sono scaldato ne mi piace farlo, se tu avessi letto con la dovuta accortezza ti saresti accorto che non ho mai riferito niente a te ma il mio era un discorso generale.
Nel tuo caso, ripeto io la femmina la metterei in una vasca a parte perchè la sala parto peggiora solo le cose.

robiccio 26-03-2006 02:41

vaschetta di plastica,muschio e basta? senza riscaldatore e filtro?

Jalapeno 26-03-2006 03:14

Quote:

e adesso in un altro post ho pure scoperto che "forse" le deformità sono dovuta alla carenza di luce????? #07 mmapppercortesia!

Io sapevo che la vitamina D fa assorbire il calcio e il fosforo cioè serve per la formazione delle ossa. Cosa centra la luce? centra perchè la vitamina D viene sintetizzata dalla cute durante l’esposizione alla luce solare, da qui il sospetto che una scarsa esposizione alla luce, porti a fenomeni di rachitismo non è cosi?

Dark_70 27-03-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Io sapevo che la vitamina D fa assorbire il calcio e il fosforo cioè serve per la formazione delle ossa. Cosa centra la luce? centra perchè la vitamina D viene sintetizzata dalla cute durante l’esposizione alla luce solare, da qui il sospetto che una scarsa esposizione alla luce, porti a fenomeni di rachitismo non è cosi?

è così se li tieni al buoi in cantina 24h al giorno!
altrimenti la causa delle deformità non è sicuramente la luce.
Inoltre la Vitamina D viene assunta in buona parte da cibi freschi sia vegetali soprattutto animali.
Oltre a calcio e fosforo la Vitamina C è importantissima allo sviluppo dello scheletro, e purtroppo è la prima che se ne va velocemente, ossidandosi a contatto con l'ossigeno dell'aria, dai mangimi secchi.
Inoltre in caso di situazioni stressanti (vedi alto inquinamento, sovraffolamento etc ....) i piccoli guppy bruciano maggior parte del loro apporto vitaminico per contrastare questa situazione. Ecco perchè tenerli in sala parto e nutrili con il solo cibo secco non è la situazione ottimale.
Questi dati sul fabbisogno nutritivo non li ho inventati io ma sono studi scientifici, poi se vuoi ti do i dettagli.
ripeto: la luce non è fattore fondamentale a meno che tu non li tenga al buio

Mariam 27-03-2006 12:18

[quote="Dark_70"]

Oltre a calcio e fosforo la Vitamina C è importantissima allo sviluppo dello scheletro, e purtroppo è la prima che se ne va velocemente, ossidandosi a contatto con l'ossigeno dell'aria, dai mangimi secchi.

allora è il motivo piu importante x non comprare confezioni molto grandi che potrebbero stare aperte x mesi e mesi... meglio prendere confezioni di mangime piccoli cosi nn dura a lungo aperto e nn perde tutti i valori importantissimi!!!
giusto?

Dark_70 27-03-2006 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Mariam
allora è il motivo piu importante x non comprare confezioni molto grandi che potrebbero stare aperte x mesi e mesi... meglio prendere confezioni di mangime piccoli cosi nn dura a lungo aperto e nn perde tutti i valori importantissimi!!!
giusto?

diciamo che se una confezione di mangime ti dura più di 2 mesi l'hai comprata troppo grande!
in ogni caso puoi integrare la dieta con cibo vivo o, più comodo, surgelato.

Jalapeno 27-03-2006 13:14

Quote:

è così se li tieni al buoi in cantina 24h al giorno!
altrimenti la causa delle deformità non è sicuramente la luce.

Allora è vero che la luce può essere un fattore che limita lo sviluppo osseo, il tuo "mmapppercortesia!" sembrava un commento negativo come se la storia della luce fosse una balla!

Quote:

Inoltre la Vitamina D viene assunta in buona parte da cibi freschi sia vegetali soprattutto animali.

Secondo te qui sul forum quanti utenti danno ai loro guppy cibi freschi vegetali o animali? direi pochi e quindi pochissima assimilazione di vitamina D e il qui rientra in gioco la sintetizzazione della vitamina D tramite la luce.

Mariam 27-03-2006 13:41

Quote:

Quote:

giusto?

diciamo che se una confezione di mangime ti dura più di 2 mesi l'hai comprata troppo grande!
in ogni caso puoi integrare la dieta con cibo vivo o, più comodo, surgelato.

Sono d'accordo x qianto riguarda il mangime vivo o surgelato.
Ma siccome in altro topic si parlava del mangime secco cè chi si compra le confezioni piu grandi (di piu di 2-3 kg) x risparmiare e x nn dover andare sempre a prenderlo.
Io avevo aggiunto raggionando che cmq nn va tanto bene un mangime aperto x anche 5-6 mesi o anche di piu visto che così dovrebbe durare una scatola di 2 e passa kili. (ovviamente se hai tanti pesci nn dovrebbe durare così tanto)
Sono stata attaccata che nn è così,invece tu mi confermi che la mia teoria cmq era giusta!!!
Io nn avevo ovviamente pensato alla vitamina C o le alrtre sostanze ma cmq pensandoci anche il mangime nostro aperto x un sacco di tempo va 'male'...
grazie x il chiarimento nico... sei sempre utilissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Mariam

Dark_70 27-03-2006 13:44

Quote:

Allora è vero che la luce può essere un fattore che limita lo sviluppo osseo, il tuo "mmapppercortesia!" sembrava un commento negativo come se la storia della luce fosse una balla!.

sinceramente devo verificare la questione della sintesi della vitamina D, non sono biologo e non ho tutta 'sta conoscenza.
Secondo me dare colpa alla luce, per quanto scarsa sia in un acquario magari non è una balla ma non farmi dire cose brutte ........
Quote:

Secondo te qui sul forum quanti utenti danno ai loro guppy cibi freschi vegetali o animali? direi pochi e quindi pochissima assimilazione di vitamina D e il qui rientra in gioco la sintetizzazione della vitamina D tramite la luce.

Secondo te quanti li tengono in sala parto? tanti!
Quanti li alimentano solo con i cibi secchi? tanti!
Quanti li tengono insieme a specie con cui non hanno "simpatia"? tanti!
Quanti li ritengono pesci da "principianti"? tanti!
Quanti si trovano guppy deformi in vasca? tanti!
E allora ti spieghi perchè i negozi ne vendono tantissimi, perchè c'è gente che li fa fuori.
Ma non è detto che tutto ciò sia corretto e queste pratiche mi fanno un po' çç@@@@are.

Dark_70 27-03-2006 13:49

Quote:

....
grazie x il chiarimento nico... sei sempre utilissimo!!!!!!!!!!!!!!!
Mariam

:-D mi sento come il Mastro Lindo!

cmq io per consumare una confezione da 2 Kg impiegherei più di un anno che mi sembra troppo per pretendere che il mangime sia ancora integro #07 e ciò nonostante abbia 12 vasche per circa 1100 litri di volume d'acqua e non so quanti guppy.

Mariam 27-03-2006 16:11

Il che vuoldire prendere una confezione da 500gr avendo una 'vaschetta' rispetto le tue è un esagerazione...
E nn ci riesco a capire come delle persone cerchino di risparmiare su certe cose....
Mah #07 ................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.