AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   uova-avannotti pesce rosso come allevarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373259)

Zalez 18-05-2012 17:11

uova-avannotti pesce rosso come allevarli?

ciao!
ho un laghetto di 500lt da circa 1 anno e lunedì pomeriggio mi sono messo a pulirlo dal verde e dal marciume di alcune piante che non sono sopravvissute all'inverno...
ebbene in alcuni punti di acqua bassa ho recuperato appiccicate a dei sassi e a delle radici di una piantina delle piccole "uova" che ho raccolto e staccato inserendole in un barattolo di acqua pulita.

nel laghetto ho 2 carpe koi e dei pesci rossi comuni, carassius di vari colori...

ebbene queste uova le sto tenendo in un vasetto della marmellata per intenderci riempito a metà con acqua...
ne avevo recuperateo 20/30 e molte sono ammuffite diventando bianche e le ho eliminate con l'aiuto di un colino ed una siringa.
il barattolo lo sto tenendo vicino ad un acqurio tropicale, vicino alla plafoniera per vederle meglio e con la siringa cambio 50/60ml d'acqua ogni 12/24ore prendendola dall'acquario...

ebbene oggi è venerdì e mi sono accorto che alcune uova hanno degli "occhietti" e ben 2 sono già usciti dall'uovo diciamo così e quando sprizzo dentro l'acqua nuova si muovono nuoticchiando nel barattolo o di scatto tipo le larve delle zanzare (ma non lo sono, sono pesci!)

ebbene mentre attendo che anche le altre 5/6 uova si schiudano... in totale avanzate erano sui 6/7
vi chiedo, come faccio ad allevarli pescetti?
è vero che è adesso la fase più delicata?
cosa mangiano?
li lascio nel barattolo o li inserisco in una nursery a rete nell'acquario dolce? (ha temperatura di 23/24°C)

altri consigli? come mi devo comportare?
in passato ho allevato dei brachydanio rerio e tirati anche grandi (in nursery), scalari sono riuscito a tirarli grandi 15 giorni poi sono morti (in barattolo)... altri pesci ovovivipari come platy, guppy e portaspada.

grazie a tutti per i consigli

onlyreds 19-05-2012 11:07

meglio nursery in acquario. così l'acqua rimane più pulita.
vanno nutriti 5 o 6 volte al giorno. il massimo sarebbe con naupli d'artemia. altrimenti anche con secco o liquido specifico per avannotti

Zalez 19-05-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061656585)
meglio nursery in acquario. così l'acqua rimane più pulita.
vanno nutriti 5 o 6 volte al giorno. il massimo sarebbe con naupli d'artemia. altrimenti anche con secco o liquido specifico per avannotti

ok ok oggi vedo come stanno e li trasferisco nella nursery di rete e la copro per evitare che le lumache vadano dentro a mangiarseli... come cibo ho in giro il liquifry per gli avannotti e secchi di tanti tipi per adulti, ho in giro anche le anguillole dell'aceto e forse anche i microworms... ma devo darglielo da subito il cibo? cioè mangiano fin da subito?

Lucrezia Blu 19-05-2012 16:05

Si mangiano dopo due tre giorni dalla nascita, prima mangiano il sacco vitellino.
io li ho allevati solo con naupli di Artemie.

Zalez 19-05-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia Blu (Messaggio 1061657037)
Si mangiano dopo due tre giorni dalla nascita, prima mangiano il sacco vitellino.
io li ho allevati solo con naupli di Artemie.

artemia non ce l'ho ed in passato l'avevo provata ma era un po' un trambusto sia farla che schiuderla che soprattutto "pulirla" dalle cisti e co e non mi ero trovato bene.
cmq intanto ho notato che sono diventati 3, sono "appiccicati" alle pareti della nursery di rete e poi c'è qualche altro uovo aspetto ancora... quando nuotano è ora di dargli da mangiare?

onlyreds 20-05-2012 11:05

si, quando iniziano ad andare in giro dagli il cibo

Zalez 20-05-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061657987)
si, quando iniziano ad andare in giro dagli il cibo

ok allora come per i Danio! :)
intanto sono a quota 4 avannotti, uno ogni tanto gironzola già o nuoticchia un po' più degli altri... vedo se saliamo a quota 5 oppure no, chissà! intanto qualche goccia di liquifry l'ho già "buttata" dentro che pian piano si scioglie e passa anche attraverso la rete e va nell'acquario.

Zalez 23-05-2012 23:34

gli avannotti sono ufficialmente 4... nella nursey di rete.
nuotano da ieri/oggi tutti... nella nursery ho messo 2 piccolissime piantine di ceratopteris ed un pezzettino di ceratophillum... inoltre nonostante cmq sia la nursery di rete, l'acqua è spesso "statica" e ferma, allora più volte al giorno gli siringo dentro dell'acqua dell'acquario giusto per aumentare il ricircolo...
sempre più volte al giorno uso microworms, anguillole dell'aceto e liquifry. anche qualche micropezzetto di fiocchi sminuzzato o granuli...
proseguo così?

sono lunghi pochi millimetri, in quanto tempo dovrebbero diventare di una misura "accettabile" ?
e per quanto tempo li posso tenere nella nursery di rete?

onlyreds 24-05-2012 16:58

ci mettono almeno 1 mese... ma prima di liberarli in vasca dovresti aspettare di più, perchè altrimenti con gli altri non mangerebbero nulla

Zalez 24-05-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061666036)
ci mettono almeno 1 mese... ma prima di liberarli in vasca dovresti aspettare di più, perchè altrimenti con gli altri non mangerebbero nulla

ok grazie allora per un po' restano lì nella nursery di rete :) poi al max li trasferirò nel caridinaio-40lt che ho e che è appena "maturato" e da domani inserisco le caridine... e quindi... fa anche da "avanottario"... dici che va bene?
intanto sono ancora piccini picciò... non mi fiderei neanche a metterli con degli avanotti di portaspada di 7giorni...

Simone77 24-05-2012 19:32

Le lumache non danno fastidio, nella vasca dei miei ci saranno un milione di lumache :)

onlyreds 25-05-2012 09:15

il caridinaio maturo è l'ideale!

Zalez 28-05-2012 00:23

ecco un paio di foto che ho scattato stasera...
http://s15.postimage.org/3kke9ex53/IMG_2273.jpg
questa si vede bene, in quella dopo no... ma la foto le ho fatte di corsa...
http://s13.postimage.org/k1wtmogsj/IMG_2263.jpg
(è uno piccolo sfocato in angolo alto a dx si vede neanche dovrei fare assolutamente foto migliori)

sono 4, ed ho notato che uno sembra avere la spina dorsale un pochino storta... insomma leggermente ad "S" forse perchè ho manipolato le uova in fase di raccolta?
chi lo sa... beh aspetto che diventano un po' più grandi e poi li metterò in caridinaio.

li alimento più volte al giorno con liquifry e anguillole e microworms, cibo in scaglie e insomma cerco di variare!

onlyreds 28-05-2012 09:34

continua così. quello con la spina storta potrebbe non sopravvivere.... ma non si sa mai: la natura è sempre imprevedibile!

Zalez 28-05-2012 14:03

http://s16.postimage.org/9vo2z00up/IMG_2332.jpg
questa foto mi è uscita bene! :D

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061671986)
continua così. quello con la spina storta potrebbe non sopravvivere.... ma non si sa mai: la natura è sempre imprevedibile!

grazie! :) sì beh se vien grande meglio per lui se non ce la farà... chi lo sà...
anzi oggi a guardarli non sembrava neanche tanto "storto" boh forse ero io che guardandoli dall'alto li vedo male... cmq...
oltre a loro
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375026
giusto ieri ho trovato altri "lieti eventi" uova soprattutto ma non di pesce rosso, di altri pesci!

onlyreds 29-05-2012 14:51

beh, complimenti!!!

Zalez 31-05-2012 23:50

ufficialmente oggi ho trovato uno degli avannotti morto, forse era quello storto ma non ho capito se era "molle" e storto dal fatto che fosse morto o non lo so...
cmq...
gli altri sono sempre più vispi.
ho timore a spostarli nel caridinaio, non vorrei che si "disperdano" e poi mi muoiano... non so... anche lo "sbalzo" di valori dell'acqua che penso vi siano delle diversità... può essere "nocivo" ? per quanto tempo li tengo lì?
inoltre mi stanno nascendo 4-5 corydoras che sono dentro con loro e forse anche qualche scalare... alla fine della miriade di uova degli stessi me n'è rimasto qualcuno raro nella sala parto i genitori si sono mangiati tutto il nido pian piano boh.

che faccio con questi "rossini" ? li tengo ancora lì nella sala parto o mi azzardo a spostarli nel caridinaio? ci sono dentro 5 portaspada di 15/20 giorni ma volendo quelli li potrei spostare...
oltre alle caridine: sakura e babaulti green.

Simone77 01-06-2012 12:10

Io se hanno meno di un mese evito di spostarli, sono troppo delicati!
Le morti in questa fase sono purtroppo molte.
Puo essere che un avannotto che ci sembra sano e ben formato abbia in realtà dei problemi interni.

Zalez 01-06-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061679368)
Io se hanno meno di un mese evito di spostarli, sono troppo delicati!
Le morti in questa fase sono purtroppo molte.
Puo essere che un avannotto che ci sembra sano e ben formato abbia in realtà dei problemi interni.

ok grazie del consiglio! allora aspetterò un mesetto almeno! :)
sperando non accadano altri decessi :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.