![]() |
analisi e picco dei nitriti
per capire meglio...
io sto facendo le analisi ogni tre giorni... No2 e No3 sono sempre a zero.... decimo giorno di maturazione... a parte un giorno in cui i nitriti erano a 0,05 e i nitrati a 12,5. come si capisce se sta avvenendo o è avvenuto il picco dei nitriti??? |
O lo becchi in pieno o non lo capisci! :) Per assurdo se i nitriti quel giorno erano a 0,05 potresti già averlo avuto e aver beccato la fase di discesa...
Però aspetta comunque il canonico mese! |
certamente!
aspetterò sicuramente il mese però sono curiosa :-D sto giocando al piccolo chimico e vorrei capirci di più!
per cui potrebbe esserci già stato? ma se ci metto due scaglie di mangime me ne accorgo? e come? |
Beh con picco si intende una cosa piuttosto variabile...
Il mio picco non fu mai registrato sostanzialmente, ad altri arriva a durare settimane... Comunque, se metti dentro un pizzico (pizzico mi raccomando!) di mangime, il giorno dopo o becchi in pieno il picco, oppure c'è una buona probabilità che è andato ormai! ;) |
interessante!
ma come mai? cioè il cibo è considerato carico organico e quindi verrebbe trasformato subito in nitriti??? è per questo??
ma l'invasione di lumachine che ho nell'acquario potrebbero influire in questo senso? |
Il cibo è sporcizia allo stato puro! xD
Quindi alimenta in maniera consistente i batteri... Una botta del genere sollecita il picco oppure semplicemente passa inosservata se i batteri sono belli che insediati... L'invasione delle lumache...beh sè...pure loro di sporcizia ne fanno, quindi.. Però a meno che non te le sia trovate nelle piante, inserirle ora è stato rischioso, anche loro soffrono i nitriti! D: |
no no!
me le sono ritrovate... mia sorella mi ha regalato delle piantine da aggiungere in acquario.. le ho lavate bene ma... mi hanno invaso l'acquario di lumachine!!!!!
|
Anche io sono invaso dalla lumachine trovate nelle piante...
Il bello è che in 4 giorni si sono raddoppiate!!!!! (sono cresciute non riprodotte) Mi sa che mangiano bene nella mia vaschetta!!! :-) |
Non le levare, fanno solo bene...mangiano i resti di cibo e i vari detriti vegetali,piante marce, cadute...
Ma che poi, quante sono scusa? |
Quote:
mica avrai fatto cambi d'acqua, in maturazione meglio non farli... altrimenti rallenti il processo :-) |
nessun cambio..
no non ho fatto cambi d'acqua...
però facendo le analisi con i test a reagente, ho sempre NO3 a zero... in un'occasione invece erano più alti... tornati a zero dopo tre giorni... non va bene? dovevano rimanere alti? |
Quote:
strega cerca di postare una foto della vasca, in modo da poter riconoscere le piante che hai messo. |
Quote:
in teoria se la maturazione sta andando bene i nitrati dovrebbero aumentare, poi appunto dipende dalle piante inserite, ma soprattutto da quanto le hai inserite e se sono gia in grado di "lavorare" e toglierti appunto i nitrati |
ecco
dunque ho:
4 vallisneria 2 alternanthera rosaefolia 1 echinodorus europa 2 echinodorus bleheri 3 criptocoryne wendtii metto una foto, ma mi scuso per la qualità della foto. inoltre l'acqua era ancora decisamente torbida.. oggi va un pochino meglio! http://s14.postimage.org/cydbm5tj1/DSC03230.jpg |
scusate per vedere questo eventuale picco di nitriti, il pizzico di mangime va messo nell'acquario o nel filtro (sull'ovatta per intenderci)?
vi linko i miei valori: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=372381&page=5 |
Io lo metterei in vasca, ma veramente un pizzico, soprattutto se sei privo di piante.
Per strega, potrebbe esser stata la vallisneria...è a crescita veloce, soprattutto se si trova nel suo ambiente, hai visto già qualche stolone? O qualche foglia nuova? Consiglio personale: levala dal centro, cresce veramente molto in altezza, è una pianta da lato o da sfondo... ;) |
Quote:
non hai detto la cosa più importante, cioè da quanto tempo hai inserito le piante. Te lo chiedo perchè le piante hanno una fase di adattamento che varia da 1 a 3 settimane circa, in questa fase le piante è quasi come se non ci fossero giusto per capire se nei dati che hai fornito ci possa essere stato un errore quando hai effettuato i test, oppure, cosa più grave, i test siano scaduti, avariati e non più affidabili ciao |
Quote:
|
dunque..
le piante le ho inserite appena riempito l'acquario.. ovvero 11 giorni fa. a parte una delle due echinodorus bleheri, le altre hanno tutte già fatto qualche fogliolina nuova. la vallisneria è piena di stoloni!!!
i test sono appena acquistati... sono della askoll! secondo te non sono affidabili? grazie per il consiglio ma spero di riuscire a tenere a bada la vallisneria nel centro con potature periodiche!!! vedremo.. al massimo la toglierò... |
Allora credo proprio siano state le piante a farti abbassare i nitrati... ;)
Ricordati solo che la vallisneria va potata dal basso, cioè devi levare tutta la foglia, non tagliarla a metà, altrimenti il restante pezzo marcisce in fretta... |
grazie!
grazie per l'informazione!!!! così va giusto bene... ne tengo quel tanto che basta per fare una tendina tra i legni e basta... tutto ciò che deborda lo tolgo!!
il resto della vallisneria invece essendo ai due estremi potrà svilupparsi di più!!! meno male che le piantine allora sono efficaci per i nitrati. come dicevo, a parte una, sono tutte in formissima.... ora continuo con le analisi fino alla fine del mese, ma a questo punto posso dedurne che il picco dei nitrat ormai è passato? |
Quote:
e per quello devi aspettare un mese per essere tranquilla... effettui il test dopo questo periodo e se è a 0 puoi cominciare a inseire i pesciolozzi , pochi per volta a distanza di 1-2 settimane riguardo i test, era solo un ipotesi, in quanto mi sembrava strano i nitrati fossero scesi così rapidamente... ma evidentemente sono le piante che sono gia in forma #70 con la vallisneria ti sei presa una bella gatta da pelare... stolona da paura se in buone condizioni e ti farà impazzire per tenerla a bada :-D |
Ha ragionissima dufresne! xD Ma quindi che fauna si inserirà alla fine? :)
|
fauna!
gli abitanti del mio acquario saranno:
8 discus 4 scalari 20 cardinali 8 corydoras sterbai vorrei però inserire anche qualche aiutante "mangia-alghe" ma non so cosa.... ancistrus e simili spesso si attaccano ai discus (gira voce..)... mi hanno consigliato i caridine red cherry... ma quanti??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |