![]() |
Aiuto: progettazione plafo a LED
Ciao ragazzi, è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di una plafoniera a LED e volevo consigli da voi!
Volevo realizzare la plafoniera con un profilato di alluminio a C rispettando le misure che ha quella che ho adesso e cioè 79,5 di lunghezza e 7,5 di larghezza, di altezza quanto mi consigliate di farla? Inoltre la plafoniera verra appoggiata al bordo vasca senza i supporti! La vasca è alta 50 cm, quali e quanti LED dovrei mettere? Prima di iniziare il lavoro e comprare il materiale volevo sentire le vostre impressioni e consigli in modo da fare un buon lavoro e senza fare acquisti inutili o sbagliati! Grazie a tutti!! |
Qualcuno che mi aiuta?
|
Ciao, misure vasca? animali che intendi allevare?
ciao |
Le dimensioni della vasca sono 81x36x50! Per ora in vasca ho solo LPS, ma vorrei inserire anche degli SPS quando avrò l'illuminazione adatta!
Cosa mi consigli? |
Se vuoi usare led da 3w tipo economico (satisled) starei su 40 bianchi divisi equamente fra 10 k e 20 k e 25 royal blue.
Se led da 10w ne metterei tipo 12 bianchi 10 k 20 k e 5 royal. Ciao |
Ok..per quanto riguarda le dimensioni della plafoniera, possono andare bene? Quanto la potrei fare alta?
|
ciao,
scusa ma mi sfugge qualche cosa. se la vasca è di 81*36 come mai vuoi fare una plafoniera di 79,5*7,5?; come fai ad appoggiarla a bordo vasca? io direi di farla minimo 81*20*4. nr.4 fila da 13 led da 3w rapporto bianchi/blu = 2/1 -28 |
Ok..penso di farla di quelle misure che mi hai detto! E se invece di appoggiarla al bordo vasca la vorrei mettere sospesa con dei sostegni a bordo vasca, la faccio delle stesse misure che tu mi hai detto?
|
ciao,
se la fai sospesa puoi modificare le misure, ma calcola che fra led e led ci devono essere circa 4-5cm. -28 |
Allora..queste sono le misure interne della vasca 78.2x33!
La plafoniera la farei 78.2x20x5 e mi hai consigliato di fare 4 file da 13 led da 3w per un totale di 52 led! Volevi chiedervi, io volevo prendere spunto da questa plafoniera http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304811 i led che lui usa possono andare bene anche per la mia?? Dove posso trovare a Roma i profilati di alluminio e i LED?? |
I profilati di alluminio o barre ad E le trovi da Brico o Leroy.Se vuoi risparmiare fabbrica dietro motorizzazione sulla laurentina.Li puoi vedere anche per la scocca. ES.Leroy un mt. 5E. Li 5mt 10E.
Per i led a roma nn so.Il 99,9% per i led si e' rivolto all'estero. |
ciao, daniele
condivido pienamente, anche non conosco la vostra zona. -28 |
Ok grazie Daniele..ho visto che molti hanno comprato i led su SatisLED!
Oggi sono andato da Leroy Merlin ho trovato le barre ad E di alluminio anodizzato argento di varie misure: 20x18, 16x12, 20x10, 15x7 quale mi consigliate? Ho trovato anche il Plexiglas 50x100 di spessore 2.5 mm. Mentre i profilati o lamiere di alluminio non li ho trovati! Quali cavi dovrò usare per i collegamenti? Per quanto riguarda i LED mi potete dare consigli su quanti e quali usare? |
anche io sto utilizzando le barre a E prese a Leroy 20 x 18 è tutto un esperimento ho l' intenzione di utilizzare su di esse i led da 10 w se mi convinco !
|
Prendi quelle 20x18.
Per la scocca o trovi un fabbro che lavora l'alluminio,gli porti un progettino e te lo fai realizzare.Oppure provi li,sulla laurentina e ti fai fare un preventivo,sempre con progetto e misure. Per i led va bene satisled,costano poco e possono andare. Per i collegamenti tra led usa il filo per citofoni.Ne' basta 1mt. Per i led segui il consiglio di Pelmo e come K° prendi i 20°K, RB e blu puoi fare 32 da 20°K 10 RB e 10 blu oppure 36 da 20K e 10 RB e 6 Blu Dipende dal colore della luce che ti piace,bianca o azzurrina |
Quote:
|
Quote:
Comunque se ci metti la tua parola nn mi offendo,anzi,e' utile per il costruttore |
come profilo potresti usare questo
http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura ------------------------------------------------------------------------ è un po più largo ma basta che realizzi i tappi laterali e il plexy sotto e sei a posto ------------------------------------------------------------------------ comunque farei anzi due strisce per distribuire meglio la luce |
Ancora che l'allievo supera il maestro. Thoo.. beccate sta dritta.
E' perfetto Schuls. Ne prendi quelli che ti servono,ci metti una ventola 120x120 sopra,fai dei tappi laterali con plex nero e il gioco e' fatto |
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando :) che spessore della lamiera mi consigliate per fare la cover della plafo e per la lamiera dove verranno alloggiati i led?
|
ma vuoi adoperare il profilo linkato o vuoi fare una scocca intera?
|
Userò il profilato di alluminio per fare sia la scocca della plafoniera che il profilo a C dove verranno collocati i LED.
Questo è il disegno della scocca della plafoniera: http://s7.postimage.org/xxlnvekfb/Scocca_plafoniera.jpg Queste sono le misure interne del mio acquario (vetro interno a vetro interno): 78.2x33 Possono andare bene le misure? Mi consigliate di fare la plafoniera 30 o 33 cm in modo che copra tutta la vasca? Per la scocca lo spessore della lamiera va bene 1mm? Mentre per il profilo a C dove metterò i LED quanto deve essere spesso? |
nn ho capito che sistema vuoi usare,se i dissipatori che ti ha linkato Davide o questo.
se usi quello linkato hai due opzioni 1 lasci il dissipatore a vista e i led vanno messi nella parte interna e sopra le alette metti le ventole/a 2 metti quei dissipatori dentro una scocca e metti le ventole attaccate alla scocca 3 fai una scocca da 1/1,5mm dentro metti la lastra da 3mm dove devi mettere le barre a E una per ogni fila di led e ci metti i led. |
La risposta giusta è la 3 ;-)
Ok perciò posso fare la scocca di 1 mm e la lastra dove mettere i LED di 3mm! Le misure della plafo (che puoi vedere nel disegno postato prima) vanno bene, oppure mi consigli di coprire tutta la vasca facendo la plafoniera di 33cm? 5 cm di altezza possono andare bene? |
la puoi fare anche 33 tanto poi devi lasciare 2/3cm dal bordo su tutte e 4 i lati.La puoi fare anche 5cm se i driver li metti esterni.
Se invece li metti interni sono 3mm piastra 2cm barra E 3cm driver,1,5/2cm per led e plex. La misura giusta e' 6,5cm |
Ok, la struttura della plafo è fatta, in questi giorni sto vedendo vari preventivi!
Ora mi dovete aiutare sulla parte elettrica! Alimentatori, LED, Driver..ecc :-)) Per quanto riguarda i LED: I Royal Blue e i blu sono questi? http://www.satisled.com/3w-high-powe...60nm_p479.html , http://www.satisled.com/3w-high-powe...40lm_p123.html I bianchi sono questi? http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html |
per i led ok
per i driver metti le quantità di led e come li vuoi accendere |
Come mi hanno consigliato per la mia vasca da 125 litri, farò 4 file da 13 LED di cui 32 LED bianchi da 20°K 10 RB e 10 blu.
Per l'accensione, vorrei avere delle accensioni separate per i tre tipi di led, e anche per la/e ventola/e vorrei avere un'accensione a sè in modo da decidere se accenderla o no. |
2 di questi per i bianci
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html e 2 di questi per i blu http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p756.html ------------------------------------------------------------------------ per la ventola basta un alimentatorino da 12v se lo prendi regolabile puoi variare la velocità ti serviranno un paio di led da 5mm blu per la luce lunare |
Ok..quando sarò a casa mi leggo bene i link che mi hai postato!!
Per quanto riguarda la piastra dove alloggerò i LED può andare bene anche da 2mm? |
lo spessore della piastra per la dissipazione conta poco
conta solo la superficie esposta al'aria |
OK va benissimo..ora sto aspettando i preventivi da due aziende, per voi quanto mi possono chiedere?
I led da 5mm blu per la luce lunare li trovo sempre su satisled? Ventola: ne va bene una da 120mm di diametro? o ne metto due più piccole? |
Quote:
le ventole più piccole sono più rumore fanno (in teoria). fai una scelta accurata in termini di decibel e consumi. la portata d'aria conta poco se saranno accese come i led. io personalemente sulla mia prossima ne metterò 2 da 120 a 6db e 0,6w. -28 |
Credo che una da 120 vada bene. scegli una potente come aspirazione e nel frattempo silenziosa.
Per i led da 5mm puoi andare da Tulli (mi pare si chiami) sulla tuscolana. Prendi i led da 5mm,i porta led e le resistenze,Ha tutto |
Ok, allora ne metterò una da 120 mm, per quanto riguarda Tulli, è questo? http://www.yelp.it/biz/tulli-elettronica-roma Ma di led da 5 mm per l'effetto lunare ne prendo 1 o 2?
La plafo sarà pronta mercoledì, appena mi arriverà faccio l'ordine su SatisLED per i led e gli alimentatori, poi dovrò prendere il filo per i collegamenti, la pasta termoconduttiva le barre per la dissipazione ad E e il plexiglas. Manca qualcosa? |
Per i led Royal blu si può scegliere la lunghezza d'onda nel menù a tendina..quale scelgo? 445 - 450nm Extreme Royal, 450 - 455 , 455 - 460nm?
Mentre per i LED Blue Star Emitter 30-40LM non ce il menù a tendina. Per i led bianchi invece posso scegliere il colore che come mi avete consigliato dovrò mettere Cold White 20000K, mentre per quanto riguarda la luminosità? 460-160LM o 180 - 200LM? |
450 - 455 per i rb
180 - 200 lm per i bianchi |
Si,il negozio e' quello.
Si,mancano le viti in acciaio inox 6x3mm con relative rondelle in plastica.Se nn trovi le rondelle prendi gli o-ring piccolissimi quanto la vite.Altrimenti,oltre la pasta termoconduttiva devi trovare la colla termoconduttiva.Metti la pasta intorno al led e al centro una punta di colla. Prova sempre da Tulli,nn e' facile trovarla. |
Ok grazie ragazzi :)
In questi giorni passerò da Tulli a prendere quelle cose che mi avete detto! Oggi ho fatto un calcolo di quando andrò a spendere su satisLED prendendo 61 led (ne ho presi qualcuno in più) e i 4 alimentatori sono 107€ senza le spese di spedizione..può andare bene come prezzo? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Spargi la voce che devi acquistare da Satis.Se riesci a rimediare qualche amico che deve comprare vi dividete s.s, e dogana.
Noi abbiamo fatto cosi'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |