![]() |
Illuminazione per acquario 31 litri.
Salve,
possiedo da molto tempo un acquario di 31 litri netti, monta una illuminazione a singolo neon T8 da 15w....fino ad adesso non avevo mai tenuto piante (ne avevo tenute un po' da bambino ma causa inesperienza erano tutte morte) quindi non so come questi neon si comportino in fatto di resa....di sicuro un rapporto watt litro di poco meno di 0.5 non è molto, dato che tende a essere poco anche usando dei T5....vorrei cambiare il layout dell'acquario ma volevo tenere ad esempio un pratino di tennellus o altro a seconda della provenienza dei pesci che vorrei inserire......il fatto è che vorrei portare il rapporto watt litro almeno a 0.7/0.8 (calcolati come se parlassimo di t5) dato che il prato da tenere è molto esigente in fatto di luce.....mi consigliate un modo per aumentare (anche cambiando plafoniera o coperchio) la potenza dell'illuminazione?.....non so, lampade e27, o altre cose...perchè i t5 sono quasi tutti troppo lunghi per quella vasca...(lunga circa 50cm)..grazie.... |
Hai un illuminazione normale, va bene per per la maggioranza delle piante non esigenti.
Montare delle t5 dovresti modificare completamente l'impianto, le t5 e le t8 non sono nemmeno lotanamete compatibili. In 30 litri non ci metterei mai pesci solo caridine, al limite un betta ma non lo farei. |
Certo, so che non sono lontanamente compatibili, ma intendendomene di più di t5 preferivo ragionare su watt/litro circa questi neon......rispetto il tuo pensiero su i pesci da tenere, e credo di seguire quella linea...il betta non lo terrei per nessun motivo.....attualmente ho 3 coppie di guppy e basta......magari potrei scegliere, come mi hai suggerito ti tenere solo caridine, ma in 30 litri non potrebbero stare microrasbore oppure pesci tipo Aplocheilichthys normanni?
Potresti suggerirmi, se esiste, una pianta da prato che sia compatibile con le mie caratteristiche di illuminazione? Una lampada e27 da 26 watt sarebbe migliore del mio attuale t8? Grazie... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Sta spammando su tutti i topic sto coglione, vuol dire che non ha niente di meglio da fare, spero che qualche mod se ne accorga in fretta.
|
me ne sono accorto... no comment
|
tranquilli, ho contattato io dei MOD e mi hanno detto che l'hanno bannato
faceva >:-( anche me |
è un ragazzino che si è iscritto almeno con 6 nick #07
adnoS adnoSII adnoSIII chow Jessyka donBuro adnos |
ok, a parte lo spammer....si beh è ovvio che servano anche altre cose che tuttavia sono le minori perchè si possono aggiungere senza problemi...la co2 ce l'avrei già pronta, per il fondo fertile non ci sarebbero problemi ad acquistarlo ed idem per la fertilizzazione in colonna....potrei usare protocollo seachem che ho già per l'altro acquario.....ma il 1 watt/litro teorico di cui mi hai scritto se paragonato ad 1 watt/litro fornito da T5 sarebbe equivalente? è questo che mi piacerebbe sapere l'entità della differenza in resa tra pari potenza/litro fra E27 ed T5 (il problema con i T5 è che il modello da 24 watt che sarebbe perfetto è più lungo della mia vasca)....si conta molto anche la distanza ma forse prendendo un porta lampada molto ampio in larghezza e poco alto si riuscirebbe a distribuir la luce in modo più omogeneo.....forse.....so che è difficile sopratutto con un acquario così piccolo ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso...ho un 115 litri di echinodorus e non voglio smontarlo ora che è maturo...e visto che il 31 litri è vecchio e pessimo per quanto riguarda il layout volevo tentare qualcosa di interessante con quello...
|
La vasca che vuoi fare è molto spinta, puoi comprare tutto quello che vuoi ma se non hai il manico per gestire il tutto ottieni una coltivazione di alche.
Vai per gradi, fino a portarlo al limite ;-) |
mi potresti consigliare qualcosa che sia più impegnativo di semplici echinodorus, cabomba, Ceratopteris thalictroides e Heteranthera zosterifolia che sono abbastanza semplici da coltivare?.....fare un caridinaio con solo radici e muschio ,che da quello che ho sentito cresce praticamente ovunque, mi sembra un passo indietro.....insomma se mi potete consigliare qualcosa di 'media' portata....grazie
|
Quote:
#25 #23 #28g #06 #24 che gusto ci trova... #07 |
Beh, ringrazio S_COCIS che ha provveduto prima che mi accorgessi io, ma ora chiudiamo la parentesi e proseguiamo in tema ;-)
|
Ragazzi scusate se mi intrometto ma anke io è da molto che sto cercando un metodo ottimale per illuminare una vasca di caratteristiche simili a quelle indicate dopo averci sbattuto la testa ho optato x delle lampade t5 della osram sono le vesioni corte(T5 Mini Lumilux) da 8W montandone 4 si arriverebbe poco al di sopra del w/l ma c'è da considerare che la resa luminosa di queste lampade è al di sotto della media (circa 50Lumen/watt) al contrario hanno un'ottima resa cromatica guardando gli spettri sul catalogo osram ho visto lo spettro e a me sembra molto completo!!!
Voi che ne dite??? inoltre nicks93 chiedo a te in particolare dove e come monterai le lampade che sceglierai, hai la possibilità di tenere la vasca aperta??? hai già il coperchio x la tua vasca e adatterai quello che c'è??? se così nn fosse devi creare tu qualcosa che regga all'umidità??? Ti faccio queste domande perchè sono nella tua stessa situazione e magari possiamo prendere spunto a vicenda dalle nostre idee!!!! |
la lampada che sceglierò la dovrei montare sul vetro posteriore (se scelgo l'E27)....l'importante è che sia larga a sufficienza, non dico tanto da coprire l'intera vasca, ma almeno per 3/4 della superficie totale così da distribuire meglio la luce.....io ho il coperchio originale askoll con il neon t8 adesso, e se voglio montare qualsiasi altro impianto dovrei obbligatoriamente tirarlo via perchè c'è veramente poco spazio essendo bombato...eventualmente avrei la possibilità di tenere la vasca aperta ma per quello che ne so è sconsigliabile farlo con le E27 perchè soffrono l'umidità....se riuscirei a fare o a trovare in commercio una mini-plafoniera di T5 potrei anche lasciarla aperta......per le e27 le possibilità sarebbero 2: o si chiude l'aquario con una lastra di vetro, e per questo occorrerebbe fare molte modifiche....oppure si potrebbe semplicemente 'isolare' la parte del portalampada contenente la e27 con plexiglass o vetro ma non so fino a che punto serva e se possa creare danni alla lampada poichè è chiusa e si surriscalderebbe...i neon T5 da te citati quanto sarebbero lunghi?...e comunque se la resa in lumen è inferiore certo importa ma non tantissimo, se con quel metodo io avrei poco più di 1w/l probabilmente paragonato ad un T5 regolare sarebbe 0.6/0.7...
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357752 infine posso darti io un'idea che è quella che conto di realizzare; prendi delle cuffie stagne tipo quelle dell'arcadia; 4 neon di quelli che ti ho indicato 2 da 4000k° e 2 6500k° ; e attacchi i neon con le cuffie sotto una lastra di plexyglass che ti farebbe da coperchio porti fuori i fili delle cuffie e fai tutti i collegamenti con gli alimentatori all'esterno Quote:
Quote:
Gli altri utenti cosa ne pensano in modo che si possano dare più di un opinione??? |
Quote:
|
Dave81 intendi dire che la condensa si forma solo ed esclusivamente se la lampada si trova chiusa nel coperchio?...e se per caso si trovasse 15/20 centimetri sopra il pelo dell'acqua non si formerebbe condensa o comunque la lampada ne risentirebbe?.......infatti la mia idea era di farla di t5 inizialmente ma non trovando neon così corti avevo mollato. La tua idea Giocas mi sembra valida e efficace....autocostruirsi un coperchio in plexyglass oppure altro e con le cuffie stagne fissare i T5...ho visto che anche la askoll fa neon t5 di piccole dimensioni da 4200 e 6700 k che sembrano buone...probabilmente sceglierò questa strada.....
|
Vedi un pò tu...Noi utenti ti abbiamo presentato un pò di idee adesso sta a te scegliere...
Un 'ultima cosa "penso che quello che intende dirti dave81" è che con le lampade e27 puoi fare una cosa tipo questa http://www.google.it/imgres?hl=it&bi...9,r:1,s:0,i:66 secondo me gradevole e con costi ridotti con tre lampade da 11W ti fai un'illuminazione ben distribuita ovviamente quei braccietti con il porta lampada dovresti attaccarli dietro il mobile fa un pò tu... |
ok grazie mille per le risposte e gli aiuti....bella l'illuminazione della foto....però mi piacerebbe di più con i T5 ora che li ho trovati adatti...vedrò tra un po', quando avrò un po' di tempo per pensarci su....grazie a tutti.....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |