AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Siringare Aiptasia: cosa sbaglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368817)

gthunder69 24-04-2012 18:03

Siringare Aiptasia: cosa sbaglio?

Ciao,
ho un problema con le aiptasie, ne ho introdotte alcune con una talea di caulatrea e con una di parazoanthus, ho provato a siringarle con l'aceto spruzzandone una piccola quantità nelle vicinanza della bocca, ma sembra che se ne siano altamente fregate, ma è così che si fa o sbaglio qualcosa?

In più, mentre le aiptasie sono rimaste li, mi sembra invece che i parazoanthus ne abbiano risentito con dei polipi che non si aprono più.

Manuelao 24-04-2012 18:08

Non le devi spruzzare vicino alla bocca ma devi infilzarle in bocca e poi sparargli tutta la siringa

Emanuele

Sandro S. 24-04-2012 18:09

in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus

DanySky 24-04-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061613603)
in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus

O meglio dei Boggesi ... Sterminatori nati;-)

Maldestramente picchiettato su iPadSky 3 usando Tapatalk

pirataj 24-04-2012 19:35

qualche info su come liberartene qui

camiletti 25-04-2012 15:32

ma quanto ne hai messo di aceto? E' strano che i para si siano chiusi,, probabilmente non è quello, l'aceto non fa male, anzi, nutre anche i batteri...

gthunder69 26-04-2012 16:54

ok,grazie a tutti, purtroppo, il mio è un picoreef per cui non posso ricorrere ai pesci per l'eliminazione.

A me sembra di fare come descritto nel post gentilmente indicato da pirataj, magari aspetto che crescano ancora un po' e provo ad infilzarle in bocca( ma infilzarle con l'ago? ).
I parazoanthus invece sembrano proprio star male e secondo me stanno proprio andando, non ho fatto altro in vasca e i valori mi sembrano accettabili( nitrati sotto i 10 e provetta dei fosfati praticamente trasparente entrambi i test salifert), mi sono però accorto di aver usato aceto di mele e non di vino, potrebbe essere quello? non credo, ma non si sa mai.

Riccio79 26-04-2012 17:23

L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...

Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....

gthunder69 27-04-2012 10:49

ok, proverò così, grazie

oni305 27-04-2012 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061616994)
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...

l'aceto contiene acido acetico, è ciò che gli conferisce il tipico odore e sapore

Riccio79 27-04-2012 13:13

Che contenga acido acetico sonod'accordo, d'altronde il nome giallo presuppone, ma in si usa l'aceto come oltiplicatore batterico, ma solo l'avido acetico....

camiletti 27-04-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061616994)

Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....

io sapevo così, poi non so...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061618434)
Che contenga acido acetico sonod'accordo, d'altronde il nome giallo presuppone, ma in si usa l'aceto come oltiplicatore batterico, ma solo l'avido acetico....

non dico che venga usato come alimentatore, ovviamente uccide le aiptasie, io intendevo che in più aveva anche quella funzione, e che quindi non poteva far danno agli animali...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.