![]() |
Guppy con ventre gonfio
Salve ...
Ho un guppy (maschio) con un problema ... Ha il ventre gonfio ... Come mai? Ho letto le varie malattie ... Non è che si tratta di Malattia del gas \ Cattiva alimentazione? Il nuoto è normale ... Ha solo questo gonfiore ventrale (da qualche giorno) ... Somministro da mangiare, 1 volta al giorno, tetra pro + tetra procolour in chips ... Fatemi sapere ... |
Innanzitutto posta i valori.
Se non ha squame rialzate, pancia rossa e occhi all'infuori lascialo a digiuno per almeno due giorni. La malattia da gas è tutta un'altra cosa, si manifestano bolle trasparenti sulla pelle. |
pH, GH, KH, NO2, NO3 sono essenziali!
Guarda bene se ha le scaglie sollevate dal corpo o no. |
Pancia, occhi e squame sono ok ...
Questi i valori: PH: 6,5 - GH: 8 - KH: 4 - NO2: 0.05 - NO3: 5 - PO4: 0,5 Il guppy non posso lasciarlo a digiuno in quanto in vasca ci sono anche altri pesciotti ... Fatemi sapere ... |
Hai il pH bassissimo per i guppy...
|
pH, GH, KH troppo bassi. Il pH deve essere MINIMO 7, ma molto meglio 7,5 o piuttosto anche 8. Il GH portalo a 12 e il KH almeno a 6.
Come mai? usi acqua di osmosi? coi pecilidi non va bene. Aggiungi subito una punta di coltello di bicarbonato di sodio, eventualmente ne metterai ancora (gradualmente) fino a pH maggiore di 7. Alzerà anche il KH ed è un bene. Per alzare il GH devi usare pietre calcaree o conchiglie macinate o i correttori commerciali. Non perdere tempo, è importante. |
Quote:
Che devo fare? ... Posso rimetterli insieme o rischio che si ammazzino tra loro? ... I valori della vasca grande non posso assolutamente modificarli in quanto ho gli scalari ... Fatemi sapere ... Attendo direttive in merito ... Ciauuuuuuuuuuu |
Le soluzioni non sono tante, o i valori per i guppy o i valori per gli scalari ecco perchè non si mettono ciclidi e pecilidi insieme -28d#
Oppure prendi un altro acquario :-)) |
Per ora isolalo in una vaschetta con aeratore e senza filtro, aggiungendo un cucchiaino di sale ogni 5 litri e un pizzico di bicarbonato. Lascialo lì qualche giorno.
Poi le soluzioni sono quelle che ha detto Crilù aut...aut... |
Quote:
per quanto tempo lo dovrò lasciare dentro questa vaschetta di emergenza prima di introdurlo nella nuova vasca? una curiosità: perchè sale e bicarbonato? grazie ... ciauuuuuuuuuuuuu |
Il bicarbonato alza il pH, il sale disinfetta.
|
ok ... grazie tante per la spiegazione ...
una domanda: quanto gg deve rimanere nella vaschetta con sale e bicarbonato prima di poterlo introdurre nella sua nuova vaschetta? |
Ma il pesce è sgonfiato? l'hai lasciato a digiuno?
|
Comunque fai almeno 4/5 giorni, senza dare cibo per almeno i primi 2.
|
Quote:
|
Feci ne vedi?
|
Quote:
|
Squame alzate, occhi gonfi colori strani sulla pelle per caso?
Verdura bollita la mangia di solito? |
Quote:
|
E allora speriamo in bene...continua a lasciarlo a digiuno.
|
Prova a raddoppiare la concentrazione di sale (in pratica fai un'altra aggiunta uguale alla prima...).
|
Vorrei inserirlo nel caradinaio insieme all'altro guppy ma ho paura che poi si beccano tra loro (come facevano quando stavano insieme nella vasca grande) ...
Questi sono i valori del caradinaio: ph:8 - gh e kh: 8 - no2: 0,05 - no3: 5 - po4: 0,5 Posso introdurlo con questi valori oppure no? Fatemi sapere ... |
GH 8 è troppo basso per i guppy, almeno 10/12.
E' bene che sia isolato in una vaschetta per sè. ------------------------------------------------------------------------ Stai usando anche il bicarbonato? |
basta bicarbonato ... dopo 3 gg l'ho introdotto nela caradinaio
|
Ma ora come sta? a che valori si trova?
|
Quote:
|
Mi fai un riepilogo delle cure fatte finora?
|
bicarbonato, sale e digiuno per 4 gg ...i valori della vasca sono i seguenti (ieri ho fatto il test) :
ph: 8 - gh: 8 - kh: 8 - no2: 0,05 - no3: 5 - po4: 0,5 - fe: 0,025 |
GH 8 è ancora basso per un guppy, ma non è quella la causa. Le feci come sono? osservale, o te l'avevo già chiesto? il pesce mangia?
|
Quote:
|
Ma a digiuno lìhai lasciato per qualche giorno?
|
Quote:
|
Allora: le feci sono normali, le scaglie sono normali, mangia, non ha squame che si sollevano, il digiuno l'ha fatto...altro non c'è da fare #24
|
Sicuro non sia idropisia?
|
Idropisia
Agente eziologico:virus e batteri. Organi colpiti:tutti. Sintomi:gonfiore addominale, respirazione accellerata, infezioni oftalmiche, sollevamento delle scaglie, corrosione delle pinne. Cause:contagio, stress, alimenti avariati o errati. Cura: Di tutte questa caratteristiche il mio guppy presenta solo il gonfiore al ventre e respirazione accellerata ... le scaglie e le pinne sono ok ... Nel caso fosse idropisia c'è qualche rimedio? è contaggiosa? ... |
Per l'idropisia le uniche possibilità (scarsine) sono l'ambramcina e il baytril. Si usano così:
Quote:
|
ok ... comprerò i 2 farmaci ...
è la prima volta ... non ho mai uasto farmaci ... ho una vaschetta di emergenza di 20 lt ... metterò il guppy lì e comprerò anche un areatore ... grazie tante ... |
Comprane uno, non puoi usarli entrambi insieme. Io tenterei il Baytril, ultimamente l'Ambramicina non sta dando grandi risultati, da quanto sento...
Isolerei il pesce in vaschetta con acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale, un cucchiaino ogni 2 litri circa e poi inizierei il ciclo di antibiotico. Vediamo prima un giorno col solo sale, se fa qualcosa. Non è detto che sia idropisia. |
Purtroppo è morto ieri pomeriggio ... Non ho avuto neppure il tempo di andare in farmacia a comprare il prodotto ... E' stato bruttissimo vederlo morire ... Cmq credo sia stata IDROPSIA ... Oltre ad essersi gonfiato tantissimo e a respirare in maniera molto faticosa, improvvisamente si è manifestata una macchia scura sul ventre ... Come se fosse scoppiato qualche cosa dentro ... Subito dopo è morto ... Sono veramente triste ... Peccato non avere intuito subito che fosse, probabilmente, IDROPSIA ... #07
|
Hai fatto un cambio d'acqua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |