![]() |
Parabola riflettente
Ho inserito una parabola riflettente, color alluminio, su uno dei neon ( possiedo due neon da 20 w ciascuno per una vasca di 100litri ). E' della jewel, lunga 59 cm; il negoziante me l'ha venduta dicendomi che grazie ad essa il potere della luce sarebbe raddoppiato, siccome nella vasca ho un discus e dei barbus titteya, risulta un problema per i pesci questa illuminazione? Veramente il potere radiante si duplica? In queste condizioni potrei inserire piante rosse?
|
non penso proprio che raddoppi, anzi sono quasi sicuro che sia fisicamente impossibile, comunque qualcosa di buono fa ;-)
|
Una notevole quantità di luce viene dispersa , la parabola o dei fogli di alluminio riescono a riflettere e a indirizzare la luce verso il basso dell'acquario, quindi la sensazione di maggiore luminosità è evidente per riflesso;
|
in tutto hai 40w su 100 litri, secondo me sono troppo pochi. il riflettore non raddoppia proprio nulla, evita solo la dispersione della luce verso l'alto direzionandola tutta verso il basso, e comunque non può essere paragonato all'aggiunta di altre lampade. i discus sono pesci di gruppo, stanno bene in vasche grandi e in gruppo. tu ne hai uno solo in 100 litri.:-)
|
Infatti il discus è stato un errore acquistarlo ( l'ho preso due anni fa, all'inizio dell'allestimento, quando ero estremamente inesperto ) ma ora non posso riportarlo al negozio, sarebbe vile nei confronti dell'animale ! quindi dici che inserendo una parabola riflettente per ciascun neon, non riesco a mantenere piante rosse?
|
E' evidente che mettendo i riflettori i watt consumati non cambiano, ma quel che cambia sono i lux, ossia la luce che si diffonde in vasca. Praticamrnte è come avere lampade con efficienza maggiore, calcola mediamente un 50/70% in più (dipende dalla qualità dei riflettori), perciò il rapporto W/l risulta maggiore di quella percentuale (con tutte le notevoli approssimazioni che sono insite in tale rapporto) ;-)
|
Quote:
|
Non fanno miracoli e per le piante rosse oltre a quantità della luce bisogna tener conto della qualità della stessa. Oltre ad altri fattori come fertilizzazione e temperature, fondo attivo e cavetto riscaldante tutto deve essere correttamente bilanciato e di prima qualità.
If you like my photo...like my page: www.facebook.com/AndreaMarchesePhotographer |
Per allestire piante rosse occorrerebbe un'illuminazione 0,6/0,7 W/l ?
|
Sfatiamo un mito: le piante rosse non sono tutte piante difficili ed esigenti...
Se ne conoscono poche e si pensa che siano tutte uguali, non è così però! :-) |
Concordo con Luca! Una "rossa facile"su tutte: Barclaya Longifolia 'Red', una rossa che ha bisogno veramente del minimo indispensabile... Un'altra pianta poco più impegnativa di un'Anubias, ma purtroppo ancora rara, è Lagenandra Meeboldi 'Red', con caratteristico color vinaccia. :-)
P.s. Ed ho escluso le mille varianti di Echinodorus in giro tra gli appassionati... ;-) |
Ah perfetto, ma il discus è vivo e si alimenta in modo corretto da due anni, secondo voi è possibile che non si trovi bene solo in una vasca di 100 litri netti?
|
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=12510
Ti basta così rossa? 2 t5 45 su 180 lordi, con parabola. |
Enza Catania, come detto, con riflettori di buona qualità, nella tua vasca i W/l passano, molto grosso modo, da 0,5W/l a 0,8W/l.
Sovente è sufficiente aggiungere i riflettori invece di neon aggiuntivi, con vantaggio anche per il consumo di energia elettrica ;-) |
Quote:
Il risparmio di eletricità è una cosa non da poco e va tenuta in considerazione! (per non parlare del costo delle modifiche poi...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |