![]() |
Nebbia in acquario... Help
Ciao a tutti, ieri ho avviato un askoll ambiente da 60 litri, premetto dicendo che il filtro utilizzato(un k2 askoll) era già un filtro avviato. Ho messo anche un ghiaietto bianco che ho sciacquato bene prima di inserire. Non sono neanche 24 ore, ma sicché la situazione nn sembra essere migliorata di molto mi chiedevo se era normale avere l'acqua sul biancastro opaco, come se ci fosse della nebbia. Continuo a dire che quando l'ho riempito ho messo attivatori batterici e toxivec anche se il filtro era Cmq avviato! 2 ore fa ho messo 2 bustine di carbone attivo per cercare di risolvere il problema... Vedremo... Cosa può essere stato, può essere stata la ghiaia? Si sistemerà il problema con il carbone attivo o devo già fare un cambio parziale anche se i valori sono perfetti?
|
Quote:
Comunque il carbone attivo aiuta, ma in realtà qui è un problema solo di "decantazione", devi aspettare insomma, nulla di che! :) Ci possono volere anche 2 giornate piene! Non fare cambi, ora lasciala così, cambiando la smuoveresti solo! |
quoto lascia stare gli attivatori, a maggior ragione se il filtro era già in funzione! :-))
|
è solo un'esplosione batterica lascia stare la vasca che se ne andrà da sola
|
Grazie ragazzi... Vi terrò aggiornati!
|
Inizio del secondo giorno... La nebbia è ancora li!
|
con gli acquari la pazienza è la miglior virtù :-)) vedrai che tornerà limpida
|
Ci vuole circa una settimana prima che l' acqua si schiarisca, mettici pure già delle piante in aiuto e un areatore sempre in funzione. Ma come ti hanno suggerito ci vuole molta pazienza in questo hobby per avere soddisfazioni.;-)
|
Quote:
L'aeratore, in caso di esplosioni batteriche, serve solo se in vasca ci sono pesci o invertebrati. |
Quote:
Ecco i valori: Nitrati 10 Nitriti 0 Gh inferiore a 3 KH 5 Ph 6.4 Cloro e ammoniaca assenti Se fosse così mi consigliereste integrare con osmose remineral della dennerle? |
Se le piante le hai messe da poco è normale a meno che l'entità del deperimento non sia eccessiva
|
Se le piante le hai messe da poco è normale a meno che l'entità del deperimento non sia eccessiva
|
Quote:
|
Tranquillo per la nebbia, allo start del mio acquario me la sono tenuta una settimana e mezzo per un simpatico attivatore batterico consigliato dal venditore...
E' sparita e sparirà anche la tua! ;) |
Quote:
Un consiglio l' acqua tagliala sempre strano che i nitriti siano a 0 . la nebbia va via da sola abbi pazienza ------------------------------------------------------------------------ Mi Raccomando i Nitrati quelli abbassali di brutto :-)) |
Quote:
|
cambi e molte piante a crescita rapida :-)
|
concordo con tutti, anche io ho allestito da 5 giorni, con attivatore batterico 8molto attivatore, pillole nel fondo, liqudi in vasca e liquidi e in polvere nel filtro).
insomma l'acqua è ancora biancastra e credo che ci vorranno altri tre giorni almeno, inoltre ho visto che dirigendo l'uscita a pelo d'acqua e riducendo la portata del filtro (il mio però è un ex 700-per acquari tra 100 e 250l su 80 litri circa) la nebbiolina si è diradata e un bel film batterico si è depositato su vetri e arredo. quindi pazienza, i primi giorni sono decisivi per evitare problemi e storiie di profillassi algale in seguito.....niente premura solo eliminare i primi 15 acquariofili :-D:-D:-D |
Spiegazione numero 8790 comma 11 del 15/04/2012
Detta così fa impressione... Se hai utilizzato un filtro biologico già maturo e magari con anni di funzionamento, riempiendo la vasca con SOLA acqua di osmosi non hai fatto altro che sterilizzare il filtro stesso per colpa dello shock osmotico. La nebbia che vedi in vasca è un insieme di batteri morti che stanno in sospensione e di poltiglia dei fanghi che si sono staccati dai materiali biologici. Bisognerebbe avere la vasca davanti per valutare correttamente. In ogni caso devi rieffettuare la maturazione dell'intera vasca, quindi non avere fretta di fare nessun tipo di intervento. Aspetta qualche settimana e basta. Per avere una ripresa dei pochi batteri che ancora stanno lottando per la vita, puoi mettere qualche goccia di wodka pura direttamente sui materiali biologici per far trovare una fonte di carbonio (glucosio) che faccia ritrovare casa ai batteri. Comunque calma e tempo... |
concordo con atomix, quindi la nebbiolina potrebbe essere anche il biocondizionatore che ci mette un pò a depositarsi nei cannolicchi, o anche un pò di sporcizia della ghiaietta anche se lavata con attenzione comunque rilascia sempre qualcosa se smossa, dico questo perchè è successo a me, io ho risolto aiutandomi con del semplice cotone idrofilo nel filtro interno, quindi nel percorso lacqua incontra prima la lana di fibra sintetica, poi uno strato di cotone idrofilo,poi la spugnetta,poi i cannolicchi. nel cambiare la lana e il cotone aggiungo attivatore batterico, ma poco poco giusto da reintegrare quello intrappolato nel cotone.
|
quindi la nebbia sono batteri morti e non batteri che devovo ancora ancorarsi e/o insediarsi sui materiali biologici????
boh, mi sembra strano, considerando che aggiungendo l'attivatore batterco l'acqua fa questo effetto mi chiedo: ripolo di batteri o li sto ammazzando???? |
sono troppi sono batteri senza "casa" non aggiungere più niente ;-)
|
Oggi ho piazzato altre 4 piante oltre alle 4 che già avevo... Speriamo mi aiutino nella situazione, questa nebbia non la sopporto più!
|
E' da qualche giorno che seguo la discussione...ma hai provato a usare del materiale filtrante + fine? nel filtro hai controllato se rimangono depositi di questa"nebbia"...io quando ho allestito l'acquario nn sapevo che andava lavata la sabbia(ghiaia di quarzo bianco-rosa),e cosi' ho avuto la nebbia,ma e' durata un paio di giorni, gia il 2° quasi nn c'era, e dentro al filtro e sulle piante c'era una velo bianco, l'attivatore batterico al massimo per 2 ore fa rimanere l'acqua annebbiata.
ciao |
Quote:
Proverò a comprare il jbl symec micro, un velo per filtro che trattiene anche la particella più piccola! |
in effetti ci sono un po di versioni contrastanti..però questo è un forum, non si può sperare che siano tutti d'accordo (e per fortuna dico io!!) :-)) ..la virtù più grande per un amante degli acquari è la pazienza..pensaci un attimo..non hai neanche i pesci..non rischi niente..abbi pazienza ancora un poco e vedi che succede..e aspetta a precipitarti a comprare cose che poi magari nemmeno serviranno..malemale che vada potrai sempre mettere il filtro a girare da un'altra parte, svuotare la vasca, lavare bene la sabbia e far ripartire il tutto (senza attivatori questa volta!) ..è proprio il caso di dire: don't panic! :-))
|
Quote:
io infatti nn intervenivo perche' ho pensato "saranno + esperti loro che magari han acquari da anni,io solo da un anno",ma ora vedo che il tempo passa e la nebbia rimane,a sto punto ho voluto dire la mia esperienza sia con la nebbia da sabbia che con quella del biocondizionatore(che utilizzo anche spesso....e' consigliato di metterlo una volta a settimana...io lo metto solo ai cambi acqua)....chiedevo appunto se rimane qualcosa nel filtro o magari sui vetri perche ' se le particelle son molto leggere potrebbe essere abbastanza difficile che si depositino,per quello suggerivo una parte filtrante + fitta. |
Io aspetterei ancora un paio di settimane... Quando il filtro si sarà stabilizzato e la maturazione dei materiali avrà una buona carburazione, allora inizierei a preoccuparmi. Fino a quel momento fai finta di non avere mai avuto un acquario.
|
Ho comprato JBL symec micro che è un vello micro filtrante da mettere nel filtro per particelle super piccole, in più ho aggiunto JBL clearol nell'acqua, apposito per nebbia e tempeste batteriche, se nn se ne va così mi arrendo!
|
se passi un dito all'interno dei vetri o sul filtro nn c'e' una patina bianca?..a me l'ha fatta quando si e' sedimentata la polvere in sospensione,almeno vedi se pian piano sta cambiando qualcosa...cmq se avviato da poco io mal che vada toglierei tutta l'acqua sifonando il fondo pesantemente e la rimetterei nuova se nn si risolve......o prova a spegnere la pompa,se le particelle son molto l leggere e nn si fermano nel filtro,posson rimanere in sospensione per parecchio..se spegni sicuramente aiuti la sedimentazione.
ciao |
alla fine è polvere derivante dal fondo allora... non preoccuparti cmq filtra fine e sei apposto pensa a chi deve partire con la flourite quella si che è polverosa! ;-)
|
Quote:
Io dopo una settimana sto vedendo l'acqua quasi cristallina. A proposito, ho allstito la settimana scorsa, oggi è il settimo giorno, mi consigliate di fare un cambio dell'acqua, lo vorrei fare per iniziare a portarmi verso valori di acqua più tenera in modo garduale. PS: ho fatto un test organico al filtro è regge bene. |
Niente patina bianca nei vetri! Adesso ho messo anche un filtro askoll pure small come supporto al filtraggio meccanico e creare qualche corrente in più! Se in 2 giorni non c'è miglioramento faccio un cambio parziale del 30%
|
occhio che il cambio in maturazione rischi di farla rallentare ;-)
|
Ho fatto il 50% di cambio d'acqua dopo una settimana dove nn vedevo miglioramenti ed un po' si è schiarita, ma nn di molto, è sempre molto annebbiata, a questo punto mi arrendo! Lo lascio così e spero che con il tempo e con i cambi si sistemi!
|
si vede che le particelle son troppo fini per depositarsi...ma poi hai provato con il filtro + fine?
|
hai provato con un chiarificante?
|
Ho notato una cosa, correggetemi se sbaglio...
Il primo post è stato inserito il 12/04/2012, oggi è il 20/04/2012... 8 giorni... 192 ore... 11520 minuti... 691200 secondi... Con la matematica sono un fulmine, ma con l'acquario ho una pazienza che in confronto un bradipo in letargo è un fulmine. Cosa ti costa aspettare una settimana in più ed evitare di spendere soldi inutili in chiarificatori, purificatori, filtrificatori, antipulviscolotori e tante altre trovate commerciali inutili che finiscono in tori ? Dai tempo al tempo, la natura ci ha messo miliardi di anni per creare un layout, non riesci ad aspettare un mese ? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |