AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   @ Progetto,Miracle Mud e Dsb...@ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364196)

camiletti 02-04-2012 14:20

@ Progetto,Miracle Mud e Dsb...@

In questo periodo sto facendo un progetto per un acquario per zooxantellati ( con coralli zooxantellati)
L' acquario in quuestione è di circa 35-40 lltri, è alto abbastanza per un dsb, ma non desidero mettere la sabbia in vasca. Questo è il progetto:

http://s14.postimage.org/e4kwkc26l/DSB.jpg

Vorrei fare una sump, più grande dell' acquario, 60#70 litri, la dividerei in due, da una parte, inserirei miracle mud e alleverei macroalghe, dall'altra un dsb + attrezzatura e skimmer.
In vasca inserirei solo le rocce, 6 kg, circa.
Il dsb e il sistema miracle mud, possono stare assieme, vero?

Che alghe potrei allevare nel mircacle mud?
Dove si trova il miracle mud?
Di quanto mi consigliate la pompa di risalita?

Gelammo 02-04-2012 15:49

Ciao...

perché no?

Io lo sto facendo sulla mia vasca prossima di avvio. Refugium con MM che cade passivamente in vasca principale allestita con DSB e rocce vive. Il refugium viene caricato da una pompetta blanda posta in sump.

:-)

camiletti 02-04-2012 17:05

Che alghe alleverai? Dove compri l' mm?Secondo te apporta vantaggi l'mm?
Ho un altra domanda: Ha una azione nitritificante sull' acquario?

camiletti 03-04-2012 16:39

Ho una domanda sulla maturazione, dopo aver allestito il nano con rocce, e la sump con dsb e miracle mud, nel nano farò il mese di buio, ma nella sump? Il dsb sarà al buio, ovviamente, ma il miracle mud?
Devo mettere subito la sabbia con le alghe e accendere la luce?
Oppure mettere la sabbia e lasciarla maturare?

camiletti 05-04-2012 10:25

nessuno?

anthias71 05-04-2012 10:41

io non mischierei le cose, o fai un dsb con macroalghe o un mm, tutti e due insieme non mi piacciono...
se opti per il mm vai sul loro sito, se non sbaglio vengono spiegati tutti i passi

Abra 05-04-2012 10:41

L' MM deve essere illuminato da subito , perchè da subito metterai le alghe ;-) però farei solo un sistema e fatto bene , mischiare se succede qualcosa a chi dai la colpa , e poi siamo sicuri che possano coesistere bene assieme.

camiletti 05-04-2012 10:49

ok, ora devo decidere se mm o dsb, voi ncosa consigliate?
------------------------------------------------------------------------
Probabilmente farò un acquario sotto da 60 litri, da una parte dsb, e dall' altra apparecchi tecnici e rocce e macroalghe...
Probabilmente lo userò anche come talerario, e vasca d' appoggio...
In vasca sempre solo rocce...
e visto che non faccio mm, mettrò lo skimmer nano slim...

anthias71 05-04-2012 10:55

beh, se inserirai acropore, io il mm non lo utilizzerei

camiletti 05-04-2012 14:05

non credo arriverò alle acropore, azooxantellati e acropore per luce non sono il massimo, sarà di azoo, lps zooxantellati, zoanthus, forse aemone, e dendronephthie, basta. NIente pesci ( al massimo uno in sump, se non mi uccidete), e gamberetti, non mi fanno dar da mangiare alle tubastree
Non far miracle mud, ma un refugium con macroalghe sì...

senecard 07-04-2012 08:29

io farei .un dsb con miracle mud, mi spiego meglio userei miraclemud mettendone un pò di più tale da creare un piccolo dsb, vista la vasca puoi arrivare anche a 8cm di sabbia, io uso mm e ti dico che tutta la zona bassa della sabbia ha formato zone anossiche come in un dsb, a mio avviso principalmente mm apporta solo oligoelementi per la cresita delle alghe comunque funziona.

camiletti 07-04-2012 08:54

io pensavo proprio il contrario: un dsb, mezzo mm, cioè con molto macroalghe da refugium, alla fine nn sarà ovviamente una sump, ma un refugium...-

Gelammo 07-04-2012 09:21

Eccomi scusa mi ero scordato di sto post.

Io farò dsb in vasca e MM nel refugium.

La MM mi hanno detto che si compra da Aquazoo di Valdagno ( Vi ).

Comunque nel refugium verranno piantate due mangrovie.

Se fai funzionare i due in camere separate non vedo il problema a farli coesistere. Sai una cosa però? Nei miei 1500 litri il rapporto sarà 180kg di dsb, 150 kg di rocce vive e 5 kg di MM in un refugium da 100 litri.

Mentre in un nano è difficile stabilizzare i valori quindi andare per ilo mono-sistema ti aiuta ad avere meno variabili.

Sinceramente, in seconda analisi, non so se farei due sistemi uniti in pochi litri d'acqua. Forse potresti provare con vasche SEPARABILI ovvero staccate, male che vada una la puoi escludere senza mettere a soqquadro tutto. Prova...

ciao

4divpz 07-04-2012 10:00

io su you tube ho visto uno che gestiva l acquario con miracle mud senza skimmer e con acropore e pesci quindi si può fare.... solo che dopo ha dovuto mettere lo skimmer perchè ha messo un po di pesci in più e allora ha dovuto aiutare il sistema con lo skimmer ;-)
cmq ha una bella vasca#70
basta che digiti su you tube: miiracle mud e trovi i video che ti servono per vedere che vasche ;-)

senecard 07-04-2012 21:28

sicuramente una gestione naturale con refugium e mm senza skimmer prevede pochi pesci, ed è anche eticamente più corretto nei confronti degli animali non sovraffollare la vasca, poi se hai intenzione di allevare acropore o simili che richiedono parecchia attenzione anche con l'ausilio dello skimmer nn bisogna esagerare con i pinnuti. se hai intenzione di fare un dsb in vasca principale nn userei nel refugium mm ma semplicemente alghe e basta aiutandoti con delle rocce o un piccolo strato di sabbia.

poisons 03-05-2012 11:53

Come sta andando?

paco1 06-05-2012 12:35

Ciao, io me ne sono infischiato di tutti i consigli e metodologie, a me piace imparare e rischiare, secondo me le due cose possono tranquillamente convivere e coisistere! io ho allestito una vasca che compresa di sump/refugium conta litri 600 circa, ho modificato la vecchia sump aggiungendo uno scomparto nuovo, dove sistemerò il miracle mud ho a disposizione un'area di 45X48X40h per ora ho solo una strato finissimo di sabbia jonica, nella vasca ho messo 30 kg di sabbia corallina chiamiamola morta, una 50 di chilogrammi di rocce tenute in vasca al buio per circa 3 anni (quasi morte?) ho aggiunto 10 kg di rocce vive, ed un'infinita di batteri vivi!! risultato la vasca gira benissimo i parametri vari sono nella norma, per esperimento ho inserito due pesciolini a venti giorni dall'avvio e stanno benissimo! su qualche roccia ci sono un pò di zooantus che rispondono benissimo, pur avendo lo schiumatoio non l'ho stò utilizzando, mercoledi prossimo mi arriveranno i dieci chilogrammi di miracle mud, inserirò in refugium ed apriremo ufficialmente le danze!! comunque io sono convinto che dsb e miracle mud posso convivere insieme, anzi secondo me dopo un paio di mesi la vasca sarà perfetta in tutto!!! comuqnue vi terrò aggiornati

poisons 08-05-2012 14:52

Tieni aggiornato il post!
Seguo...

paco1 22-10-2012 00:02

#70:-))#27 Ciao eccomi qua!! Tutto bene la vasca gira.............ha superato anche l'inferno estivo, le rocce si sono incrostate di alghe rosse e fuxia............i dieci pesci stanno bene ( 2 ocellaris, uno scopas, un bicolor, una paccagnella, una bavosa bicolor, un hepatus, una phalena, un pomacentrus, tre paguri, un hispidus!! domani mi arriveranno altri pesci di cui un pygoplites. Ad oggi la vasca sembra girare bene....è da maggio che gira, un pochino di nitrati ci sono dovuti all'alimentazione degli animali che avviene spesse volte per tutta la giornata. Quindi i due sistemi coesistono tranquillamente.
Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061638062)
tieni aggiornato il post!
Seguo...

aggiornato

Paolo Piccinelli 22-10-2012 07:37

Sono felice che tutto vada per il meglio... due foto ce le fai vedere? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.