![]() |
Aiuto ph a 5
Ciao a tutti,
ieri l'altro ho fatto il mio solito cambio d'acqua (30 l su 150 l ogni 15 giorni) e dato che era molto tempo che non misuravo i valori chimici ho preso reagenti & co e mi sono accorto che: Ph 5 Kh 2 Come è possibile?? Uso per i cambi acqua del rubinetto decantata che è a Ph 8 e Kh 9 Che faccio?? un'altro cambia d'acqua più abbondante? |
hai per caso roccie in acqua?
|
che fondo hai?
|
ho dei piccoli sassi come ormamento ma non mi hanno mai dato problemi.
come fondo ho del quarzo. l'acquario è avviato da un'anno e mezzo e non ho mai avuto di questi problemi. L'unica cose che è cambiata è che da 4-5 ampullarie che avevo queste mi si sono riprodotte e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli. |
Quote:
|
Quote:
Hai usato biocondizionatori, tropicalizzatori o simili? I reagenti sono ancora buoni? Come li hai conservati? I valori che riporti per l'acqua di rubinetto a quando risalgono? Tra l'altro kh2 e ph 5 signfiica che c'è qualcosa che acidifica, usi torba o co2 o pigne di ontano o legni di torbiera? Per rialzare i valori ci sono dei sali appositi, oppure cambi un 20 litri al giorno con rubinetto decantata per qualche giorno...però prima bisogna capire il problema altrimenti siamo punto e da capo! |
Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.
Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio. Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici. Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie. come fertilizzante uso il protocollo sachem ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k non uso biocondizionatore ma solo decantazione i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua. che succede?? |
#28 possibile chè nessuno ha fatto questa domanda hai percaso un depuratore nel condominio? se ce ecco la risposta al tuon problema appure i test sono scaduti oppure sei in una zona dove l'acqua e poco calcarea
|
se il Kh si è abbassato di sotto i 4°, l'uso della Co2 spiega la precipitazione del pH
|
Non abito in un condominio e i test sono ok!
La Co2 l'ho staccata e domani faccio il cambio d'acqua e poi rimisuro i valori e li posto |
Confermo (per esperienza personale) che le piccole ampu in crescita sono ottime indiziate.
Ripristina lentamente la durezza originaria (evitando troppi sbalzi se possibile) con cambi o prodotti appositi (non il solo bicarbonato di sodio). Chiudi la CO2 per evitare di acidificare troppo finche il KH non è stabile e controlla bene se ci sono delle piccole ampu morte (se la situazione perdura da un po' di tempo molto probabilmente ce ne saranno): toglile per evitare un picco di NO3 (o perfino NO2) alla già strapazzata vasca (tieni conto che a PH 5 il filtro potrebbe aver sofferto, quindi limita il cibo e MISURA, MISURA, MISURA sempre i valori con gasteropodi in crescita in vasca). |
il pH a 5 in effetti avrà dato una bella stangata a un bel po' di batteri #13
|
Quote:
Sembra, anche da quanto dice ilVanni, che incredibilmente la responsabilità sia proprio delle lumachine, :#O |
Non è tanto incredibile se pensi che per crescere un decimo di grammo di gusci (ossia circa 100 mg di CaCO3) le bestioline assorbono dall'acqua quasi 6 punti di KH (e gli stessi punti di GH).
Parte del CaCO3 viene dal cibo, ma il resto (la maggior parte) dall'acqua... |
Ciao a tutti,
Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l. 10 minuti fa ho misurato i valori dell'acqua e sono: Ph intorno al 6 Kh 2 Gh 6 i valori dell'acqua del mio rubinetto sono : Ph 7.5/8 Kh 7 Gh 12 A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no? |
Quote:
la CO2 è ancora sospesa? Quote:
|
Ho digitato male, invece di domani è domencia.
i valori vanno bene perchè se non mi ricordo male sono gli stessi che avevo misurato un'anno e mezzo fa quando avevo iniziato la mia avventura acquariofila |
Quote:
|
Oggi ho ricambiato 30 litri, continuerò così finché non si saranno ristabiliti i valori giusti e poi monitorerò la situazione per vedere quanto reggono, altrimenti dovrò togliere molte delle ampu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |