![]() |
nano reef 40l
ciao a tutti è appena iniziata la mia nano-avventura.un mese fa girovacando su youtube mi sono appasionato ai video di LA fishguys non se conoscete il "programma",ad ogni modo "il conduttore"è un esperto del settore.
assistendo alle puntate ho deciso di provare entrare anch'io in questo mondo. cosi,2 settimane fa ho comprato un cubo da 40l della dennerle.ho acquistato 3 pompe di movimento nano koralia,una plafoniera pannello led acquario 60watt cree con 2 timer,un termo riscaldatore da 100watt,un filtro biologico e poi sto creando uno schiumatoio esterno per sump per non far occupare lo spazio in vasca.ho acquistato,in oltre,7kg di roccie vive di cui 4 non vive. visto che volevo partire con un DSB ho comprato anche 15kg di sabbia viva. per l'acqua ho utilizzato quella distillata e ci ho aggiunto del sale marino dosandolo grazie del refrattometro adesso la salinità e sui 1030.ho lasciato tutto girare per 5 giorni.considerando che i test(stick)hanno dato valori buoni oggi sono andato a comprare i primi pesci. ho acquistato un Zebrasoma flavescens,un Paracanthurus hepatus e infine 3 ocellaris. adesso so che alcuni di voi diranno che ho esagerato con i pesci ma considerare che non voglio mettere invertebrati(solo rocce e pesci). ho inserito tutti gli animali in vasca e a parte un ocellaris che è morto dopo 2 ore il resto sembra stare molto a loro agio. considerando tutto questo ho alcune domande da porvi: 1 posso chiudere l'acquario? 2 che integratori vanno inseriti in vasca? 3 mi consigliate un osmoregolatore o potrei risparmiarmelo considerando che ho speso 300 euro per l'illuminazione? 4 potrei aggiungere una stella marina più in là? 5 il filitro a zainetto sarebbe meglio di quello biologico? grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte,complimenti per il sito :-) |
Piacere e benvenuto -d03 -28
Ti suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/ E mi dispiace dirtelo ma cosi come hai iniziato la tua avventura durerà poco. |
#rotfl#
O mio Dio!#25 Forse è meglio se leggi le guide! |
Quote:
|
Quote:
Ma tu avevi letto qualcosa prima di iniziare? |
Quote:
|
Quote:
Non per offendere ma se vuoi qualcosa di più sbrigativo è meglio che ti scarichi uno sfondo per il pc... non l'acquario vero e proprio! #70 Comunque, inzia con il riportare in negozio l'arca di Noè!;-) |
Quote:
|
Quote:
In 40l non puoi mettere quegli animali. Ma perchè li hai scelti? #23 |
Quote:
|
:-D
Ma dai! Ma è uno scherzo! -28d##28g Anche a me piacciono ma mica li vado a comprare solo perchè sono belli! Per tutti quei pesci almeno 200l ti servono! E mi sa che mi sono tenuta anche stretta!-28d# Guarda, fai un favore, riporta gli animali al negozio! Sperando che se li riprendano! E poi è troppo presto per metterli! Guarda che nel giro di qualche ora ti moriranno tutti. Renditi conto di questo. |
Quote:
seee o ma quanto ci devo spendere per avere 2 pesci dentro un acquario! guarda che il negoziante mi ha detto che lo potevo fare. guarda che non è la prima volta che ho dei pesci ho avuto un pesce rosso per 3 anni. poi è morto perchè ho fatto cadere la vasca :( |
Quote:
Non pensavo che mi sarei divertita tanto a leggere il tuo post. #e39 Tanto ti risponderanno anche gli altri e molto più duramente di me.. questo è sicuro! #13 Quello che voglio diirti è che o cambi totalmente strada o lasci perdere questa cosa! Ma poi chi cavolo ti ha consigliato una plafo da 300 euro per un nano?!??????#23 Ma sicuro che i pesci stanno bene???! Ma come li hai inseriti????!!! PS: pure io ce li ho avuti i pesci rossi #rotfl# che cavolo c'entra??!!!!! #23 |
Quote:
scusa sei partita con un berlinese??ma che che bruttooo!!non si puo vedere un acquario senza sabbia!!la plafo me l'ha consigliata mio cugino che ha un 100l certo che i pesci stanno bene si muovo tanto tranne il Zebrasoma flavescens che sta buono buono quello un pò mi preoccupa |
Ma hai 10 anni??!
Comunque non è che sto a spiegare a te il perchè delle mie scelte, considerando quanto ne capisci ( Paracanthurus hepatus in 40l). Tuo cugino è troppo forte! Ma gli hai detto che avresti comprato un nano e che non avevi intenzione di coltivare invertebrati? Oltretutto ti consiglio vivamente di metterne qualcuno! (MA NON ORA..ORA DEVI TOGLIERE TUTTO, LEGGERE LE GUIDE E POI RICOMINCIARE DA CAPO!!!) Dovresti preoccuparti di tutto non solo del Zebrasoma! |
Quote:
|
Quote:
Se pensi che ,considerando che sono solo "avannotto"#28f, sono poco affidabile.. ( e su questo ti do anche un pò ragione, visto che sono entrata da poco in questo mondo..) cerca di ascoltare, domani, gli altri. Perchè ,davvero, stai facendo un disastro. Buona notte a te e a quello che rimane dei tuoi pesci! ;-) Ps: e anche a fish Guys (o come si chiama) !#rotfl# |
Quote:
domani spero che gli altri mi aiutino non come hai fatto te buonanotte liara |
Ahahah è palesemente uno scherzo ragazzi😁 casomai nn lo fosse xke nn hai pensato d mettere anke un delfino?? Sono molto d effetto e poi aiutano anke nei lavori domestici!
|
allora, non ero ancora intervenuto perchè volevo vedere come evolvela
il post..... cmq: Liara: capisco benissimo il tuo stato "d'animo" nel leggere il post....ti chiedo solamenete di stare un pelino piu calma, o per meglio dire, di essere meno agressiva e no "ironica"...... intendiamoci so benissimo che stai cercando di aiutare jacko... cmq un consiglio, se vedi che l'aiuto e i onsigli che dai non sono recepiti, invece di inacazzarti non fai altro che abbandonare il post....;-) Iacko35: se non sbaglio, hai aperto il post descrivendo l'allestimento del tuo nano e per chiedere consigli e dritte....che prontamente ti sono state date..... e bada bene ti sono state date da appassionati col solo intento di aiutarti per fare le cose corrette (allestimento, conduzione e manutenzione di un nanoreef ....e avere un buone soddisfazioni) ....quindi purtroppo ti hanno detto che come sei partito non è corretto e cosi facendo sei destinato a fallire miseramente......stop. (e stai sicuro che tutti i "nanisti" che interverrano ti diranno le stesse cose che ti ha detto Liara....questo a prescindere che sia batterio avanotto, pesce rosso o squalo togre che sia ...intesi???) non mi paice affatto il tuo rapportarti col Forum perchè hai aperto il post essenzialmente per chiedere consigli, ti sono stati dati e, capisco che dalle risposte sono consigli scomodi e per te deludenti, ma non è assolutamente corretto da parte tua, dire che hai fatto in questo modo perchè ti è stato consigliato dal tuo negoziante e hai seguito LA Fishguy.....oltertutto ti è stato consigliato di leggere le guide e come risposta hai detto che ti si deve fare un sunto.....che è?? non crederai mica che siamo alle tue dipendenze e ti è dovuto tutto??? se ti va ti leggi le guide dove c'è scritto tutto.....se non altro per rispetto di chi ha scritto le le guide spendendo tempo fatica e a gartis per il bene comune di tutti gli Utenti.... quindi sei arrivato ad un bivio e cioè: ovvio che devi decidere se seguire il tuo nego o quello di LA.ecc. oppure seguire quanto ti viene detto qui sul forum dai vari nanisti perchè seguire i consigli da una parte o dall'altra e incompatibile a te la scelta....... PS: non tollero da parte di tutti, OT/polemiche insulti e cose di questo genere perchè ci metto un'amen a chiudere il post...intesi????? |
Giuansy, scusami per i toni! Non volevo esagerare ma solo cercare di spronare jako a considerare altre vie!
Comunque spero che i ragazzi lo aiuteranno a fare di meglio! Non so se è uno scherzo ma nel dubbio meglio chiarirgli qualcosa. Lascio la parola ai più esperti! ;-) Scusatemi ancora. #12 Ps: Comunque (per curiosità) mi sono andata a vedere FishGuys! :-))#rotfl# |
Effettivamente sembra piu uno scherzo che un topic aperto per avere consigli, comunque se cosi non fosse sappi che:
Non si usa acqua distillata ma acqua prodotta da osmosi inversa; I test a strisce non sono molto validi; Il tuo negoziante ti venderebbe pure una balena da mettere in 40l; Leva subito quei pesci e riportaglieli e ricomincia leggendoti prima le guide.......... Ma non e' che stiamo su scherzi a parte???????? |
ma sto tipo fa ridere,
è perforza uno scherzo. non stategli troppo dietro, se non lo fosse sa già tutto per rimediare. ahaaahahahah il pesce rosso tre anni. |
Liara...tutto ok....;-)
per tutti gli altri Utenti, chi vuole intervenire lo faccia solo con risposte in merito al post ...a prescindere che sia uno scherzo o meno..... |
Quote:
mi sa che avevo sbagliato ad inserirlo.#12 ma ragazzi per dire che scherzo significa che sto sbagliando davvero tanto(forse perchè non seguo metodi precisi ma non significa per forza che sbaglio)??#13 sentite ma 20 cm di sabbia basteranno?? intendo per un DSB |
Quote:
|
O ma che ragioni a caste te? :-))
No non voglio litigare!! Scherzo! Vediamo..... mmm.. a me sembrano troppi 20 kg di sabbia! Ma quanti cm occupa scusa? |
Quote:
aspetta che prendoil metro ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
A me sembrano troppi! la mia non arriva che a 9! (magari sui 10/15 sarebbe l'ideale, diciamo..)
Vabbè .. non è che quello da sarta va a "piedi" sempre cm sono! :D |
Quote:
mi rispondi sempre te :-) vabbe comunque per quello che vale grazie #70 |
Pe quello che vale ...Prego!
Aspetta che te rispondono l'altri allora! Buona fortuna! |
Ma se vuoi fare un DSB bastano 10/12cm, e comunque sei partito con il piede sbagliato!
|
Quote:
e che facevo io ne avevo comprata tanta cosi,che ne buttavo metà?? in che senso ho iniziato con il piede sbagliato?? |
Io sinceramente toglierei i pesci (un hepatus andrebbe in 400 litri non 40), toglierei sabbia fino ad arrivare a 12 cm e ripartirei dal mese di buio
Sent from my iPhone using Tapatalk |
jacko35, allora non ci siamo capiti.....già ti ho detto che qui nessuno è al tuo
servizio...quindi se fai una domanda aspetti con rispetto e calma che qualcuno ti risponda (come del resto stanno facendo)..... ti conviene cambiare"registro" nei confronti del forum e degli Utenti.... Ultimo avvertimento (sto perdendo la pazienza) ...intesi??? |
Ciao Jako
Mi posteresti cortesemente una foto del tuo acquario? Grazie Emanuele |
Se vai oltre i 15cm di sabbia la concentrazione di ossigeno sotto tale misure è intorno allo zero molto rischioso, perchè favorisce la presenza di batteri anaerobici obbligati ( batteri chemiotrofi) indesiderati che potrebbero provocare delle fermentazioni in quelle zone.
|
ragazzi questa mattina mi sono svegliato con l'ocellaris in fin di vita in un angolo.
cosi ho pensato che potreste aver ragione su alcune cose. ho tolto tutti i pesci e ho fatto alcune modifiche ecco quello che rimane http://s8.postimage.org/qxnkty6o1/CIMG1206.jpg |
Ma è un 40L?
Comunque la rocciata non mi convince tantissimissimo..... ;) (neanche la foto mi convince..#30) Potresti svilupparla in altezza magari.. ;) ps: Hai fatto bene a togliere i pesci.. #06 |
Hai fatto bene ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |