AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pelucchi - parassiti? batufolo bianco sulla bocca, squame opache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362656)

Feniks 25-03-2012 23:47

Pelucchi - parassiti? batufolo bianco sulla bocca, squame opache

Salve a tutti. Sono nuova sul forum
Avrei tanto, tanto bisogno dell'aiuto di un esperta..
Ho una vasca artigianale di 380 lt. (effettivi) avviata da quasi due mesi (20 gg di maturazione)
Ho inserito le piante ed i pesci, un po alla volta con intervalli di 5 gg.. Dopo 20 gg. di riposo dell'acqua, per farla maturare, sono stati inseriti i 3 guppy .
Dentro ci sono:
3 guppy
5 Tetra congo
3 mel. precoks
4 melanotaenia splendida
1 ancistrus pinna lunga
5 barbus conchonius pinna lunga
5 coppie di trichogaster
3 colisa lalia
2 neretina
15 melania
7 gamberetti con le spazzole (non mi ricordo come si chiamano, marroncine)
Do da mangiare granulato di "consorzioG5" una - due volta al giorno minuscole porzioni per non esagerare + 1 volta ogni 3 gg. un quarto di compressa del plecotabs. Un giorno a settimana - digiuno.
Le piante:
vallisneria, alternantera, limnophila,pagostemon, anubias barteri, sagittaria echinodorus
+ una grande radice di mangrovia.
I valori sono:
Cl2 - 0
pH - tra 6,8 e 7,2
KH tra 3 e 6
NO2 - 0
NO3- 10

Il 23.03.12 ho inserito nel filtro (nel vano ingresso e riscaldamento dell'acqua) una lampada UVC.
Le melanotaenie - da quando sono state inserite gli è venuto un po di bianco sulle labbra. Ora, tutte sono guarite, tranne una... Il suo bianco si è trasformato in una pallina (di circa 2mm..) bianca, che sembra una pallina di cottone.
Trichogaster - alcuni, ogni tanto, si strofinavano sulle piante e sulla radice. Stasera due di loro hanno comportamento abbastanza flemmatico, si strofinano con insistenza, e quando li guardo contro luce, si notano sulla pelle come dei pellucchi (avete presente mento di un uomo rasato da 2-3 gg.? ecco... peli tutti della stessa lunghezza ma molto più fini) su tutta la testa e lungo la spina dorsale, compreso la pinna dorsale. Sembrerebbe, che c'è ne sono anche sulle pinne laterali. Il terzo trichogaster, da tre giorni, ha come dei morsi di un altro pesce.. Non so come spiegarlo, come se gli avessero portato via alcune squame...
Anche i barbus, sembrano ad essere in alcuni punti senza squame. Avevo pensato che se li strappano litigando tra di loro (si rincorrono periodicamente).
Alcuni dei pesci, periodicamente, sbadigliano.
Tetra congo - ha un bel puntino bianco cotonoso sulla coda.
E un vero disastro! sono disperata!
Ogni pesce che compravo, prima di metterlo in vasca, immergevo sacchetto (contenente il pesce con acqua di trasporto) nella vasca principale per 20#25 min. Nel fra tempo, con intervalli di 5 min., aggiungevo nei sacchetti un pò d'acqua dall'acquario, per far si che si abituano ai valori. In più, aggiungevo nell'acqua della vasca "acqua amica".....
Alla quinta settimana circa, avevo notato sul vetro, dei minuscoli vermicelli bianchi e dei puntini bianchi. Negoziante mi aveva assicurato che è una cosa assolutamente normale e che pesci li mangiano.

Vi prego aiutatemi! sospetto che abbiano dei parassiti, ma non so di che tipo e qualcos'altro....
Sono pronta a fare un trattamento a intera vasca...
Ringrazio tutti in anticipo!

crilù 26-03-2012 00:03

Dunque non commento la popolazione che è alquanto malassortita.
Aggiungi una punta di bicarbonato per alzare il pH ed il KH e vedi se riesci a trovare in vendita il DessaMor. E' un antimicotico che serve anche le per le infezioni associate.
Ogni quanto fai i cambi?
Bisognerà prendere in considerazione poi l'idea di separare almeno gli anabantidi dagli altri pesci purtroppo.

Feniks 26-03-2012 00:24

Buonasera....
La ringrazio tantissimo per il suo intervento...
Ho sifonato il fondo sostituendo 1/5 d'acqua, questo giovedì (22.03), e' stata la prima volta dall'avviamento. (la vasca e' stata riempita per la prima volta il 10.02.12)
Ho in casa FaunaMor... Può essermi utile?...

crilù 26-03-2012 00:29

Prova col DessaMor, prima di usarlo chiedi istruzioni.
Un consiglio, guarda le schede dei pesci che hai in vasca e vedrai che voglio parametri d'acqua diversi ed alcuni non sono adatti a convivere con gli altri.
Mi spiace ma io devo dirlo.

fabiocl 26-03-2012 01:55

Sono delle infezioni funginee.un farmaco che trovi in commercio si chiamafenoxetol o verde di malachite dovresti risolvere.fammi sapere

Carmine85 26-03-2012 06:58

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061556849)
Dunque non commento la popolazione che è alquanto malassortita.
Aggiungi una punta di bicarbonato per alzare il pH ed il KH e vedi se riesci a trovare in vendita il DessaMor. E' un antimicotico che serve anche le per le infezioni associate.
Ogni quanto fai i cambi?
Bisognerà prendere in considerazione poi l'idea di separare almeno gli anabantidi dagli altri pesci purtroppo.

quoto crilù!
troppi pesci incompatibili....anche dal range di temperatura e valori...
devi fare una cernita....
se apri anche un post nella sezione specifica riguardo alla popolazione ti si consiglia al meglio quale tenere oppure no....in modo da avere una configurazione ittica ottimale!
leggo il valore cl2....utilizzi i test a strisce? se si non sono molto indicati dovresti prenderli a reagente...

crilù 26-03-2012 10:41

fabiocl non consigliare prodotti non adatti ai principianti. Il DessaMor è un preparato apposito senza complicarsi la vita o fare casini con le dosi, grazie ;-)

Feniks 26-03-2012 14:12

Grazie infinite!
(mi scuso per il mio italiano..)#12
Corro subito a cercare DessaMor...
Farò il trattamento direttamente in vasca?....
Un'altra cosa...
Avevo acquistato un piccolo legno con due piantine attaccate....
Prima di metterlo in vasca (ho fatto cosi con tutte le piante) l'ho messo in un contenitore a parte...
5 min dopo ho trovato, dentro il contenitore, una PLANARIA bella grossa, 2 gg dopo ancora una...
Le planarie che ho trovato sono grigiastro-marroncine con testa triangolare, piatte... Brrrr! :#O#28c#28b#28b
Il negoziante ha detto che dentro gli acquari c'è ne di tutto e di più, e che presenza di planarie è una cosa assolutamente NORMALE! -28d#
Ho visto alcune discussioni sul forum... sembrerebbe una cosa davvero normale....
Ho paura metterlo in vasca, è ancora nel contenitore con aggiunta del Schnecktol (oggi 9 gg.) ..
P.S. scusate, ma forse avrei dovuto aprire una nuova discussione ?.... -15

crilù 26-03-2012 14:35

In effetti mi sono un po' persa #17 Comunque il DessaMor ok per tutta la vasca con aeratore in funzione, CO2 e lampada UV spenta.
Le planarie effettivamente proprio dannose non sono, molti pesci se le mangiano.

Feniks 26-03-2012 14:47

Ho aggiunto una punta di bicarbonato.
Per i test uso le strisce. Prenderò a reagente.
Vedrò di studiare bene le schede e di fare una selezione. Posso trattarli tutti insieme e poi dividere?.... #24
Non ho impianto CO2, solo aeratore... é grave?...
Il filtro... lo devo spegnere? (forse sarà scritto sul foglio illustrativo..) #23#19

crilù 26-03-2012 15:10

No ora vai così, non spegnere nulla, accendi solo l'aeratore, quello ci vuole per forza con i farmaci.
La CO2 ho scritto di spegnerla nel caso l'avessi avuta, non è obbligatorio averla ;-)

fabiocl 26-03-2012 18:38

crilu ma e a base di cosa il messador?

crilù 26-03-2012 18:46

Quote:

Originariamente inviata da fabiocl (Messaggio 1061558211)
crilu ma e a base di cosa il messador?

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html

Feniks 26-03-2012 20:43

Crilu, grazie infinite!
Fatto tutto. Gamberi eneretine trasferite in una vasca di 12 Lt.
Adesso aspettiamo....
Speriamo bene! :-)

crilù 26-03-2012 20:44

Speriamo...

Feniks 28-03-2012 12:03

Buongiorno Crliù.
Mi aiuti per favore ancora... Vorrei chiederti una cosa....
Oggi sono al terzo giorno del trattamento. Non ho capito bene cosa devo fare: devo lavare il materiale filtrante, reinserirlo nel filtro ed avviare?.... Oppure, devo solamente lavare tutto il materiale e basta?
Io avevo svuotato il filtro, tolto completamente tutto il materiale mettendolo in un contenitore.

"3° giorno: Nessuna somministrazione di farmaco. Dare il mangime normalmente. Se il materiale filtrante è stato conservato a parte, non inserirlo subito in acquario.
II materiale filtrante in questo caso va lavato sommariamente con acqua a temperatura media (non accuratamente per conservare una parte dei microrganismi)."

crilù 28-03-2012 14:19

Senti non facciamo casini, prendi tutto e rificcalo in vasca, una veloce sciacquatina solo alle spugne.

eltiburon 29-03-2012 01:33

Sì, il materiale filtrante meno si tocca e meglio è. Sarebbe stato meglio lasciare il filtro in funzione normalmente.

Feniks 29-03-2012 15:40

Grazie a tutti ma, sulle istruzioni c'è scritto di separare il filtro dall'acquario, oppure, togliere il materiale filtrante:
"Separare il filtro dall'acquario e lasciare girare la pompa a ciclo chiuso per conservare vitali i microrganismi presenti nel filtro. Aerare l'acqua dell'acquario. Se non è possibile aerare senza usare il filtro, consigliamo di lasciare in funzione il filtro senza il materiale filtrante per provvedere a movimentare l'acqua a sufficienza.
In questo caso conservare il materiale filtrante in un contenitore".
Io ho filtro interno integrato, irremovibile, in quanto la vasca è artigianale.
A i barbus, alcune squame, prima diventano opache e scolorite, e poi grigie... è una cosa normale? #24-28d# L'avevo notato ancora prima del trattamento... Le squame alterate diventano sempre di più. Pesci mangiano e non mostrano nessun segno di malore.
Anche a gli alcuni trichogaster, sono venute macchie grige, sui lati e sui bordi delle pinne.... #30#24

crilù 29-03-2012 18:03

Ma anche ora che sono sotto farmaco continuano a peggiorare?

Feniks 29-03-2012 19:26

Si, si. Sui barbus sopratutto. Si espande abbastanza! -43 di un grigio scuro, quasi nero... Poveri pescetti miei! -43

crilù 30-03-2012 00:42

Non conosci nessuno che abbia il Baktopur? se metti una foto vediamo come sono effettivamente questi pesci.
Pensavo di passare ad un farmaco umano tipo il Bactrim, da come descrivi pare più una corrosione delle pinne.

Feniks 31-03-2012 22:14

Ciao. Sulle foto non si vede nulla.... :(
Non ho trovato nessuno che lo abbia. Vedo di trovare sull'internet. Mi sono stati consigliati anche Furanol e Gyrodol. Su una delle melanotaenie, da due gg che cominciati a comparire delle piccole protuberanze... Per ora sono due. Ho paura che ci sono anche dei parassiti sottocutanee. -43-43-43#77-b09

crilù 31-03-2012 23:58

Ordina su Zooplus.it almeno il Baktopur, il Furanol che adesso è Furanol II non so se ce l'hanno, consegnano in due giorni o poco più.
Ti pare che quelle protuberanze assomiglino a foruncoli?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
Vai sul sito della JBL, JBL on line Hospital, puoi leggerlo in inglese. Ci sono foto magari ti aiutano.

Feniks 01-04-2012 00:23

Bhuu!... -28d##24
Non so.... Ho visto il link, grazie. Non mi sembrano dei foruncoli, non ci sono le ulcere. il pescetto è magro, continua a sbadigliare, da quando l'ho comprato è sempre un pò più magro rispetto a gli altri... -28d#
Ho comprato il baktopur sullo zooplus.

crilù 01-04-2012 11:02

Ma mangia? hai provato con aglio+verdure sbollentate?

Feniks 02-04-2012 00:29

Sono andata sul sito della JBL...
Ho trovato alcune foto dei pesci con i problemi che hanno i miei...
A quanto pare, ho una collezione di cause da risolvere.
Non avrei mai pensato che poteva succedere in un acquario appena avviato!
Anzi.... Ho già avuto acquari in passato.... Non mi era mai capitato di incontrare una cosa simile!!!!
Sono sconvolta!!!!!
una delle cause individuato sicuramente, i sintomi sono uguali alla foto, la causa sono i parasiti:
Lochkrankheit/ Spironucleus/ Hexamita / Flagellaten / Protoopalina
ho anche trovato le foto con dei batteri che hanno causato la perdita della pinna di codina ad uno dei pesci e che sta rovinando le pinne a gli altri, e sta provocando anche cambiamento di colore delle squame dei barbus conchonius:

e poi, ho trovato anche la foto dei pelucchi che avevano trichogaster, che sono dei funghi:
Äusserliche Pilzinfektionen

e ora?! che faccio?... compro tutti farmaci consigliati e tratto tutta la vasca con uno e poi con l'altro?... #28c#77-b09-d12-e16-20-20 oppure puo bastare BAKTOPUR + GYRODOL che ho gia ordinato?... intanto, oggi ho proseguito il trattamento del DESSAMOR (oggi era il 7°gg).

crilù 02-04-2012 00:41

Sai che quei link non si aprono? dovrò vederli uno per uno #13 ma lo faccio domani che ora ho sonno.
Lì ovvio che consigliano i farmaci loro, quali sarebbero in definitiva? magari troviamo i corrispondenti perchè mi pare che qui in Italia anche on line non siano molto disponibili i prodotti di questa casa.

crilù 02-04-2012 00:42

Ma hai cambiato il discorso? prima ho letto altro #06

Feniks 02-04-2012 00:47

scusa!#12
Ho visto che non si aprono e ho cambiato subito alcune righe, ma si vede che in quel momento mi stavi gia rispondendo.... #13
------------------------------------------------------------------------