AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   come curare l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361751)

fabiocl 22-03-2012 01:24

come curare l'acquario

Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo, parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi. L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi.che io personalmente consiglio a prescindere.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.

Danny85 22-03-2012 03:09

A parte la sezione sbagliata non capisco il senso del discorso.
Se scriviamo su questo forum è perché condividiamo,non del tutto ma in linea di massima,il tuo pensiero;non per niente questo è un forum di acquariofilia consapevole.
Questi discorsi li devi fare in giro nel web dove hai notato che c'è molta confusione!
Questo post mi da' l'idea di un sacerdote che va' a predicare la religione in vaticano!:-D:-D.....non so come mi vengano queste metafore!

Anto86 22-03-2012 14:45

Ma cosa centra questo discorso in questa sezione?

Marco.88 22-03-2012 17:16

Bisogna creare una nuova sezione:
RIFLESSIONI SULL'ACQUARIOFILIA!!! :-D

Mirko_81 22-03-2012 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061550874)

si infatti... non sò dove spostarla :-D
la metto nel bar

Mkel77 22-03-2012 17:32

Quote:

Originariamente inviata da fabiocl (Messaggio 1061549651)
Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo, parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi. L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi.che io personalmente consiglio a prescindere.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.

Questo discorso è estremamente semplicistico, non credo proprio che si possa parlare di acquariofilia in questi termini.

Mel 22-03-2012 17:45

in effetti fa un po' ridere.. uno arriva, si registra, pam. primo messaggio: predica l'acqua calda...
Forse dovremmo avere una procedura di registrazione con 3-4 passi in più e qualche captcha per scoraggiare questo tipo di santone :-)

Anto86 22-03-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061550879)
Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061550874)

si infatti... non sò dove spostarla :-D
la metto nel bar

Io la butterei nel secchio...-28d#

Agro 22-03-2012 20:12

Quote:

Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce
Sfondi una porta aperta

Quote:

.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici
Si ma se non sai come funzionano le cose non vai da nessuna parte, non occorre essere chimici ma il ciclo dell'azoto e la chimica dell'acqua a grandi linee sevi saperla, altrimenti non sai che serve il filtro e nemmeno preparare l'acqua dei cambi.

Quote:

.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto
Ma va? Se frequenti il foro o usi il tasto cerca vedrei che casini che arrivano qui per colpa di consigli sbagliati o superficialità.

Quote:

.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi.
Come detto prima devi sapere come funzionano, e anche l'allestimento è importante, prova a mettere una coppia di cacatuoides in una vasca da 80 cm senza barriere visive, si prederebbero 3/4 della vasca e il maschi terrebbe tutti quanti gli altri inquilini nel rimanete quarto.

Quote:

L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi
Dipende tutto da che valori partiamo e che valori vogliamo, ma sopratutto che pesci abbiamo.

Quote:

che io personalmente consiglio a prescindere
Consiglieresti un impianto d'osmosi per un 60 litri con 3 guppy?

Quote:

.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.
Si ma quanto ci hai speso?
A uno che si affaccia all'acquariofilia non consiglierei mai le hqi, per una questione di prezzo.
Poi le T5 anche se hanno una penetrazione minore attraverso la colonna d'acqua hanno un efficienza superiore rispetto alle hqi, se poi hai trovato le lampade con lo spettro giusto per le tue piante buon per te.

Quote:

mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.
Anche qui non è una novità, la filtrazione biologica lenta è l'ideale.
Se uno sa come fare può fare anche questo.

Sinceramente se vuoi imparare a curare l'aquario comprati questo libro, l'autore lo trovi qui su AP.

Lorenzo56 22-03-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061551240)
Sinceramente se vuoi imparare a curare l'aquario comprati questo libro, l'autore lo trovi qui su AP.

Agro, sei uno spammone.:-D

Ma almeno (e mi rivolgo all'autore del topic) potevi guardarti un po' intorno, prima di venirci a fare la predica?
Avrei una proposta...

Agro 22-03-2012 21:15

Be almeno non ci ha ricoperto di insulti, ha esposto le sue idee in modo pacato.

Quote:

Agro, sei uno spammone.
Dici, volevo solo fargli notare l'esperienza di alcune persone che frequentano abitualmente il foro, solo che ho tirato fuori il pezzo da 90 :-D

wassimo 22-03-2012 21:21

al di là della bontà dell'intervento mi sembra che si sia accolto in modo molto rude e maleducato un nuovo arrivato
peccato...

Corydoras 98 22-03-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da wassimo (Messaggio 1061551425)
al di là della bontà dell'intervento mi sembra che si sia accolto in modo molto rude e maleducato un nuovo arrivato
peccato...

guarda..non è questione di educazione ecc...ma per noi sono argomenti visti e rivisti e usando il tasto cerca disussioni come o simili a questa ne troverai almeno 50 ;-)

quindi..buona permanenza nel forum :-))

wassimo 22-03-2012 21:31

lo so infatti non parlavo della qualità dell'intervento. semplicemente si poteva spiegare meglio che è un argomento già ampiamente trattato e di solito anche bene su questo forum

Corydoras 98 22-03-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da wassimo (Messaggio 1061551454)
lo so infatti non parlavo della qualità dell'intervento. semplicemente si poteva spiegare meglio che è un argomento già ampiamente trattato e di solito anche bene su questo forum

dai,siamo così,non carcare il pelo nell'uovo e divertiti.. :-))

Anto86 22-03-2012 21:40

Dato che si parla di educazione, prima di scrivere le proprie opinioni ci si presenta al bar come primo messaggio ;-)

Agro 22-03-2012 21:49

Be io spero che non scappi, che si ricolleghi e che approfondiamo il discorso, almeno gli diamo un senso alla discussione.
Ritengo che anche se uno fa idee diverse e magari sbagliate, ha comunque una storia da raccontare per cui e arrivato a farsi quelle idee, ed anche lui da il diritto di replicare le nostre obbiezioni. ;-)

daniele68 22-03-2012 22:55

fabiocl credo che un discorso iniziato in modo troppo schematico e semplificato possa dare adito a eventuali sfottò che comunque non ho apprezzato soprattutto verso un nuovo iscritto.
Credo anche che , come detto da Anto86 una piccola presentazione sarebbe stata gradita e probabilmente il tuo post sarebbe stato più "rispettato"

Spero che tu possa e voglia replicare come giustamente scritto da Agro( che è stato l'unico che ha cercato di dare qualche risposta )...

silver surf 22-03-2012 23:14

Quote:

peccato...

#25#25#25#25#25#25

Codivido il tuo pensiero.....

Luca_fish12 22-03-2012 23:25

Wassimo ha pienamente ragione secondo me, e di seguito anche Daniele!

Avete accolto un nuovo utente in modo pessimo; per una volta che un nuovo utente arriva con una riflessione e non con i soliti disastri combinati per ignoranza.

L'argomento va rivisto e corretto, certo, ma quello che gli avete risposto non è stato certo un buon biglietto da visita per AP...(alcune persone che hanno scritto penso ne sappiano anche meno del nuovo utente, che invito a dimenticare questa accoglienza orribile e frequentare il forum per il suo lato migliore).

Anto86 22-03-2012 23:31

Il fatto è che si è iscritto presentandosi con un discorso un pò distorto secondo me, senza presentarsi e nella sezione sbagliata...poteva almeno dare un occhio al regolamento del forum e avere un pò di educazione nel presentarsi..o no?

Luca_fish12 22-03-2012 23:37

Sì, ma non è un motivo per accoglierlo così e dirgli che il suo discorso è da buttare. Ho letto parecchie risposte maleducate sinceramente...

Non si è presentato, è nuovo del forum e il suo discorso ha molti errori, siamo tutti d'accordo ma da qui a cacciarlo via (perchè in questo modo l'utente si è perso al 95%) ce ne passa...Mi dispiace per come si sarà sentito...

Io penso che gente che si approccia in questo modo (filosofico e riflessivo) all'acquariofilia vada tenuta stretta e capita, anche aiutata a crescere...Sarebbe altra la gente da mandare a casa...

Agro 22-03-2012 23:58

Effettivamente neanche io non gli ho fatto nessuno sconto, anzi gli ho risposto anche un toni forse un po troppo sarcastici.
Se dobbiamo fucilare tutti quelli che sbagliano qui ci sarebbero più morti che vivi.
Speriamo che torni.

Paolo Piccinelli 23-03-2012 09:45

Giro di scappellotti virtuale a tutti! -28d#

...provate a cercare nel vostro storico i vs. primi 5 messaggi e poi mettetevi nei panni di fabiocl ;-)

Detto questo, Fabio, tu prova a rileggere il tuo primo post qui su AP.
Se fosse vero quello che scrivi, allora potremmo buttare tutti i libri di acquariofilia, di biologia, di etologia... il tuo modo di porti "urta" la sensibilità dominante qui, non perchè ci crediamo superiori ma perchè veniamo più o meno tutti da idee come le tue e poi ci siamo "evoluti".

Certo, per avere un acquario non serve essere scienziati, basta avere 100 euro in tasca ed entrare nel negozio vicino a casa.
Però, se ti guardi un pò in giro e leggi un pò nelle sezioni "più tecniche" ti accorgerai che la differenza fra "chi ha l'acquario" e "l'acquariofilo" c'è ed è bella pesante.
Io mi auguro che tu rimanga con noi e che voglia far parte della seconda categoria... saremo felici di discutere con te.

:-)

Corydoras 98 23-03-2012 14:48

paolo come si cercano i messagi nello "storico"??? io trovo quelli fino a gennaio...

grazie :-))

ps:lo metti il tuo primo messaggio sono curioso XD :-D

Mel 23-03-2012 14:57

il mio primo post (credo)...
ho dovuto ravanare un po' la ricerca avanzata per trovarlo ma forse ce l'ho fatta..

Veramente un LOL per la mia ignoranza XD
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25641

Danny85 23-03-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061552724)
il mio primo post (credo)...
ho dovuto ravanare un po' la ricerca avanzata per trovarlo ma forse ce l'ho fatta..

Veramente un LOL per la mia ignoranza XD
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25641

Basta che vai sul tuo profilo,statistiche,visualizza tutte le discussioni iniziate da Mel e lì trovi tutto,volendo ci sono anche tutti i messaggi che hai mandato ;-)

matti ratchet 23-03-2012 15:21

Quote:

peccato...

infatti porello dai raga cio sta provando a fare un buon lavoro mi sembra no? ce gente che non ci prova neanche e allora.... non fate gli acidi!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061551782)
Wassimo ha pienamente ragione secondo me, e di seguito anche Daniele!

Avete accolto un nuovo utente in modo pessimo; per una volta che un nuovo utente arriva con una riflessione e non con i soliti disastri combinati per ignoranza.

L'argomento va rivisto e corretto, certo, ma quello che gli avete risposto non è stato certo un buon biglietto da visita per AP...(alcune persone che hanno scritto penso ne sappiano anche meno del nuovo utente, che invito a dimenticare questa accoglienza orribile e frequentare il forum per il suo lato migliore).

esatto dai si deve passare da anrtipatici che le la tirano... e brutto secondo me, tante volte ho paura di scrivere per non essere sfotutto (è la prima volta che lo dico)

Mel 23-03-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061552775)
Basta che vai sul tuo profilo,statistiche,visualizza tutte le discussioni iniziate da Mel e lì trovi tutto,volendo ci sono anche tutti i messaggi che hai mandato ;-)

Solo i primi 500...

Corydoras 98 23-03-2012 16:43

ragazzi..il mio primo messaggio dovrebbe essere stato questo #12 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305668

non mi sono nemmeno presentato #12 mi presento ora? :-D

Mel 23-03-2012 16:46

che cafone XD

Luca_fish12 23-03-2012 16:56

Ma al posto di cercare i propri messaggi perchè non chiedete scusa al nuovo utente?
(sperando che si ricolleghi ancora...) :-)

Corydoras 98 23-03-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061552972)
Ma al posto di cercare i propri messaggi perchè non chiedete scusa al nuovo utente?
(sperando che si ricolleghi ancora...) :-)

anche se non penso di averlo offeso...

SCUSA!!! :-))

fabiocl 25-03-2012 13:31

Non volevo essere ne un santone ne venire a predicare su qualcosa.mi spiace che abbia suscitato tutte queste risposte negative volevo fare una riflessione.le vostre risposte sembrano un po esagerate,se curate l'acquario come rispondete alle persone vi consiglio di cambiare hobby.
Vedo pero che ci sono molte persone umili. Mi fa piacete grazie a tutti gli altri

Mel 25-03-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da fabiocl (Messaggio 1061555774)
Non volevo essere ne un santone ne venire a predicare su qualcosa.mi spiace che abbia suscitato tutte queste risposte negative volevo fare una riflessione.le vostre risposte sembrano un po esagerate,se curate l'acquario come rispondete alle persone vi consiglio di cambiare hobby.
Vedo pero che ci sono molte persone umili. Mi fa piacete grazie a tutti gli altri

in effetti abbiamo (e ho) un tantino esagerato.. ma sai su internet si trova un po' di tutto, e il tuo primo posto faceva pensare un po' male..
Senza contare che spesso si va sul forum anche solo per cazzeggiare un po'.. ehm.. -34 (wasn't me!)

Benvenuto sul forum e in questo hobby/passione #e39

Agro 25-03-2012 13:57

fabiocl sono contento che non ci hai abbandonato nonostante il nostro comportamento.
Effettivamente il tuo discorso si presta a dubbie interpretazioni, lasciamo perdere quello che è successo e approfondiamo il discorso?:-)
Magari dicci di più sulla tua vasca e posctaci anche una bella foto ;-)
Ti chiedo ancora scusa se sono sembrato aggressivo,

daniele68 25-03-2012 14:12

bene..sono contento di rivederti fra noi.

Adesso conosciamoci e lasciamo da parte eventuali rancori, (credo che fabiocl non ne abbia , vero?) .
Raccontaci di te, che pesci allevi, cosa ti piacerebbe (ognuno di noi ha i sogni nel cassetto..il mio è l'astronotus..:-)) ).. Poi se vorrai approfondire il discorso da te iniziato ne potrebbe scaturire anche una buona discussione.

A tutti dico che non si deve assolutamente giudicare una persona dal suo primo post..eventualmente chiedete spiegazioni e mi spiacerebbe molto vedere trattato un neo iscritto in modo saccente e arrogante.
In questo modo non si da certo una bella immagine del nostro forum.
La cosa triste è vedere questi comportamenti da chi è già da tanto nel forum e da chi crede di essere il più esperto..tutti siamo ignoranti..e tutti possono sbagliare..
Fatta la paternale...(e vi assicuro che la cosa non mi diverte..tutt'altro) auguro una buona domenica a tutti e buon forum

Renzo90 25-03-2012 14:20

Non riesco a credere come avete aggredito questo nuovo utente senza neanche averlo conosciuto, non è stato lui il maleducato a non presentarsi, ma a mio parere lo siete stati alcuni di voi nel rispondere in quella maniera barbara.
Magari tutti i nuovi iscritti avessero la conoscenza che ha saputo dimostrare fabio di avere sul mondo dell'acquariofilia.
E a giudicare dal suo acquario, se la cava sicuramente meglio di voi che lo avete insultato.
Per quanto riguarda la presentazione, non tutti i nuovi iscritti sanno che ci si può presentare, il primo io quando mi sono iscritto, l'ho saputo solo dopo che c'era una sezione apposta per i nuovo iscritti, quindi non dobbiamo farne una colpa.
Non lo sto difendendo perchè è un mio paesano, lo avrei fatto con chiunque.
Fabio mi scuso a nome di tutti!;-)
Perdona loro perchè non sanno quello che fanno#70 e mi raccomando presenta il tuo acquario perchè è veramente bello!
Ciao!

matti ratchet 25-03-2012 14:22

quoto questa frase "Magari tutti i nuovi iscritti avessero la conoscenza che ha saputo dimostrare fabio di avere sul mondo dell'acquariofilia." di lorenzo

che figure di m.......... e la gente poi scappa... fate voi

Ale87tv 25-03-2012 15:15

il discorso è chiarito... ora evitiamo di tirarla tanto per le lunghe...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.